19 maggio 13, 23:16 | #1491 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
19 maggio 13, 23:30 | #1492 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2013 Residenza: Parma
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Avevo studiato un'altra soluzione, prova a vedere come ti sembra: visto che rifaccio la ventola, la faccio in due pezzi. La parte inferiore con le palette ed i magneti senza filetto e la parte superiore che regge la frizione la faccio filettata. in questo modo regolo i sensori e poi blocco tutto. Domani ti mando una sezione dove mi spiego meglio. In ogni caso a te l'ultima parola!! buona serata |
19 maggio 13, 23:42 | #1493 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questo è l'esempio che ti ho spiegato prima.
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20 maggio 13, 12:53 | #1494 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 514
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Buongiorno a tutti, è da poco che mi sono avvicinato alle ali rotanti e sto cominciando a capire quello che più mi appassiona. Ho tentato con i piccolini ma mi sono reso conto che il mio entry level è la classe 500, ho un ottimo Gaui 425 con cui sto imparando e che ancora mi dovrà sopportare per un bel po'! Per progredire, avevo pensato di regalarmi, con calma, un 600 e dato che l'elettrico non mi dà nulla di più, mi ero orientato allo scoppio. Molti al campo volano con i vari Raptor glow, li ho visti in volo e per me, che sono agli hovering e mi comincio a muovere appena quà e là, le loro performance vanno benissimo, solo che sono molto frenato dal costo della miscela, poi sono incappato in questa discussione e sono stato folgorato dalla precisione formale e dedizione di Style90.me. Grande Placido! Come avrete capito a questo punto, sono in procito di fare la lista della spesa, e stavo valutando le varie opzioni. Non vi nascondo che Consuelino con il suo ASP mi ha tentato molto, visto che costa la metà di un pistone con la fascia di ricambio. La mia idea sarebbe quella di prendere un motore e cominciare a rodarlo al banco, con un'elica, e cominciare a tenere sotto controllo le temperature, tanto per cominciare a capire qualcosa riguardo le carburazioni e le fasature. Per quanto riguarda la centralina nessun problema, ma il motore stiamo parlando dell'S52H, ossia questo? Non ha fascia elastica. Non credo che la sua mancanza sia un grosso problema, visto che sugli OS Placido consiglia di montare distanziali sulla testata per limitare la compressione, ma vorrei capire bene per non dover buttare via tutto. HK mi sembra abbia solo questo, e la mancanza di ricambi viene tranquillamente sopperita dal costo del motore. La mia idea sarebbe quella di arrivare ad avere un motore con poche lavorazioni cui applicare delle parti customizzate per l'uso a benzina. Il mio ideale sarebbe una piccola alesatura sull'innesto carburatore e utilizzare dei prigionieri esterni per fissare il carburatore con un inserto in teflon, un anello di alluminio con grani opposti e magnete bilanciato, e un supporto per il sensore fissato sul motore, visto che la regolazione dell'anticipo si potrebbe fare ruotando l'anello di alluminio e fermandolo poi con i grani. Ricorda qualcuno questa soluzione? (Placido's concept!!!!) Ho letto anche che Leopard111 ha un con carburatore del TT mentre il Maestro Placido monta un carburatore ASP su un OS 50. A questo punto mi chiedo: ma perché non un ASP con carburatore ASP? Leggendo sono convinto che la soluzione ottimale possa essere una pompa benzina sul carter, magari isolata con teflon per evitare il surriscaldamento e conseguente vapor lock, ma se arriva quel carburatore, perché non provarci?. Resta poi da trovare un modello, visto che mi fido, per l'usato, solo di persone che conosco e ho a tiro solo un raptor, che ho visto dare molti problemi (anche se per 200 euro con il motore mi ha tentato...). Vorrei evitare i combo, ho già parecchia elettronica e mi sono trovato bene con HK, e i flybarless perché ho già tre gyro che vanno bene e mi stanno antipatici i PC. Ma questa è un'altra storia... Ultima modifica di alexdiroma : 20 maggio 13 alle ore 12:57 |
20 maggio 13, 14:35 | #1495 (permalink) Top | |
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Il motore utilizzato non è quello, ma l'ASP 52 HR, dove la "R" sta per "ringed", cioè con fascia. Non ho mai trasformato un motore ABC, anche se, quanto prima ci proveremo. Il motivo per cui su questo motore abbiamo montato il carburatore del TT 50 e dovuto alle dimensioni dell'attacco (14 mm.); il suo originale è troppo sottile per poterlo tornire e ricavare un anello isolante (per evitare il vapor lock). Il motore Os, invece, ha un attacco più grande per cui abbiamo potuto installare il carburatore dell'ASP sul quale abbiamo messo l'anello isolante. Va bene la soluzione dell'anello con magneti per la fase; in questo caso ti consiglierei 3 grani a 120° invece di 2, oppure uno soltanto. Quanto al modello leggi un pò la discussione per renderti conto che taluni vanno bene (sempre per tale trasformazione, s'intende, perchè poi tutti sono buoni), ed altri meno bene per via delle maggiori sollecitazioni termiche cui i motori sono sottoposti. Ti consiglierei, poi, insieme a centralina sensore e candela (magari un'altra di ricambio) di prendere un termometro digitale ed un goniometro per la fase. Se hai bisogno di consigli siamo sempre quì. Ciao. Placido.
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20 maggio 13, 15:46 | #1496 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
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Sto cominciando a pensare alle varie soluzioni e a mettere su carta qualche idea, e poi non mancheremo di sentirci. La centralina è delicata, val la pena prenderne due? Buona giornata Alessandro | |
20 maggio 13, 19:04 | #1497 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: messina
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abbiamo constatato che nel tempo il motore non e' piu' regolare e diventa incarburabile,questo molto probabilmente per la conformazione stessa degli spilli del carburatore e forse anche per i materiali facilmente deteriorabili dalla benzina che la casa costruttrice utilizza nella realizzazione degli stessi . Per quel che concerne la centralina elettronica posso dirti che quelle della rxcell sono molto affidabili,quindi ne basta una, affidabilita' estesa anche alle candele che pero' vanno pulite ogni tanto per i depositi carbonosi ,pena lo spegnimento in volo.Per il modello in base alle mie esperienze (e Placido puo' confermare) ti consiglio di comprare un buon trex 600 nitro di seconda mano,lo trovi con modiche cifre diciamo che girano intorno ai 300/350 euro e in genere sono ben tenuti,i modellisti li tolgono perche' ormai le miscele nitro sono diventate intoccabili.Io ne ho comprati ben 4 e tutti sulla stessa cifra,addirittura uno l'ho preso spedito 250 euro ed e' perfetto,come del resto tutti gli altri. Spero di esserti stato un po' di aiuto e benvenuto tra noi gassers Consuelino. | |
20 maggio 13, 22:18 | #1498 (permalink) Top | |
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Sto lavorando agli spilli dei carburatori nitro per vedere se, modificandone la conicità si riesca a migliorare le prestazioni e la regolarità; questi carburatori, infatti hanno dei costi davvero molto interessanti, e quindi potrebbero essere davvero utili in caso di modifiche e trasformazioni. Stiamo anche testando su un OS 50 Hyper di Consuelino un simil Walbro con aspirazione lamellare; il mio al banco ha già girato in questa conformazione, portando una 12*6 a 9000 rpm, ed una 10*6 a 14000 rpm. Appena avrò un pò di tempo libero lo monteremo su un suo 600 per vedere in volo come si comporterà. .. Insomma .. molta carne al fuoco ...
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21 maggio 13, 12:03 | #1499 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
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1) il lavoro sulla bronzina qual'è, creare il ragno di lubrificazione a partire dal foro di lubrificazione? (la testa di biella non l'ho mai vista...) E il piede? l'avete toccato? 2) la presa di pressione dove va? non va bene quella sulla marmitta per mettere in pressione il serbatoio? Mi piacerebbe non toccare il motore e utilizzare solo modifiche applicate. Penso che fugati gli ultimi dubbi di ordinare a breve, e a settembre (post ferie) cominciare a provare al banco il motorello. Rodaggio a nitro 30% per 4 litri, giusto? Elica 11x6? Cicli da 5 minuti al 50% e 80%, con monitoraggio della temperatura e non superare i 110/120° sulla testa e poi far raffreddare? Per il modello, come dicevo "non prendo eli dagli sconosciuti" e quindi ora vedrò cosa trovo, visto che al campo ci sono solo un paio di Raptor vecchiotti. Il negozio di Jonathan, che è vicino casa mia, ha un Vision 50 a 155 eurini che mi solleticava, ma sempre di Raptor si parla... | |
21 maggio 13, 14:02 | #1500 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1) io faccio un rialesaggio della bronzina nella testa di biella di 2-3 centesimi di mm.; questo per evitare che, con le maggiori temperature, la dilatazione copra la tolleranza originale, generando quindi il grippaggio e sboccolamento della bronzina. Da quando ho applicato tale teoria non abbiamo più avuto rotture di biella. Il piede non l'ho toccato e non ha mai dato problemi. 2) La presa di pressione è quella classica dei glow sulla marmitta; l'ho accennata perchè sul carburatore dell'ASP 52 che abbiamo montato sull'OS 50 Hyper, non l'abbiamo messa in quanto non si riusciva a carburare; una volta tolta, invece, il motore ha funzionato e continua ancora a funzionare (anche se negli ultimi tempi ha cominciato a dare qualche problema dovuto, penso, all'usura dell'o-ring dello spillo del minimo). Noi abbiamo rodato l'ASP con miscela nitro al 22% di olio e 10% di nitro. Al banco con elica non ci sono problemi di temperature. Il Vision, infine, non mi pare sia come il Raptor; dai ricambi mi pare di capire che abbia un sistema ventola-convogliatore un pò simile a quelli del 600 (almeno la versione Competition; quella Ultimate non saprei). Io comunque ho preso i miei due 600 nuovi di negozio a 199 Euro.
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