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[quote=style90.me;2859730] Citazione:
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[QUOTE=Poldo111850;2859783] Citazione:
Io sono a rilento con il lavoro, ho temrinato l'impianto carburante fissaggio motore ecc. Ho perso un poco di tempo per riposizionare il sensore in modo da avvicinarlo al magnete ed avere un'escursione più ampia per la regolazione dei gradi di anticipo. Devo montare l'elettronica. La centralina avevo pensato anche io di metterla come la tua, lontano dalla RX e sul baricentro. Spero in questo WE di fare le prove visto che il tempo stà migliorando. Complimenti per il successo. Curiosità: c'è un motivo per il quale non avete il serbatorio secondario, io l'ho lasciato a bordo! |
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[quote=METEOR;2859822] Citazione:
Grazie meteor.. Per mettere li la centralina ho sacrificato il serbatoio supplementare, va bè tanto l'autonomia non è piu un problema, speriamo di non avere spegnimenti dovuti a vuoti di pescaggio durante looping o in volo rovescio.. |
[QUOTE=Poldo111850;2859899] Citazione:
PS. Non vorrei spegnere i tuoi entusiasmi, ma solo ricordarti che hai raggiunto già un buon risultato mettendo in moto il motore. Ricorda però che prima di lanciarti in voli "spericolati" devi verificare attentamente se il carburatore scalda parecchio; nel qual caso te ne puoi accorgere subito, già in volo, perchè il motore comincerà a prendere giri da solo (sinonimo di smagrimento). Guardati, a tal proposito i miei due video: quello con l'OS è appunto interessato allo smagrimento da calore al carburatore, e spiuoi notare l'andare su e giù dei giri motore; l'altro con il TT 53 invece è stabile, per merito di quel piccolo ma decisamente importante particolare della guarnizione in teflon sotto carburatore. Quindi, per ricapitolare: se ti fa difetto provvedi a spegnere e fare la modifica al convogliatore (modifica che comunque farei) ed al carburatore. Perdi un giorno ma probabilmente risolvi. |
[QUOTE=style90.me;2859948] Citazione:
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Per il momento é pronto il piano di prove al banco, arrivata l'elica, in attesa di centralina! voglio verificare due o tre cose con il TT53, tipo anche se rende diversamente con vari addittivi e cose simili... e poi oppp via sul modello! |
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Lascia perdere la miscela nitro, conservala e metti in moto la fantasia e le idee per la modifica. Concentra il tuo tempo su quello. Ciao. Placido. |
Placido: mi sembra che i proseliti non mancano:icon_rofl io spendo molto tempo al "banco" prima della "messa in moto" da SECONDO SONO PASATO A TERZO! ma ritengo che una messa a punto sia doverosa per l risultato:: meglio perdere qualche tempo al "banco" piuttosto che dover rifare il tutto:wink: Forse troppo scrupolo: "mentalità da aerotecnica". Check list .... ecc. = POWERED BY PLACIDO'S CONCEPT = : REMEMBER grazie PLACIDO per le info tecniche: uno sprovveduto come me se raggiuge ll risultato: per altri è una passeggiata :fiu: PS: VERO che i Tygon non flette nel serbatoio per pescare carburante in assetti "esagerati" (rovescio ecc...) in particolare il mini serbatoio con il tubo. per cui il principale l'ho zavorrato con "piombo" il pescante: giusto per non trovarmi a secco in assetti inusuali. NO 3d e poi in fuso.....ho rilevato che il motore avrà alimentazione necesssaria. |
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Concordo al 100%. Io con il Titan GLOW non sò se ho consumato un gallone e poi l'ho lasciato in naftalina, cedendo il secondo gallone di nitro ad amici! Con il 700 gasser è più entusiasmante e gli amici che volano con GLOW sono meravigliati dalla semplicità (non occorre calibrare carburazione), tempi di volo, costi, fumo, olio pestilenziale sulle strutture ecc. Sono veramente entusiasta del benzina; non ho velleità acrobatiche ma per lo più: scale model! nella realizzazione del modello, come detto prima, spendo molto tempo in "officina" per la messa a punto, per il mio "background" non mi posso esimere. Come volare su una macchina "non certificata" in questo caso non metti a repentaglio la "vita" ma un un bel po di lavoro e quattrini sì:wink: |
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Oggi prova sul campo.. Come placido prevedeva, e anche io, c'é stato l'effetto "vapor-look", la temperatura del motore si trasferisce al carburatore e fa evaporare la benzina prima che essa arrivi nella camera di scoppio. Provvedero` appena possibile ad isolare il carburatore con la modifica della boccola in teflon.. Ho tenuto in volo l'ely per un minuto circa posso dire che il motore gira anche oltre quello che mi aspettavo, con addirittura piu potenza di quella che riuscivo ad avere con il 10 di nitro. Ho misurato le temperature di testa e carter all'altezza del cilindro, anche qui sorpresa, mi aspettavo temperature esagerate, invece ho rilevato rispettivamente 126 e 150, decisamente accettabili visto il tipo di carburante usato. |
Ottimo Poldo:) Penso che che seguendo le istruzioni di Placido risolvi il problema del vapor lock. Considera che il mio Zenoah è arrivato al max a 130° quando la temperatura esterna era molto alta e solo in fase di atterraggio quando faccio girare il motore a basso regime prima di spegnerlo. Altrimenti in volo la telemetria di temperatura mi dava ca 90° sulla testa. Vorrei chiederti a quanto hai messo i gradi di anticipo e se hai rilevato battiti in testa o meno. Io ho terminato la parte meccanica, ed ora stò montando l'elettronica, spero di riuscire a mettere in moto in questo WE. Saluti Claudio |
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I gradi di anticipo, come da istruzioni ho dato 30° da bordo sensore a bordo magnete, nessun battito in testa, il motore gira e suona bello regolare, di giri ne prende anche troppi :lol:. Quando subentra il vapor-lock, inizia a salire e scendere di giri. Molto valido inoltre il supporto centralina, ho tenuto la stessa ed il cavo della candela lontano dalla ricevente e dal filo della stessa, interferenze radio per ora (sgrat) nessuna.. Ho inoltre utilizzato un condensatore da 16v come questo: http://img810.imageshack.us/img810/7933/immagine1jp.jpg Uploaded with ImageShack.us Messo tra l'alimentazione e la centralina, funge da serbatoio di corrente..nel caso servisse qualche picco alla centralina.. In risposta a Placido, si grazie, appena posso smonto il motore e provvedo a istallare il convogliatore e il sistema isolante per il carburatore.. |
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Buongiorno Amici! questa notte ho lavorato fino alle 02:00 per montare il tutto. Ho preferito installare anche il governor, HC ecc. ma per ora senza cablarli. Tanto devo fare un'ora di test/rodaggio e non mi sembra il caso di insererire complicanze con il governor. Allego foto dell'allestimento. Il cavo candela mi ero reso conto che essendo pesante (considerare poi che nelle virate strette il fattore di carico aumenta in modo esponenziale: 60° di bank = 2g, 70° = 3g, 75° = 3,9g, 80°= 5,75g wink:) e gravava solo sul pipetta, ho deciso di fermarlo con una fascetta in prossimità come poi ha consigliato anche Placido.. Il contagiri funziona bene e comincia a segnalare anche girando a mano il motore. Come vedete ho mantenuto i due serbatoi, con pescanti zavorrati con piombo,soprattutto per le inclinazioni laterali. Il tygon è molto rigido ed in rovescio il pescante non raggiunge il fondo del serbatoio capovolto. Per cui sarà una manovra da evitare. Inoltre ho installato due batterie con relativi interrutori di spegnimento. Una NiMh per la centralina elettronica ed una LIPO con UBEC da 5-7A per l'elettronica. Leggendo sulle istruzioni questo dovrebbe eliminare qualsiasi interferenza nell'avionica, ma avendo io una Spektrum forse ho fatto un lavoro inutile. Il tempo oggi è ottimo ed è sparita anche la nebbia:D |
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Ciao Placido, dopo lungo girovagare su internet il diametro inferiore che ho trovato è di 5,5 mm. Se mi dai per favore un riferimento (link) per trovarlo Grazie. Vista la mia ignoranza nei motori a scoppio, stamattina mi sono fiondato all'autoricambi per prendere la pasta silicone per sigillare la flangia della marmitta sul motore. E' corretto o non serve, ma ormai l'ho messa-_- Sì c'è un pochetta di roba a bordo, telemtria, governor, HC e gyro 401. Per quello ho impiegato molto tempo (e non ancora cablato/programmato), ma non mi piace fare i lavori due volte, già ti occorre in caso di guasto o malfunzionamento:wink: Se mi avanza un canale vorrei mettere anche il Kill Switch, ma non so se è necessario, perché sul T-rex settecento se lo metto in Hold si spegne per la chiusura totale della farfalla, su questo carburatore penso sia uguale anche se ha un cilindretto forato. |
Dimenticavo! dalle info che hai pubblicato ho recepito, procedura messa in moto: - benzina al 5% di olio - valvola del max sul carburatore da stringere 1/3 di giro - centralina, avionica accesa - Throttle full - avviatore ------ - dopo accensione a quanto porto il gas, prima che mi va fuori giri senza CARICO? - la valvola del minimo la regolo quando il motore gira senza incertezze a regimi più alti? ------ :help:se non parte: - controllo carburazione al max, sperando non si sia ingolfato, come faccio ad accorgermi? - altro dilemma il sensore se troppo anticipato o ritardato, può pregiudicare la messa in moto? Grazie anticipatamente per il corso di motoristica:D ------ OGGI PROVO: INCROCIAMO LE DITA:mumble: |
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test messa in moto TT56 GASSER: PARTITO IGNORANZA; problemino quale è lo spillo del MAX, quello lungo che si regola a mano o quello che sul manuale chiamano MIXTURE e si regola con cacciavite a taglio, e poi si gira a dx o sx per diminuire o aumentare, come i rubinetti? Comunque ho caricato nel serbatoio 250 cc con miscela al 5%, poi mi sono recato al campo per il collaudo! A colpi di avviatore e girando la valvola del minimo (?) più a dx che sx e con manetta al 30/40% alla fine ha avuto qualche sussulto fumoso e poi giocadno su detta valvola alla fine è partito e sono riuscito a tenerlo in moto per almeno 6-7' (1/4 di serbatoio) con regimi che variavano da 8 a 12000 a seconda del throttle e della regolazione del "minimo - forse". Poi ad un certo punto per mia imperizia (ho fatto escursioni esagerate dello spillo ed ho perso la carburazione) si è spento e non sono + riuscito ad accendere. Ho avuto problemi con l'esagono in testa che si sono allentate le viti a brugola (dannata loctite 222), l'avviatore scarso di batteria, era tardi ed ho sospeso. Comunque non ho mai visto temperature superiori a 50/60° sulla testa: il convogliatore sembra essere efficiente (temp esterna 15°C):D Volevo anche segnalare che a terra dietro il tubo di scarico ha lasciato una bella chiazza di benzina/olio, significa che ancora non brucia bene? BINGO è già un bel punto di partenza grazie a PLACIDO:hail::hail::happy2: PS: ho dovuto riposizionare il sensore dopo che mi si era "smontato" tutto il gruppo ventola per mancanza di serraggio e loctite non appropriata. Ora c'è l'ho a dx e mi è andata di "fondo.." che i 28/30 gradi mi permettono di posizionare la staffa in verticale bloccata da una delle viti del castello motore:fiu: Pensavo di sentire un rombo di motore esagerato, visto che monta un marmittino che è meno della metà di quello del Zenoah, invece produce un bel suono per niente fastidioso: FAVOLOSO. è..MUSICA. Dopo un mese e più di approviggionamento di materiale e lavoro....:wink: |
Ottimo, Meteor :wink: visto che emozione sentirlo in moto? Dai, dai, piano piano il progetto prende vita..io ho avuto modo di fare anche un breve volo, poi mi sono dovuto fermare perchè entrava in vapor-lock. Ieri ho smontato il motore e verificato anche se ci fossero problemi di lubrificazione, o altro..tutto ok, anzi ho trovato il motore ben lubrificato.. |
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