BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

style90.me 08 novembre 11 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2859669)
.. come il tempo permette, prova sul campo..^_^

..

ahh, .. e video da postare per farmi provare il piacere di vedere volare e sentire il rumore di un altro modello modificato. Ciao Placido.

Poldo111850 08 novembre 11 23:16

[quote=style90.me;2859730]
Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2859669)

.. intanto, aspettando Meteor, il tuo è il terzo modello glow che sta girando a benzina. Quando potrai (per le condizioni meteo) vai in pista quando ci sono gli altri che girano nitro, .. e ti fai la tua spocchiosa figura :fiu: .. :fiu: .. :D
Fai vedere quanta miscela metti nel serbatoio, e quanta ne hai consumata dopo il volo. Poi fai il paragone del costo al litro con l'equivalente nitro .. :fiu: .. :D ..
E vaiiii .. !!!

Fantastico, per non parlare dell'effetto che fa andare dal benzinaio a comprare la benzina per il modello :lol:

Poldo111850 08 novembre 11 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2859761)
ahh, .. e video da postare per farmi provare il piacere di vedere volare e sentire il rumore di un altro modello modificato. Ciao Placido.

Certamente, alla prima occasione..un bel video :wink:

METEOR 08 novembre 11 23:29

[QUOTE=Poldo111850;2859783]
Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2859730)

Fantastico, per non parlare dell'effetto che fa andare dal benzinaio a comprare la benzina per il modello :lol:

E' vero emozione già provata con il 700:fiu: uno degli amici del campo di volo che vola con un Raptor, vuole vedere come va la mia modifica e si è candidato per farla.

Io sono a rilento con il lavoro, ho temrinato l'impianto carburante fissaggio motore ecc. Ho perso un poco di tempo per riposizionare il sensore in modo da avvicinarlo al magnete ed avere un'escursione più ampia per la regolazione dei gradi di anticipo. Devo montare l'elettronica. La centralina avevo pensato anche io di metterla come la tua, lontano dalla RX e sul baricentro. Spero in questo WE di fare le prove visto che il tempo stà migliorando.
Complimenti per il successo.

Curiosità: c'è un motivo per il quale non avete il serbatorio secondario, io l'ho lasciato a bordo!

style90.me 08 novembre 11 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2859787)
Certamente, alla prima occasione..un bel video :wink:

Credimi, sono veramente contento! La mia idea è partita da Messina, e piano piano sta percorrendo la penisola; il terzo modello volerà al centro Italia, e poi Meteor al Nord. Tanti amici hanno scritto da Roma, Venezia, Palermo, Milano .. Molti stanno aspettando per vederci un pò meglio, per capire dagli altri se le mie "eresie" fossero davvero sbruffonate ovvero cose sensate. E finchè sono solo a scrivere, a dare dettagli, a far vedere i video, la diffidenza ci puà anche stare. Non ne ho certo motivo di vantaggio economico visto che non negozio niente, ma metto a disposizione le mie idee ed i risultati dei miei esperimenti. Mi chiederai: perchè? Semplice: perchè per me vedere volare il tuo modello, quello di Meteor e quello di qualunque altro, è il massimo della gratificazione che questo hobby mi possa dare. Con il tuo modello il volo ci va anche una parte di me, delle mie idee: ho un grandissimo orgoglio, e riuscire a trasmettere agli altri quello che si sa fare, invogliarli a seguirti in una strada difficile al momento, ma certamente molto affascinante, leggere e capire il loro stato d'animo e la loro soddisfazione già al solo sentire borbottare il motore "nuovo" .. ecco, tutto questo mi riempie di gioia. Quando saremo in tanti nei campi di volo, magari qualcuno si ricorderà di un tizio di Messina che con le sue eresie ha aperto questa strada. Grazie, Paolo. Sono io che ringrazio te perchè la tua soddisfazione mi ha dato tanta gioia. Ciao Placido.

Poldo111850 08 novembre 11 23:54

[quote=METEOR;2859822]
Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2859783)

E' vero emozione già provata con il 700:fiu: uno degli amici del campo di volo che vola con un Raptor, vuole vedere come va la mia modifica e si è candidato per farla.

Io sono a rilento con il lavoro, ho temrinato l'impianto carburante fissaggio motore ecc. Ho perso un poco di tempo per riposizionare il sensore in modo da avvicinarlo al magnete ed avere un'escursione più ampia per la regolazione dei gradi di anticipo. Devo montare l'elettronica. La centralina avevo pensato anche io di metterla come la tua, lontano dalla RX e sul baricentro. Spero in questo WE di fare le prove visto che il tempo stà migliorando.
Complimenti per il successo.

Curiosità: c'è un motivo per il quale non avete il serbatorio secondario, io l'ho lasciato a bordo!

Grazie meteor..

Per mettere li la centralina ho sacrificato il serbatoio supplementare, va bè tanto l'autonomia non è piu un problema, speriamo di non avere spegnimenti dovuti a vuoti di pescaggio durante looping o in volo rovescio..

style90.me 09 novembre 11 00:11

[QUOTE=Poldo111850;2859899]
Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2859822)

.... Per mettere li la centralina ho sacrificato il serbatoio supplementare, va bè tanto l'autonomia non è piu un problema, speriamo di non avere spegnimenti dovuti a vuoti di pescaggio durante looping o in volo rovescio..

Hai fatto bene a togliere il serbatoio piccolo. I pendolini della miscela glow hanno un tubo interno al serbatoio molto sottile, e quindi si spostano con molta facilità anche in serbatoi piccoli. Quelli per la benzina sono più robusti e non vanno tanto bene in piccolissimi spazi (appunto come nei serbatoi supplementari). Non ci sono problemi, invece in quelli di dimensioni più grandi.
PS. Non vorrei spegnere i tuoi entusiasmi, ma solo ricordarti che hai raggiunto già un buon risultato mettendo in moto il motore. Ricorda però che prima di lanciarti in voli "spericolati" devi verificare attentamente se il carburatore scalda parecchio; nel qual caso te ne puoi accorgere subito, già in volo, perchè il motore comincerà a prendere giri da solo (sinonimo di smagrimento). Guardati, a tal proposito i miei due video: quello con l'OS è appunto interessato allo smagrimento da calore al carburatore, e spiuoi notare l'andare su e giù dei giri motore; l'altro con il TT 53 invece è stabile, per merito di quel piccolo ma decisamente importante particolare della guarnizione in teflon sotto carburatore. Quindi, per ricapitolare: se ti fa difetto provvedi a spegnere e fare la modifica al convogliatore (modifica che comunque farei) ed al carburatore. Perdi un giorno ma probabilmente risolvi.

Poldo111850 09 novembre 11 11:22

[QUOTE=style90.me;2859948]
Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2859899)

Hai fatto bene a togliere il serbatoio piccolo. I pendolini della miscela glow hanno un tubo interno al serbatoio molto sottile, e quindi si spostano con molta facilità anche in serbatoi piccoli. Quelli per la benzina sono più robusti e non vanno tanto bene in piccolissimi spazi (appunto come nei serbatoi supplementari). Non ci sono problemi, invece in quelli di dimensioni più grandi.
PS. Non vorrei spegnere i tuoi entusiasmi, ma solo ricordarti che hai raggiunto già un buon risultato mettendo in moto il motore. Ricorda però che prima di lanciarti in voli "spericolati" devi verificare attentamente se il carburatore scalda parecchio; nel qual caso te ne puoi accorgere subito, già in volo, perchè il motore comincerà a prendere giri da solo (sinonimo di smagrimento). Guardati, a tal proposito i miei due video: quello con l'OS è appunto interessato allo smagrimento da calore al carburatore, e spiuoi notare l'andare su e giù dei giri motore; l'altro con il TT 53 invece è stabile, per merito di quel piccolo ma decisamente importante particolare della guarnizione in teflon sotto carburatore. Quindi, per ricapitolare: se ti fa difetto provvedi a spegnere e fare la modifica al convogliatore (modifica che comunque farei) ed al carburatore. Perdi un giorno ma probabilmente risolvi.

Si andro` piano piano in volo, controllando spesso le temperature e il corretto funzionamento del motore..sicuramente faro' le modifiche necessarie al raffreddamento, voglio comunque vedere come va cosi, nel mio caso si tratta di un OS37..vedremo..

LeLe83 09 novembre 11 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2859839)
Credimi, sono veramente contento! La mia idea è partita da Messina, e piano piano sta percorrendo la penisola; il terzo modello volerà al centro Italia, e poi Meteor al Nord. Tanti amici hanno scritto da Roma, Venezia, Palermo, Milano .. Molti stanno aspettando per vederci un pò meglio, per capire dagli altri se le mie "eresie" fossero davvero sbruffonate ovvero cose sensate. E finchè sono solo a scrivere, a dare dettagli, a far vedere i video, la diffidenza ci puà anche stare. Non ne ho certo motivo di vantaggio economico visto che non negozio niente, ma metto a disposizione le mie idee ed i risultati dei miei esperimenti. Mi chiederai: perchè? Semplice: perchè per me vedere volare il tuo modello, quello di Meteor e quello di qualunque altro, è il massimo della gratificazione che questo hobby mi possa dare. Con il tuo modello il volo ci va anche una parte di me, delle mie idee: ho un grandissimo orgoglio, e riuscire a trasmettere agli altri quello che si sa fare, invogliarli a seguirti in una strada difficile al momento, ma certamente molto affascinante, leggere e capire il loro stato d'animo e la loro soddisfazione già al solo sentire borbottare il motore "nuovo" .. ecco, tutto questo mi riempie di gioia. Quando saremo in tanti nei campi di volo, magari qualcuno si ricorderà di un tizio di Messina che con le sue eresie ha aperto questa strada. Grazie, Paolo. Sono io che ringrazio te perchè la tua soddisfazione mi ha dato tanta gioia. Ciao Placido.

E non dimenticare che, appena ho un po' di tempo a disposizione, bruciate le ultime rimanenze di miscela glow, la tua fantastica idea sbarcherà anche all'estero, qui in Svizzera!

Per il momento é pronto il piano di prove al banco, arrivata l'elica, in attesa di centralina! voglio verificare due o tre cose con il TT53, tipo anche se rende diversamente con vari addittivi e cose simili... e poi oppp via sul modello!

style90.me 09 novembre 11 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83 (Messaggio 2860974)
E non dimenticare che, appena ho un po' di tempo a disposizione, bruciate le ultime rimanenze di miscela glow, la tua fantastica idea sbarcherà anche all'estero, qui in Svizzera!

Per il momento é pronto il piano di prove al banco, arrivata l'elica, in attesa di centralina! voglio verificare due o tre cose con il TT53, tipo anche se rende diversamente con vari addittivi e cose simili... e poi oppp via sul modello!

Wauuuu!! Anche all'estero, quindi, a breve voleranno glow trasformati. OTTIMO.
Lascia perdere la miscela nitro, conservala e metti in moto la fantasia e le idee per la modifica. Concentra il tuo tempo su quello. Ciao. Placido.

METEOR 09 novembre 11 22:15

Placido: mi sembra che i proseliti non mancano:icon_rofl
io spendo molto tempo al "banco" prima della "messa in moto" da SECONDO SONO PASATO A TERZO! ma ritengo che una messa a punto sia doverosa per l risultato:: meglio perdere qualche tempo al "banco" piuttosto che dover rifare il tutto:wink: Forse troppo scrupolo: "mentalità da aerotecnica". Check list .... ecc.

= POWERED BY PLACIDO'S CONCEPT = : REMEMBER

grazie PLACIDO per le info tecniche: uno sprovveduto come me se raggiuge ll risultato: per altri è una passeggiata :fiu:

PS: VERO che i Tygon non flette nel serbatoio per pescare carburante in assetti "esagerati" (rovescio ecc...) in particolare il mini serbatoio con il tubo. per cui il principale l'ho zavorrato con "piombo" il pescante: giusto per non trovarmi a secco in assetti inusuali. NO 3d e poi in fuso.....ho rilevato che il motore avrà alimentazione necesssaria.

style90.me 09 novembre 11 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2861707)
Placido: mi sembra che i proseliti non mancano:icon_rofl
io spendo molto tempo al "banco" prima della "messa in moto" da SECONDO SONO PASATO A TERZO! ma ritengo che una messa a punto sia doverosa per l risultato:: meglio perdere qualche tempo al "banco" piuttosto che dover rifare il tutto:wink: Forse troppo scrupolo: "mentalità da aerotecnica". Check list .... ecc.

= POWERED BY PLACIDO'S CONCEPT = : REMEMBER

grazie PLACIDO per le info tecniche: uno sprovveduto come me se raggiuge ll risultato: per altri è una passeggiata :fiu:

PS: VERO che i Tygon non flette nel serbatoio per pescare carburante in assetti "esagerati" (rovescio ecc...) in particolare il mini serbatoio con il tubo. per cui il principale l'ho zavorrato con "piombo" il pescante: giusto per non trovarmi a secco in assetti inusuali. NO 3d e poi in fuso.....ho rilevato che il motore avrà alimentazione necesssaria.

Ma no, lascia stare secondo o terzo, siamo tutti PRIMI. Io vi ho dato l'input, il "CONCEPT". Voi mi state seguendo accrescendo, con le vostre domande, con i vostri lavori, con le vostre foto, le vostre conoscenze, il livello della discussione e dell'argomento. Stiamo portando avanti un nuovo modo di fare Modellismo; siamo dei pionieri, però stiamo dimostrando che con un pò di buona volontà e competenza si possono ottenere risultati fino a poco tempo fa davvero impensabili. Pensa quanto ci siamo arrabbattati a modificare un modello per montarci su un gasser (Zenoah), stravolgendolo totalmente, oppure pensando a modelli già nativi gasser con i relativi costi di acquisto e ricambi, quando poi stiamo dimostrando che si può volare a benzina con i nostri semplici ed economici modelli glow, trasformati con piccole semplici e per niente stravolgenti modifiche. Prima o poi vedrai che se il mio "CONCEPT" dovesse attecchire maggiormente, e sulle piste cominciare a vedere sempre più modelli modificati, qualcuno dei costruttori di motori lancerà sul mercato meccaniche glow già nativi gasser, con vantaggi per tutti: per i modellisti affezionati (ma scoraggiati) allo scoppio che potrà contare sul recupero dei costi di gestione; per gli stessi costruttori di motori a scoppio oramai in ginocchio (almeno nel nostro campo) dall'avanzare prorompente dell'elettrico. Vai avanti, tranquillo. Cerca di completare e di provare; poi eventuali altre modifiche saranno possibili se ce ne sarà bisogno. Alle volte pensi di avere progettato e previsto tutto, perdi tempo per un determinato particolare, e poi in realtà scopri che proprio quel particolare non serve o non funziona a dovere. Ecco perchè ti sprono ad andare avanti e cominciare a sentire .. rumore. Vai. Placido.

METEOR 09 novembre 11 23:13

Concordo al 100%. Io con il Titan GLOW non sò se ho consumato un gallone e poi l'ho lasciato in naftalina, cedendo il secondo gallone di nitro ad amici! Con il 700 gasser è più entusiasmante e gli amici che volano con GLOW sono meravigliati dalla semplicità (non occorre calibrare carburazione), tempi di volo, costi, fumo, olio pestilenziale sulle strutture ecc.
Sono veramente entusiasta del benzina; non ho velleità acrobatiche ma per lo più: scale model!
nella realizzazione del modello, come detto prima, spendo molto tempo in "officina" per la messa a punto, per il mio "background" non mi posso esimere. Come volare su una macchina "non certificata" in questo caso non metti a repentaglio la "vita" ma un un bel po di lavoro e quattrini sì:wink:

style90.me 10 novembre 11 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2861817)
Concordo al 100%. Io con il Titan GLOW non sò se ho consumato un gallone e poi l'ho lasciato in naftalina, cedendo il secondo gallone di nitro ad amici! Con il 700 gasser è più entusiasmante e gli amici che volano con GLOW sono meravigliati dalla semplicità (non occorre calibrare carburazione), tempi di volo, costi, fumo, olio pestilenziale sulle strutture ecc.
Sono veramente entusiasta del benzina; non ho velleità acrobatiche ma per lo più: scale model!
nella realizzazione del modello, come detto prima, spendo molto tempo in "officina" per la messa a punto, per il mio "background" non mi posso esimere. Come volare su una macchina "non certificata" in questo caso non metti a repentaglio la "vita" ma un un bel po di lavoro e quattrini sì:wink:

Anch'io passo più tempo a progettare e realizzare piuttosto che a volare. Certo, alla fine il desiderio è sempre quello, per cui, ultimato di ogni lavoro non vedo l'ora di provare il modello. Adesso che ho raggiunto l'obiettivo del buon funzionamento della meccanica trasformata, prima sul 53 e poi sul 90 (anche se quest'ultimo debbo ancora andare a provarlo in pista, avendo fatto solo un'ora saltuaria di voli di prova), il mio prossimo impegno sarà quello del potenziamento di tali motori, rimanendo sempre nell'ambito delle dimensioni originali per il singolo modello. Vediamo cosa potrò fare. Non mi mancano le idee, ed a breve, andando in pensione, forse neanche il tempo. Intanto vorrei godermi i risultati dei vostri esperimenti e delle vostre modifiche. Ciao. Placido.

Poldo111850 11 novembre 11 18:46

Oggi prova sul campo.. Come placido prevedeva, e anche io, c'é stato l'effetto "vapor-look", la temperatura del motore si trasferisce al carburatore e fa evaporare la benzina prima che essa arrivi nella camera di scoppio. Provvedero` appena possibile ad isolare il carburatore con la modifica della boccola in teflon..
Ho tenuto in volo l'ely per un minuto circa posso dire che il motore gira anche oltre quello che mi aspettavo, con addirittura piu potenza di quella che riuscivo ad avere con il 10 di nitro.
Ho misurato le temperature di testa e carter all'altezza del cilindro, anche qui sorpresa, mi aspettavo temperature esagerate, invece ho rilevato rispettivamente 126 e 150, decisamente accettabili visto il tipo di carburante usato.

METEOR 11 novembre 11 19:15

Ottimo Poldo:) Penso che che seguendo le istruzioni di Placido risolvi il problema del vapor lock.
Considera che il mio Zenoah è arrivato al max a 130° quando la temperatura esterna era molto alta e solo in fase di atterraggio quando faccio girare il motore a basso regime prima di spegnerlo. Altrimenti in volo la telemetria di temperatura mi dava ca 90° sulla testa.
Vorrei chiederti a quanto hai messo i gradi di anticipo e se hai rilevato battiti in testa o meno.
Io ho terminato la parte meccanica, ed ora stò montando l'elettronica, spero di riuscire a mettere in moto in questo WE.
Saluti
Claudio

style90.me 11 novembre 11 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2864868)
Oggi prova sul campo.. Come placido prevedeva, e anche io, c'é stato l'effetto "vapor-look", la temperatura del motore si trasferisce al carburatore e fa evaporare la benzina prima che essa arrivi nella camera di scoppio. Provvedero` appena possibile ad isolare il carburatore con la modifica della boccola in teflon..
Ho tenuto in volo l'ely per un minuto circa posso dire che il motore gira anche oltre quello che mi aspettavo, con addirittura piu potenza di quella che riuscivo ad avere con il 10 di nitro.
Ho misurato le temperature di testa e carter all'altezza del cilindro, anche qui sorpresa, mi aspettavo temperature esagerate, invece ho rilevato rispettivamente 126 e 150, decisamente accettabili visto il tipo di carburante usato.

L'ho sempre scritto e sostenuto che il motore dà più o meno la stessa potenza di quando lo nitravo al 10%. Mi fa immenso piacere che ciò venga confermato anche da altri amici che si stanno cimentando nella stessa trasformazione. Anche l'effetto "vapor-look" rientrava nelle nostre aspettative perchè era una esperienza che avevo già fatto con l'OS; la benzina è più volatile e quindi sopporta molto meno l'effetto calore al carburatore rispetto al nitro. Ok, abbiamo però le contromisure per fare rientrare nella norma tale fenomeno: puoi scegliere tra l'anello interno di teflon oppure la soluzione radicale, ma decisamente più efficace, del carburatore montato a sandwic tra le due pistrine di isolante (teflon o bachelite) che ho realizzato (e postato nella discussione) sul TT 90. Tieni pure presente, Paolo, che stai utilizzando un Raptor cui non hai apportato alcuna miglioria al sistema di raffreddamento; se ricordate avevo scritto che tale modello non mi sembrava avesse una ottima ventilazione, per cui ho suggerito una semplice modifica che mi sembra apportare una miglioria (quella che ho adottato sullo Style 90, e che sta montando anche Claudio). Comunque, hai fatto bene a provare il modello già in assetto di volo in modo da cominciare a vedere eventuali pecche ed i correttivi da applicare. BRAVO! Placido.

style90.me 11 novembre 11 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2864923)
Ottimo Poldo:) Penso che che seguendo le istruzioni di Placido risolvi il problema del vapor lock.
Considera che il mio Zenoah è arrivato al max a 130° quando la temperatura esterna era molto alta e solo in fase di atterraggio quando faccio girare il motore a basso regime prima di spegnerlo. Altrimenti in volo la telemetria di temperatura mi dava ca 90° sulla testa.
Vorrei chiederti a quanto hai messo i gradi di anticipo e se hai rilevato battiti in testa o meno.
Io ho terminato la parte meccanica, ed ora stò montando l'elettronica, spero di riuscire a mettere in moto in questo WE.
Saluti
Claudio

Io, ma è proprio un mio modo di fare (la fregola di vedere e sentire), in questo momento proverei soltanto a mettere in moto (basta solo il servo del gas) il motore; non puoi immaginare l'eccitazione e l'entusiasmo che ti dà anche il solo sentirlo girare .. :yeah:

Poldo111850 11 novembre 11 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2864923)
Saluti
Claudio

Allora, riguardo alle temperature, sono state sempre un pò altine, ultimamente raggiungevo i 130 gradi sulla testa anche con il metanolo al 10%nitro, per avere un funzionamento decente, quindi la cosa non mi ha sorpreso.
I gradi di anticipo, come da istruzioni ho dato 30° da bordo sensore a bordo magnete, nessun battito in testa, il motore gira e suona bello regolare, di giri ne prende anche troppi :lol:. Quando subentra il vapor-lock, inizia a salire e scendere di giri.
Molto valido inoltre il supporto centralina, ho tenuto la stessa ed il cavo della candela lontano dalla ricevente e dal filo della stessa, interferenze radio per ora (sgrat) nessuna..
Ho inoltre utilizzato un condensatore da 16v come questo: http://img810.imageshack.us/img810/7933/immagine1jp.jpg

Uploaded with ImageShack.us
Messo tra l'alimentazione e la centralina, funge da serbatoio di corrente..nel caso servisse qualche picco alla centralina..

In risposta a Placido, si grazie, appena posso smonto il motore e provvedo a istallare il convogliatore e il sistema isolante per il carburatore..

style90.me 11 novembre 11 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2865259)
... interferenze radio per ora (sgrat) nessuna..
.. In risposta a Placido, si grazie, appena posso smonto il motore e provvedo a istallare il convogliatore e il sistema isolante per il carburatore..

Io usavo la MX12 e con la ricevente in PCM qualche bottarella la prendevo. Paura! Mi aveva avvisato Fedefefe di stare attento perchè l'alta tensione della corrente della candela avrebbe potuto dare questo problema. Ho trovato la soluzione grazie ad un mio amico aeromodellista, che ha avuto lo stesso problema: ho cambiato la modulazione in SPCM (unitamente alla ricevente). Niente più interferenze. Mi ha confermato poi Fedefefe (.. detto "il re dei gasser" :hail: ..) che in 2.4 il problema non si pone. Io appena possibile vado a fare prove con termometro e contagiri su modello (li ho ritirati). Giusto per soddisfazioni personali, visto che dopo 15 ore di voli, anche da 20 minuti consecutivi ed in piena estate a Messina (il video dell'OS è stato girato in Agosto alle 15,30 con 38°), dicevo, dopo 15 ore di volo il TT 53 non ha mai dato alcun cenno di spegnimento o surriscaldamento, o smagrimento. Questo, quindi, mi fa pensare che termicamente il sistema sia stabile ed accettabile. Ripeto i punti di intervento sono: accensione, ventilazione e carburatore; dopo è tutto guadagno: per la propria soddisfazione, e per le proprie tasche :lol:.

style90.me 11 novembre 11 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2865259)
.. ho tenuto la stessa ed il cavo della candela lontano dalla ricevente e dal filo della stessa, ..

Ah .. dimenticavo: ti suggerisco di mettere un fermo (una fascetta) al filo della candela per evitare che con le vibrazioni la pipetta possa staccarsi. Placido.

Poldo111850 11 novembre 11 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2865322)
Ah .. dimenticavo: ti suggerisco di mettere un fermo (una fascetta) al filo della candela per evitare che con le vibrazioni la pipetta possa staccarsi. Placido.

Giusto..quella era una cosa che avevo in mente di controllare..grazie

METEOR 12 novembre 11 10:06

Buongiorno Amici!
questa notte ho lavorato fino alle 02:00 per montare il tutto. Ho preferito installare anche il governor, HC ecc. ma per ora senza cablarli. Tanto devo fare un'ora di test/rodaggio e non mi sembra il caso di insererire complicanze con il governor.
Allego foto dell'allestimento.
Il cavo candela mi ero reso conto che essendo pesante (considerare poi che nelle virate strette il fattore di carico aumenta in modo esponenziale: 60° di bank = 2g, 70° = 3g, 75° = 3,9g, 80°= 5,75g wink:) e gravava solo sul pipetta, ho deciso di fermarlo con una fascetta in prossimità come poi ha consigliato anche Placido..

Il contagiri funziona bene e comincia a segnalare anche girando a mano il motore.

Come vedete ho mantenuto i due serbatoi, con pescanti zavorrati con piombo,soprattutto per le inclinazioni laterali. Il tygon è molto rigido ed in rovescio il pescante non raggiunge il fondo del serbatoio capovolto. Per cui sarà una manovra da evitare.
Inoltre ho installato due batterie con relativi interrutori di spegnimento. Una NiMh per la centralina elettronica ed una LIPO con UBEC da 5-7A per l'elettronica. Leggendo sulle istruzioni questo dovrebbe eliminare qualsiasi interferenza nell'avionica, ma avendo io una Spektrum forse ho fatto un lavoro inutile.
Il tempo oggi è ottimo ed è sparita anche la nebbia:D

style90.me 12 novembre 11 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2865690)
Buongiorno Amici!
questa notte ho lavorato fino alle 02:00 per montare il tutto. Ho preferito installare anche il governor, HC ecc. ma per ora senza cablarli. Tanto devo fare un'ora di test/rodaggio e non mi sembra il caso di insererire complicanze con il governor.
Allego foto dell'allestimento.
Il cavo candela mi ero reso conto che essendo pesante (considerare poi che nelle virate strette il fattore di carico aumenta in modo esponenziale: 60° di bank = 2g, 70° = 3g, 75° = 3,9g, 80°= 5,75g wink:) e gravava solo sul pipetta, ho deciso di fermarlo con una fascetta in prossimità come poi ha consigliato anche Placido..

Il contagiri funziona bene e comincia a segnalare anche girando a mano il motore.

Come vedete ho mantenuto i due serbatoi, con pescanti zavorrati con piombo,soprattutto per le inclinazioni laterali. Il tygon è molto rigido ed in rovescio il pescante non raggiunge il fondo del serbatoio capovolto. Per cui sarà una manovra da evitare.
Inoltre ho installato due batterie con relativi interrutori di spegnimento. Una NiMh per la centralina elettronica ed una LIPO con UBEC da 5-7A per l'elettronica. Leggendo sulle istruzioni questo dovrebbe eliminare qualsiasi interferenza nell'avionica, ma avendo io una Spektrum forse ho fatto un lavoro inutile.
Il tempo oggi è ottimo ed è sparita anche la nebbia:D

Azz.. Guardando le foto del tuo modello, e vedendo tutto quello che ci hai messo su .. mi sono confuso.. :icon_rofl .. :icon_rofl .. :mumble: Ammetto di essere un grandissimo ignorante, e con tutta quell'elettronica non saprei neanche da dove cominciare. Nel mio piccolo (a 'sto punto direi "piccolissimo") posso solo fare un appunto: il tubo miscela che vedo in foto non mi sembra quello che utilizzo io; infatti io monto il tygon 4040A, esterno 5 mm, mentre quello mi sembra da 6 mm, e quindi più duro e meno adatto per il pendolino. Può darsi però che mi sbagli. Comunque, io il serbatoio supplementare lo avrei tolto, perchè nel mio TRex il pendolino (originale)va a fondo anche a modello capovolto (con il tygon da 5 mm), mentre il quel serbatoio supplementare (che ho tolto dallo Style) neanche zavorrato ce la fa. Fai tu. Placido.

METEOR 12 novembre 11 14:43

Ciao Placido,
dopo lungo girovagare su internet il diametro inferiore che ho trovato è di 5,5 mm. Se mi dai per favore un riferimento (link) per trovarlo Grazie.
Vista la mia ignoranza nei motori a scoppio, stamattina mi sono fiondato all'autoricambi per prendere la pasta silicone per sigillare la flangia della marmitta sul motore. E' corretto o non serve, ma ormai l'ho messa-_-
Sì c'è un pochetta di roba a bordo, telemtria, governor, HC e gyro 401. Per quello ho impiegato molto tempo (e non ancora cablato/programmato), ma non mi piace fare i lavori due volte, già ti occorre in caso di guasto o malfunzionamento:wink: Se mi avanza un canale vorrei mettere anche il Kill Switch, ma non so se è necessario, perché sul T-rex settecento se lo metto in Hold si spegne per la chiusura totale della farfalla, su questo carburatore penso sia uguale anche se ha un cilindretto forato.

METEOR 12 novembre 11 15:21

Dimenticavo! dalle info che hai pubblicato ho recepito, procedura messa in moto:
- benzina al 5% di olio
- valvola del max sul carburatore da stringere 1/3 di giro
- centralina, avionica accesa
- Throttle full
- avviatore
------
- dopo accensione a quanto porto il gas, prima che mi va fuori giri senza CARICO?
- la valvola del minimo la regolo quando il motore gira senza incertezze a regimi più alti?
------
:help:se non parte:
- controllo carburazione al max, sperando non si sia ingolfato, come faccio ad accorgermi?
- altro dilemma il sensore se troppo anticipato o ritardato, può pregiudicare la messa in moto?
Grazie anticipatamente per il corso di motoristica:D
------
OGGI PROVO: INCROCIAMO LE DITA:mumble:

style90.me 12 novembre 11 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2865963)
Dimenticavo! dalle info che hai pubblicato ho recepito, procedura messa in moto:
- benzina al 5% di olio
- Throttle full
- avviatore
------
- dopo accensione a quanto porto il gas, prima che mi va fuori giri senza CARICO?
- la valvola del minimo la regolo quando il motore gira senza incertezze a regimi più alti?
------
- controllo carburazione al max, sperando non si sia ingolfato, come faccio ad accorgermi?
- altro dilemma il sensore se troppo anticipato o ritardato, può pregiudicare la messa in moto?
------

ATTENZIONE!!!!!!!! Come metti in moto con carburatore tutto aperto? Vai subito in fuorigiri e sbielli!!!!! Devi farlo partire al minimo accelerato, ma mai al massimo. Stai molto attento.

style90.me 12 novembre 11 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2865963)
- benzina al 5% di olio
- Throttle full
- avviatore
------
------
------

Spero tu abbia letto il mio messaggio precedente prima di avere fatto qualche .. m.ta. Se vuoi puoi mandarmi in privato il tuo cell così ti mando il mio; in un caso del genere potrei farti evitare una manovra decisamente sbagliata e pericolosa. Ora rispondo ai tuoi interrogativi: rifornimento, alimentazione centralina e ricevente, motore AL MINIMO ACCELERATO ed avviamento. Non dovrebbe partire subito perchè il carburatore è preimpostato per nitro, quindi grasso. Chiudi un pò lo spillo del minimo e riprova, finchè dovrebbe cominciare a borbottare e sfumazzare (blu). Ovviamente anche lo spillo del massimo dovrai averlo chiuso di almeno 1/3. Se la fase è a posto dovrebbe partire. Ovviamente la fase influenza la messa in moto. Se troppo anticipato dovresti sentire un rumore piuttosto metallico; se invece è ritardato dovrebbe fare un rumore leggero ma più fine. Piccole variazioni di anticipo, comunque, non dovrebbero compromettere la messa in moto, ma avere influenza sull'utilizzo e sull'erogazione della potenza (quindi non importanti in questo momento). Il tygon l'ho trovato presso un meccanico rivenditore di attrezzi agricoli (motozappe, motoseghe, decespugliatori, ecc.) ed è quello che utilizza nei serbatoi dei decespugliatori appunto come pendolino. Gira in tali negozi e lo trovi.

METEOR 13 novembre 11 19:27

test messa in moto TT56 GASSER: PARTITO

IGNORANZA; problemino quale è lo spillo del MAX, quello lungo che si regola a mano o quello che sul manuale chiamano MIXTURE e si regola con cacciavite a taglio, e poi si gira a dx o sx per diminuire o aumentare, come i rubinetti?
Comunque ho caricato nel serbatoio 250 cc con miscela al 5%, poi mi sono recato al campo per il collaudo!
A colpi di avviatore e girando la valvola del minimo (?) più a dx che sx e con manetta al 30/40% alla fine ha avuto qualche sussulto fumoso e poi giocadno su detta valvola alla fine è partito e sono riuscito a tenerlo in moto per almeno 6-7' (1/4 di serbatoio) con regimi che variavano da 8 a 12000 a seconda del throttle e della regolazione del "minimo - forse". Poi ad un certo punto per mia imperizia (ho fatto escursioni esagerate dello spillo ed ho perso la carburazione) si è spento e non sono + riuscito ad accendere. Ho avuto problemi con l'esagono in testa che si sono allentate le viti a brugola (dannata loctite 222), l'avviatore scarso di batteria, era tardi ed ho sospeso. Comunque non ho mai visto temperature superiori a 50/60° sulla testa: il convogliatore sembra essere efficiente (temp esterna 15°C):D
Volevo anche segnalare che a terra dietro il tubo di scarico ha lasciato una bella chiazza di benzina/olio, significa che ancora non brucia bene?

BINGO è già un bel punto di partenza grazie a PLACIDO:hail::hail::happy2:

PS: ho dovuto riposizionare il sensore dopo che mi si era "smontato" tutto il gruppo ventola per mancanza di serraggio e loctite non appropriata. Ora c'è l'ho a dx e mi è andata di "fondo.." che i 28/30 gradi mi permettono di posizionare la staffa in verticale bloccata da una delle viti del castello motore:fiu:

Pensavo di sentire un rombo di motore esagerato, visto che monta un marmittino che è meno della metà di quello del Zenoah, invece produce un bel suono per niente fastidioso: FAVOLOSO. è..MUSICA. Dopo un mese e più di approviggionamento di materiale e lavoro....:wink:

Poldo111850 13 novembre 11 19:52

Ottimo, Meteor :wink: visto che emozione sentirlo in moto?
Dai, dai, piano piano il progetto prende vita..io ho avuto modo di fare anche un breve volo, poi mi sono dovuto fermare perchè entrava in vapor-lock.
Ieri ho smontato il motore e verificato anche se ci fossero problemi di lubrificazione, o altro..tutto ok, anzi ho trovato il motore ben lubrificato..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002