BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

style90.me 12 gennaio 12 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 2971864)
ecco pronta la modifica che ho fatto sul carburatore dell'OS50 Hiper......!!!:wink::rolleyes:
http://i39.tinypic.com/2ponntj.jpg

Lavoro da 10 e lode! Bravo! :D .. :D .. :clap:
Le due piastrine sono in ergal?

style90.me 12 gennaio 12 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2971884)
Lavoro da 10 e lode! Bravo! :D .. :D .. :clap:
Le due piastrine sono in ergal?

Ho riguardato con più attenzione ..
Un consiglio: sulla piastrina superiore (quella opposta al carter), io non ho fatto il buco passante e messo il dado (anche se autobloccante), ma direttamente la filettatura; penso che se malauguratamente uno dei due dadi dovesse svitarsi, potrebbe andare a finire nel ventury .. :icon_rofl . Comunque, sempre 10 e lode.
Il sensore dove l'hai posizionato?

texwiller 12 gennaio 12 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2971904)
Ho riguardato con più attenzione ..
Un consiglio: sulla piastrina superiore (quella opposta al carter), io non ho fatto il buco passante e messo il dado (anche se autobloccante), ma direttamente la filettatura; penso che se malauguratamente uno dei due dadi dovesse svitarsi, potrebbe andare a finire nel ventury .. :icon_rofl . Comunque, sempre 10 e lode.
Il sensore dove l'hai posizionato?

si devo darti ragione,tuttavia per ora lo provo così poi vedremm, il sensore l'ho posizionato sotto la ventola sul venturi in plastic di scatola,del roffreddamento motore (postero' qualche foto)utilizzando il magnete del governor.....!!!
volevo sapere se i pendolini li devo cambiare con quelli in tygon,di che grandezza devono essere i tubetti poiche' ho dei dubbi al riguardo...!!ciao:wink:

style90.me 12 gennaio 12 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 2971928)
si devo darti ragione,tuttavia per ora lo provo così poi vedremm, il sensore l'ho posizionato sotto la ventola sul venturi in plastic di scatola,del roffreddamento motore (postero' qualche foto)utilizzando il magnete del governor.....!!!
volevo sapere se i pendolini li devo cambiare con quelli in tygon,di che grandezza devono essere i tubetti poiche' ho dei dubbi al riguardo...!!ciao:wink:

Come ho sempre scritto, toglierei il serbatoietto supplementare. Il tygon puoi trovarlo in officine rivendite di motoattrezzi agricoli; io ne ho trovato un tipo da 5 mm che viene utilizzato proprio per i pendolini dei decescugliatori; nel serbatoio principale va a fondo anche sottosopra. Non ho ben capito il concetto del montaggio del sensore. Hai messo in fase l'accensione?

style90.me 12 gennaio 12 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 2971928)

HAI MESSO IN FASE L'ACCENSIONE?
Nei tuoi interventi non ho trovato alcun riferimento a tale problema, che poi è la cosa più importante e delicata della trasformazione.

METEOR 13 gennaio 12 01:34

BRAVO TEXWILLER COMPLIMENTI OTTIMO LAVORO!
io fervo per la messa in moto e volo mi auguro ora tutti i problemi sono stati risolti, grazie anche al fondamentale contributo di Placido!
Salutoni e speriamo di avere ottimi risultati come quelli che hanno raggiunto quelli che ci hanno preceduto!:D

Raziel 13 gennaio 12 13:22

Resoconto mattinata...

Ciao a tutti! Allora stamattina volevo fare un bel volo per testare per bene il motore....

Preparo tutto, riempio il serbatoio a metà, metto in moto e parte praticamente subito, provo ad alzarlo e tutto ok, solo che mi sembrava un poco magro...così provo a "giocare" con lo spillo del massimo...ottengo che il motore accelerando con lo stick tende ad affievolirsi o a spegnersi...:uhm: .

Provo a sistemare sempre "giocando" con gli spilli solo che dopo qualche prova i servi impazziscono :blink:, ma impazziscono solo da metà stick in poi di gas...sarà per la centralina?? (a motore spento i servi funzionano a dovere)

In definitiva non so come va il motore (di certo lo avrò scarburato :uhm:, come vi ho detto spesso io e la carburazione non andiamo d'accordo ehehe).

Ora vedrò di passare ai 2.4 Ghz, (mi prenderò il modulo da saldare al radiocomando), mi ci vorrà un bel pò dato che mi tocca ordinare da HK.

Riguardo alla carburazione avete qualche idea del perchè il motore da metà stick tende a decelerare (perde giri) o a spegnersi di colpo? Dite sia magro o grasso??

Come sempre grazie a tutti con anticipo :).

P.S.: Cavolo bel lavoro texwiller!!

style90.me 13 gennaio 12 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da Raziel (Messaggio 2972944)
Ciao a tutti! Allora stamattina volevo fare un bel volo per testare per bene il motore....

Preparo tutto, riempio il serbatoio a metà, metto in moto e parte praticamente subito, provo ad alzarlo e tutto ok, solo che mi sembrava un poco magro...così provo a "giocare" con lo spillo del massimo...ottengo che il motore accelerando con lo stick tende ad affievolirsi o a spegnersi...:uhm: .

Provo a sistemare sempre "giocando" con gli spilli solo che dopo qualche prova i servi impazziscono :blink:, ma impazziscono solo da metà stick in poi di gas...sarà per la centralina?? (a motore spento i servi funzionano a dovere)

In definitiva non so come va il motore (di certo lo avrò scarburato :uhm:, come vi ho detto spesso io e la carburazione non andiamo d'accordo ehehe).

Ora vedrò di passare ai 2.4 Ghz, (mi prenderò il modulo da saldare al radiocomando), mi ci vorrà un bel pò dato che mi tocca ordinare da HK.

Riguardo alla carburazione avete qualche idea del perchè il motore da metà stick tende a decelerare (perde giri) o a spegnersi di colpo? Dite sia magro o grasso??

Come sempre grazie a tutti con anticipo :).

P.S.: Cavolo bel lavoro texwiller!!

Premesso che ho sempre ripetuto che gli spilli vanno spostati di tacca in tacca perchè la benzina è molto sensibile anche alle piccole variazioni di carburazione. Quando ho visto il video del tuo volo, avevo percepito una carburazione leggermente magra, consigliandoti appunto di aprire di mezza tacca lo spillo del massimo. Quello da te descritto sembra proprio il difetto di un motore magro (attento perchè potrebbe grippare); quando è grasso, infatti, con l'aumentare del gas comincia a fare il cosiddetto "4 tempi", cioè a perdere colpi diventando molto fumoso allo scarico. Prova ad aprire di mezzo giro lo spillo del massimo e rimetti in moto. Se non hai chiuso tutto, il motore dovrebbe ripartire buttando appunto fumo ed olio dallo scarico; a quel punto chiudi il massimo di tacca in tacca finchè lo senti girare di nuovo benino. Se vedi che non da alcuno scoppio tappa un attimo lo scarico mentre procedi con l'avviatore; se riparte e poi tende ancora a spegnersi apri un pò lo spillo perchè vuol dire che è ancora troppo chiuso.

METEOR 13 gennaio 12 22:00

Tt56 - Titan Decollato

GRANDE GIORNO: :happy2:EVVIVA E' PARTITO AL PRIMO GIRO DI AVVIATORE CON STICK GAS APPENA SOTTO IL 50%. Se diminuisco si spegne.
LE TELEMETRIA DELLA DX8 MI DAVA CA 7-8000 GIRI, CONCORDA CON IL DISPLAY COLLEGATO ALLA CENTRALINA.
temperatura rilevata al minimo ca 100° (esterna 8-9°) poi a regimi più alti per hovering basso a meno di un mt ca 120° oltre a regimi più alti quota 2 mt max raggiunto 140°. Lasciandolo girare al minimo si raffredda e torna sui 100°. Dopo lo stop con il termometro non ho rilevato temperature maggiori di 60/70° sul corpo motore carburatore + freddo intorno 50°. Devo dire che nonostante il convogliatore ottimizzato, le temperature mi sembrano le stesse che ha rilevato POLDO senza.
Con Un serbatoio neache troppo pieno e nemmeno consumato tutto ca 25 minuti.
Fumosità rilevante ma non come il glow (miscela 10%) macchie di olio a terra non importanti. Il motore gira abbastanza bene ed in modo stabile senza svarioni di giri dovuti al vapor lock. Domenica riprovo con l'ausilio di un aeromodellista per provare i regimi alti, così mi aiuta eventualmente a correggere la carburazione e a leggere anche la telemetria per i valori di temperatura e n° di giri. NO VIDEO oggi ero solo...
Dimenticavo: durante il volo mi si è staccato il tubo in tygon dalla presa di pressione, perché si era leggermente cotto e non lo avevo fissato con fascetta, nonstante ciò il motore girava bene...

Rientrato dalle prove ho sistemato con l'aiuto del mio amico il motore che avevo danneggiato. Sostituito il pistone sbrecciato, la camicia, biella, albero ecc. sono a posto, in pratica mi trovo un motore nuovo di scorta :wink:l'elicottero è super stabile senza problemi, ottima piattaforma per i collaudi.
Data inizio progetto: fine settembre, la perseveranza/pazienza mi ha ripagato con grande soddisfazione.
Ringraziamenti a Placido per la messa a punto precisa ed il supporto: fondamentale per il raggiungimento del risultato.:D
Seguono aggiornamenti....

style90.me 13 gennaio 12 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2973936)
GRANDE GIORNO: :happy2:EVVIVA E' PARTITO AL PRIMO GIRO DI AVVIATORE CON STICK GAS APPENA SOTTO IL 50%. Se diminuisco si spegne.
LE TELEMETRIA DELLA DX8 MI DAVA CA 7-8000 GIRI, CONCORDA CON IL DISPLAY COLLEGATO ALLA CENTRALINA.
temperatura rilevata al minimo ca 100° (esterna 8-9°) poi a regimi più alti per hovering basso a meno di un mt ca 120° oltre a regimi più alti quota 2 mt max raggiunto 140°. Lasciandolo girare al minimo si raffredda e torna sui 100°. Dopo lo stop con il termometro non ho rilevato temperature maggiori di 60/70° sul corpo motore carburatore + freddo intorno 50°. Devo dire che nonostante il convogliatore ottimizzato, le temperature mi sembrano le stesse che ha rilevato POLDO senza.
Con Un serbatoio neache troppo pieno e nemmeno consumato tutto ca 25 minuti.
Fumosità rilevante ma non come il glow (miscela 10%) macchie di olio a terra non importanti. Il motore gira abbastanza bene ed in modo stabile senza svarioni di giri dovuti al vapor lock. Domenica riprovo con l'ausilio di un aeromodellista per provare i regimi alti, così mi aiuta eventualmente a correggere la carburazione e a leggere anche la telemetria per i valori di temperatura e n° di giri. NO VIDEO oggi ero solo...
Dimenticavo: durante il volo mi si è staccato il tubo in tygon dalla presa di pressione, perché si era leggermente cotto e non lo avevo fissato con fascetta, nonstante ciò il motore girava bene...

Rientrato dalle prove ho sistemato con l'aiuto del mio amico il motore che avevo danneggiato. Sostituito il pistone sbrecciato, la camicia, biella, albero ecc. sono a posto, in pratica mi trovo un motore nuovo di scorta :wink:l'elicottero è super stabile senza problemi, ottima piattaforma per i collaudi.
Data inizio progetto: fine settembre, la perseveranza/pazienza mi ha ripagato con grande soddisfazione.
Ringraziamenti a Placido per la messa a punto precisa ed il supporto: fondamentale per il raggiungimento del risultato.:D
Seguono aggiornamenti....

E vaaaaaaaaiiiii ...:cheers: .. :yeah: .. :happy4:

Finalmente ce l'abbiamo fatta!

Lascialo girare così grasso per ora; non dimenticare che il tuo è un esperimento molto interessante perchè abbiamo montato un motore completamente nuovo trasformato a benzina. I suoi primi scoppi sono stati con la benzina, niente nitro. Deve girare un pò così, deve rodare bene. Se lo stesso motore lo avessimo montato su un TRex avresti avuto una riduzione consistente delle temperature. Non dimenticare che io per primo avevo adottato lo Style 50 per i miei primi esperimenti, ma poi ho optato per il Trex proprio per questioni di raffreddamento. Sul 90 (sempre Style) per farlo funzionare discretamente ho adottato ben due ventole del Trex 600, e solo così ho raggiunto risultati soddisfacenti. Problemi con la soluzione adottata per il sistema di accensione? Ricorda che è fatta in modo da potere eventualmente intervenire per piccole modifiche all'anticipo (circa + o - 10°), che per il momento è di circa 28°. Sono veramente contento!. Ciao. Placido.

style90.me 13 gennaio 12 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2973936)
...

Io come tubo di pressione ho continuato ad adottare il solito usato per miscela nitro. Ritengo che abbia una maggiore percentuale di materiale siliconico, e quindi adatto per resistere alle temperature dello scarico. In effetti in quel tubo non passa benzina, quindi non è soggetto alla corrosione. Fino ad ora a me non ha mai dato alcun problema e non l'ho mai cambiato. Attento a che non si stacchi in volo perchè stavolta è andata bene in quanto stai girando grasso, ma con miscela giusta una smagrita pericolosa non te la leva nessuno. E con un motore ancora quasi in rodaggio non è proprio consigliabile :nono:. Più in la scendi la percentuale di olio, ma per adesso lascialo così.

METEOR 13 gennaio 12 23:36

OK GRAZIE lo cambio con quello di silicone!

Raziel 14 gennaio 12 12:40

Altra prova

Ho appena effettuato un'altro collaudo, allora dato che avevo aggiunto un raccordo di scarico in silicone, la carburazione era da risistemare, a quanto paro ho dovuto ingrassare sia minimo che massimo (il minimo di quasi mezzo giro!! :blink:).

Non so se sia ben carburato dato che purtroppo non sono riuscito a fare delle prove esaurienti causa interferenze paurose...ho notato che se tocco il motore con un cacciavite i servi iniziano ad impazzire.
Prima di riprovare vedrò di passare a 2.4 Ghz (ora sono a 40 Mhz), credo che in questo modo il problema si risolva....

Dopo domani farò l'ordine e spero arrivi tutti in velocità! Devo valutare bene se mi conviene prendere una radio nuova, o montare il modulo alla mia FX-18.

P.S.: Grande METEOR!!! non vedo l'ora di vedere un bel video!! :)

METEOR 14 gennaio 12 16:29

temperature

Ho scovato questo link dove un certo Massimiliano espone lu sue osservazioni sulle temperature dei motori glow, lo sottopongo ai più esperti per sapere se è attendibile quanto afferma. Parla di motori che girano anche a 160°-180° quindi se corretto abbiamo ancora margine di sicurezza prima di fondere:mumble:

- Temperatura Motore

style90.me 14 gennaio 12 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da Raziel (Messaggio 2974798)
Ho appena effettuato un'altro collaudo, allora dato che avevo aggiunto un raccordo di scarico in silicone, la carburazione era da risistemare, a quanto paro ho dovuto ingrassare sia minimo che massimo (il minimo di quasi mezzo giro!! :blink:).

Non so se sia ben carburato dato che purtroppo non sono riuscito a fare delle prove esaurienti causa interferenze paurose...ho notato che se tocco il motore con un cacciavite i servi iniziano ad impazzire.
Prima di riprovare vedrò di passare a 2.4 Ghz (ora sono a 40 Mhz), credo che in questo modo il problema si risolva....

Dopo domani farò l'ordine e spero arrivi tutti in velocità! Devo valutare bene se mi conviene prendere una radio nuova, o montare il modulo alla mia FX-18.

P.S.: Grande METEOR!!! non vedo l'ora di vedere un bel video!! :)

Se non vuoi sostituire tutto l'apparato radio, passa alla modulazione SPCM. Cambi solo la ricevente. Io ho risolto così il problema. Ho cambiato tutte le riceventi (ho 4 modelli: 3 ely ed un aereo che sto ancora ultimando) ed ho spostato la modulazione sul trasmettitore da PPM ad SPCM.

Poldo111850 14 gennaio 12 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2975134)
Ho scovato questo link dove un certo Massimiliano espone lu sue osservazioni sulle temperature dei motori glow, lo sottopongo ai più esperti per sapere se è attendibile quanto afferma. Parla di motori che girano anche a 160°-180° quindi se corretto abbiamo ancora margine di sicurezza prima di fondere:mumble:

- Temperatura Motore

Il motore può grippare se magro, te ne accorgi ad orecchio..le temperature aiutano a capire, ma prima ancora è l'orecchio che si accorge se stiamo girando magri, una volta imparato a riconoscere i sintomi.. Vero che un motore possa arrivare a quelle temperature, ma a mio avviso ha breve vita se arriva a girare cosi magro..Meglio sentirlo un pò borbottare che rischiare di usurare precocemente il motore, e rischiare di grippare, se non il gruppo termico, può succedere come nel mio caso di grippare l'imbiellaggio..(anche se il problema era preesistente alla modifica, presumo colpa del carbsmart che teneva chiuso lo spillo nei primi secondi di volo).
L'ideale sarebbe istallare un servocomando e collegarlo allo spillo del max, per poterlo trimmare in volo, e vista la sensibilità dello spillo del massimo dopo la trasformazione gasser, sarebbe una cosa fattibile, che sicuramente sperimenterò, con un microservo tipo HS81 - HS82.

style90.me 14 gennaio 12 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2975163)
Il motore può grippare se magro, te ne accorgi ad orecchio..le temperature aiutano a capire, ma prima ancora è l'orecchio che si accorge se stiamo girando magri, una volta imparato a riconoscere i sintomi.. Vero che un motore possa arrivare a quelle temperature, ma a mio avviso ha breve vita se arriva a girare cosi magro..Meglio sentirlo un pò borbottare che rischiare di usurare precocemente il motore, e rischiare di grippare, se non il gruppo termico, può succedere come nel mio caso di grippare l'imbiellaggio..(anche se il problema era preesistente alla modifica, presumo colpa del carbsmart che teneva chiuso lo spillo nei primi secondi di volo).
L'ideale sarebbe istallare un servocomando e collegarlo allo spillo del max, per poterlo trimmare in volo, e vista la sensibilità dello spillo del massimo dopo la trasformazione gasser, sarebbe una cosa fattibile, che sicuramente sperimenterò, con un microservo tipo HS81 - HS82.

Quoto al 1000/100.

Sacrosanta verità ed ottimo suggerimento. Bisogna stare attenti alle smagrite.
Oggi ho fatto un'altra ora di volo col 600 (tutto ok) e due voli col 90 ( .. mmm .. ancora qualcosa da risolvere). Posterò i video. Ciao a tutti. Placido.

Poldo111850 14 gennaio 12 18:42

Bene Placido, aspettiamo il video, almeno le mie orecchie si rifanno un pò di "gasser" :P ..nel frattempo che rimetto su il mio..!

style90.me 15 gennaio 12 17:21

Elimodello Trex 600 con motore Thunder Tiger 53 RL trasformato a benzina. - YouTube

Ventiduesima ORA di volo.

Direi niente male. Il TT 53 RL si sta comportando davvero bene! Parametri temperature nella norma; giri 15.930; consumi consolidati intorno a 640 cc per ora di volo; problemi nessuno.

METEOR 15 gennaio 12 19:29

Ciao Placido,
bel volo ed il tuo motore gira tondo senza incertezze! ottimo per farci l'orecchio anche per il mio. Ma che atmosfera tersa, qui ieri < 50/100 mt oggi nella mia zona < 200mt :angry:
Comunque con l'aiuto del mio amico aeromedellista abbiamo consumato gli ultimi 3/4 di litro al 10% di olio. Volo di solo hovering, provando temperature, RPM e carburazione. E' sensibilissimo tra smagrimento e arrichimento anche +- 1 o 2 tacche fanno la differenza. Il mio amico dice che siamo al 95% gira bene, tiene il minimo, ma ancora qualche sporadico singhiozzo. Non gira così liscio come il tuo tra min e max. A regimi intermedi fino ca 14000 a volte c'è qualche buchetto di potenza. Oggi la temp esterna era 1 max 2°. La coda era infastidita da qualche buco di regime e non mi sono fidato a fare del volato portando a giri più alti. Temp max della testa sempre non oltre i 140° - smagrendo, abbiamo notato che sale anche di 5-10°. Adesso vorrei preparare miscela al 5% e rifare il collaudo. Il mio amico mi ha detto che se ci sono buchi di potenza potrebbe essere magari dovuto all'anticipo da regolare boh? per il momento non tocco questa parte delicata. Comunque ora tra manetta al min e max non si spegne e l'avviamento è costante. Di fumo ne emette parecchio, non come il glow, per la grande percentuale di olio credo. Già un grosso risultato direi. In pratica siamo ad un'ora e 20 ca con un litro. Grande progresso per me rispetto all'inizio:D

style90.me 15 gennaio 12 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2977022)
Ciao Placido,
bel volo ed il tuo motore gira tondo senza incertezze! ottimo per farci l'orecchio anche per il mio. Ma che atmosfera tersa, qui ieri < 50/100 mt oggi nella mia zona < 200mt :angry:
Comunque con l'aiuto del mio amico aeromedellista abbiamo consumato gli ultimi 3/4 di litro al 10% di olio. Volo di solo hovering, provando temperature, RPM e carburazione. E' sensibilissimo tra smagrimento e arrichimento anche +- 1 o 2 tacche fanno la differenza. Il mio amico dice che siamo al 95% gira bene, tiene il minimo, ma ancora qualche sporadico singhiozzo. Non gira così liscio come il tuo tra min e max. A regimi intermedi fino ca 14000 a volte c'è qualche buchetto di potenza. Oggi la temp esterna era 1 max 2°. La coda era infastidita da qualche buco di regime e non mi sono fidato a fare del volato portando a giri più alti. Temp max della testa sempre non oltre i 140° - smagrendo, abbiamo notato che sale anche di 5-10°. Adesso vorrei preparare miscela al 5% e rifare il collaudo. Il mio amico mi ha detto che se ci sono buchi di potenza potrebbe essere magari dovuto all'anticipo da regolare boh? per il momento non tocco questa parte delicata. Comunque ora tra manetta al min e max non si spegne e l'avviamento è costante. Di fumo ne emette parecchio, non come il glow, per la grande percentuale di olio credo. Già un grosso risultato direi. In pratica siamo ad un'ora e 20 ca con un litro. Grande progresso per me rispetto all'inizio:D

Non scendere subito al 5%. Fai magari altri due litri al 7-8% e poi via via scendi ancora. L'anticipo l'ho regolato a 28° e potresti portarlo a 30°; io non ti consiglierei di toccarlo per ora, ma se vuoi puoi intervenire; il sistema adottato prevede lo spostamento dell'angolo di anticipo in un range di circa 15-20° (quindi da + 8-10° a - 8-10°). Se fa parecchio fumo ed ha qualche incertezza, però, probabilmente è ancora un pò grasso; chiudi 1 tacca (non più di una tacca) lo spillo del massimo. Sotto la testa ho messo la guarnizione da 2/10, visto il motore completamente nuovo da rodare. Anche su questo più avanti puoi intervenire togliendo i 2/10 e mettendo quella da 1/10. Affina la carburazione in questa fase, e vedrai che i problemi svaniscono senza bisogno di interventi particolari. Placido.

METEOR 15 gennaio 12 23:03

Certo Placido, seguo le tue raccomandazioni, del resto sono ancora in fase di rodaggio. Sicuro che prima di intervenire sugli anticipi devono essere a posto le altre cose tipo la miscela standard. Del resto i settaggi di base che tu hai fatto erano già ottimali, si tratta solo di affinare. Per mia fortuna mi ha assistito nelle prove il mio amico che vola con motori gasser su aeroplani e quindi "l'orecchio" lo ha. Caspita mi sorprende come lo smagrimento/ingrassamento anche minimo influisce sulle temperature di esercizio. Con benzina questi motori sono super sensibili alla carburazione. Lo avete sempre ribadito ma se non verifichi non ci credi.

style90.me 16 gennaio 12 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2977635)
Certo Placido, seguo le tue raccomandazioni, del resto sono ancora in fase di rodaggio. Sicuro che prima di intervenire sugli anticipi devono essere a posto le altre cose tipo la miscela standard. Del resto i settaggi di base che tu hai fatto erano già ottimali, si tratta solo di affinare. Per mia fortuna mi ha assistito nelle prove il mio amico che vola con motori gasser su aeroplani e quindi "l'orecchio" lo ha. Caspita mi sorprende come lo smagrimento/ingrassamento anche minimo influisce sulle temperature di esercizio. Con benzina questi motori sono super sensibili alla carburazione. Lo avete sempre ribadito ma se non verifichi non ci credi.

I motori a benzina sono ipersensibili alla carburazione. Anche quelli nativi gasser che montano carburatori Walbro lo sono; anche su quelli gli spilli vanno ritoccati con spostamenti di non più di 5 minuti (1/12 di giro) per volta. Una volta trovato la giusta carburazione difficilmente richiede aggiustamenti.

Poldo111850 21 gennaio 12 20:36

Aggiornamento del radiocomando completato, modulo frsky 2.4g inserito e mantenuto il 35 mhz, anche se prevedo di non usarlo piu, da prime prove effettuate non si manifesta alcun glitch ne interferenza, sembra tutto un'altro pianeta, vedremo in volo come si comporta purtroppo la biella deve ancora arrivare e le condizioni meteo qui sono pessime. Speriamo bene..
Provato anche a simulare una perdita di segnale, (ovvamente senza metterlo in moto ^_^) devo dire ottimo comportamento di questo sistema e riceventi, tutti i servocomandi mantengono l'ultima posizione fino a che non si riaggancia il segnale, fatta anche la prova di spegnimento e riaccensione radiocomando, tutto funziona come appena descritto, senza alcun movimento strano o improvviso dei servocomandi.

style90.me 21 gennaio 12 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2990162)
Aggiornamento del radiocomando completato, modulo frsky 2.4g inserito e mantenuto il 35 mhz, anche se prevedo di non usarlo piu, da prime prove effettuate non si manifesta alcun glitch ne interferenza, sembra tutto un'altro pianeta, vedremo in volo come si comporta purtroppo la biella deve ancora arrivare e le condizioni meteo qui sono pessime. Speriamo bene..
Provato anche a simulare una perdita di segnale, (ovvamente senza metterlo in moto ^_^) devo dire ottimo comportamento di questo sistema e riceventi, tutti i servocomandi mantengono l'ultima posizione fino a che non si riaggancia il segnale, fatta anche la prova di spegnimento e riaccensione radiocomando, tutto funziona come appena descritto, senza alcun movimento strano o improvviso dei servocomandi.

Bene! La modulazione FM oramai ha fatto il suo tempo. Io l'ho abbandonata oramai su tutti i miei modelli, anche su un piccolo Trex 450, dopo avere avuto tanti problemi. Con la modulazione SPCM, invece, sembra tutto andare bene.
Sabato scorso, come ho scritto in precedenza, sono andato a volare con entrambi i modelli (Il Trex 600 col mitico TT 53 RL, e lo Style 90 con il TT 90 Pro). Il 90 ancora mi dà parecchi problemi; praticamente parte subito, manifesta un'ottima potenza, ma dopo un pò di volo (8-10 minuti) comincia a calare di giri manifestando un notevole ingrassamento della carburazione. Molto strano! Dovrebbe essere casomai il contrario; perdere giri per smagrimento. Metto un video di una parte del volo, quando comincia a difettare. Mah! Vediamo come risolvere il problema.

style90.me 21 gennaio 12 22:48

Video volo Style 90.

Style 90 - YouTube

Ecco il video del 90. L'avevo dimenticato ..

Poldo111850 21 gennaio 12 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2990382)
Style 90 - YouTube

Ecco il video del 90. L'avevo dimenticato ..

Ho visto il video del tt 53 RL, e sono rimasto stupito per come gira bene, sentirlo girare è stato un piacere, spero di poter sentire anche il mio andare così ^_^ Tornando al 90, si sente che è un po grassino e sinceramente sorprende anche me il problema che manifesta, in effetti man mano che si svuota il serbatoio dovrebbe smagrire ed aumentare di giri...cosa che accade anche sul mio, e me ne accorgo molto di piu che con il metanolo. Cosa che accade anche sul mio, e me ne accorgo molto di piu che con il metanolo.

style90.me 21 gennaio 12 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 2990419)
Ho visto il video del tt 53 RL, e sono rimasto stupito per come gira bene, sentirlo girare è stato un piacere, spero di poter sentire anche il mio andare così ^_^ Tornando al 90, si sente che è un po grassino e sinceramente sorprende anche me il problema che manifesta, in effetti man mano che si svuota il serbatoio dovrebbe smagrire ed aumentare di giri...cosa che accade anche sul mio, e me ne accorgo molto di piu che con il metanolo. Cosa che accade anche sul mio, e me ne accorgo molto di piu che con il metanolo.

Proprio così. Invece questo mi si ingrassa! Boh.. Ricomincio dal serbatoio. Debbo rivedere pendolino e presa di pressione. Ho notato anche schiuma nel serbatoio. Questo motore ha girato nitro fino a circa un anno fa, quando l'ho messo da parte per uno Zenoah. Temo che ci siano delle ossidazioni sul cuscinetto interno. Riguarderò anche il rotore principale e quello di coda per vedere di il bilanciamento. Insomma, .. c'è da lavorare ancora un pò. Ho visto però che "tira" molto meglio di quando andava con il 10% di nitro.

METEOR 22 gennaio 12 08:46

Perché smagrisce quando il serbatoio si svuota?
Oggi spero di riprendere le prove del TT56:wink:

Poldo111850 22 gennaio 12 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 2990680)
Perché smagrisce quando il serbatoio si svuota?
Oggi spero di riprendere le prove del TT56:wink:

Perché il livello del carburante cala sotto il livello del venturi, e di conseguenza per "raggiungere" il carburatore dopo mezzo serbatoio la benzina deve vincere anche la forza di gravità, mentre a serbatoio pieno è agevolata da quest'ultima. Ecco perché il motore andrebbe carburato a metà serbatoio, se non dotato di pompa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002