BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

Poldo111850 16 novembre 11 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2871976)
Poldo,
non voglio allargarmi troppo, ma secondo me se devi cambiare motore, visto che style e titan soffrono per il raffreddamento rispetto al REX, pensa al TT56 come ho fatto io che ha il i requisiti del 53 ma con una alettatura della testa maggiorata. se Placido placet

Signori..altro che cambiare motore, poco fa ho finito le prove con la modifica della boccola in teflon..senza ancora fare nessun convogliatore aria, bé che dire, 10 minuti di volo, e ripeto volo non hovering, consumando appena mezzo serbatoio, che dire..non ha prezzo!! ;)

Poldo111850 16 novembre 11 12:15

Temperatura esterna rilevata 12 gradi, motore dopo un decina di secondi dall'atterraggio: carter 110 testa 80..tutto nella norma anzi meglio di quando andavo glow.. Il motore che dire una musica sentirlo in volo, bello potente e regolare, e poi quel profumino un po` moto cross..:)

Poldo111850 16 novembre 11 12:23

Al piu presto video, oggi ero solo..
Vediamo come si comporta il motore all'aumentare delle temperature, cmq per ora é un traguardo.. Che dire grazie ancora ragazzi e soprattutto Placido..

METEOR 16 novembre 11 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2872371)
Al piu presto video, oggi ero solo..
Vediamo come si comporta il motore all'aumentare delle temperature, cmq per ora é un traguardo.. Che dire grazie ancora ragazzi e soprattutto Placido..

complimenti:yeah: bene anche per le temperature.
Spero di trovare il tempo questa settimana per mettere a punto la carburazione e fare un minimo di rodaggio a terra senza pale.

Poldo111850 16 novembre 11 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2872570)
complimenti:yeah: bene anche per le temperature.
Spero di trovare il tempo questa settimana per mettere a punto la carburazione e fare un minimo di rodaggio a terra senza pale.

Grazie Meteor :) ..puoi capire l'euforia, vederlo in volo e sentire il motore girare senza incertezze.
Come diceva anche placido, la carburazione é sensibilissima, il massimo passa da magro a grasso e viceversa spostando lo spillo di appena una tacca..ma appena trovato il giusto rapporto é veramente una musica sentirlo girare, ripeto almeno per le mie esperienze, meglio del 10 percento nitro!!!

style90.me 16 novembre 11 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2872371)
Al piu presto video, oggi ero solo..
Vediamo come si comporta il motore all'aumentare delle temperature, cmq per ora é un traguardo.. Che dire grazie ancora ragazzi e soprattutto Placido..

.. e vaaaai ...!!
Video ..
.. e adesso Meteor ..
.. e poi gli altri ..

style90.me 16 novembre 11 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2872595)
Grazie Meteor :) ..puoi capire l'euforia, vederlo in volo e sentire il motore girare senza incertezze.
Come diceva anche placido, la carburazione é sensibilissima, il massimo passa da magro a grasso e viceversa spostando lo spillo di appena una tacca..ma appena trovato il giusto rapporto é veramente una musica sentirlo girare, ripeto almeno per le mie esperienze, meglio del 10 percento nitro!!!

La soddisfazione è 1000, vero?

style90.me 16 novembre 11 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2872595)
Grazie Meteor :) ..puoi capire l'euforia, vederlo in volo e sentire il motore girare senza incertezze.
Come diceva anche placido, la carburazione é sensibilissima, il massimo passa da magro a grasso e viceversa spostando lo spillo di appena una tacca..ma appena trovato il giusto rapporto é veramente una musica sentirlo girare, ripeto almeno per le mie esperienze, meglio del 10 percento nitro!!!

.. e quando avrai volato, e poi volato, ed ancora volato, e ti accorgerai di quanto avrai "consumato", facendo dei semplici paragoni ti chiederai: possibile che era una cosa così semplice? .. ma allora ..

Poldo111850 16 novembre 11 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2873081)
.. e quando avrai volato, e poi volato, ed ancora volato, e ti accorgerai di quanto avrai "consumato", facendo dei semplici paragoni ti chiederai: possibile che era una cosa così semplice? .. ma allora ..

Ciao Placido, si la soddisfazione è tanta, soprattutto per esser riusciti in qualcosa che il mercato ancora non propone, dei motori semplici come i nostri, piccoli e leggeri, che con qualche piccolo accorgimento potrebbero benissimo girare a benzina.
E' assurdo che non si metta in commercio un kit di modifica, magari dalle stesse case produttrici, un semplice carburatore con spilli idonei al rapporto stechiometrico del benzina ed istallare già uno spessore in teflon o boccola predisponendo il motore per l'istallazione di una centralina, dando la possibilità di scegliere su come alimentare il proprio motore, come hai detto tu, il passo è breve, e tra poco arriveranno sul mercato. Nel frattempo facciamo da precursori ^_^

style90.me 16 novembre 11 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2873409)
Ciao Placido, si la soddisfazione è tanta...E' assurdo che non si metta in commercio un kit di modifica, magari dalle stesse case produttrici, ... Nel frattempo facciamo da precursori ^_^

Si, soddisfazione a 3000 (per me, per te e per Meteor che già c'è, e questi sono i dati certi, gli altri .. ) Hai visto che il mio "concept" (come ama ribadire Meteor) è assolutamente valido e realizzabile, ed anche con abbastanza facilità (se prendiamo come spunto il mio TRex 600 con il TT 53-56 RL, poi, ci si rende conto della semplicità della trasformazione, francamente alla portata di tutti, anche dei meno esperti). L'assurdo non è che i costruttori non mettono in commercio unità già a benzina, ma che invece noi (per noi intendo gli elimodellisti) non ci rendiamo conto di essere spremuti da una tecnologia oramai vetusta e dispendiosa, quando abbiamo a portata di mano qualcosa di molto più economico e moderno. Se continuiamo a comperare miscela nitro, non li metteranno mai in commercio le meccaniche a benzina (che già avranno collaudato e cominciato a produrre), e non avremo quindi la possibilità di potere disporre di meccaniche più performanti capaci di spingere ottimamente anche nel 3D (ovviamente per chi ha il desiderio di farlo). Noi, nel nostro piccolo, abbiamo capito l'antifona, e ci siamo già adeguati; abbiamo tolto la spina al nitro e buttato via definitivamente la chiave; ci stiamo divertendo come e più di prima, ci stiamo arricchendo di nuove conoscenze, e stiamo apprezzando un modo nuovo di fare modellismo. E quando andrete in pista e vi troverete accanto ad altri che ancora girano con le taniche (i galloni) di fumosissimi e sporchissimi nitro, e vi presenterete con il vostro bidoncino da 1 litro di miscela "verde", vedrete che soddisfazione...

style90.me 16 novembre 11 23:15

.. 1 litro per volare tutta la giornata .. per fare 7-8 voli da 15-20 minuti .. 2€ ..

Poldo111850 16 novembre 11 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2873601)
Si, soddisfazione a 3000 (per me, per te e per Meteor che già c'è, e questi sono i dati certi, gli altri .. ) Hai visto che il mio "concept" (come ama ribadire Meteor) è assolutamente valido e realizzabile, ed anche con abbastanza facilità (se prendiamo come spunto il mio TRex 600 con il TT 53-56 RL, poi, ci si rende conto della semplicità della trasformazione, francamente alla portata di tutti, anche dei meno esperti). L'assurdo non è che i costruttori non mettono in commercio unità già a benzina, ma che invece noi (per noi intendo gli elimodellisti) non ci rendiamo conto di essere spremuti da una tecnologia oramai vetusta e dispendiosa, quando abbiamo a portata di mano qualcosa di molto più economico e moderno. Se continuiamo a comperare miscela nitro, non li metteranno mai in commercio le meccaniche a benzina (che già avranno collaudato e cominciato a produrre), e non avremo quindi la possibilità di potere disporre di meccaniche più performanti capaci di spingere ottimamente anche nel 3D (ovviamente per chi ha il desiderio di farlo). Noi, nel nostro piccolo, abbiamo capito l'antifona, e ci siamo già adeguati; abbiamo tolto la spina al nitro e buttato via definitivamente la chiave; ci stiamo divertendo come e più di prima, ci stiamo arricchendo di nuove conoscenze, e stiamo apprezzando un modo nuovo di fare modellismo. E quando andrete in pista e vi troverete accanto ad altri che ancora girano con le taniche (i galloni) di fumosissimi e sporchissimi nitro, e vi presenterete con il vostro bidoncino da 1 litro di miscela "verde", vedrete che soddisfazione...

Mi trovi daccordo, spremuti è a dir poco, i costi ed i consumi del nitro su un ely sono proibitivi, ultimamente mi èra passata la voglia di volare con l'ely, sia per i costi del carburante che per il motore che con il 10% nitro non stava piu andando bene, ora sembra rinato, piu coppia e tiro anche con meno giri, poi tutto quel fumo non l'ho mai sopportato, anche essendo un grande appassionato di micromotori.
Che dire, volare senza pensare di bruciare un capitale in miscela, senza doversi preoccupare di bruciare le candelette ad incandescenza, senza doversi portare dietro lo scalda candela, senza impestare il campo di fumo, senza dover ordinare la miscela ma poterla comprare al distributore e poter stare in volo moolto più a lungo...è una goduria pazzesca ^_^

style90.me 16 novembre 11 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2873654)
Mi trovi daccordo, spremuti è a dir poco, i costi ed i consumi del nitro su un ely sono proibitivi, ultimamente mi èra passata la voglia di volare con l'ely, sia per i costi del carburante che per il motore che con il 10% nitro non stava piu andando bene, ora sembra rinato, piu coppia e tiro anche con meno giri, poi tutto quel fumo non l'ho mai sopportato, anche essendo un grande appassionato di micromotori.
Che dire, volare senza pensare di bruciare un capitale in miscela, senza doversi preoccupare di bruciare le candelette ad incandescenza, senza doversi portare dietro lo scalda candela, senza impestare il campo di fumo, senza dover ordinare la miscela ma poterla comprare al distributore e poter stare in volo moolto più a lungo...è una goduria pazzesca ^_^

POWERED BY PLACIDO'S CONCEPT ..
:yeah: .. :yeah:

.. e vaaaaaaaai .. Ciao. Placido.

METEOR 17 novembre 11 18:49

Salve Amici,
oggi ritentato la messa in moto e carburazione, due batterie di avviatore, senza nemmeno uno schioppo:wall: Penso che l'ho ingolfato, sbrodava carburante dalla marmitta e da sotto il motore, poi era molto freddo: 3,5°.
Evidente che la mia perizia per i motori a scoppio è una frana:wacko:
Riproverò girando min e max sul carburatore, pulendo la candela se bagnata, ripartendo da zero con più calma!

Poldo111850 17 novembre 11 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2874917)
Salve Amici,
oggi ritentato la messa in moto e carburazione, due batterie di avviatore, senza nemmeno uno schioppo:wall: Penso che l'ho ingolfato, sbrodava carburante dalla marmitta e da sotto il motore, poi era molto freddo: 3,5°.
Evidente che la mia perizia per i motori a scoppio è una frana:wacko:
Riproverò girando min e max sul carburatore, pulendo la candela se bagnata, ripartendo da zero con più calma!

Ciao Meteor, ci vuole pazienza, finchè non trovi la giusta carburazione o non ti avvicini ad essa..
Molto critica per la prima messa in moto è la vite del minimo, che va avvitata quasi completamente poi svitata di poco, mano mano finchè non parte, almeno cosi sul mio OS 37.
Quando ingolfato basta inclinare l'ely dalla parte dello scarico e far girare a mano tramite l'asta avviatore il motore per far uscire l'eccesso di miscela..
Il massimo pian piano lo regolerai..
Il benzina parte se non al primo, al secondo colpo, se non dovesse partire non insistere di avviatore, la causa è da ricercare altrove, carburazione, ingolfamento o altro, pensa anche a me l'altra mattina non voleva saperne di partire, e mi è sembrato strano, guardo il tubo che porta benza al carburatore ed aspirava piu aria che carburante..smonto il serbatoio, tubo del pendolino staccato (si era ammorbidito il tygon)..
Dai dai, ci sei quasi :wink:

METEOR 17 novembre 11 21:26

Grazie per il support Poldo.
E' ovvio che il lavoro vero inizia ora.
Purtroppo però da una ispezione mi è sorto un'altro inconveniente che comporta un lavoro aggiuntivo e perdita di tempo per le prove al"banco".
Uso un avviatore Align, ebbene a colpi di avviamento si è incastrata la testa nell'esagono di avviamento. Si sono smussati un poco gli angoli e per cercare di estrarlo non avendo perizia e sufficiente attrezzatura al campo, è venuto fuori con tutto l'albero in quanto mi si è staccato il fermo "sieger" che ora è vagante dentro alla campana frizione. Per cui devo sbarcare il motore, il carter e rimettere il Sieger, poi trovare un Artifizio meccanico temporaneo affinché la testa dell'avviatore non si incastri di nuovo. Intanto ho ordinato due aste nuove della Robbe, sperando che non abbiano la testa di cioccolato come l'Align:wink:
spero andranno bene:
HFSSTQ08T-G Robbe UK Align Starter Hex Shaft Hardened

Poldo111850 17 novembre 11 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2875274)
Grazie per il support Poldo.
E' ovvio che il lavoro vero inizia ora.
Purtroppo però da una ispezione mi è sorto un'altro inconveniente che comporta un lavoro aggiuntivo e perdita di tempo per le prove al"banco".
Uso un avviatore Align, ebbene a colpi di avviamento si è incastrata la testa nell'esagono di avviamento. Si sono smussati un poco gli angoli e per cercare di estrarlo non avendo perizia e sufficiente attrezzatura al campo, è venuto fuori con tutto l'albero in quanto mi si è staccato il fermo "sieger" che ora è vagante dentro alla campana frizione. Per cui devo sbarcare il motore, il carter e rimettere il Sieger, poi trovare un Artifizio meccanico temporaneo affinché la testa dell'avviatore non si incastri di nuovo. Intanto ho ordinato due aste nuove della Robbe, sperando che non abbiano la testa di cioccolato come l'Align:wink:
spero andranno bene:
HFSSTQ08T-G Robbe UK Align Starter Hex Shaft Hardened

Caspita, mai successa una cosa del genere, io uso un'asta fissa senza unidirezionale con testa esagonale smussata tipo questa:
http://www.mella.it/images/HIROBO/555893.jpg
anche se la utilizzi leggermente fuori asse, non crea problemi..

style90.me 17 novembre 11 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2874917)
Salve Amici,
oggi ritentato la messa in moto e carburazione, due batterie di avviatore, senza nemmeno uno schioppo:wall: Penso che l'ho ingolfato, sbrodava carburante dalla marmitta e da sotto il motore, poi era molto freddo: 3,5°.
Evidente che la mia perizia per i motori a scoppio è una frana:wacko:
Riproverò girando min e max sul carburatore, pulendo la candela se bagnata, ripartendo da zero con più calma!

Cambia asta ed esagono, e fissa bene i due grani con frenafiletti dopo avere smontato tutto e rimesso a posto il sieger (nuovo). Per la messa in modo procedi così: prima cosa prova l'accensione (magari con una candela esterna se non vuoi smontare quella che hai su); a motore in mano chiudi tutto lo spillo del minimo (quello nel tamburo con il cacciavite a taglio piccolo) con il carburatore al minimo (chiuso, quindi) apri un giro e mezzo e dovresti vedere che, con barilotto al minimo il getto del minimo è coperto dal barilotto, mentre aprendo a circa il 70-80% il getto dovrebbe cominciare ad essere libero. Chiudi tutto quello del massimo e riaprilo di un giro e mezzo. Monta tutto e prova con l'avviatore; apri il carburatore al 30/40%; se è secco (non scoppietta) tappa un attimo lo scarico (sempre con avviatore il movimento); se scoppietta e si spegne apri ancora un pò il minimo e riprova (anche a tappare ancora lo scarico). Se invece si avvia ma borbottando e fumando parecchio chiudi 1/10 di giro sempre il minimo. Prova per adesso solo questo e fammi sapere.

style90.me 17 novembre 11 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2875274)
Grazie per il support Poldo.
E' ovvio che il lavoro vero inizia ora.
Purtroppo però da una ispezione mi è sorto un'altro inconveniente che comporta un lavoro aggiuntivo e perdita di tempo per le prove al"banco".
Uso un avviatore Align, ebbene a colpi di avviamento si è incastrata la testa nell'esagono di avviamento. Si sono smussati un poco gli angoli e per cercare di estrarlo non avendo perizia e sufficiente attrezzatura al campo, è venuto fuori con tutto l'albero in quanto mi si è staccato il fermo "sieger" che ora è vagante dentro alla campana frizione. Per cui devo sbarcare il motore, il carter e rimettere il Sieger, poi trovare un Artifizio meccanico temporaneo affinché la testa dell'avviatore non si incastri di nuovo. Intanto ho ordinato due aste nuove della Robbe, sperando che non abbiano la testa di cioccolato come l'Align:wink:
spero andranno bene:
HFSSTQ08T-G Robbe UK Align Starter Hex Shaft Hardened

Altra prova che puoi fare per avere già una base da cui partire per affinare la carburazione: motore montato senza candela; apertura carburatore sempre al 30/40%; spillo del minimo tutto chiuso; tappa lo scarico dando un pò di avviatore finchè non si riempie il tubo miscela sino al carburatore; prova di avviatore tenendo un dito vicino al foro della candela; il dito rimane inizialmente asciutto; prova di avviatore cominciando ad aprire lo spillo del minimo (con cacciavite piccolo a taglio) finchè non senti che il dito comincia a bagnarsi di miscela; monta la candela (sempre dopo avere provato l'accensione) e vai ancora di avviatore, dovrebbe partire e poi, se borbotta grassoccio e fumante chiudi 1/10, se gira fino e si spegne apri 1/10. Una domanda: la fase è fatta in maniera corretta? Riguarda il moto del pistone ed il momento della scintilla; non vorrei che fosse fuori fase, nel qual caso hai voglia a vedere sbrodolare miscela dallo scarico. Dai, prova, magari al momento senza montare il carter sottoventola (per comodità temporanea), ed in un angolo qualsiasi (magari del balcone di casa). Ci serve solo per risentirlo partire; il resto lo facciamo dopo.

METEOR 18 novembre 11 10:09

Grazie per le indicazioni, seguirò pedissequamente:wink:

La fase l'ho super controllata con il cicalino e controllando l'angolo dell'albero con il goniometro con il carterino aperto. Forse occorre qulche piccolo aggiustamento ma non penso sia fuori di molto, tanto è vero che il motore era già partito.

Poldo111850 18 novembre 11 15:49

Finalmente il Video!!!
 
Oggi sono riuscito a fare un filmatino giusto per rendere l'idea di come và il "piccolino" Gasser..^_^ ero solo, per cui la videocamerina l'ho piazzata in un punto fisso, la data e l'ora sul filmato sono errate, la temperatura esterna era di circa 12 gradi, temperature d'esercizio motore rilevate a pochi secondi dall'atterraggio, testa 90° carter 83° carburatore 34°.
Che dire, il tempo è trascorso e quel piccolo video è una parte dell'ora e mezza trascorsa in volo (ovviamente non tutta una tirata :lol:) consuma cosi poco che se non fosse per le batterie mezze scariche ormai..sarei rimasto a volare..un'ora e mezza nenche un litro di miscela :D

Style (canopy Raptor ) 30 e OS37 Gasser - YouTube

style90.me 18 novembre 11 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2876540)
Oggi sono riuscito a fare un filmatino giusto per rendere l'idea di come và il "piccolino" Gasser..^_^ ero solo, per cui la videocamerina l'ho piazzata in un punto fisso, la data e l'ora sul filmato sono errate, la temperatura esterna era di circa 12 gradi, temperature d'esercizio motore rilevate a pochi secondi dall'atterraggio, testa 90° carter 83° carburatore 34°.
Che dire, il tempo è trascorso e quel piccolo video è una parte dell'ora e mezza trascorsa in volo (ovviamente non tutta una tirata :lol:) consuma cosi poco che se non fosse per le batterie mezze scariche ormai..sarei rimasto a volare..un'ora e mezza nenche un litro di miscela :D

Style (canopy Raptor ) 30 e OS37 Gasser - YouTube

.. e quello era un motore quasi out .. !! Adesso va alla grande.
Fantastico.
:yeah: :happy2:

Dai Meteor, ora aspettiamo te.

style90.me 18 novembre 11 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2876540)
Oggi sono riuscito a fare un filmatino giusto per rendere l'idea di come và il "piccolino" Gasser..^_^ ero solo, per cui la videocamerina l'ho piazzata in un punto fisso, la data e l'ora sul filmato sono errate, la temperatura esterna era di circa 12 gradi, temperature d'esercizio motore rilevate a pochi secondi dall'atterraggio, testa 90° carter 83° carburatore 34°.
Che dire, il tempo è trascorso e quel piccolo video è una parte dell'ora e mezza trascorsa in volo (ovviamente non tutta una tirata :lol:) consuma cosi poco che se non fosse per le batterie mezze scariche ormai..sarei rimasto a volare..un'ora e mezza nenche un litro di miscela :D

Style (canopy Raptor ) 30 e OS37 Gasser - YouTube

Con quei dati sulle temperature penso potresti lasciare il modello così com'è, senza fare ulteriori modifiche. Al più puoi montare il carterino sotto il ventilatore in lamierino di alluminio, giusto per completare tutti i lavori programmati. Per il resto buoni voli. I tuoi risultati confermano in toto tutte le previsioni e le relazioni che avevo fatto in precedenza; motori e modelli puliti; costi di esercizio irrisori; spesa modifica molto contenuta; difficoltà di modifica molto poca; motori che riacquistano vitalità; probabile maggiore durata della meccanica; corrosioni interne nessuna; rendimento uguale e forse maggiore del nitro al 10% con meccanica e scarico originale economico; soddisfazione .. fai tu.. Ciao. Placido.

style90.me 18 novembre 11 23:14



Visto il video di Poldo? Che aspetti?

Poldo111850 18 novembre 11 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2877265)
Con quei dati sulle temperature penso potresti lasciare il modello così com'è, senza fare ulteriori modifiche. Al più puoi montare il carterino sotto il ventilatore in lamierino di alluminio, giusto per completare tutti i lavori programmati. Per il resto buoni voli. I tuoi risultati confermano in toto tutte le previsioni e le relazioni che avevo fatto in precedenza; motori e modelli puliti; costi di esercizio irrisori; spesa modifica molto contenuta; difficoltà di modifica molto poca; motori che riacquistano vitalità; probabile maggiore durata della meccanica; corrosioni interne nessuna; rendimento uguale e forse maggiore del nitro al 10% con meccanica e scarico originale economico; soddisfazione .. fai tu.. Ciao. Placido.

Grande Placido, si in effetti anche io ho pensato per ora di lasciare tutto cosi, terro` monitorate le temperature e valutero` di conseguenza..per ora grande soddisfazione tua e mia.. Quoto tutto il resto!!

METEOR 19 novembre 11 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2877325)
Visto il video di Poldo? Che aspetti?

Ottimo POLDO sei arrivato:cheers:

Io sono sempre all'opera, la sieger si è spezzata e poi era anche consumata non teneva bene. Ora ho ordinato il ricambio. Intanto ho rimontato senza carter così farò prima a rimontarla. Questo non preclude di fare delle prove di messa in moto. Devo risolvere in qualche modo il problema della testa avviatore in modo che non si incastra. Vi aggiorno.
Buoni voli intanto. Beati voi che avete un tempo splendido, quì sempre nebbia e giovedì l'heli non si vedeva più oltre i 30 mt.

Poldo111850 19 novembre 11 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2877880)
Ottimo POLDO sei arrivato:cheers:

Io sono sempre all'opera, la sieger si è spezzata e poi era anche consumata non teneva bene. Ora ho ordinato il ricambio. Intanto ho rimontato senza carter così farò prima a rimontarla. Questo non preclude di fare delle prove di messa in moto. Devo risolvere in qualche modo il problema della testa avviatore in modo che non si incastra. Vi aggiorno.
Buoni voli intanto. Beati voi che avete un tempo splendido, quì sempre nebbia e giovedì l'heli non si vedeva più oltre i 30 mt.

Grazie Meteor, oggi anche qui in Sardegna tempaccio, piove. Dai sei ci sei quasi anche tu, risolti questi piccoli inconvenienti aspettiamo anche il tuo video ;)

METEOR 19 novembre 11 16:36

Purtroppo devo sospendere: la testa dell'avviatore Align, si è irrimedialmente consumata, è tonda e gira a vuoto nell'esagono dell'avviatore. Per cui devo aspettare il ricambio.
Comunque qualche piccolo schioppo lo ha fatto oggi, buon segno, sono vicino con la carburazione consigliata da Placido.
FastLad ha già spedito, di solito sono veloci anche se England.

style90.me 19 novembre 11 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2878091)
Purtroppo devo sospendere: la testa dell'avviatore Align, si è irrimedialmente consumata, è tonda e gira a vuoto nell'esagono dell'avviatore. Per cui devo aspettare il ricambio.
Comunque qualche piccolo schioppo lo ha fatto oggi, buon segno, sono vicino con la carburazione consigliata da Placido.
FastLad ha già spedito, di solito sono veloci anche se England.

Se ha fatto qualche scoppietto, appena hai l'asta dell'avviatore fai così: riprova dando una tappata allo scarico. Se non scoppietta più vuol dire che era già grasso e si è ingolfato; allora chiudi (avvita) lo spillo del minimo di poco e riprova. Se invece con la tappata allo scarico riscoppietta, parte e si rispegne allora è magro; apri (svita) un pochino lo spillo del minimo. Fai queste prove finchè il motore parte e rimane in moto. A quel punto dobbiamo capire se è ancora grassoccio oppure magro, questo lo puoi capire dal rumore discontinuo e molto fumo (grasso), oppure rumore continuo e fine, motore su di giri e niente fumo (magro). Ricorda che a questi aggiustamenti si arriva con piccolissimi movimenti dello spillo. Prova poi ad aprire il gas per capire se va ritoccato anche quello del massimo. Ma se già riesci a farlo andare al 30/40% di gas, lascialo girare per almeno una mezz'oretta, giusto per slegarlo un pò.

kappa400 19 novembre 11 17:47

ciao style.
ho letto e riletto tutto piu' di una volta.
devo dire,finalmente basta nitro

allora,siccome sono in procinto di prendermi un trex nitro usato,che poi trasformero' in gasser,saresti cosi' gentile da darmi i codici precisi della candela e sopratutto della centralina?

nel frattempo mi ordino questo materiale,e quando arriva il trex lo modofico subito.

cmq ,complimenti,sei sato un grande:wink::wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002