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Stamani sono andato a fare prove sia con il TRex 600 con motore TT 53 RL che con lo Style 90 con motore TT 90 Pro. Ho montato il contagiri della Rcexl a bordo del TRex ma (non so per quale motivo) non ha funzionato (accendeva, faceva l'analisi dei led ma poi si fermava sull'8 finale .. ?? Boh !!). Comunque, ecco i risultati delle temperature massime dopo voli di 20 minuti: Temperatura esterna (ore 10,00): 21° TT53 RL : testata 105°; cilindro 134°, tappo carter 69°; carburatore 48°. TT90 Pro: testata 121°; cilindro 127°; carter 82°; carburatore 53°. Impressioni: Nulla da dire oramai sul TRex con il TT53 RL: messa in moto immediata; carburazione perfetta e senza alcun ritocco da 14 ore; problema nessuno; spegnimenti nessuno; pochissimo sporco alla fine dello scarico. Qualche problema ancora con la carburazione del TT90 (grasso) ma alla fine ho trovato il giusto compromesso (lasciando un pò grasso il minimo). L'ultimo volo da 20 minuti è andato perfetto. Ottimo tiro di questo motore (pur non essendo il TT 90 eccezionale già di suo, rispetto a motorizzazioni ben più performanti); ho riscontrato una risposta decisamente migliore rispetto a quando l'ho montato inizialmente sul modello con miscela nitro al 10%. Riscontro inoltre il modello più performante e manovriero rispetto a quando lo avevo motorizzato con lo Zenoah 24RC; il calo di peso di 850 grammi, rispetto a quella configurazione, si fanno sentire tutti quanti. Adesso questo modello è diventato davvero divertente e penso possa consentire (per chi è bravo a pilotare) anche determinate manovre acrobatiche (ovviamente non parlo di manovre estreme). Unico problema che ancora mi affligge su questa motorizzazione: si allentano i bulloni dello scarico (proprio così, con tanti casini che possono succedere, debbo combattere con questa str.ta .. mah...:icon_rofl ..). Ciao a tutti. Placido. |
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La chiazza a terra dietro il tubo di scarico è sinonimo di carburazione molto grassa. Dovrebbe emettere anche parecchio fumo blù. Va bene in questa prima fase di rodaggio. Fagli mezzo serbatoio così e poi un altro mezzo un pò più magro, ma sempre sfumazzandoe tenendolo abbastanza grasso. A te il contagiri funziona? Il mio non ne vuole sapere e rimane sull'ultima cifra. Ho sbagliato qualcosa? Per Poldo: Mi fa piacere che tu confermi tutto quello che via via ho scritto sui miei esperimenti e sulle mie conclusioni. Quando avrai fatto 10 ore di volo e avrai smontato il motore (come ho fatto io giusto per controllare accoppiamento termico ed imbielaggio), rimarrai meravigliato trovando tutto come se il motore non avesse mai funzionato: testa pistone, camera di scoppio, cilindro e luci senza alcuna incrostazione; albero e biella senza alcun cenno di malfunzionamento nè di corrosione, lubrificante rimasto nel carter abbondante (pur con percentuale del 5%). Mi convinco sempre più, dopo le prove e le misurazioni termiche di stamani, che questi motori potranno funzionare per molto, molto tempo, facendoci risparmiare davvero tanti tanti soldini. Placido. |
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Grande Placido ^_^ Ottime le temperature da te rilevate..come anche quelle di meteor, io non ho avuto modo di fare altre prove, sono in attesa di trovare il teflon, e poter fare la modifica al carburatore, speriamo di non incontrare difficoltà nel reperirlo. Poi potrò dedicarmi alla carburazione di fino e consumare un pò di benzina in volo:P Riguardo ai bulloni dello scarico si svitano sicuramente per la mancanza di frenafiletti o per la presenza di guarnizione in materiale diverso dall'alluminio. Io uso una guarnizione di alluminio e frenafiletti (poco di loctite bloccante, quella verde). |
Bene cominciano ad arrivare dei report precisi! - marmitta sulla mia mi sono accontentato di mettere della pasta al silicone sigillante e sui bulloni ci sono dei dadi frenati, e per il poco che ha funzionato non si sono allentati. - per il contagiri: a me funziona molto bene. Dalla centralina c'è una uscita "targata" per il collegamento diretto SENZA Y. Hanno dato in dotazione anche un cavo a Y ma non serve, forse lo userò quando dovrò collegare il governor. Dalle istruzioni si evince che valori non coerenti sul contagiri possono essere dovuti a interferenze di Radio Frequenza della centralina di accensione. Controlla primo se hai fatto il cablaggio corretto (e non dubito), secondo dove hai posizionato il display, prova a spostarlo se troppo vicino alla stessa. Le mie temperature per ora non fanno testo, motore in folle senza carico e regimi bassi:wink: però è già un buon segno che il motore non stà andando arrosto. Non credo io mi cimenterò a smontare il motore per fargli la diagnosi, giusto il carterino del fondo e sbirciare dentro. Non saprei: cosa, dove guardare o misurare:( Io sono ancora un PINGUINO (rasoterra):icon_rofl Grazie come sempre per info di regolazione:) |
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Il display l'ho messi nella parte posteriore del modello, quindi lontano dalla centralina. Cmq, vedrò meglio dopo. Ti chiedo: perchè il tuo motore dovrebbe andare arrosto? Il mio ha già sul groppone ben 16 ore di volo (ed una di rodaggio) e non sta andando per niente arrosto, anzi; gira come un orologio svizzero .. :D :D .. e consuma .. :clap::yeah: (beh.. dire "consuma" a questo punto mi sembra proprio un eufemismo,...). Motori arrosto ne ho visti tanti anche con miscela nitro. Io ho smontato il mio motore giusto per vedere, e rendervi edotti, eventuali anomalie di funzionamento che si sarebbero potute verificare. Nessuno ti dice di smontare pure il tuo. Giusto se vuoi darci una sbirciatina dopo un paio di decine di ore di volo, apri il tappo e verifica imbiellaggio e canna, ma non ci troverai niente di anomalo. Se non hai mai messo miscela nitro, anzi, può darsi pure che non avrai neanche problemi di cuscinetto interno (corroso sul mio Os dal nitro). |
Certo, certo, ma se picchia in testa o è in magra magari le temperature salgono o no? secondo te a che temperatura max devo fissare l'allarme per la telemetria? Una cosa vorrei segnalare, oggi riposizionando il sensore di accensione in verticale, grazie all'Hail mi sono accorto che sentiva il segnale di accensione anche quando passava sotto il magnete negativo. Per non farlo sentire, ho dovuto spostare la testina di lettura verso l'esterno. E' vero che il motore era in fase di scarico, ma avere una doppia accensione e forse anche un doppio RPM sul display non mi sembrava corretto... Secondo te facendo la conta quanti potrebbero essere i candidati alla Gasser conversion dai contatti che hai avuto? |
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ciao Placido, le tue dissertazioni in ambito motoristico sono molto interessanti ed utili per capire! Aggiungerei anche qualche mia nozione in ambito motori aeronautici. Nei motori l'aria di ingresso al carburatore poi miscelata a benzina, quando esce dalla farfalla o venturi si espande e si raffredda di ca 6-7 gradi. Inoltre se la temperatura esterna è = o minore di 6-7° l'aria raggiunge i zero gradi ed in presenza di umidità può provocare la formazione di ghiaccio nel carburatore diminuendo la sezione e la potenza del motore. Per questo c'è un termometro della temperatura dell'aria di ingresso ed un convogliatore di aria calda al carburatore comandabile con apposita leva. Non è applicabile ai modelli ma d'inverno se il motore gira un poco + caldo non è male credo. Per le temperature della testa c'è un apposito termometro (CHT - cylinder head temperature) con un arco verde come range sicuro. A questo scopo ho predisposto il sensore di temperatura in telemetria sulla testa del mio motore TT56. In volo si usa un comando Mixture per smagrire la miscela e diminuire i consumi e ristabilire il rapporto stechiometrico A/B all'aumentare della quota, fintanto che si resta in arco verde del CHT. Per noi il problema non si pone viste le quote operative, ma se salissimo di quota e volassimo p.es. in montagna a 1,5-3000mt, ritoccare la mixture diventerebbe neccessario altrimenti la miscela sarebbe troppo ricca/grassa. Anche te mi sembra di aver letto hai inserito un servo per la regolazione miscela da TX Spero che la mia citazione possa essere utile/complementare a quanto esposto da Placido nel post precedente. |
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Ciao Placido, visto che ho montato un governor GV1 sul mio Titan, ne ho sbarcato un'altro ha il sensore e la centralina (il sensore penso lo può condividere con quello già a bordo) che non richiede canali da RX per il settaggio, te lo posso cedere se lo vuoi usare. Non chiedo nulla solo il tuo indirizzo: PM. E' il minimo di riconoscenza per il support che stai dando al gruppo:D Saluti |
Ok, grazie. Vediamo se si possono raccogliere altri dati interessanti. Ciao a tutti. Placido. |
Boccola in teflon.. Ieri ho, dopo un lavoraccio non indifferente, concluso l'isolamento del carburatore tramite anello in teflon inserito tra carter e carburatore.. Una faticaccia:wacko:, poichè l'anello in teflon sono riuscito a farmelo fare tramite tornio dal mio meccanico moto di fiducia, ma il carter ho dovuto allargarlo io tramite dremel, una faticaccia, speriamo vada, e soprattutto che le viti laterali che ho dovuto riutilizzare per fissare il carburatore non trasmettano piu di tanto, calore al carburatore. Come possibile faccio delle prove, anche se devo ancora mettermi a lavorare sulla modifica del convogliatore aria..vedremo, speriamo bene.. |
Ciao Poldo, io il carterino l'ho realizzato con del lamierino leggero che si taglia con le forbici, mi sono dovuto arrangiare, ma è molto facile da fare. Se hai letto i miei post precedenti, ho fatto prima una sagoma in cartoncino per trovare le misure, poi è facile. Tu come lo stai realizzando? Per le viti non credo siano un fattore, anche il mio le ha! ma Placido ci può illuminare! |
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Grazie. |
Si, il lavoro da fare è quello che si vede nelle foto postate da Meteor. Il lamierino di alluminio va bene e può essere lavorato con facilità. Lo si può ancorare con delle vitine autofilettanti direttamente avvitate nella plastica del convogliatore. Nel caso di Meteor è stata fatta una incisione per consentire il passaggio del sensore; nel caso di Poldo, invece, dovrebbe essere sufficiente una piccola feritoia da cui fare passare la testa del sensore (che mi sembra tu abbia montato sul castello motore). Penso che la vite passante all'interno del carburatore e del carter non debba trasmettere più di tanto calore; nel TT 53 RL ci sono due viti che tengono il carburatore sul carter, viti che sono soggette alla temperatura del carter stesso; eppure la temperatura globale del carburatore che ho rilevato domenica è rimasta entro valori assolutamente contenuti. Via avanti, che ci siamo. |
https://picasaweb.google.com/1132552...87524609771442 Ecco il particolare del carterino che ho fatto sullo Style90. Io l'ho realizzato con una piastrina in alveolare di carbonio, ma l'ho dovuto realizzare in maniera un pò particolare per via della modifica fatta al ventilatore. https://picasaweb.google.com/1132552...e?locked=true# |
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Riguardo alle viti sul carburatore, speriamo bene.. almeno è rassicurante sentirti. A proposito di TT53, su quel motore non hai fatto nessuna modifica giusto? Gia come viene fornito salvo apposita regolazione degli spilli non hai dovuto fare altro per farlo funzionare a benzina o sbaglio? |
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Poldo, non voglio allargarmi troppo, ma secondo me se devi cambiare motore, visto che style e titan soffrono per il raffreddamento rispetto al REX, pensa al TT56 come ho fatto io che ha il i requisiti del 53 ma con una alettatura della testa maggiorata. se Placido placet |
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