BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

METEOR 22 novembre 11 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2884123)
Non è che il cavo "RPM" ha qualche filo interrotto? Da controllare, sul mio cavo "RPM" arrivano i 5,12v (tensione batteria), a centralina accesa..

E penso anche io a qualche problema elettrico, controlla la tensione. Ed in ogni caso si può fare una TERNA per il collegamento al governor, tanto serve solo un cavo segnale (il bianco).

Hei! guardate come era ridotta la testa dell'asta Align (a sx) dopo due LIPO di avviamenti, incredibile, sembra che non sia stata proprio "indurita" e poi la superfice di contatto è la metà di quella della Robbe. Ma le vostre sono eterne?

Poldo111850 22 novembre 11 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2884159)
E penso anche io a qualche problema elettrico, controlla la tensione. Ed in ogni caso si può fare una TERNA per il collegamento al governor, tanto serve solo un cavo segnale (il bianco).

Hei! guardate come era ridotta la testa dell'asta Align (a sx) dopo due LIPO di avviamenti, incredibile, sembra che non sia stata proprio "indurita" e poi la superfice di contatto è la metà di quella della Robbe. Ma le vostre sono eterne?

Caspita, fatta proprio di ferraccio..
Ne ho 2 di aste avviatore non ricordo che marca, sicuramente non align, e mai dico mai in 4 anni successa una cosa del genere, e di avviamenti ne ho fatti..

style90.me 23 novembre 11 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2884209)
Caspita, fatta proprio di ferraccio..
Ne ho 2 di aste avviatore non ricordo che marca, sicuramente non align, e mai dico mai in 4 anni successa una cosa del genere, e di avviamenti ne ho fatti..

Quoto. Anch'io ne ho una da sempre (saranno 5 anni) e con quella ci ho avviato tutto, compreso il 90 con Zenoah (cui avevo tolto l'avviamento a strappo, visto che partiva normalmente con l'avviatore).

METEOR 23 novembre 11 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2885169)
Quoto. Anch'io ne ho una da sempre (saranno 5 anni) e con quella ci ho avviato tutto, compreso il 90 con Zenoah (cui avevo tolto l'avviamento a strappo, visto che partiva normalmente con l'avviatore).

Evidente che le avarie meccaniche perseguitano gli sprovveduti come me:icon_rofl
oltre gli esagoni delle viti ora anche la testa dell'avviatore! Non mi lamento delle avarie ma delle perdite di tempo che queste comportano! partito SECONDO arrivo ULTIMO ma non è un problema di competizione è questione di sf..ga! A quale posto non me ne importa ma poi arrivo: non sono il tipo che getta la spugna... non vedo l'ora di cimentarmi nell'arte della carburazione, mi avete dato gli inputs adesso proverò in pratica. Un minimo di know how me lo avete dato e vi ringrazio. Accipicchia che grana portarsi a presso una grana come METEOR:icon_rofl

style90.me 23 novembre 11 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2885933)
Evidente che le avarie meccaniche perseguitano gli sprovveduti come me:icon_rofl
oltre gli esagoni delle viti ora anche la testa dell'avviatore! Non mi lamento delle avarie ma delle perdite di tempo che queste comportano! partito SECONDO arrivo ULTIMO ma non è un problema di competizione è questione di sf..ga! A quale posto non me ne importa ma poi arrivo: non sono il tipo che getta la spugna... non vedo l'ora di cimentarmi nell'arte della carburazione, mi avete dato gli inputs adesso proverò in pratica. Un minimo di know how me lo avete dato e vi ringrazio. Accipicchia che grana portarsi a presso una grana come METEOR:icon_rofl

Intanto ribadisco il concetto che SIAMO TUTTI PRIMI !! Siamo i primi in questo tipo di trasformazione, i primi che ci abbiamo creduto, sperimentato, rischiato l'insuccesso, lavorato, e poi finalmente realizzato. I tuoi problemi non sono legati alla trasformazione ma a caz.te esterne. Nessun problema, quindi, nè abbacchiamento. Non è un insuccesso, ma un intoppo di quelli che possono capitare a tutti. Vediamo cos'è successo a questo avviatore .. e come ripararlo subito. Anche al mio era successo qualcosa (non ricordo bene cosa), ma l'ho riparato e non si è più guastato.

Poldo111850 23 novembre 11 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2886013)
Intanto ribadisco il concetto che SIAMO TUTTI PRIMI !! Siamo i primi in questo tipo di trasformazione, i primi che ci abbiamo creduto, sperimentato, rischiato l'insuccesso, lavorato, e poi finalmente realizzato. I tuoi problemi non sono legati alla trasformazione ma a caz.te esterne. Nessun problema, quindi, nè abbacchiamento. Non è un insuccesso, ma un intoppo di quelli che possono capitare a tutti. Vediamo cos'è successo a questo avviatore .. e come ripararlo subito. Anche al mio era successo qualcosa (non ricordo bene cosa), ma l'ho riparato e non si è più guastato.

Sono pienamente daccordo con Placido, siamo qui per condividere le nostre idee ed aiutarci l'un l'altro a sviluppare un progetto, in cui stiamo credendo, arrivare primo o terzo o quarto non è significativo per il nostro progetto, l'importante è sentir girare e vedere in volo il nostro elicottero alimentato a benzina!!
E' solo questione di poco tempo, dai Meteor che ci sei quasi :wink:

METEOR 23 novembre 11 23:19

Certo non è una competizione, ma la fregola/sfida di vedere questo progetto "decollare", non ricordo quanto tempo è trascroso tra l'ordine dei materiali, la costruzione, il minuzioso controllo al banco ecc. Ma ci sono abituato anche con gli altri Heli me ne sono occorse di cotte ed arzelle, guasti e tempi biblici per ricambi ecc.
Tutto ciò è un divertimento non è un patema. E' interessante capire i problemi e quando li risolvi e vedi le idee realizzate ti senti pienamente gratificato ed arricchito.In precedenza ho lavorato su diversi micro heli per modificarli e ottimizzarli in vario modo e vanno come un orologio per cui sono entusiasta. Solo questione di tempo. Ovvio che con lo scoppio sono agli inizi e devo imparare molto ma sono interessato a questo!

style90.me 24 novembre 11 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2886269)
Certo non è una competizione, ma la fregola/sfida di vedere questo progetto "decollare", non ricordo quanto tempo è trascroso tra l'ordine dei materiali, la costruzione, il minuzioso controllo al banco ecc. Ma ci sono abituato anche con gli altri Heli me ne sono occorse di cotte ed arzelle, guasti e tempi biblici per ricambi ecc.
Tutto ciò è un divertimento non è un patema. E' interessante capire i problemi e quando li risolvi e vedi le idee realizzate ti senti pienamente gratificato ed arricchito.In precedenza ho lavorato su diversi micro heli per modificarli e ottimizzarli in vario modo e vanno come un orologio per cui sono entusiasta. Solo questione di tempo. Ovvio che con lo scoppio sono agli inizi e devo imparare molto ma sono interessato a questo!

Questo è il concetto di "fare Modellismo". E quando, alla fine di tutte queste peripezie, vedrai il modello sollevarsi e cominciare a volare, il piacere e la soddisfazione ripagheranno tutti gli sforzi e gli insuccessi. Per me, poi, vedere decollare e volare un modello con su scritto "powered by Placido's concept", sarà un altro momento di grandissima gioia e soddisfazione.

Poldo111850 25 novembre 11 15:32

Spettacolare, oggi forse complice l'alta pressione o non so cosa, il motore girava ancora meglio, piu performante, ed evidentemente bruciando meglio la benzina il governor ha dovuto spremere meno il motore, tre ore di voli con meno di un litro..B)
Stavo quasi per metterlo in volo rovescio, ma devo ancora prendere fiducia..anche se il motore tiene bene il passo anche per un eventuale looping, ero abituato ad avere il serbatoio ausiliario, non vorrei che aspirasse aria con conseguente spenta..vedremo.

Poldo111850 25 novembre 11 15:48

Fatti 2 conti, prima della trasformazione, mezzora di volo, un litro di miscela nitro, 7 euro al litro.
Togliamo una mezzora che tra una cosa e l'altra, se ne va a terra, consideriamo 5 mezz'ore di volo, 5 x 7 = 35 euro.
Ora 2,5 ore un litro di miscela benzina (neanche l'ha consumata un litro) costo 2 euro :o:
Risparmio ogni 2,5 ore di volo 35 - 2 = 33 euro!!
Senza contare le candele glow che al massimo ogni 10 litri dovevo sostituire perchè si bruciavano!!!
Un risparmio non indifferente!
(Essendo il solo a volare, non ho dovuto fare turi con nessuno..ecco spiegate le 2,5 ore in volo, ovviamente tra un serbatoio e l'altro, di volato relistico).

Raziel 25 novembre 11 16:04

Pacco arrivato!!

Ragazzi arrivato già il pacco! :)
Ho acquistato oltre alla centralina, candela e magneti anche due metri di tubetto per benzina.
Ora l'installazione...spero non mi crei problemi..volevo farla direttamente nel motore..o dite che non sia una buona idea?
Un'altra cosa, riguardo all'olio..va bene qualsiasi olio sintetico di ottima qualità per motori due tempi? Avete qualche marchio da consigliare?
Non so se possa andare bene ma a casa ho un olio sintetico (molto buono) per motori 4 tempi (lo usava mio fratello per il quad), può andare bene?

Poldo111850 25 novembre 11 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da Raziel (Messaggio 2888743)
Ragazzi arrivato già il pacco! :)
Ho acquistato oltre alla centralina, candela e magneti anche due metri di tubetto per benzina.
Ora l'installazione...spero non mi crei problemi..volevo farla direttamente nel motore..o dite che non sia una buona idea?
Un'altra cosa, riguardo all'olio..va bene qualsiasi olio sintetico di ottima qualità per motori due tempi? Avete qualche marchio da consigliare?
Non so se possa andare bene ma a casa ho un olio sintetico (molto buono) per motori 4 tempi (lo usava mio fratello per il quad), può andare bene?

NO all'olio 4 tempi, ci vuole un buon olio 2T con ottime caratteristiche come questo:
Motul 710 oppure il Moul 800, ma ce ne sono molti di oli 2T di buona qualità.
Riguardo al discorso istallazione magneti e sensore, il magnete di sicuro sulla ventola, il sensore vedi tu, qui ogniuno di noi ha utilizzato una differente soluzione, l'importante è che stia fermo una volta posizionato ed opportunamente regolato l'anticipo.
P.s. nella miscela io metto anche un 1% di ricino (4%sint+1% ricino), mi ha salvato un sacco di volte.. ci sono affezionato ^_^

Raziel 25 novembre 11 16:31

Ottimo, vedrò di procurarmi il motul!
Per il magnete faccio un buchetto nella ventola, annego il magnete in epoxy e lo metto dentro, per bilanciare il tutto metto un'altro magnete nella parte opposta (con polo opposto).
Per il sensore ci penso più avanti, per ora cambio le tubazioni (compreso ovviamente quello del pendolino).
Grazie mille a tutti!! :)

Poldo111850 25 novembre 11 16:34

OK. Il sensore se vui puoi metterlo come il mio, con una staffetta di bachelite e posizionato ad L sulla sommità, praticamente deve leggere il passaggio del magnete sulla parte piatta, non sulla punta!

Raziel 25 novembre 11 16:42

No tranquillo hai inteso bene :), intendevo sensore e magnete, più che altro il sensore non saprei bene se metterlo sul modello oppure nel motore (se guardi le prime foto di Placido noterai che nel TT90 il sensore è attaccato al carter del motore).

Raziel 25 novembre 11 17:37

Ho appena controllato, nella ventola c'è già l'apposito alloggiamento per il magnete, è verso l'esterno quindi credo opterò per posizionare il sensore come hai proposto te Poldo.
Ho appena cambiato il tubo all'interno del serbatoio, purtroppo il tubetto per la benzina è molto più rigido, di conseguenza il pendolino non si muove..per ora lo lascio così, appena trovo un tubetto per benzina più morbido del mio vedrò di sostituirlo.

METEOR 25 novembre 11 21:46

Per quanto riguarda la mia installazione, a causa di problemi meccanici, ho dovuto mettere il sensore in verticale e questo mi ha procurato seri problemi, perché rilevava anche il magnete negativo, fortunatamente presi l'hail sensor e questo problema è stato rilevato prima della messa in moto. in pratica due scintille una corretta ed una in fase di scarico:blink: Spostando il sensore lateralmente la cosa si è risolta. Comunque attenzione: a mio modesto parere questa installazione del sensore è un fattore molto importante da non sottovalutare per il risultato finale, Placido si esprimerà in merito se mi sbaglio!
Io uso motul 800 nel Zenoah nativo gasser al 2,5%. Ora con il nuovo TT56 al 5% come consigliato dal "socio fondatore". Ma io ho consumato solo 125 cc di carburante per cui non sono un esempio da seguire. Meglio rifarci alle esperienze di Placido che ha raggiunto molte più ore senza problemi. Cerchiamo di non inventarci l'acqua calda almeno agli inizi, visto che abbiamo un pioniere che ci indica la strada maestra e soprattutto uno standard funzionante. comunque ben vengano le sperimentazioni di confronto:wink:

style90.me 25 novembre 11 22:32

Rispondo un pò a tutti.
Il risparmio è notevole (circa 20/25 ad 1). Pensate i calcoli di Poldo ed equiparateli al consumo di un 91. Ci vorrebbe un .. mutuo ..:icon_rofl
L'olio del 4 tempi non va bene. Occorre un ottimo olio per 2 tempi. Mi è stato consigliato il Motul 800, ma, non avendolo trovato, ho usato sempre il Castrol Power 1 Racing, senza alcun problema.
Poldo, attento al ricino; oltre a creare delle incrostazioni in camera di scoppio e sul cielo del pistone, alla lunga potrebbe fare grippare la fascia perchè tende sempre ad ingommare. Io l'avevo abolito anche sul nitro.
Il sensore legge il passaggio del magnete anche sulla punta. Sui miei modelli io l'ho sistemato così e mi vanno entrambi benissimo. Quello della foto cui si riferisce Raziel è una prima versione della modifica sul 90; alla fine ho optato per quella definitiva (magnete su un anello sotto la frizione e sensore di punta sul convogliatore) per evitare di dovere modificare l'attacco della frizione, dovendolo accorciare di tanti mm. quanti sono quelli del portamagneti.
Il ventilatore del Raptor (30, 50 e 90) ha già l'alloggiamento dei due magneti; basta quindi montarli ed annegarli in epoxy. Poi, una volta stretta bene la frizione, bisogna vedere dove viene a cadere il magnete +, e, calcolato il dovuto anticipo (28-30° da fine magnete a fine sensore), trovare un sistema per montare il sensore.
Il tubo miscela, infine, io l'ho trovato in un negozio-officina di motoattrezzi agricoli; è un tygon da 5mm ma molto flessibile; lo si usa, infatti come pendolino nei decespugliatori. Se quindi si vede che il pendolino (che si può anche appesantire per meglio funzionare), girato il modello a terra sotto sopra, va sempre a fondo, puoi tranquillamente girare il modello in volo rovescio. L'accensione pilotata da candela non è come quella nitro; il primo se perde qualche colpo ma il motore è ancora in giri riprende a funzionare; il secondo, ahimè, si spegne e non riparte più. Ciao a tutti. Placido.

Poldo111850 26 novembre 11 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2889496)
Rispondo un pò a tutti....
Poldo, attento al ricino; oltre a creare delle incrostazioni in camera di scoppio e sul cielo del pistone, alla lunga potrebbe fare grippare la fascia perchè tende sempre ad ingommare. Io l'avevo abolito anche sul nitro.
...
Il sensore legge il passaggio del magnete anche sulla punta. Sui miei modelli io l'ho sistemato così e mi vanno entrambi benissimo. ....

Vorrei dissentire in parte riguardo al ricino, ovviamente non per polemizzare ma per quelle che sono le mie esperienze, dico la mia, poi ognuno rimane delle sue opinioni B), nei miei ely e aerei sia 2 che 4T ho sempre usato una piccola percentuale di ricino, che se pur vero che sporca e può creare qualche incrostazione all'esterno del motore e sullo scarico, ma preserva dal grippaggio, in quelle che sono situazioni estreme come il funzionamento con carburazione magra o smagrite. Già successo per un carburatore difettoso su un'altro Raptor con Motore TT39, di grippare, non appena dopo due minuti di volo con mix senza ricino!! Fino a che ho usato mix che conteneva ricino nessun problema anche con motore che girava magrissimo..
Problemi di incrostazioni con l'utilizzo del ricino, alimentando il motore a metanolo non ne ho mai avuti, neanche sui 4T.
Magari alimentando il motore a benzina potrebbe creare più incrostazioni in camera di scoppio, può darsi, è da vedere, fatto sta che dubito fortemente che il ricino possa grippare la fascia, forse intendevi dire incollare la fascia al pistone?
Non mi è mai successo con i Glow, sempre trovato il motore bello pulito all'interno.
Anche nei kart dove i motori vengono sottoposti ad alte sollecitazioni e giri, si utilizza una piccola percentuale di ricino, proprio per preservare il motore da ev.grippaggi in situazioni estreme.
Ripeto è il mio punto di vista, ovviamente terrò sotto controllo il motore, se vedo che, ora che il motore è alimentato a benzina, il ricino inizia a far "troppa morchia" e incrostare tutto, procederò ad abbassarne la percentuale, fino ad eliminarlo del tutto se dovessero persistere problemi di incrostazioni o depositi...

Riguardo al sensore, può darsi che quello fornito con la centralina Rcexl legga bene in entrambi i modi, quello che a suo tempo avevo istallato io per il governor andava obbligatoriamente installato in quel modo, ricordo quando lo montai, per errore di averlo installato di punta ed aver avuto problemi di giri, ai primi voli.

style90.me 26 novembre 11 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2889649)
.. che il ricino possa grippare la fascia, forse intendevi dire incollare la fascia al pistone?
...

Riguardo al sensore, può darsi che quello fornito con la centralina Rcexl legga bene in entrambi i modi, quello che a suo tempo avevo istallato io per il governor andava obbligatoriamente installato in quel modo, ricordo quando lo montai, per errore di averlo installato di punta ed aver avuto problemi di giri, ai primi voli.

Si, in effetti volevo dire proprio quello (incollare la fascia al pistone). I sensori per il momento li ho installati di punta. Se mi daranno problemi (adesso proverò anche con il governor) ve lo comunicherò. Buoni voli.

METEOR 26 novembre 11 20:13

Empasse

io sono ancora al palo e nel guano!
dopo una lipo di avviatore con diverse regolazioni di carburazione non è partito nemmeno uno scoppio:angry:
A quel punto ho avuto l'idea di ricontrollare la fase ho smontato tutto e purtroppo il problema è quello.
Purtroppo sempre per la mia imperizia meccanica, la ventola dopo l'ultimo avviamento si è spostata di 90° ed ora i 28° di anticipo non li ho più di lato ma bensi dietro in corrispondenza al centro del serbatorio. Ed in quella posizione è un bel problemaccio mettere il sensore. con le mie risorse meccaniche non sò se lo risolvo
Ora sono in una empasse! se riuscissi a svitare le quattro viti della ventola la riposizionerei di fianco, ma ad una si spanato l'esagono.
Spostare i magneti fissati con bicomponente è una impresa ardua.
Il dado del motore non si muove causa loctite o forse anche per la ventola che è salita un poco e blocca lo stesso. Con questo ho visto anche che l'albero del motore si muove sul suo asse in senso longitudinale e ci sono dei segni di strisciamento sul carterino posteriore. E' normale o devo porre rimedio a ciò?
Praticamente mi trovo con un sistema bloccato, da qualsiasi parte lo prendo.
Altra soluzione dare via il motore con ventola e prenderne di nuovi, cercando di non fare le stesse belinate!

Poldo111850 26 novembre 11 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2890577)
dopo una lipo di avviatore con diverse regolazioni di carburazione non è partito nemmeno uno scoppio:angry:
A quel punto ho avuto l'idea di ricontrollare la fase ho smontato tutto e purtroppo il problema è quello.
Purtroppo sempre per la mia imperizia meccanica, la ventola dopo l'ultimo avviamento si è spostata di 90° ed ora i 28° di anticipo non li ho più di lato ma bensi dietro in corrispondenza al centro del serbatorio. Ed in quella posizione è un bel problemaccio mettere il sensore. con le mie risorse meccaniche non sò se lo risolvo
Ora sono in una empasse! se riuscissi a svitare le quattro viti della ventola la riposizionerei di fianco, ma ad una si spanato l'esagono.
Il dado del motore non si muove causa loctite o forse anche per la ventola che è salita un poco e blocca lo stesso. Con questo ho visto anche che l'albero del motore si muove sul suo asse in senso longitudinale e ci sono dei segni di strisciamento sul carterino posteriore. E' normale o devo porre rimedio a ciò?
Altra soluzione dare via il motore con ventola e prenderne di nuovi, cercando di non fare le stesse belinate!

Allora Meteor fermo e bono, piano piano arriviamo..
Prima di tutto calma, in questi casi se ti accorgi di esserti inxxzzato, fai una pausa, e poi rsgiona su con calma :)
Allora io per non complicarmi la vita fisserei sul motore come ho fatto io il sensore, riguardo alla ventola e quello che mi dici del carter posteriore strusciato presumo tu abbia messo frenafiletti lasciando il dado ventola da stringere bene oppure si é allentato e hai insistito con gli avviamenti andando a raschiare con l'albero motore il tappo carter. Comunque nulla di grave, allora, cominciamo col dire che qualsiasi componente meccanico metallico puo` essere sbloccato con il calore nella maggior parte dei casi, l'aiuto di una pistola termica é fondamentale, se nin ne hai una ti consiglio di acquistarla, si trovano anche a poco sulle 20-30 euro, ti servira` anche in seguito per il cambio cuscinetti..
Per le viti o esegonali spanate, io di solito faccio un taglio sulla vite con il dremel e con un cacciavite grande come il diametro della vite, svito..
Certo da qui non é semplice aiutarti..spero comunque di riuscire a darti un'aiuto.
L'importante é ls calma, mi raccomando, ci sono passato anche io in queste situazioni, so che significa..;)

style90.me 26 novembre 11 22:03

Citazione:

Allora... E' successo questo: hai lasciato lenta la ventola e messo loctite sotto il dado. Nel tentativo di avviamento la ventola si è svitata un poco ma, siccome il dado si è bloccato per la loctire, la ventola si è ristretta col dado. Ecco il motivo per cui hai gioco longitudinale sull'albero e lo strisciamento dell'albero stesso nel carter. Non è successo niente! Lungi dal pensare di cambiare motore. ancora lo devi rodare!. Fai così: apri il tappo carter; blocca la biella come ti ho descritto in precedenza e foto; svita il dado (se non svita prova ad avvitare un pò la ventola, così si allenta il dado), ma sempre tenendo bloccato l'albero per non farlo girare; svita la ventola. Dopodicchè rimonta tutto daccapo mettendo frenafiletti (blu); quindi prima la ventola (stringila forte sempre con qualcosa infilato nel carter per tenere fermo l'albero); poi il dado (anche questo stretto forte e con frenafiletti). Dovrebbe ritornare tutto come prima e forse anche i magneti al posto giusto (qualche ritocchetto alla fase). Dai, prova e fammi sapere. Se mi avessi chiamato a quest'ora avevi già rimesso in moto. Ciao Placido.

style90.me 26 novembre 11 22:13

Citazione:

Dimenticavo.. per stringere bene la ventola (che poi è il supporto frizione) avevo scritto in precedenza come procedo io. Riassumo: svita le due viti che tengono la frizione; togli la frizione; riavvita le viti (senza frenafiletti nè frizione, e non occorre avvitarle tutte fino in fondo) dopodicchè aiutati con un cacciavite passato fra le viti tenendo fermo (con il solito sistema) l'albero motore e stringendo forte il supporto frizione con frenafiletti. Avvita forte il dado sull'albero; rimonta la frizione con frenafiletti e stringi le due viti. Se avrai stretto per bene e con frenafiletti vedrai che non si svita più. Le strisciate del bottone di manovella sul carter non inficiano minimamente il buon funzionamento del motore; dai una semplice lavata interna al motore e, se proprio le vuoi eliminare, strofina il tappo carter su carta abrasiva grana 1000 unta di olio motore; ti riviene lucidata a nuovo (poi lava bene con benzina). Ciao.

METEOR 26 novembre 11 22:27

Grazie per il soccorso!
il bunsen per scaldare il dado ce l'ho!
domattina provo con gli svitamenti, cercando di non fare altri danni e vediamo se qualcosa di questa massa metallica bloccata si allenta!
Caspita ma avevo stretto tutto così bene seguendo le procedure ed ancora non è stato sufficiente.
Tra l'altro ho notato che lo spinotto della biella ha un leggero gioco nella sua bronzina, è normale o si è gia sbiellatto, non so se è il termine corretto!

quindi non è fondamentale che riposiziono ventola e dado di fermo per il gioco assiale, onde evitare strisciamento sul carter di chiusura, o no!
Soluzione più facile sarebbe per me rotare la ventola di 90° togliendo quella quarta malefica vite come ha detto Poldo!

METEOR 26 novembre 11 23:38

DISASTRO = Fuori Gioco

ho fatto altri danni:
svitando ventola e dado mi si è sbricciolata parte del pistone e si è intaccata la camicia. In pratica il motore non gira più.

Sapete a chi lo posso mandare per la riparazione E SE è POSSIBILE? o mi conviene prenderne un'altro?
Grazie

Poldo111850 27 novembre 11 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2891004)
ho fatto altri danni:
svitando ventola e dado mi si è sbricciolata parte del pistone e si è intaccata la camicia. In pratica il motore non gira più.

Sapete a chi lo posso mandare per la riparazione E SE è POSSIBILE? o mi conviene prenderne un'altro?
Grazie

Se non hai esperienza con i motori, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno del tuo campo di volo, che abbia già esperienza..

Comunque fermo li..potrebbe esserti sicuramente d'aiuto questo: Crankshaft Clamp
per tenere fermo l'albero motore inserendolo al posto del tappo carter.

Se non hai fatto molto danno al pistone si potrebbe recuperare con carta abrasiva fine, anche la camicia, stessa cosa..ma bisogna smontare il motore, nella peggiore delle ipotesi presumo ci sia da sostituire il pistone, ma il trasferimento della fascia elastica è un'operazione molto delicata e rischiosa, potrebbe spezzarsi facilmente.

Secondo me, se non sei sicuro di riuscire di riuscire metterci mano, portati dietro il motore e vai dal tuo meccanico di fiducia anche lui può sicuramente aiutarti, in fondo sono micro motori, molto semplici nel concetto..

Poldo111850 27 novembre 11 10:56

Forse quello non va bene, questo sicuramente, anche per l'OS50 Hiper.

style90.me 27 novembre 11 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2891004)
ho fatto altri danni:

Grazie

Cacchio che casino ... Mi sa che hai danneggiato in maniera irreversibile l'accoppiamento. Se, come tu dici, il pistone si è sbiciolato e si è intaccata la camicia, ogni sistema per riparare il danno è una perdita di tempo. Occorrono i ricambi nuovi oppure, secondo i costi dei ricambi stessi, un nuovo motore. Probabilmente hai usato qualche attrezzo che, invece di terere fermo l'albero dalla parte della testa di biella, lo hai fatto poggiare più in altro pressando su canna e pistone.

METEOR 27 novembre 11 11:27

danni visibili

Ve lo avevo detto che in meccanica motori sono un ASSASSINO:wall:
SI Placido devo aver fatto appoggiare il manico della pinza come hai detto tu.
e non so nemmeno da che parte iniziare per togliere il pistone, la camicia ecc.
Grazie e scusate il rompimento, mi state facendo fare un corso accelerato per....

allego foto dei pezzi che si sono staccati dal pistone e del dente formatosi sulla parte bassa della camicia, forse lisciandola è recuperabile. Mentre per il pistone non so ne ordino uno di ricambio con la fascia elastica non si sà mai.
Però ho intenzione di ordinare un motore nuovo e tener questo come ricambi, se comperi pezzo per pezzo ti costa 3 volte. inoltre ordino anche il blocchetto per fermare l'albero se POLDO dice che quello va bene o quello che mi hai indicato tu ?. Per il .56 non ho trovati in giro.

SBAGLIANDO SI IMPARA E SI PAGA:rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002