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Vecchio 21 settembre 13, 11:57   #21 (permalink)  Top
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Placido si riferiva alla posizione attuale degli spilli, piu un'ottavo sia su min che su massimo, comunque potrebbe servire di aprire anche di piu (tieni a mente che gli spilli sui benzina sono molto piu sensibili del glow) ma serve orecchio piu che altro, devi far in modo di sentire grasso il motore non serve in questa fase che arrivi al massimo dei giri, devi rodarlo bene prima. Segui le istruzioni OS, mi sembra strano che non abbiano scritto nulla a riguardo del rodaggio, di solito sono molto scrupolosi.
L'olio usa esclusivamente quello consigliato da placido, che è poi quello che si è dimostrato piu affidabile, io stesso feci prove con diversi oli tra cui il ricino e non ti dico che porcherie che mi lasciavano nel motore.
Quoto 100%. Il Motul 800 ( noi usiamo lo Ester line off road) e si è rivelato ottimo. Il ricino non te lo consiglio perché, oltre s variare la carburazione, lascia depositi gommosi che possono arrivare anche al bloccaggio della fascia.
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Vecchio 21 settembre 13, 13:31   #22 (permalink)  Top
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Ecco, ci credi invece se ti dico che io con i nitro (in fusoliera per giunta) non ho mai avuto problemi di temperatura... Ma porc... Adesso sto montando la marmitta originale, quella a barilotto che danno in dotazione: la hatori (sebbene sia sempre per un motore 91, quindi 15cc) ha una strozzatura in ingresso che riduce la sezione di circa il 50%. Inoltre ho fatto una miscela con olio al 2% (abbondante) di ricino ed il restante sintetico. Domani mattina faccio questa prova: se non ottengo niente mi metto di buona lena a lavorare sul condotto di raffreddamento.

Avrete mie notizie... ;)
...forza Marco, per me sei nel posto giusto per i buoni consigli
facci sapere!
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Vecchio 21 settembre 13, 15:19   #23 (permalink)  Top
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Ancora non ci siamo, il motore adesso è più regolare e si lascia carburare "di fino", ma le temperature schizzano alla stessa maniera. Adesso ho modificato il percorso di espulsione dei gas di scarico (avevo messo un tubo di 30 cm un po' incurvato e con delle strozzature) in modo che questi possano essere espulsi in totale assenza di resistenza. In pratica ho forato la fusoliera lateralmente ed ho fatto in modo che il tubo uscisse diritto ed in linea con la luce di scarico. Adesso esco e vado a provare. Non mollo, ma son sincero; comincio a sospettare che questo motore non sia adatto a stare dentro ad una fusoliera.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 22 settembre 13, 00:18   #24 (permalink)  Top
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Ancora non ci siamo, il motore adesso è più regolare e si lascia carburare "di fino", ma le temperature schizzano alla stessa maniera. Adesso ho modificato il percorso di espulsione dei gas di scarico (avevo messo un tubo di 30 cm un po' incurvato e con delle strozzature) in modo che questi possano essere espulsi in totale assenza di resistenza. In pratica ho forato la fusoliera lateralmente ed ho fatto in modo che il tubo uscisse diritto ed in linea con la luce di scarico. Adesso esco e vado a provare. Non mollo, ma son sincero; comincio a sospettare che questo motore non sia adatto a stare dentro ad una fusoliera.

Ciao
Ancora non devi carburare di fino, ma restare sul grasso. Io farei la prova senza fusoliera per testare la buona efficienza del ventilatore. Così facendo andiamo ad esclusione fino a capire il vero motivo di talepproblema.
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Vecchio 22 settembre 13, 14:36   #25 (permalink)  Top
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Ancora non devi carburare di fino, ma restare sul grasso. Io farei la prova senza fusoliera per testare la buona efficienza del ventilatore. Così facendo andiamo ad esclusione fino a capire il vero motivo di talepproblema.
"Di fino" non intendevo che mi son messo lì a cercare la carburazione ideale, intendevo dire che adesso il motore è sensibile a piccolissime regolazioni. Purtroppo non posso provare il motore al di fuori della fusoliera perché la meccanica su cui è montato è specifica per la sua fusoliera; per fare un esempio sarebbe come cercare di far volare la meccanica Vario del Dauphin (o qualsiasi altra riproduzione) senza fusoliera. Comunque ieri sono finalmente arrivato all'epilogo. Il problema principale è che al momento il motore non ce la fa a tirare il modello. Il problema è che insieme al motore ho montato un pignone T12 al posto del suo vecchio T11: vista la coppia decisamente più bassa di questo motore ho pensato di abbassare i giri. Pessima idea! In questo momento sto ripristinando la vecchia rapportatura.

Il motore fintanto che non è sotto sforzo gira come un orologio e non scalda, poi però: do passo, si siede e... "bolle". Per farlo volare, va veramente smagrito troppo (ago del "high" chiuso di 3/4 di giro) : non buono! E cmq dopo poco la temperatura sale a 150*

Il peso del modello senza carburante è compreso tra i 7/8 kg, ma hirobo consiglia un motore os60, roba da 2cv mentre questo os gasser ne ha 2,7. Di conseguenza, anche se siamo ben lontano dai 3,5 cv dello yamada 91 che avevo messo io, questo os gt15 dovrebbe averne a sufficienza per far volare questo modello... E forte!

Cmq, come volevasi dimostrare, fino adesso il motore non ha colpe, ho sbagliato io un sacco di cose. ieri bastava fargli vedere lo starter che si metteva in moto e teneva il minimo come un orologio!

Dai, dai che c'è la facciamo!!!
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 22 settembre 13 alle ore 14:42
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Vecchio 22 settembre 13, 17:32   #26 (permalink)  Top
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Ancora non ci siamo, il motore adesso è più regolare e si lascia carburare "di fino", ma le temperature schizzano alla stessa maniera. Adesso ho modificato il percorso di espulsione dei gas di scarico (avevo messo un tubo di 30 cm un po' incurvato e con delle strozzature) in modo che questi possano essere espulsi in totale assenza di resistenza. In pratica ho forato la fusoliera lateralmente ed ho fatto in modo che il tubo uscisse diritto ed in linea con la luce di scarico. Adesso esco e vado a provare. Non mollo, ma son sincero; comincio a sospettare che questo motore non sia adatto a stare dentro ad una fusoliera.

Ciao
la modifica al tubo di scarico ti ha dato miglioramenti?

ciao ale
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Vecchio 22 settembre 13, 18:42   #27 (permalink)  Top
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Ancora non ci siamo, il motore adesso è più regolare e si lascia carburare "di fino", ma le temperature schizzano alla stessa maniera. Adesso ho modificato il percorso di espulsione dei gas di scarico (avevo messo un tubo di 30 cm un po' incurvato e con delle strozzature) in modo che questi possano essere espulsi in totale assenza di resistenza. In pratica ho forato la fusoliera lateralmente ed ho fatto in modo che il tubo uscisse diritto ed in linea con la luce di scarico. Adesso esco e vado a provare. Non mollo, ma son sincero; comincio a sospettare che questo motore non sia adatto a stare dentro ad una fusoliera.

Ciao


non mi direeee..pensa che io ho posto le basi per allestire una riproduzione partendo proprio con questo motore..!
Carson57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 20:03   #28 (permalink)  Top
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la modifica al tubo di scarico ti ha dato miglioramenti?

ciao ale
Decisamente, anzi posso proprio dire di aver risolto una gran parte dei problemi: adesso il motore si avvia subito, con poco gas, tiene un regime minimo bello basso senza incertezze,il minimo risponde alle piccole regolazioni, fintanto che non do passo il motore non scalda... Ma ci sono altre cose (probabilmente solo una, ma bella importante) da risolvere.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 22 settembre 13, 20:05   #29 (permalink)  Top
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non mi direeee..pensa che io ho posto le basi per allestire una riproduzione partendo proprio con questo motore..!
No, non ti scoraggiare per quello che scrivo, insieme al motore (ricordo che non ho esperienze coi benzina) ho apportato al modello una serie di modifiche che hanno ingarbugliato la situazione. Intanto devo fare la prova col pignone originale, poi ne riparliamo. ;)
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 22 settembre 13, 21:46   #30 (permalink)  Top
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No, non ti scoraggiare per quello che scrivo, insieme al motore (ricordo che non ho esperienze coi benzina) ho apportato al modello una serie di modifiche che hanno ingarbugliato la situazione. Intanto devo fare la prova col pignone originale, poi ne riparliamo. ;)
Avendo questo motore meno potenza rispetto allo stesso nitrato, avresti dovuto immaginare che con un pignone maggiorato la resa sui giri sarebbe diminuita. Tra l'altro, come puoi leggere nelle caratteristiche, questo motore deve girare intorno a 15000 giri per dare la massima potenza. Hai quindi peggiorato la situazione potenza e, nel contempo, diminuito la portata di aria di raffreddamento. Ok, vediamo cosa succederà con il rapporto più corto e se, come penso, recupererai potenza ed efficienza di raffreddamento.
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