31 ottobre 11, 15:20 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
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Ragazzi, intanto che la mia miscela cala, e mi appresto a fare l'ordine del necessario, volevo esporre una mia conisderazione per tirare fuori un po' più di potenza al TT-53. Guardando in giro ho notato che il carburatore del TT56 dovrebbe (e potrebbe) andare bene, con qualche leggera modifica (ma non ne sono stanto sicuro si debba modifiare). Voi che ne pensate? Quello che attualmente mi frena é che non ho specifiche tecniche per vedere la differenza tra i due carburatorei (quello del 53 e quello del 56). Altrimenti si potrebbe fare qualche modifica a quello del 53, magari allargando il foro di entrata aria (come si faceva sui motorini). qualche impressione?? |
31 ottobre 11, 22:56 | #183 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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01 novembre 11, 03:56 | #184 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
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Allora per chi fosse interessato ad acquistare in america mia suocera parte fra una ventina di giorni e può far comprare il tutto direttamente in america e portarsi tutto nel proprio bagaglio. In america ci starà una settimana, io prenderò almeno due kit per un eli 50 e un 90....chi fosse interessato mi contatti pure. Già mi hanno chiesto per le candele....fatemi sapere! |
01 novembre 11, 17:36 | #185 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
visto che usavi il Picco 21 ed eri nella 1/8 penso tu mi conosca. Circa il Nitro sono sempre stato un sostenitore della 80/20 ed ho tentato con ogni mezzo anche di far diventare obbligatoria nei Car, con AMSCI EFRA ed IFMAR , anche perchè con gli scarichi accordati le miscele americane oltre al costo danno tanti problemi initili. Ma l'asse anglosassone-giapponese (all'OS serviva anche per i 4T ) l'ha sempre impedito. Quindi per il nitro abolito sono un ultra favorevole ( anche per motivi ecologici) ed avevo sperato molto quando una decina di anni orsono saltò per aria negli USA la fabbrica del più grosso prodottore di nitro del mondo, ma arrivarono coreani e cinesi a fornirlo.... Poi fra l'85 ed il '90 quando introdussi gli OPS Maxi 30cc il Twin Maxi 60cc ed il 20 OHC 4T da 20cc , il passo successivo doveva essere l'accensione elettrica e la miscela benzina-olio 3% I gruppi volano-magnete di allora però erano pesantissimi ed anche le prime accensioni elettroniche erano carissime , poco affidabili e disponibili , in più molto artigianali . Uno svedese nel 1991-2 mi tenne in ballo quasi due anni per averne una pagata in anticipo e per dirmi poi che invece che produrla in "serie" , lui ora "aveva altri interessi" ( in giro si trova di tutto e di più ) e dalle ditte Italiane del settore, inutile dirlo, nessuna collaborazione. Va beh.... poi sono successe tante cose ma la passione per lo "scoppio" è tanta ........ Leggendo su questa discussione una risposta l'ho gà avuta, circa 200gr di "centralina + batt. ecc " rende il sistema valido sicuramente da 15 cc in su , con difficoltà da 10 a 15 ed impossibile, almeno per ora sotto i 10cc . Però nei 200 gr. quanto è il peso delle batterie ? di quanto riducibile a breve ? L'altra cosa che mi incuriosisce invece è che tu vada con il 5% del Motul 800 e parlate anche del 2% . Sicuramente il tuo TT è un fascia, però dovrebbe avere la biella su bronzine e non trovi usura ne problemi con il 5% ? Al tempo io volli tutti e tre i motori OPS sopracitati, i due maxi con Biella su due gabbie a rulli ed il 4T su rullini liberi , proprio in previsione della benzina e quindi anche del 2 o 3 % di olio, ma con le bronzine e con lo stress dell'heli, sicuramente non scenderei sotto. E' con il TT50 che hai già volato per 12 ore? Scusa la lunga chiaccerata. Piero Muzio FAI 241 | |
01 novembre 11, 21:59 | #186 (permalink) Top |
User | Ciao Piero, ricordo un Piero nell'1/8 degli anni 80 nella mia città, ed era anche davvero troppo forte. Sei tu? Vado alla discussione. Considera che i circa 200 gr. fra centralina e batterie sono compensati dalla minore quantità di carburante che carichi al decollo. Sul mio Trex 600 metto poco meno della metà del volume del serbatoio, risparmiando così circa 250gr. Per 15 minuti di volo consuma meno di 200 cc. di miscela. Si potrebbe anche risparmiare qualcosa in più visto che io utilizzo 4 stilo ricaricabili, ma, volendo si possono utilizzare le ministilo; un amico ci fa tranquillamente un'ora di volo di un aeromodello (e l'accensione continua ancora a funzionare). Io uso il TT 53 RL, poco meno di 10 cc, e se guardi il video su Youtube puoi notare che non va poi così male. Con lo stesso motore fino ad ora ho fatto 15 ore di volo e non ho riscontrato alcun problema nè all'accoppiamento nè all'imbiellaggio. Ho sempre consigliato a chi segue questa discussione che volesse cimentarsi nella trasformazione, di non scendere sotto il 5% di ottimo olio sintetico.
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02 novembre 11, 09:08 | #187 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
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Cmq ragazzi, per il rendimento, girando un po' sui forum americani, parlano che un .50 rende come avere un .30 ed un .90 come .60. Quindi rendimenti che possono andar bene se non si pretende troppo (a livello acrobatico). |
02 novembre 11, 10:25 | #188 (permalink) Top |
User | Il rendimento è uguale a quello che mi dava lo stesso motore con il 10% di nitro. Ho sempre scritto questo, come ho sempre scritto che tale trasformazione va bene per me, che non cerco prestazioni estreme ma che guardo principalmente l'aspetto economico. D'altronde se oggi si vuole il top per un 3D estremo ci sono gli elettrici che sono ineguagliabili.
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02 novembre 11, 14:19 | #189 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Immagini: 45 |
Infatti vedo che Align propone 600 e 700 elettrici! secondo me una follia pensando a quanto costano le LIPO e gli ESC. Le lipo dopo n. cilcli le butti, mentre il ns. motore continua a girare! E poi tempi di ricaricarica esenuanti ( e presidiati) con una centrale nucleare alle spalle. Considero anche che consumando carburante il velivolo si allegerisce e diventa più performante mentre con le LIPO spompatelle ti porti appresso la zavorra PS. lavori ancora in standby causa 2 trex 450 (muletti) da rimettere in linea di volo e ad un 250 che dopo upgrade motore <skorpion> sbacchetta in modo indiavolato e non riesco a "domarlo". Penso che lo metto temporaneamente in naftalina e proseguo con la conversione Titan, altrimenti ci perdo la vita. Penso perfino di metterlo sul mercato con la sua immensa dote di ricambi, perché mi sono reso conto che il "grande" è migliore, e il benzina è "SUPER". Poi sono anche preso con il mio autopilata DJI: elettronica per me meglio della meccanica: devo imparare molto su quest'ultima ma grazie a Style ed altri che si sono inseriti, step by step proseguo!
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG | |
02 novembre 11, 14:39 | #190 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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