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Ciao ragazzi... Come anticipato dopo varie prove ieri ho volato col mio tvrex 600 e os 50 con la miscela di solo bioetanolo e olio.. bioetanolo 80% e olio (motul micro) 20%.. Ho montato una candela osF perché la n8 fa un po' fatica ed il carburatore è quello del tt 53 redline ma farò una prova anche col suo originale che dovrebbe cmq andare bene ma vi dirò.. In conclusione il modello vola e vola bene le prestazioni sono circa al pari di una miscela all' 8 o 10% di Nitro non ci si fa 3d estremo ma un leggero 3d si può fare considerando che l os 50 non ha una gran potenza di suo..(avevo il passo a 12 gradi probabilmente riducendo a 11 gradi il motore ne risente meno ). Le temperature registrate con termometro ad infrarossi quindi non estremamente attendibili sono state... massima alla testa sui 100° ed al tappo circa 58°... Quindi ci siamo alla grande..ah temperatura esterna 7°. Ecco il video... https://youtu.be/Od4f7EUAiZg |
Dimenticavo... in 4.5 minuti ho bruciato meno di metà serbatoio quindi i consumi sono inferiori della classica miscela nitrata a occhio di circa un 25 30%. il costo al litro considerando anche l olio è più o meno sui 3 euro (dipende sempre quanto pagate il bioetanolo e l olio ovviamente) Quindi è una buona soluzione se si vuole avere una miscela piuttosto economica senza tante modifiche al motore e prestazioni accettabili per un buon volo acrobatico.. PS credo che il bioetanolo si trovi in negozi tipo brico solamente nei mesi invernali (online credo tutto l'anno) per ciò io ne faro una piccola scorta.. ho pagato 19.90 euro il fusto da 10L...per dare un idea |
Complimenti direi che in questo modo sono risolti i problemi di costo del carburante e delle temperature di esercizio e tutto in un sol colpo. Una domanda.... l'olio motul per benzina ( quello di jonathan per capirsi ) non va bene con il bioetanolo? Solo il motul micro è indicato per questo combustibile? Saluti Luca |
ecco..........sono andato a vedere su jonathan e mi sono dato la risposta, solo il micro è miscelabile con alcool metilico l'altro è miscelabile solo con benzina. ^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^ |
si purtroppo l olio per benzina non si miscela con l alcool (bioetanolo)... o usi motul micro o ricino o kl198 o simili.. io il motul micro l ho trovato su ebay a 28 euro spedito di 2L. cmq successivamente farò la miscela di bioetanolo al 17% di olio motul sintetico e con un 3% di ricino per salvaguardare meglio il motore... per adesso devo mettere a riposo il mio os 50 perchè smontandolo per un ispezione mi sono accorto che la fascia è in pessime condizioni ma non a causa del bioetanolo ma a causa dei molti voli che ha sulle spalle e del proprietario precedente che l ha maltrattato. appena ho tempo proverò questa miscela col tt 53 redline con l accoppiamento nuovo (appena arriva)... cosi vedrò meglio come rende questa miscela in un motore a piena compressione.. |
Rullo grazie dei complimenti... io ieri ho bruciato un litro di questa miscela sperimentale senza alcun problema ma per verificare se la miscela al bioetanolo è davvero affidabile è necessario fare altri svariati voli e a varie condizioni climatiche per ciò non mi sento di dirvi di usarla senza problemi e con spensieratezza però se qualcuno ci provasse mi farebbe felice, in modo da condividere le varie esperienze e problematiche del caso.. mi raccomando girate sempre un pò grassi soprattutto al massimo ho notato che il bioetanolo smagrisce repentinamente e fa spegnere il motore se chiudete troppo lo spillo... |
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1 Allegato/i La prossima sfida: un modello sempre autocostruito su base 600, con motore Zenoah. La particolarità di questo progetto sta proprio nel motore. Voglio utilizzare un G240 RC completamente rivoluzionato. Intanto il peso: 810 gr. Per ottenere questo risultato ho alleggerito tutto, a cominciare dall'albero motore; poi ho tolto il volano, tagliato la flangia inferiore e tolti gli organi di accensione. L'ho provato al banco con la G5, e sembra funzionare egregiamente. Per un migliore montaggio nelle fiancate, ho capovolto il motore, e spero di farlo girare in senso invertiti rispetto al suo normale funzionamento; essendo un motore piston port, ha i diagrammi simmetrici, e con accensione a candeletta dovrebbe funzionare in entrambi i sensi di rotazione. Vedremo se andrà. La mia aspettativa è di rimanere, a modello finito, complessivamente sotto i 4 kg di peso, in ordine di volo. Un progetto troppo ambizioso? Le sfide sono belle perché si possono vincere, oppure perdere; comunque sarà un bel divertimento, e questo alla fine è quello che conta. |
Sicuramente riuscirai è volerà alla grande Placido... Bravissimo... |
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Dico potrebbe...........ma speriamo di no. Saluti Luca |
Un accoppiamento originale zenoah dovrebbe essere molto longevo; qusto motore, inoltre non ha fatto molta strada, quindi è ancora perfetto sia come usura che come compressione. Vedremo se partirà, nel qual caso faccio e posto un piccolo video. |
@ Luca, Placido & C Ho aperto la discussione nella sezione scafi con motore a scoppio. Resto in attesa. :) :D |
Eccolo, pronto per essere montato sul modello, che ancora devo costruire. Cosa ne pensate? Il motore gira indifferentemente destrorso e sinistrorso. Nel video, infatti, visto che il motore è montato all'incontrario, il suo senso di rotazione è invertito rispetto al normale funzionamento. https://www.youtube.com/watch?v=N9a4FZUd59k |
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Quasi quasi, prima di impelagarmi con l'accensione elettronica, proverò con la G5. :) |
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Placido...il N.1 dei motori da modellismo... |
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Figurati.... |
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https://www.youtube.com/edit?video_r...id=AIeMOwFbXDs Ecco la prova al banco del 30 cc. con candeletta OS G5. In questa prova ho usato una miscela mista di benzina e bioetanolo in percentuale 75 e 25. In definitiva queste candelette, oppure la tipo F, funzionano niente male, anche su motori di cilindrata più elevata. Molto, molto interessante. Un contributo notevole a noi sperimentatori .... incalliti.....:lol::lol::lol: |
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non mi apre il video Placido... il link mi manda ad un altra pagina... |
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quando si apre la pagina, vai su rovan 30 cc |
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questo è lo zenoah 23 cc. e questo il rovan ( simil zenoah) 30 cc. https://www.youtube.com/watch?v=AIeMOwFbXDs |
P&P 600 con Zenoah a Os G5 Partito!! Oggi ho finito il nuovo modello con lo Zenoah G240 rc, o meglio con quello che è rimasto di quel motore, e sono andato in una piazzetta quì vicino a vedere se metteva in moto. Modello completo in ordine di volo 3970 gr., giusto come previsto. Candeletta OS G5. Miscela al 5% di Motul 800. Il primo avvio è stato laborioso, perché avevo montato la valvola a farfalla con apertura al contrario. Sistemata questa svista, è partito subito. A quel punto ho provato a portarlo in volo; solo un pò di hovering, ovviamente, considerando il posto ristretto. Ad occhio e croce direi che questo modello dovrebbe essere un buon acrobatico, visto il peso molto contenuto per uno zenoah. La G5 sembra funzionare alla perfezione: il motore gira perfettamente al minimo, e sale di giri in maniera impeccabile. Certo, non ho potuto tirarlo più di tanto, ma solo qualche piccola accelerata; ma quanto basta per vedere il modello schizzare rapidamente in alto. Direi, tutto sommato, di essere molto soddisfatto ed ottimista di questo progetto. Vedremo quando potrò tirarlo un pò in volo, e testarne prestazioni e temperature. |
Grandissimo Placido... Aspettiamo il video del volo... |
BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI :happy2::happy2: |
Grazie MILLEEEEEEE...... AUGURIIIIIII BUON NATALEEEEEEE:wink: |
Grazie; Buon capodanno e migliore anno nuovo a tutti voi.. !! Sempre curioso e attento alle vostre prove.. Un ringraziamento al grande Placido; il pioniere e tester ufficiale di queste trasformazioni.. :-) Roberto. |
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