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Temperatura esterna rilevata 12 gradi, motore dopo un decina di secondi dall'atterraggio: carter 110 testa 80..tutto nella norma anzi meglio di quando andavo glow.. Il motore che dire una musica sentirlo in volo, bello potente e regolare, e poi quel profumino un po` moto cross..:) |
Al piu presto video, oggi ero solo.. Vediamo come si comporta il motore all'aumentare delle temperature, cmq per ora é un traguardo.. Che dire grazie ancora ragazzi e soprattutto Placido.. |
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Spero di trovare il tempo questa settimana per mettere a punto la carburazione e fare un minimo di rodaggio a terra senza pale. |
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Come diceva anche placido, la carburazione é sensibilissima, il massimo passa da magro a grasso e viceversa spostando lo spillo di appena una tacca..ma appena trovato il giusto rapporto é veramente una musica sentirlo girare, ripeto almeno per le mie esperienze, meglio del 10 percento nitro!!! |
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Video .. .. e adesso Meteor .. .. e poi gli altri .. |
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E' assurdo che non si metta in commercio un kit di modifica, magari dalle stesse case produttrici, un semplice carburatore con spilli idonei al rapporto stechiometrico del benzina ed istallare già uno spessore in teflon o boccola predisponendo il motore per l'istallazione di una centralina, dando la possibilità di scegliere su come alimentare il proprio motore, come hai detto tu, il passo è breve, e tra poco arriveranno sul mercato. Nel frattempo facciamo da precursori ^_^ |
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.. 1 litro per volare tutta la giornata .. per fare 7-8 voli da 15-20 minuti .. 2 .. |
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Che dire, volare senza pensare di bruciare un capitale in miscela, senza doversi preoccupare di bruciare le candelette ad incandescenza, senza doversi portare dietro lo scalda candela, senza impestare il campo di fumo, senza dover ordinare la miscela ma poterla comprare al distributore e poter stare in volo moolto più a lungo...è una goduria pazzesca ^_^ |
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:yeah: .. :yeah: .. e vaaaaaaaai .. Ciao. Placido. |
Salve Amici, oggi ritentato la messa in moto e carburazione, due batterie di avviatore, senza nemmeno uno schioppo:wall: Penso che l'ho ingolfato, sbrodava carburante dalla marmitta e da sotto il motore, poi era molto freddo: 3,5°. Evidente che la mia perizia per i motori a scoppio è una frana:wacko: Riproverò girando min e max sul carburatore, pulendo la candela se bagnata, ripartendo da zero con più calma! |
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Molto critica per la prima messa in moto è la vite del minimo, che va avvitata quasi completamente poi svitata di poco, mano mano finchè non parte, almeno cosi sul mio OS 37. Quando ingolfato basta inclinare l'ely dalla parte dello scarico e far girare a mano tramite l'asta avviatore il motore per far uscire l'eccesso di miscela.. Il massimo pian piano lo regolerai.. Il benzina parte se non al primo, al secondo colpo, se non dovesse partire non insistere di avviatore, la causa è da ricercare altrove, carburazione, ingolfamento o altro, pensa anche a me l'altra mattina non voleva saperne di partire, e mi è sembrato strano, guardo il tubo che porta benza al carburatore ed aspirava piu aria che carburante..smonto il serbatoio, tubo del pendolino staccato (si era ammorbidito il tygon).. Dai dai, ci sei quasi :wink: |
Grazie per il support Poldo. E' ovvio che il lavoro vero inizia ora. Purtroppo però da una ispezione mi è sorto un'altro inconveniente che comporta un lavoro aggiuntivo e perdita di tempo per le prove al"banco". Uso un avviatore Align, ebbene a colpi di avviamento si è incastrata la testa nell'esagono di avviamento. Si sono smussati un poco gli angoli e per cercare di estrarlo non avendo perizia e sufficiente attrezzatura al campo, è venuto fuori con tutto l'albero in quanto mi si è staccato il fermo "sieger" che ora è vagante dentro alla campana frizione. Per cui devo sbarcare il motore, il carter e rimettere il Sieger, poi trovare un Artifizio meccanico temporaneo affinché la testa dell'avviatore non si incastri di nuovo. Intanto ho ordinato due aste nuove della Robbe, sperando che non abbiano la testa di cioccolato come l'Align:wink: spero andranno bene: HFSSTQ08T-G Robbe UK Align Starter Hex Shaft Hardened |
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http://www.mella.it/images/HIROBO/555893.jpg anche se la utilizzi leggermente fuori asse, non crea problemi.. |
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Grazie per le indicazioni, seguirò pedissequamente:wink: La fase l'ho super controllata con il cicalino e controllando l'angolo dell'albero con il goniometro con il carterino aperto. Forse occorre qulche piccolo aggiustamento ma non penso sia fuori di molto, tanto è vero che il motore era già partito. |
Finalmente il Video!!! Oggi sono riuscito a fare un filmatino giusto per rendere l'idea di come và il "piccolino" Gasser..^_^ ero solo, per cui la videocamerina l'ho piazzata in un punto fisso, la data e l'ora sul filmato sono errate, la temperatura esterna era di circa 12 gradi, temperature d'esercizio motore rilevate a pochi secondi dall'atterraggio, testa 90° carter 83° carburatore 34°. Che dire, il tempo è trascorso e quel piccolo video è una parte dell'ora e mezza trascorsa in volo (ovviamente non tutta una tirata :lol:) consuma cosi poco che se non fosse per le batterie mezze scariche ormai..sarei rimasto a volare..un'ora e mezza nenche un litro di miscela :D Style (canopy Raptor ) 30 e OS37 Gasser - YouTube |
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Fantastico. :yeah: :happy2: Dai Meteor, ora aspettiamo te. |
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Visto il video di Poldo? Che aspetti? |
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Io sono sempre all'opera, la sieger si è spezzata e poi era anche consumata non teneva bene. Ora ho ordinato il ricambio. Intanto ho rimontato senza carter così farò prima a rimontarla. Questo non preclude di fare delle prove di messa in moto. Devo risolvere in qualche modo il problema della testa avviatore in modo che non si incastra. Vi aggiorno. Buoni voli intanto. Beati voi che avete un tempo splendido, quì sempre nebbia e giovedì l'heli non si vedeva più oltre i 30 mt. |
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Purtroppo devo sospendere: la testa dell'avviatore Align, si è irrimedialmente consumata, è tonda e gira a vuoto nell'esagono dell'avviatore. Per cui devo aspettare il ricambio. Comunque qualche piccolo schioppo lo ha fatto oggi, buon segno, sono vicino con la carburazione consigliata da Placido. FastLad ha già spedito, di solito sono veloci anche se England. |
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ciao style. ho letto e riletto tutto piu' di una volta. devo dire,finalmente basta nitro allora,siccome sono in procinto di prendermi un trex nitro usato,che poi trasformero' in gasser,saresti cosi' gentile da darmi i codici precisi della candela e sopratutto della centralina? nel frattempo mi ordino questo materiale,e quando arriva il trex lo modofico subito. cmq ,complimenti,sei sato un grande:wink::wink: |
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