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alexdiroma 25 ottobre 13 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da mithrandir (Messaggio 3998067)
grazie per le info.
il motore è montato su un millenium 60 della shluter con il gruppo di raffreddamento del 90

da quello che ho trovato dovrei prendere centralina e candela, quest'ultima ha lo stesso diametro e passo delle candele glow?

per quanto riguarda il carburatore devo verificare ma dovrebbe già avere la boccola di plastica sennò realizzarla non sarebbe un problema.

Leggiti il post che ti ho indicato ... lì ci sono tutti i link. E qualche notizia in più, non ti ho detto di cambiare i tubi, che devi trovare dei magneti ...

uomomuta 27 ottobre 13 14:49

volevo chiedervi un immenso favore, sempre che a voi vada bene…..
settimana prossima dovrebbe arrivarmi sto benedetto tt53 rl, usato e non so manco in che condizioni……comunque, visto che tanti inesperti come me chiedono cose già riportare nelle precedenti 20…..pagine, mi chiedevo se una volta arrivato il motore potevo aprire un post dedicato alla trasformazione esclusiva del tt53rl passo per passo, con immagini e descrizione……naturalmente non essendo un esperto vorrei confidare in un vostro appoggio……….

style90.me 27 ottobre 13 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da uomomuta (Messaggio 4000444)
volevo chiedervi un immenso favore, sempre che a voi vada bene…..
settimana prossima dovrebbe arrivarmi sto benedetto tt53 rl, usato e non so manco in che condizioni……comunque, visto che tanti inesperti come me chiedono cose già riportare nelle precedenti 20…..pagine, mi chiedevo se una volta arrivato il motore potevo aprire un post dedicato alla trasformazione esclusiva del tt53rl passo per passo, con immagini e descrizione……naturalmente non essendo un esperto vorrei confidare in un vostro appoggio……….

Non c'è una procedura esclusiva per il 53RL. Tra tutti i motori, anzi, è proprio quello che non richiede nient'altro se non l'adattamento della biella. Ho postato, inoltre, una discussione apposita, che i moderatori hanno pure messo in evidenza, dove viene spiegato dettagliatamente tutto quello che c'è da fare, cosa occorre comperare, come fare la fasatura, e quant'altro possa servire, con un vademecum scaricabile in pdf.

style90.me 27 ottobre 13 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da mithrandir (Messaggio 3998067)
grazie per le info.
il motore è montato su un millenium 60 della shluter con il gruppo di raffreddamento del 90

da quello che ho trovato dovrei prendere centralina e candela, quest'ultima ha lo stesso diametro e passo delle candele glow?

per quanto riguarda il carburatore devo verificare ma dovrebbe già avere la boccola di plastica sennò realizzarla non sarebbe un problema.

Rispondo brevemente alle tue domande:
le candele 1/4-32 si montano sulle testate originali senza dover fare alcuna modifica.
Il carburatore che di quel motore, che è a due spilli, dovrebbe andare bene; se non ce l'ha bisogna mettere un anello isolante.
Non mi stancherò mai di sottolinearlo: occhio a rimanere sempre con carburazione un pò grassa.

pino81 29 ottobre 13 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4000720)
Non mi stancherò mai di sottolinearlo: occhio a rimanere sempre con carburazione un pò grassa.

quindi sottolineamolo.. :occhio a rimanere sempre con carburazione un pò grassa. :)

sul mio os a causa della rottura della biella con il rinculo dell moncone si è microlesionato il carter,ma dovrebbe comunque essere a tenuta,spero non sia un problema quando lo rimmettero in sesto....

uomomuta 31 ottobre 13 21:51

finalmente è arrivato il tt53rl, l'ho smontato e pulito, sembrerebbe tutto ok…..mi chiedevo sul discorso della diminuzione di compressione aggiungendo l'anello con spessore di 2/10 di mm, per evitare la lavorazione della testa, se questa per caso è reperibile sul mercato o bisogna farla realizzare….potessi farla io sarebbe il massimo, ma non saprei dove reperire il materiale oltretutto con quello spessore, se non sbaglio di 0,2mm…..

style90.me 31 ottobre 13 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da uomomuta (Messaggio 4007173)
finalmente è arrivato il tt53rl, l'ho smontato e pulito, sembrerebbe tutto ok…..mi chiedevo sul discorso della diminuzione di compressione aggiungendo l'anello con spessore di 2/10 di mm, per evitare la lavorazione della testa, se questa per caso è reperibile sul mercato o bisogna farla realizzare….potessi farla io sarebbe il massimo, ma non saprei dove reperire il materiale oltretutto con quello spessore, se non sbaglio di 0,2mm…..

Nello scatolo originale vengono messi due anelli supplementari (da 0,1 e da 0,2). Può darsi che la guarnizione sia già montata sotto la testata. Eventualmente puoi farla con del foglio di ottone (cotto) anche da 0,1, ritagliandolo con le forbicine.

uomomuta 01 novembre 13 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4007237)
Nello scatolo originale vengono messi due anelli supplementari (da 0,1 e da 0,2). Può darsi che la guarnizione sia già montata sotto la testata. Eventualmente puoi farla con del foglio di ottone (cotto) anche da 0,1, ritagliandolo con le forbicine.

quello che ho è usato, montato su un telaio raptor 50…… cmq ha una guarnizione e sinceramente non l'ho misurata, ma ad occhio penso sia da 2/10…… cmq domani lo verifico…
grazie

style90.me 01 novembre 13 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da uomomuta (Messaggio 4007391)
quello che ho è usato, montato su un telaio raptor 50…… cmq ha una guarnizione e sinceramente non l'ho misurata, ma ad occhio penso sia da 2/10…… cmq domani lo verifico…
grazie

Allora lascia solo quella.

uomomuta 01 novembre 13 22:55

appena verificato, dovrebbe proprio esser quella da 0,02mm, ciò significa che a livello di motore non devo praticare nessuna modifica??….
il motore ha girato solo ed esclusivamente a nitro, ieri l'ho smontato completamente pulito ulteriormente, anche se devo esser sincero il motore sembra messo bene e tenuto bene…ma non ho provato ad accenderlo…..mi consigli di provarlo prima con la nitro e poi operare per la trasformazione??

style90.me 02 novembre 13 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da uomomuta (Messaggio 4008382)
appena verificato, dovrebbe proprio esser quella da 0,02mm, ciò significa che a livello di motore non devo praticare nessuna modifica??….
il motore ha girato solo ed esclusivamente a nitro, ieri l'ho smontato completamente pulito ulteriormente, anche se devo esser sincero il motore sembra messo bene e tenuto bene…ma non ho provato ad accenderlo…..mi consigli di provarlo prima con la nitro e poi operare per la trasformazione??

Sicuramente si; mettilo in moto con miscela nitro e vedi come va. Poi magari lo trasformi. Io guarderei anche la testa di biella per vedere l'ovalizzazione della bronzina; in base a quello puoi vedere di fare qualche piccola maggioranza della tolleranza.

uomomuta 02 novembre 13 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4008781)
Sicuramente si; mettilo in moto con miscela nitro e vedi come va. Poi magari lo trasformi. Io guarderei anche la testa di biella per vedere l'ovalizzazione della bronzina; in base a quello puoi vedere di fare qualche piccola maggioranza della tolleranza.

visto che di motori non ne mastico tanto, facciamo che ti posto una foto, così continuo il mio allenamento a smontare e rimontare un motore……
cmq che mi ricordi non ha gioco e non mi sembra rovinata la bronzina, cmq appena posso posto una foto.

style90.me 02 novembre 13 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da uomomuta (Messaggio 4009006)
visto che di motori non ne mastico tanto, facciamo che ti posto una foto, così continuo il mio allenamento a smontare e rimontare un motore……
cmq che mi ricordi non ha gioco e non mi sembra rovinata la bronzina, cmq appena posso posto una foto.

Dalla foto non si può vedere niente; occorre misurarne il diametro sui 360° con calibro di precisione. Comunque .. Continua a volare nitro, che serve anche come rodaggio per la futura trasformazione.

uomomuta 03 novembre 13 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4009347)
Dalla foto non si può vedere niente; occorre misurarne il diametro sui 360° con calibro di precisione. Comunque .. Continua a volare nitro, che serve anche come rodaggio per la futura trasformazione.

si, ho ancora parecchi panini da masticare, cmq continuando a leggere nei vari post mi sto rendendo conto che per il progetto che ho non sò se la trasformazione può darmi molta affidabilità, tenendo conto che dovrei caricare peso ed avere una buona autonomia……stavo valutando un motore come lo zenoah g260……ma ora mi dedico ad altri settaggi……..

style90.me 03 novembre 13 22:47

Aspirazione laterale con Walbro.
 
2 Allegato/i
Prendendo spunto dell'esperimento di Pino, ho pensato di realizzare un collettore di aspirazione per potere montare lateralmente un Walbro. Ne è venuto fuori questo in foto. E' adattabile a qualsiasi motore nell'attacco previsto sul carter; non ingombra lo spazio davanti al cilindro, e quindi non ostacola la circolazione dell'aria di raffreddamento; ha l'innesto per l'attacco pompa del carburatore walbro; ha una piastrina isolante in bachelite. Ad occhio e croce dovrebbe funzionare. Mi rimane la remora di capire se l'allungamento del collettore di aspirazione, aumentando il volume del carter (anche se l'ho costruito in maniera tale che tale allungamento sia il più corto possibile) non crei una riduzione delle prestazioni del motore (questo Pino non ce l'ha saputo dire), Certo è che, se dovesse funzionare, avremmo risolto definitivamente il problema della carburazione. Quello utilizzato è il simil Walbro che viene montato sull'RCGF 15; ha una farfalla da 12,6 mm ed un venturi da poco meno di 9 mm. Domani se ho tempo lo provo sul TT 90 Pro e vi aggiorno.

consuelino 03 novembre 13 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4010490)
Prendendo spunto dell'esperimento di Pino, ho pensato di realizzare un collettore di aspirazione per potere montare lateralmente un Walbro. Ne è venuto fuori questo in foto. E' adattabile a qualsiasi motore nell'attacco previsto sul carter; non ingombra lo spazio davanti al cilindro, e quindi non ostacola la circolazione dell'aria di raffreddamento; ha l'innesto per l'attacco pompa del carburatore walbro; ha una piastrina isolante in bachelite. Ad occhio e croce dovrebbe funzionare. Mi rimane la remora di capire se l'allungamento del collettore di aspirazione, aumentando il volume del carter (anche se l'ho costruito in maniera tale che tale allungamento sia il più corto possibile) non crei una riduzione delle prestazioni del motore (questo Pino non ce l'ha saputo dire), Certo è che, se dovesse funzionare, avremmo risolto definitivamente il problema della carburazione. Quello utilizzato è il simil Walbro che viene montato sull'RCGF 15; ha una farfalla da 12,6 mm ed un venturi da poco meno di 9 mm. Domani se ho tempo lo provo sul TT 90 Pro e vi aggiorno.

A vedersi,gia' nell'estetica,e' davvero belloooo e,se come penso,sara' anche funzionale
allora risolveremo davvero i problemi di carburazione,altro che OS GT 15 da 400 e rotti euri,comunque non vedo l'ora di sentirlo in moto,la terrazza di mamma Santina ci aspetta...:D

style90.me 04 novembre 13 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da consuelino (Messaggio 4010551)
A vedersi,gia' nell'estetica,e' davvero belloooo e,se come penso,sara' anche funzionale
allora risolveremo davvero i problemi di carburazione,altro che OS GT 15 da 400 e rotti euri,comunque non vedo l'ora di sentirlo in moto,la terrazza di mamma Santina ci aspetta...:D

Non ho mai preso in considerazione l'acquisto di quel motore. Se vai a leggere, anzi, il mio pensiero in una discussione dedicata, ti accorgi che non mi ero sbagliato ad esprimere serie perplessità sulle scelte tecniche operate dalla OS. :disapprov

style90.me 05 novembre 13 23:03

TT 90 Pro con Walbro laterale.
 
3 Allegato/i
Ecco il motore Thunder Tiger 90 Pro con l'applicazione del collettore di aspirazione per il montaggio laterale del carburatore Walbro.

zetabar 06 novembre 13 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4013589)
Ecco il motore Thunder Tiger 90 Pro con l'applicazione del collettore di aspirazione per il montaggio laterale del carburatore Walbro.

Ciao Placido, complimenti per la realizzazione ora aspettiamo gli esiti di questa modifica; colgo l'occasione per chiederti se credi che questa tua idea sia applicabile all'OS 50 marchiato Align visto che a breve sarò finalmente possessore di un Trex 600 N. Come già sai avevo pensato al TT 56 RL convertito a benzina ma se le tue sperimentazioni danno buoni risultati questa ipotesi sarebbe manna per chi come me ha pochi denari da spendere e si ritrova questo motore tra le mani !!! Ciao e ancora bravo per l'inventiva e la voglia di condividere che hai

style90.me 06 novembre 13 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 4014278)
Ciao Placido, complimenti per la realizzazione ora aspettiamo gli esiti di questa modifica; colgo l'occasione per chiederti se credi che questa tua idea sia applicabile all'OS 50 marchiato Align visto che a breve sarò finalmente possessore di un Trex 600 N. Come già sai avevo pensato al TT 56 RL convertito a benzina ma se le tue sperimentazioni danno buoni risultati questa ipotesi sarebbe manna per chi come me ha pochi denari da spendere e si ritrova questo motore tra le mani !!! Ciao e ancora bravo per l'inventiva e la voglia di condividere che hai

Come hai visto nelle foto che ho allegate al post 2115, il collettore l'ho fatto sul motore OS 50. L'attacco e le dimensioni sono compatibili sia con quel motore che con il TT90. Sull'OS 50 avevo già sperimentato il carburatore simil Walbro del RCGF 15, però con aspirazione lamellare. Se funziona, quindi, con l'uno dovrebbe andare anche con l'altro. Il carburatore in origine è per un motore da 15 cc, quindi in teoria dovrebbe essere troppo grande per un 50 (9 cc.). Ho misurato il venturi ed è poco meno di 9 mm; presenta pure una ulteriore ostruzione dovuta all'ugello dello spruzzatore, ed all'alberino della valvola a farfalla. Se consideriamo che quello dell'OS 50 Hyper è da 10 mm, quindi, anche se le sue dimensioni esterne sembrano enormi, ci dovremmo essere come funzionalità di carburazione. Comunque, più tardi lo proviamo al banco con Consuelino e vediamo come va. Se è tutto ok, il prossimo step sarà quello del montaggio su un suo OS 50. Se dovesse andare bene abbiamo solo perso 50 gr di leggerezza.

zetabar 06 novembre 13 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4014452)
Come hai visto nelle foto che ho allegate al post 2115, il collettore l'ho fatto sul motore OS 50. L'attacco e le dimensioni sono compatibili sia con quel motore che con il TT90. Sull'OS 50 avevo già sperimentato il carburatore simil Walbro del RCGF 15, però con aspirazione lamellare. Se funziona, quindi, con l'uno dovrebbe andare anche con l'altro. Il carburatore in origine è per un motore da 15 cc, quindi in teoria dovrebbe essere troppo grande per un 50 (9 cc.). Ho misurato il venturi ed è poco meno di 9 mm; presenta pure una ulteriore ostruzione dovuta all'ugello dello spruzzatore, ed all'alberino della valvola a farfalla. Se consideriamo che quello dell'OS 50 Hyper è da 10 mm, quindi, anche se le sue dimensioni esterne sembrano enormi, ci dovremmo essere come funzionalità di carburazione. Comunque, più tardi lo proviamo al banco con Consuelino e vediamo come va. Se è tutto ok, il prossimo step sarà quello del montaggio su un suo OS 50. Se dovesse andare bene abbiamo solo perso 50 gr di leggerezza.

Notizie interessanti e molto incoraggianti !!! Io intanto appena avrò il modello tra le mani un paio di litri di nitro c'è lì farò fare per prendere confidenza con questi motori! Ciao :)

style90.me 07 novembre 13 00:03

Messa in moto TT90.
 
https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
Ecco il TT 90 in moto. Mi pare funzioni davvero bene. Impressionante la facilità con la quale va in moto.

zetabar 07 novembre 13 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4015125)
https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
Ecco il TT 90 in moto. Mi pare funzioni davvero bene. Impressionante la facilità con la quale va in moto.

Porca paletta io i video su picasa non riesco a vederli fluidi ne col pc ne con l'iPhone :( :(

Se1972 07 novembre 13 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4015125)
https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
Ecco il TT 90 in moto. Mi pare funzioni davvero bene. Impressionante la facilità con la quale va in moto.

Complimenti, è fantastico...

style90.me 07 novembre 13 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da Se1972 (Messaggio 4016183)
Complimenti, è fantastico...

Come ti avevo anticipato l'ho montato sull'Os 50 di Consuelino, in modo da provarlo direttamente sul modello. Per il momento, per evitare di spostare il servo motore dalla parte opposta (e probabilmente invertendo la posizione con quello del servo di coda), probabilmente lo monto dal lato scarico (ecco una foto in anteprima della sistemazione provvisoria, che, se dovesse funzionare, non so se lo sposterò dall'altro lato).

style90.me 07 novembre 13 23:54

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Se1972 (Messaggio 4016183)
Complimenti, è fantastico...

scusa, avevo dimenticato di allegare la foto:azz:

Se1972 08 novembre 13 07:49

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4016428)
scusa, avevo dimenticato di allegare la foto:azz:

Ok bene, tienici informati. Intanto io sto pensando a come montarlo sul 91 per motorizzati il trex 700.

Buone trasformazioni.

style90.me 08 novembre 13 21:52

OS 50 gasser con simil Walbro laterale.
 
Eccolo.
https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
Lo abbiamo messo in moto sul modello e sembra funzionare in maniera egregia. Lo abbiamo provato pure mettendo il modello in qualsiasi posizione (orizzontale, verticale, rovescio ) ed il funzionamento non è cambiato. Adesso dobbiamo invertire la posizione dei servi motore e coda, e poi la prova del volo.

Se1972 08 novembre 13 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4017504)
Eccolo.
https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
Lo abbiamo messo in moto sul modello e sembra funzionare in maniera egregia. Lo abbiamo provato pure mettendo il modello in qualsiasi posizione (orizzontale, verticale, rovescio ) ed il funzionamento non è cambiato. Adesso dobbiamo invertire la posizione dei servi motore e coda, e poi la prova del volo.

Complimenti... non vedo l'ora di provarlo sul mio

style90.me 11 novembre 13 23:03

https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
Funziona!!!
Motore tenuto volutamente grasso, visto che è la prima messa in moto a benzina. Miscela al 10%; giri max intorno ai 14.000, minimo intorno a 4.800; temperature 98° testa e 82° cilindro. Messa in moto all'istante. Il rendimento sembra uguale agli altri trasformati a benzina, ma con carburazione più stabile e costante. Appena farà un po' di bel tempo (per adesso qui è molto perturbato) andremo in pista a "tirarlo" un po', e vedremo come si comporterà.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.

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