BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

METEOR 22 gennaio 12 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2990763)
Perché il livello del carburante cala sotto il livello del venturi, e di conseguenza per "raggiungere" il carburatore dopo mezzo serbatoio la benzina deve vincere anche la forza di gravità, mentre a serbatoio pieno è agevolata da quest'ultima. Ecco perché il motore andrebbe carburato a metà serbatoio, se non dotato di pompa.

Grazie mille terrò presente! imparo sempre qualcosa in più:D

METEOR 22 gennaio 12 22:14

Purtroppo oggi il mio amico "motorista" ha fatto sciopero, per cui solo volo elettrico, ed il Titan è rimasto in Hangar a far compagnia al 700.
Placido ho visto il video della variazione di potenza ma spero proprio che riesci a risolvere. una spiegazione logica ci deve essere, se non la trovi tu...... (o Poldo) .....

Poldo111850 22 gennaio 12 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2991895)
Purtroppo oggi il mio amico "motorista" ha fatto sciopero, per cui solo volo elettrico, ed il Titan è rimasto in Hangar a far compagnia al 700.
Placido ho visto il video della variazione di potenza ma spero proprio che riesci a risolvere. una spiegazione logica ci deve essere, se non la trovi tu...... (o Poldo) .....

Una possibile soluzione che mi viene in mente potrebbe essere l'utilizzo di una pompa perry a benzina, ma non l'ho mai provata, non so se possa funzionare decentemente e regolarizzare la mandata e la pressione della benzina.

Perry-Varsane VP-40 SG Perry Pump gas/smoke | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

texwiller 23 gennaio 12 12:21

ciao,allora ho messo in moto parte subito al primo colpo e fatto il rodaggio (OS50Hiper) con benzina e 5%olio Castrol fin quì tutto bene,purtroppo la regolazione della carburazione e' minima poiche' se stringo un pochino non parte piu' se apro un pochino neanche,quindi in quei tre/quattro millimetri di range rimasti ho trovato la carburazione,temperature nell'ordine dei70°/80° sulla testa,tuttavia quando vado a dare gas al 25/30% borbotta come se fosse grasso e si spegne....mi sapreste dire cosa fare oppure dove sbaglio...??...grazie!!!:wink:

style90.me 23 gennaio 12 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 2992799)
ciao,allora ho messo in moto parte subito al primo colpo e fatto il rodaggio (OS50Hiper) con benzina e 5%olio Castrol fin quì tutto bene,purtroppo la regolazione della carburazione e' minima poiche' se stringo un pochino non parte piu' se apro un pochino neanche,quindi in quei tre/quattro millimetri di range rimasti ho trovato la carburazione,temperature nell'ordine dei70°/80° sulla testa,tuttavia quando vado a dare gas al 25/30% borbotta come se fosse grasso e si spegne....mi sapreste dire cosa fare oppure dove sbaglio...??...grazie!!!:wink:

Sembrerebbe un pelino grasso di massimo. Prova a chiudere lo spillo di non più di una tacca. Se hai il motore completamente nuovo da rodare ti consiglierei di fare qualche serbatoio con un pò più di olio (8-10%), e poi scendere piano piano al 5%.

texwiller 23 gennaio 12 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2993414)
Sembrerebbe un pelino grasso di massimo. Prova a chiudere lo spillo di non più di una tacca. Se hai il motore completamente nuovo da rodare ti consiglierei di fare qualche serbatoio con un pò più di olio (8-10%), e poi scendere piano piano al 5%.

grazie Placido, per la risposta.... devo dire che il motore e' usato abbastanza e sotto la testa monta 2 rasamenti da 0,10,forse devo togliene uno..?? la carburazione... se stringo appena non piu' di una tacca aumentano i giri al minimo ma poi al 25% di stic borbotta sputa olio a goccine dallo scarico e si spegne ugualmente....ho la senzazione che il carburatore non sia adatto,attenzione il carburatore l'ho isolato alla perfezione,come da mie foto postate in precedenza,ed e' freddissimo...da segnalare che lo spillo del massimo e' quasi tutto chiuso meno di un 1/4 di apertura e in quella posizione ho l'accensione e il motore gira bene e regolare....!!grazie e aiutooo...!!:wink::wink::D

style90.me 23 gennaio 12 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 2993466)
grazie Placido, per la risposta.... devo dire che il motore e' usato abbastanza e sotto la testa monta 2 rasamenti da 0,10,forse devo togliene uno..?? la carburazione... se stringo appena non piu' di una tacca aumentano i giri al minimo ma poi al 25% di stic borbotta sputa olio a goccine dallo scarico e si spegne ugualmente....ho la senzazione che il carburatore non sia adatto,attenzione il carburatore l'ho isolato alla perfezione,come da mie foto postate in precedenza,ed e' freddissimo...da segnalare che lo spillo del massimo e' quasi tutto chiuso meno di un 1/4 di apertura e in quella posizione ho l'accensione e il motore gira bene e regolare....!!grazie e aiutooo...!!:wink::wink::D

Lascia solo 1/10 sotto testa. Devi trovare il giusto compromesso per la carburazione. Se aprendo sputa olio e miscela dallo scarico, devi continuare a chiudere il massimo di una tacca per volta. Io, quando ho montato l'Os 50 Hyper ho trovato difficoltà a carburarlo con il suo carburatore; il minimo, infatti, non sono riuscito a smagrirlo sufficientemente, per cui il motore mi restava sempre grasso. Ho sostituito il carburatore con un altro che aveva due spilli, ed il motore ha cominciato a girare bene (ho messo il primo video su youtube). Visto che però mi manifestava il fenomeno del vapor-look, e che nel contempo avevo acquistato il TT 53 RL, l'ho parcheggiato al momento in attesa di futuri impieghi. Comunque, insisti nel cercare un compromesso; chiudi quasi completamente il minimo e poi agisci su quello del massimo. Il motore a benzina ha la caratteristica di ingrassare al minimo e necessita di girare a regime sostenuto per pulirsi un pò e per scaricare parte (abbondante) di miscela incombusta accumulata nella marmitta. Se riesci a farlo salire di giri e metterlo in esercizio vedrai che comincerà a migliiorare. Ricontrolla la fasatura dell'accensione. Come hai affrontato questo problema?

texwiller 23 gennaio 12 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2994066)
Lascia solo 1/10 sotto testa. Devi trovare il giusto compromesso per la carburazione. Se aprendo sputa olio e miscela dallo scarico, devi continuare a chiudere il massimo di una tacca per volta. Io, quando ho montato l'Os 50 Hyper ho trovato difficoltà a carburarlo con il suo carburatore; il minimo, infatti, non sono riuscito a smagrirlo sufficientemente, per cui il motore mi restava sempre grasso. Ho sostituito il carburatore con un altro che aveva due spilli, ed il motore ha cominciato a girare bene (ho messo il primo video su youtube). Visto che però mi manifestava il fenomeno del vapor-look, e che nel contempo avevo acquistato il TT 53 RL, l'ho parcheggiato al momento in attesa di futuri impieghi. Comunque, insisti nel cercare un compromesso; chiudi quasi completamente il minimo e poi agisci su quello del massimo. Il motore a benzina ha la caratteristica di ingrassare al minimo e necessita di girare a regime sostenuto per pulirsi un pò e per scaricare parte (abbondante) di miscela incombusta accumulata nella marmitta. Se riesci a farlo salire di giri e metterlo in esercizio vedrai che comincerà a migliiorare. Ricontrolla la fasatura dell'accensione. Come hai affrontato questo problema?

che carburatore hai messo...???

style90.me 23 gennaio 12 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2991988)
Una possibile soluzione che mi viene in mente potrebbe essere l'utilizzo di una pompa perry a benzina, ma non l'ho mai provata, non so se possa funzionare decentemente e regolarizzare la mandata e la pressione della benzina.

Perry-Varsane VP-40 SG Perry Pump gas/smoke | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ho provato in precedenza una pompa a membrana che ho costruito io, e che funziona alla grande (se guardi alcune foto che ho postato su Picasa, ci puoi notare sotto lo scarico la presa di pressione per la membrana della pompa). Però la carburazione non ne ha beneficiato, anzi, è peggiorata. Questo motore (stiamo parlando del TT 90 Pro) è parecchio modificato in quanto, quando ci ho messo mano, non avevo ancora scoperto le candele 1/4 32; gli ho fatto allora la testa da blocco con camera di scoppio a doppio squish, scendendo il rapporto di compressione (teorico) a 10/1. Probabilmente debbo rivedere anche questo. Avevo pensato di ricomperare la sua testata originale, ma non si trova più perchè il motore non è più in commercio. Poi, altro aspetto che debbo vedere, è la schiuma (notevole) nel serbatoio. Insomma, c'è da lavorare ancora, ma non tanto sul sistema, ma su alcuni dettagli che alla fine compromettono la perfetta riuscita dell'esperimento.

style90.me 23 gennaio 12 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 2994094)
che carburatore hai messo...???

Quello del TT 90 Pro. Ha lo stesso attacco e la stessa sezione del venturi.

Poldo111850 24 gennaio 12 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2994135)
Ho provato in precedenza una pompa a membrana che ho costruito io, e che funziona alla grande (se guardi alcune foto che ho postato su Picasa, ci puoi notare sotto lo scarico la presa di pressione per la membrana della pompa). Però la carburazione non ne ha beneficiato, anzi, è peggiorata. Questo motore (stiamo parlando del TT 90 Pro) è parecchio modificato in quanto, quando ci ho messo mano, non avevo ancora scoperto le candele 1/4 32; gli ho fatto allora la testa da blocco con camera di scoppio a doppio squish, scendendo il rapporto di compressione (teorico) a 10/1. Probabilmente debbo rivedere anche questo. Avevo pensato di ricomperare la sua testata originale, ma non si trova più perchè il motore non è più in commercio. Poi, altro aspetto che debbo vedere, è la schiuma (notevole) nel serbatoio. Insomma, c'è da lavorare ancora, ma non tanto sul sistema, ma su alcuni dettagli che alla fine compromettono la perfetta riuscita dell'esperimento.

Capisco, quindi sono prove che già hai effettuato..
Riguardo alla schiuma nel serbatoio, si forma con le vibrazioni a basso livello, quelle che ad occhio non riusciamo quasi a vedere, le piu pericolose per la vita dell'elettronica e dei servocomandi, la causa quasi sicuramente imputabile alla campana frizione da bilanciare, o comunque il gruppo frizione e ventola, che crea vibrazioni, anche sul mio style avevo lo stesso problema, smontando la campana sono riuscito a bilanciarla con il topq5700, fresandola all'esterno con il dremel nei punti in cui pesava di piu.

style90.me 24 gennaio 12 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2994718)
Capisco, quindi sono prove che già hai effettuato..
Riguardo alla schiuma nel serbatoio, si forma con le vibrazioni a basso livello, quelle che ad occhio non riusciamo quasi a vedere, le piu pericolose per la vita dell'elettronica e dei servocomandi, la causa quasi sicuramente imputabile alla campana frizione da bilanciare, o comunque il gruppo frizione e ventola, che crea vibrazioni, anche sul mio style avevo lo stesso problema, smontando la campana sono riuscito a bilanciarla con il topq5700, fresandola all'esterno con il dremel nei punti in cui pesava di piu.

Può anche darsi che sia un problema di ventilatore e frizione da bilanciare. Comincerò però dalle pale e dal rotore di coda. Ho preso, poi, un pendolino antischiuma, quelli che usano nei decespugliatori, e lo voglio provare. Voglio aumentare pure il rapporto di compressione e rivedere il sistema carburatore. Per adesso, però, non ho tempo da dedicare a questo modello, perchè ho in cantiere un Extra 300 con un Supertigre ST 90. Gli ultimi voli fatti con un aeromodello risalgono agli anni 80-81, e vorrei riprovare a riportarne in volo uno, sempre con motore a benzina, quello postato un paio di pagine addietro. L'ho già messo in moto e parzialmente carburato. Mi resta da aggiustare il massimo, ma aspettavo di completare il modello e montarlo. Anche questo motore ha girato (circa due anni addietro) con miscela nitro, e presenta gli stessi inconvenienti (leggi: ossidazioni interne) del TT 90.

Poldo111850 24 gennaio 12 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2995786)
Può anche darsi che sia un problema di ventilatore e frizione da bilanciare. Comincerò però dalle pale e dal rotore di coda. Ho preso, poi, un pendolino antischiuma, quelli che usano nei decespugliatori, e lo voglio provare. Voglio aumentare pure il rapporto di compressione e rivedere il sistema carburatore. Per adesso, però, non ho tempo da dedicare a questo modello, perchè ho in cantiere un Extra 300 con un Supertigre ST 90. Gli ultimi voli fatti con un aeromodello risalgono agli anni 80-81, e vorrei riprovare a riportarne in volo uno, sempre con motore a benzina, quello postato un paio di pagine addietro. L'ho già messo in moto e parzialmente carburato. Mi resta da aggiustare il massimo, ma aspettavo di completare il modello e montarlo. Anche questo motore ha girato (circa due anni addietro) con miscela nitro, e presenta gli stessi inconvenienti (leggi: ossidazioni interne) del TT 90.

Bene, spero tu possa riprendere al piu presto anche con gli aerei, anche loro danno belle soddisfazioni, un modo differente di volo e dinamiche..riallena un pochettino i pollici sul simulatore se è da cosi tanto che non voli con questi ultimi, e se lo mandi in volo in questo periodo scegli giornate con vento zero, le basse temperature sono tremende, l'aria è molto densa e basta un minimo di vento che crea turbolenze vicino ad alberi, auto o qualsiasi cosa, e in atterraggio ti ritrovi il modello a fare brutti scherzi, buttando giu una sola ala o addirittura scendere di colpo e spanciare a terra..ne so qualche cosa io una decina di giorni fà, per fortuna si sono allargati solo i carrelli. Gli ely sono molto meno sensibili, l'effetto giroscopico delle pale li rende piu stabili, e si riesce a volare anche in queste condizioni quasi senza accorgersene.

METEOR 24 gennaio 12 21:52

Con le basse temperature l'aria è più densa ed influisce sia sull'aerodinamica che sul motore (carburazione) varia il rapporto stechiometrico aria/benzina. Il mio cessna 182 è una bomba d'inverno ma posso regolare la miscela con un comando manuale in volo.
la turbolenza è sempre in agguato occhio alla direzione del vento ed agli ostacoli che incontra (piante, edifici e quanto altro interrompe il flusso lineare): sottovento si formano vortici pericolosi. Eventualmente volare sopravento con traiettorie di 45° in avvicinamento ad ostacolo in modo da avere una via di fuga rapida nel caso di turbolenza...

Luka95 25 gennaio 12 00:08

salve a tutti...ho letto gran parte del 3d, anche se non tutto perché è davvero lungo e il tempo è poco.
rinnovo i complimenti a style90.me e a tutti quelli che si sono cimentati in quella che è la più interessante modifica che abbia letto fin'ora.
ho già in progetto di gasserizzare il mio nuovo raptor, dopo però averlo messo a posto e aver girato un po' a nitro, tanto per rendermi conto delle differenze di prestazioni.

intanto mi sarebbe piaciuto apportare questa modifica sul cessna 182, motorizzato però con un datato Supertigre 45, che non credo sia a fascia (è vecchio, ma ha corso poco e non lo ho ancora mai aperto).
il fatto che non sia a fascia può creare problemi con la bassa percentuale di olio presente nella miscela a base di benzina secondo voi?
per il raffreddamento non so se è un problema...il carburatore entra nel carter come la maggior parte dei motori per cui non è isolato, ma è immediatamente dietro l'elica quindi di aria ne riceve...

style90.me 25 gennaio 12 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 2996576)
salve a tutti...ho letto gran parte del 3d, anche se non tutto perché è davvero lungo e il tempo è poco.
rinnovo i complimenti a style90.me e a tutti quelli che si sono cimentati in quella che è la più interessante modifica che abbia letto fin'ora.
ho già in progetto di gasserizzare il mio nuovo raptor, dopo però averlo messo a posto e aver girato un po' a nitro, tanto per rendermi conto delle differenze di prestazioni.

intanto mi sarebbe piaciuto apportare questa modifica sul cessna 182, motorizzato però con un datato Supertigre 45, che non credo sia a fascia (è vecchio, ma ha corso poco e non lo ho ancora mai aperto).
il fatto che non sia a fascia può creare problemi con la bassa percentuale di olio presente nella miscela a base di benzina secondo voi?
per il raffreddamento non so se è un problema...il carburatore entra nel carter come la maggior parte dei motori per cui non è isolato, ma è immediatamente dietro l'elica quindi di aria ne riceve...

Visto che è montato su un aereo, non ci sono problemi di surriscaldamento, nè tanto meno di vapor-look. Io sto montando su un Extra 300 un Supertigre ST 90 modificato. L'ho già messo in moto ed il carburatore rimane pressochè freddo; non necessita quindi di alcun sistema di isolamento e va bene così com'è. Vai, quindi, con la modifica del tuo motore così possiamo avere altri dati statistici sul funzionamento e sulla modifica applicata anche su aerei. Magari, visto che il tuo è un motore senza fascia e temi un qualche problema, parti inizialmente con una percentuale di olio più alta (7-8%) e poi scendi. Penso però che se già i motori vanno bene sugli ely con il 5%, e sugli ely abbiamo molti più giri e molto meno raffreddamento, sugli aerei non ci dovrebbero essere proprio problemi di alcun genere.

METEOR 27 gennaio 12 10:21

Salve amici,
visto che il ns gruppo è abbastanza numeroso ed in crescita, avrei intenzione di fare un censimento/raccolta dati da mettere in un database a disposizione di tutti e di facile consultazione; così se qualcuno ha bisogno di info non deve leggere tutti posts che ormai superano i 600.
Il questionario che vorrei proporre è questo:
- tipo di elicottero
- motore e spessori sotto la testa, se nuovo o se ha girato in glow prima e quante ore+- o litri miscela nitro consumata
- isolamento termico carburatore si/no come
- eventuali modifiche al convogliatore di raffreddamento
- posizionamento sensore e gradi di anticipo
- centralina/candela
- carburante: %le olio e tipo, consumi
- temperature max: testa, cilindro, tappo carter, carburatore, temperatura ambiente
- RPM al minimo e MAX
- carburazione: giri di apertura spillo min e max. problemi di carburazione in volo si/no, fenomeni di vapor lock: si/no

Se Placido è altri sono daccordo magari mi rivedete le domande del questionario, correggendo le diciture o togliendo/aggiungendo voci.

Che ne dite?

Luka95 27 gennaio 12 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 3001014)
Salve amici,
visto che il ns gruppo è abbastanza numeroso ed in crescita, avrei intenzione di fare un censimento/raccolta dati da mettere in un database a disposizione di tutti e di facile consultazione; così se qualcuno ha bisogno di info non deve leggere tutti posts che ormai superano i 600.
- tipo di elicottero
- motore e spessori sotto la testa, se nuovo o se ha girato in glow prima e quante ore+- o litri miscela nitro consumata
- centralina/candela
- temperature max: testa, cilindro, tappo carter, carburatore, temperatura ambiente
- RPM al minimo e MAX
- carburazione: giri di apertura spillo min e max. problemi di carburazione in volo si/no, fenomeni di vapor lock: si/no

Se Placido è altri sono daccordo magari mi rivedete le domande del questionario, correggendo le diciture o togliendo/aggiungendo voci.

Che ne dite?

sapete cosa? in questa discussione si sono trattati molti problemi riguardanti questa modifica, bisognerebbe che qualcuno si prendesse la briga (posso farlo io ma ho pochissimo tempo ci metterei dei mesi) di raccogliere informazioni, link e spiegazioni in un PDF, e magari aggiungendoci anche i questionari per far sapere dove sono state provate le modifiche e se hanno avuto successo o meno.

PS. qualcuno potrebbe indicarmi un link dove posso acquistare l'occorrente per la modifica? non riesco a trovare la pagina dove erano stati postati

style90.me 27 gennaio 12 18:19

Lista materiali occorrenti.

Necessari:

Centralina
http://www.himodel:com/engines/Rcexl...120degree.html

candela
Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug | RCEXL

magnete
D3x3mm Magnets for Ignition Sensor (4pcs) | RCEXL

Opzionali
contagiri di bordo
Rcexl Ignition Tachometer for Petroal/Gas Engine V2.0 | RCEXL

test per fasatura accenzione
Ignition Hall Sensor Tester for Petrol/Gas Engine | RCEXL

style90.me 27 gennaio 12 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 3001014)
Salve amici,
- tipo di elicottero
- centralina/candela
- RPM al minimo e MAX

Che ne dite?

Ottima idea.
Fai un riassunto sintetico, ma significativo, sui nostri esperimenti, con tutte le rilevazioni e le statistiche delle prove. Poi fai una tabella con tutto ciò che serve obbligatorio e quello che potrebbe essere utile (facoltativo). Vediamo poi di tenere aggiornata questa tabella delle prove aggiungendo via via i nuovi dati.

METEOR 28 gennaio 12 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3001936)
Ottima idea.
Fai un riassunto sintetico, ma significativo, sui nostri esperimenti, con tutte le rilevazioni e le statistiche delle prove. Poi fai una tabella con tutto ciò che serve obbligatorio e quello che potrebbe essere utile (facoltativo). Vediamo poi di tenere aggiornata questa tabella delle prove aggiungendo via via i nuovi dati.

Certo che lo faccio più che volentieri, allora gli amici che sono già operativi od anche in fase di sviluppo possono iniziare a compilare un post con i loro dati che ho chiesto?
Così inizio il censimento e se manca qualche info romperò:wink:
grazie.
PS:
Di ritorno avrete dei PDF aggiornati con la "sintesi di tutto il gruppo di lavoro" ve li mando via mail o altro da definire ...
Nel frattempo preparo una scheda con i componenti necessari/opzionali per la trasformazione, così non continuiamo a postare i links dove prendo questo/quello N volte.

Quì nevica: solo attività di manutenzione/officina; pronto per il secondo litro aspettando il bel tempo:angry:

style90.me 28 gennaio 12 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 3003970)
Certo che lo faccio più che volentieri, allora gli amici che sono già operativi od anche in fase di sviluppo possono iniziare a compilare un post con i loro dati che ho chiesto?
Così inizio il censimento e se manca qualche info romperò:wink:
grazie.
PS:
Di ritorno avrete dei PDF aggiornati con la "sintesi di tutto il gruppo di lavoro" ve li mando via mail o altro da definire ...
Nel frattempo preparo una scheda con i componenti necessari/opzionali per la trasformazione, così non continuiamo a postare i links dove prendo questo/quello N volte.

Quì nevica: solo attività di manutenzione/officina; pronto per il secondo litro aspettando il bel tempo:angry:

Ok. Aggiorna i miei dati con un'altra ora di volo del Trex 600 con il TT 53 RL. Sono arrivato a 23 ore con consumo consolidato di 640 cc per ora di volo. A dire il vero oggi ho consumato meno del solito, in tutto circa 1/2 litro (temperatura estarna 8°, molto bassa per me e per la mia zona ) e motore un pò magro. Mi sono accorto poi che si era allentato un pò lo scarico. Aggiungerò due dati con frenafiletti per evitare in futuro questo problema. Temperature rilevate (con termometro digitale ad infrarossi, a terra subito dopo il volo da 20 minuti): testa 127°; cilindro 116°; tappo carter 67°; carburatore 50°. Giri rilevati con contagiri a bordo: 15.950.

METEOR 29 gennaio 12 00:45

Bene la prima scheda del 600 aggiornata, quella del tuo 90 l'avevo già registrata, la mia no problem. Avanti il prossimo, magari POLDO che aveva già qualche dato, Grazie

Poldo111850 29 gennaio 12 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 3004493)
Bene la prima scheda del 600 aggiornata, quella del tuo 90 l'avevo già registrata, la mia no problem. Avanti il prossimo, magari POLDO che aveva già qualche dato, Grazie

Ciao Claudio, tutti i dati in mio possesso li avevo già indicati nei precedenti post, ma penso che per il mio motore, valga la pena aspettare l'arrivo della biella e considerare, i nuovi valori poichè quelli vecchi visto il funzionamento non ottimale del motore, con la biella che lavorava senza lubrificazione sulla bronzina, risultano falsati, anche se vicini ai valori normali.
Intanto ho avuto modo di provare il mio radiocomando MX16s con il nuovo modulo 2,4ghz collaudo effettuato con l'aereo, sull'extra 330s della Fliton, mandato a distanza considerevole, provato in tutte le manovre possiblili..sono piu che soddisfatto, anche perchè ho notato maggiore precisione dei movimenti dei servocomandi in volo. Sull'ely purtroppo ho avuto modo di provarlo solo al banco.
Ho aggiunto un servocomando collegato allo spillo del massimo, colegato alla radio su un canale libero, ad un potenziometro a manopola, anche questo da provare in volo. Come sarò in grado di rimettere in volo l'ely, inserirò i nuovi valori.

METEOR 29 gennaio 12 19:00

Ottimo POLDO.
mi posti per favore la modifica con il servo sulla regolazione della miscela. Grazie
Il tuo motore è un OS50 o un TT?

Poldo111850 29 gennaio 12 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 3005674)
Ottimo POLDO.
mi posti per favore la modifica con il servo sulla regolazione della miscela. Grazie

Come posso ti faccio una foto della modifica con servo collegato allo spillo, il mio motore è un 37.. l'OS37sz

Poldo111850 29 gennaio 12 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 3005674)
Ottimo POLDO.

http://img824.imageshack.us/img824/7527/dsc0817s.th.jpg

METEOR 29 gennaio 12 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 3006073)

Grazie, ma come riesci a fare una regolazione molto fine con un servo, quando secondo Placido i movimenti devono essere micrometrici, quale risoluzione riesci ad avere come movimento con lo knob?

Poldo111850 29 gennaio 12 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 3006101)
Grazie, ma come riesci a fare una regolazione molto fine con un servo, quando secondo Placido i movimenti devono essere micrometrici, quale risoluzione riesci ad avere come movimento con lo knob?

Bè agendo sulle posizioni dei leverismi ed agendo nel potenziometro a manopola sul radiocomando si riesce ad avere la precisione necessaria, per il resto si può intervenire su tutti i canali radio sulla sensibilità del movimento. Comunque dalle prove che ho effettuato va gia bene cosi, non resta che provarlo in volo.

style90.me 30 gennaio 12 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 3006180)
Bè agendo sulle posizioni dei leverismi ed agendo nel potenziometro a manopola sul radiocomando si riesce ad avere la precisione necessaria, per il resto si può intervenire su tutti i canali radio sulla sensibilità del movimento. Comunque dalle prove che ho effettuato va gia bene cosi, non resta che provarlo in volo.

Ottima soluzione! Con un comando a potenziometro puoi effettuare anche micro regolazioni, quindi va benissimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002