![]() |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Piuttosto ho notato che il mio tubo di pressione per il serbatoio è lurido di olio (incombusto) sputato dalla marmitta. al che ho pensato di intercalre un filtro prima che i residui mi vanno a contaminare la miscela. |
Citazione:
P.s. è arrivata oggi la biella, domani rimonterò il motore..vi terrò aggiornati :wink: |
Ciao ragazzi!!! Scusate se sono per sparito un po', ma ho avuto alcuni problemi con il radiocomando, ora grazie a mio fratello ho sistemato. Appena trovo un po' di tempo vedo se con il passaggio ai 2,4 GHz il problema dei servi impazziti (in relazione ai giri del motore) si è risolto. Speriamo bene!! :). |
In effetti la benzina è molto sensibile alla variazione, anche minima, del rapporto stecjiometrico. Non per niente i carburatori dei motori a benzina (delle moto, delle macchine, ecc.) sono apparecchiature molto sofisticate (carburatori a freno d'aria, a getti compensatori, con pompe di ripresa, ecc.). Nel campo aeromodellistico un ottimo sistema è quello applicato sui Walbro, o similari. Anche questi sono molto sofisticati e prevedono un sistema che va dal captare la miscela dal serbatoio per mezzo di una pompa a membrana, al mantenere questa miscela a pressione costante da inviare allo spruzzatore, al riflusso (su alcuni walbro), di quella in eccesso, da far ritornare al serbatoio. Nei nostri motori glow tutto questo non c'è in quanto la miscela nitro ha un rapporto stechiometrico molto grasso, una densità diversa da quella benzina-olio, e, cosa ancora più determinante, il motore ad incandescenza (a candeletta) ha una maggiore toleranza alla variazione del rapporto stechiometrico; tolleranza, invece, che non ha il motore a benzina. In poche parole il motore nitro sopporta agevolmente variazioni anche sostanziali di carburazione, mentre quello a benzina risente anche di piccole variazioni. I carburatori di tali motori, quindi, sono molto più semplici e non hanno tutti quei particolari di cui sono dotati i carburatori specifici per benzina. Ecco quindi spiegato il perchè sui nostri motori trasformati trovare il giusto compromesso sulla carburazione è un pò più complesso. Io ho notato sul mio TT 53 RL che, con l'avvento delle temperature esterne più basse la carburazione si è smagrita un pò. Sto valutando se ciò possa dipendere da: 1) lo scarico si è allentato un pò e quindi ciò potrebbe avere influenzato la sovralimentazione; 2) le temperature più basse potrebbero avere variato la densità del carburante rendendolo meno gassificabile; 3) sporco all'interno del carburatore (dopo 23 ore di funzionameno potrebbe anche starci). Vedremo al prossimo volo come si comporterà dopo avere pulito tutto e risistemato lo scarico. |
Citazione:
Occhio che, anche con il 2.4, i fili dei servi debbono stare distanti (almeno non a contatto) con il cavo della candela. Attenzione, poi, che la pipetta stia ben infilata e serrata sulla candela; se ciò non avviene la scintilla ad alta tensione potrebbe interferire sui comandi. |
Ciao Placido, se per smagrire un pò intendi con la stessa carburazione che usi d'estate..è normale, con l'aria fredda la carburazione va ingrassata, stessa cosa che accade con alimentazione a metanolo, è normalissimo che d'inverno i motori richiedano una "ingrassatina" nella carburazione. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Rimontaggio biella e collaudo ely. Stamattina sono sceso a provare l'ely, dolpo aver rimontato la biella nuova e la fascia elastica che già avevo sostituito, insieme al resto dei ricambi dopo il crash.. Prima prova il test di portata tra radio e modello, tutto ok con potenza ridotta ad 1/1000 la portata supera abbondantemente i 30 metri. sono passato poi alla messa in moto e prova di volo..tutto ok, il motore gira bene ovviamente l'ho tenuto non troppo alto di giri e mix all'8 % per i primi 2 litri. Da sistemare il tracking ma non ho avuto modo di fare altro, il tempo era pessimo e stava iniziando a piovere..sono andato via. |
Citazione:
Quale radio hai e come fai la prova di portata? Ho cambiato la marmitta sul 600 e, guardando il pistone dallo scarico mi ha stupito il fatto che non c'è alcuna presenza nè di incrostazioni nè di tracce di consumi anomali (tipo microrigature, tracce di piccole scaldate e grippaggi). In definitiva non si direbbe proprio un accoppiamento con 23 ore di funzionamento. |
Confortanti le tue ispezioni, visto il n. di ore di funzionamento! quindi a parte i piccoli problemi di carburazione per quanto concerne il motore siamo tranquilli che non grippiamo:wink: |
Citazione:
Riguardo al tuo motore, mi fa piacere, spero di poterlo riscontrare anche io tra un pò di ore di funzionamento. |
Aggiornamento: problemi carburazione Ciao a tutti!! Allora ho provato ad accendere l'elicottero, ieri con -3 gradi e oggi con 0 gradi, purtroppo ho il motore che a circa 50% di stick del gas muore di colpo, o tende a morire...purtroppo la mia inesperienza nella carburazione mi sta rallentando non poco -_- . Questo fine settimana lo "spendo" interamente per cercare di carburare, tolgo le pale e provo a carburare per bene il minimo. Riguardo alle interferenze, ho risolto installando il modulo consigliatomi da Poldo (grazie!! :)), a 2,4 GHz sembra sia tutto risolto :). |
Citazione:
Per Poldo Rimani alto di olio, almeno al 7%, come ho consigliato pure a Meteor ed adesso anche a Raziel. Ho il timore che i nostri motori glow riconvertiti a benzina possano soffrire maggiormente sull'imbiellaggio piuttosto che sull'accoppiamento. Un pò più di olio non causa problemi di combustione (stiamo parlando sempre di oli sintetici di,ottima qualità), ma ci preserva maggiormente da eventuali problemi di lubrificazione delle bronzine sulla testa e sul piede di biella. |
Citazione:
Riguardo alla carburazione sarebbe meglio se ti fai aiutare da qualcuno già esperto, altrimenti è lunghetta da spiegare..in linea di massima tieni lo spillo del minimo quasi tutto chiuso, per il massimo ascolta il motore mentre acceleri, se borbotta parecchio prima di spegnersi è grasso, e devi avvitare lo spillo del massimo e riprovare..fino a che senti il motore che inizia a prendere giri, e man mano sale..avvitando ancora di piu, stavolta con piccoli spostamenti di una tacca la volta prova a vedere se lo senti girare ancora piu velocemente fino a che lo sentirai girare troppo..e salire di giri anche piu di quello che deve, ecco, in quel punto ti devi fermare e tornare un po indietro, svitando lo spillo del max, ma stavolta procedi con spostamenti piu piccoli, di mezza tacca o anche meno per volta..se invece, accelerando soffoca di colpo, sei magro, svita fino a che non riesce a prendere i giri e segui quanto gia detto per la carburazione grassa. buone prove, e buoni voli. |
Citazione:
|
:approved: Citazione:
|
Carburazione in volo.. Ieri ho avuto modo di fare un po di voli e provare il sistema di regolazione della carburazione in volo, devo dire favoloso, troppo comodo poter regolare in volo senza dover ogni volta scendere.. Riguardo al motore, gira molto meglio di prima, per ora ho consumato un litro di miscela e il motore non ha mostrato sintomi di smagrimento ne surriscaldamento, speriamo si mantenga cosi, per ora, con temperatura in aria di 7 gradi ho potuto rilevare una volta a terra, 63º in testa, 85 tappo carter..tendenti ad aumentare in testa lasciando il motore al minimo.. |
Ottima notizia Poldo grazie per le info. Beato te che riesci a volare. Quì a PV ha nevicato ancora stanonte, non molto ma le temperature sono sempre sotto zero e non si riesce stare all'aria aperta. Ma come sei sicuro dei 65° in testa? meno del tappo:o: le mie erano max 145° e min 100° sul cilindro. Visto il risultato della tua carburazione regolabile mi verrebbe la fregola di realizzarla. Ma però vorrei sentire anche Placido cosa ne pensa. Non è che una volta trovata quella ideale non si tocca più oppure se in volo la regoli male ti buschi una piantata motore? |
Citazione:
Le temperature presumo basse per carburazione ancora un po grassina. Riguardo al potenziometro ho fatto in modo che motore carburato la manopola sul radiocomando rimanga a metà corsa e ho segnato il punto facendo un piccolo segno con un pennarello., in modo da vedere subito a colpo d'occhio prima di ogni volo se è nella giusta posizione. Una volta in volo ad orecchio, se serve, una o due tacche sono piu che sufficienti per ottenere la giusta carburazione.:wink: |
Citazione:
|
Aggiornamento temperature motore, nell'ultimo volo ho tenuto tutto il serbatoio o quasi, l'eli in volo contollando dopo pochi secondi dall'atteraggio ho rilevato 98 tappo carter, 115 cilindro e 95 in testa. La temperatura dell'aria -1 il motore gira benissimo, unica cosa che ho notato quando faccio il pieno se rimetto subito in moto per un paio di avvamenti si avverte un pó di vapor-lock. Effetto che sparisce subito dopo che il motore si é avviato. Evidentemente spegnendo il motore il raffreddamento cala e anche se spento il calore accumulato scalda il carburatore. Comunque in volo nessun problema. |
fermo meteorologico e progetti Ciao Poldo, sono molto lieto dei tuoi risultati (intanto registro i dati). Oggi mi sono consultato con il mio assistente (amico aeromodellista) per fare un'altro giro di collaudo per il mio, visto che il meteo stà diventando nei prox giorni più favorevole. Secondo lui il mio motore non gira bello tondo ad alto regime ed ha qualche incertezza: la regolazione del max lascia poco margine di regolazione, il min sotto i 6000 si spegne nel senso che per metterlo in moto e tenerlo acceso devo avere il gas al 40% ca o sopra. lui Ipotizza una possibile fuori fase dell'accensione ma gli ho detto che prima di toccare ciò proviamo tutte le combinazioni di carburazione, altrimenti mi viene il mal di testa a pensare di smontare di nuovo il convogliatore, serbatoio ecc. Visto che mi è avanzato un TT56 ormai rimesso in ordine, se ottengo buoni risultati da quello operativo, voglio mettere in cantiere un'altro Heli, posto questo link perché è più esplicativo di quello della Century e si vede anche il convogliatore ecc. Placido e amici mi date un consiglio prima che vado a fare un investimento e poi magari devo andare a nitro per forza? Grazie http://www.traplethouse.com/mhw/articles/bell47gii.pdf |
Ciao Meteor, se può consolarti anche il mio parte quasi con metà gas aperto, il benzina ha bisogno di molta piu aria per partire e purtroppo i nostri carburatori sono nati per il metanolo, come già piu volte Placido ha ribadito, ma visto che a noi tanto serve far girare il motore in alto, il problema è del tutto o quasi ininfluente ai fini del volo, purtroppo se hai smagrito al massimo lo spillo del minimo, piu di cosi non si puo fare, e devi avviare tenendo lo stick del gas quasi a metà.. Comunque una volta fatto l'orecchio a carburare vedrai che inizierai ad avere soddisfazioni, siamo in inverno e il tempo ci concede solo poco spazio per provare ed acquisire esperienza per migliorare ed affinare il funzionamento di questi motori. Sii fiducioso..riguardo alla riproduzione non saprei consigliarti, a breve vorrei prenderne anche io una per io mio, per iniziare l'avventura in questo fantastico settore del modellismo, è da tempo che sogno di montare una fuso da verniciare per riprodurre l'NH500 della Guardia di Finanza, e stavo pensando ad una classe 30 della century, anche se non so se possa montare la meccanica dello style.. Mi informerò prima di acquistarla. |
ma sai il consiglio non è per il tipo di heli, ma per il raffreddamento, visto che questo è uno scale previsto per il glow e quindi spero che il raffreddamento non possa essere inferiore a quello del Titan. Visto il convogliatore mi sembra più avvolgente e la turbina +- uguale in foto almeno. Per quanto concerne il minimo anche tu allora hai fissato l'end point del throttle sulla tx a valori sui quali non puoi scendere sotto provocando invevitabilmente lo spegnimento del motore? |
Citazione:
|
Citazione:
sento anche Placido che mi racconta del raffreddamento sul Bell 47 poi parto, mi riservo solo di vedere il primo TT56 che va a regime corretto. A sentire l'audio dei VS video i motori girano belli tondi:D molto confortante ci si arriva. E gli altri amici "aggregati" che fanno? a che punto sono? tutti "surgelati"":fiu: |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002