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Vecchio 19 settembre 13, 15:10   #11 (permalink)  Top
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Una cosa comunque la possiamo dire: questo motore nasce sicuramente con l'intento di andare a rimpiazzare i motori nitro ancora in circolazione sulle loro meccaniche (ovvero quelle concepite per ospitarli). Pertanto, sarebbe forse stato più giusto che O.S. Avesse avuto la sensibilità di puntualizzare in merito a quegli aspetti che più probabilmente hanno, con altissima probabilità, bisogno di modifiche e/o accortezze (ad esempio il condotto di raffreddamento), dando qualche indicazione. Se il problema fosse veramente il condotto dell'aria forzata (vi farò sapere presto) e, Vista la chiara e netta differenza di dimensioni di questo gasser, dubito possa esistere in circolazione un condotto di raffreddamento, di un qual-si-voglia costruttore, che sia plug&play. Ecco, l'avessi saputo, sarei intervenuto di conseguenza preoccupandomi di modificare questo aspetto senza fare troppi esperimenti.
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Marco Consumi_Firenze

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Vecchio 19 settembre 13, 20:18   #12 (permalink)  Top
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ciao a tutti
..perdonami Marco, ma che rodaggio hai fatto?
..non riesco a capire se queste temperature ti escono nei primi voli oppure a rodaggio finito

ale
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"i cavalli per natura galoppano".......o fuggono.....
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Vecchio 19 settembre 13, 20:27   #13 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, non sono molto ferrato sugli eli in fusoliera ma mi chiedo se l'aria in uscita dal convogliatore esce fuori dalla fusoliera o continua a girare. Se cosi fosse si spiega il surriscaldamento.
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Vecchio 19 settembre 13, 22:29   #14 (permalink)  Top
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ciao a tutti
..perdonami Marco, ma che rodaggio hai fatto?
..non riesco a capire se queste temperature ti escono nei primi voli oppure a rodaggio finito

ale
Il motore è nuovo, l'ho acceso la prima volta lo scorso sabato mattina e fin da subito è sorto il problema della temperatura. Da li ho fatto circa altri 3/4 prove (l'ultima mercoledì pomeriggio).

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 19 settembre 13, 22:34   #15 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, non sono molto ferrato sugli eli in fusoliera ma mi chiedo se l'aria in uscita dal convogliatore esce fuori dalla fusoliera o continua a girare. Se cosi fosse si spiega il surriscaldamento.
Ciao,
Le fusoliere motorizzate a scoppio devono essere forate nella zona sotto al motore proprio per consentire a l'aria pompata dalla ventola di uscire. In realtà, ormai abituato a questa pratica, io ho forato anche la fusoliera del mio A109 elettrico sotto al brushless. Anche nel mio caso, sebbene abbia lavorato parecchio il condotto di raffreddamento, se metto la mano sotto la fusoliera sento l'aria calda che esce.
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Marco Consumi_Firenze

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Vecchio 20 settembre 13, 20:05   #16 (permalink)  Top
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Il motore è nuovo, l'ho acceso la prima volta lo scorso sabato mattina e fin da subito è sorto il problema della temperatura. Da li ho fatto circa altri 3/4 prove (l'ultima mercoledì pomeriggio).

Ciao
.. ti ho fatto questa domanda perché tutti gli scoppio che ho rodato, (nitro) mi hanno sempre dato problemi di temperatura durante il rodaggio, ho risolto con molta pazienza facendo cicli di "accendi e spegni" appena saliva troppo.....naturalmente carburazione grassa.......sui gasser pero non ho esperienza, mi dispiace
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Vecchio 20 settembre 13, 23:19   #17 (permalink)  Top
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.. ti ho fatto questa domanda perché tutti gli scoppio che ho rodato, (nitro) mi hanno sempre dato problemi di temperatura durante il rodaggio, ho risolto con molta pazienza facendo cicli di "accendi e spegni" appena saliva troppo.....naturalmente carburazione grassa.......sui gasser pero non ho esperienza, mi dispiace
Ecco, ci credi invece se ti dico che io con i nitro (in fusoliera per giunta) non ho mai avuto problemi di temperatura... Ma porc... Adesso sto montando la marmitta originale, quella a barilotto che danno in dotazione: la hatori (sebbene sia sempre per un motore 91, quindi 15cc) ha una strozzatura in ingresso che riduce la sezione di circa il 50%. Inoltre ho fatto una miscela con olio al 2% (abbondante) di ricino ed il restante sintetico. Domani mattina faccio questa prova: se non ottengo niente mi metto di buona lena a lavorare sul condotto di raffreddamento.

Avrete mie notizie... ;)
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 20 settembre 13, 23:38   #18 (permalink)  Top
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Ecco, ci credi invece se ti dico che io con i nitro (in fusoliera per giunta) non ho mai avuto problemi di temperatura... Ma porc... Adesso sto montando la marmitta originale, quella amassimootto che danno in dotazione: la hatori (sebbene sia sempre per un motore 91, quindi 15cc) ha una strozzatura in ingresso che riduce la sezione di circa il 50%. Inoltre ho fatto una miscela con olio al 2% (abbondante) di ricino ed il restante sintetico. Domani mattina faccio questa prova: se non ottengo niente mi metto di buona lena a lavorare sul condotto di raffreddamento.

Avrete mie notizie... ;)
In base alle esperienze fatte con i nitro trasformati in gasser io ti consiglierei di fare la miscela solo con olio Motul 800 ( al 5% per i primi serbatoi, ed al 4% successivamente). Apri gli spilli del minimo e massimo di 1/8 di giro e prova così. Poi eventualmente, se lo senti grasso stringi di pochissimo. Controlla pure la presa d'aria del serbatoio che sia libera e non crei depressione. Vedrai che si risolverà il problema. Se dovesse continuare a scaldare troppo allora bisognerà rivedere il sistema di raffreddamento. Ma io proverei quei piccoli suggerimenti che ti ho dato.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 21 settembre 13, 00:44   #19 (permalink)  Top
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In base alle esperienze fatte con i nitro trasformati in gasser io ti consiglierei di fare la miscela solo con olio Motul 800 ( al 5% per i primi serbatoi, ed al 4% successivamente). Apri gli spilli del minimo e massimo di 1/8 di giro e prova così. Poi eventualmente, se lo senti grasso stringi di pochissimo. Controlla pure la presa d'aria del serbatoio che sia libera e non crei depressione. Vedrai che si risolverà il problema. Se dovesse continuare a scaldare troppo allora bisognerà rivedere il sistema di raffreddamento. Ma io proverei quei piccoli suggerimenti che ti ho dato.
Grazie mille, allora domani provo subito la miscela al 5%. Ma non ho capito da quale posizione mi consigli di aprire gli spilli di 1/8 di giro: dall'impostazione di fabbrica? Per quanto riguarda le tubature sono stato ben attento che queste non presentassero ostruzioni o perdite, durante le mie prove ho controllato e ricontrollato.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 21 settembre 13, 07:30   #20 (permalink)  Top
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Grazie mille, allora domani provo subito la miscela al 5%. Ma non ho capito da quale posizione mi consigli di aprire gli spilli di 1/8 di giro: dall'impostazione di fabbrica? Per quanto riguarda le tubature sono stato ben attento che queste non presentassero ostruzioni o perdite, durante le mie prove ho controllato e ricontrollato.
Placido si riferiva alla posizione attuale degli spilli, piu un'ottavo sia su min che su massimo, comunque potrebbe servire di aprire anche di piu (tieni a mente che gli spilli sui benzina sono molto piu sensibili del glow) ma serve orecchio piu che altro, devi far in modo di sentire grasso il motore non serve in questa fase che arrivi al massimo dei giri, devi rodarlo bene prima. Segui le istruzioni OS, mi sembra strano che non abbiano scritto nulla a riguardo del rodaggio, di solito sono molto scrupolosi.
L'olio usa esclusivamente quello consigliato da placido, che è poi quello che si è dimostrato piu affidabile, io stesso feci prove con diversi oli tra cui il ricino e non ti dico che porcherie che mi lasciavano nel motore.
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