Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 13, 23:16   #1491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Il motore ha già girato un bel po, ho fatto circa 25 lt, sempre girando un po grasso anche perchè non ero convinto della carburazione. Una delle ultime uscite però ha beccato un fuori giri, e forse ero anche un po magro. dopo averlo smontato ho visto i cuscinetti del banco un po andati ed ho preferito cambiarli. Ah ho trovato in azienda una marca di cuscinetti davvero valida "Sapporo" ogni volta che mi capita monto quelli durano molto di più.
Adesso che lo rimonto appena mi arrivano i cuscinetti pensavo di partire direttamente a benzina ma se pensi che sia meglio la nitro compro subito un'altra tanica.
Ho la telemetria hitec, dove vuoi che monto il sensore?

Ciao
Se1972
Ok per il motore; puoi farlo partire a benzina visto che è già ben rodato. Occorre innanzitutto vedere di posizionare i magneti, e poi installare convenientemente il sensore. I magneti puoi posizionarli sul ventilatore; in questo caso occorre vedere come il ventilatore è montato sul supporto frizione. Mi spiego meglio: se il ventilatore è fisso sul supporto, una volta installati i magneti questi andranno a posizionarsi dove capita, visto che il supporto frizione nei Raptor è avvitato sull'albero; questa soluzione non sarà quindi ottimale poichè dovrai cercare di allocare il sensore dove cadrà la fase; inoltre, ogni qualvolta tu dovessi smontare il supporto frizione dal motore, con ogni probabilità perderai quel punto di fase, e quindi dovrai trovare via via un'altra posizione. In questo tipo di attacco io ho risolto il problema creando un anello sul quale ho montato i magneti; questo anello, poi, va montato con due grani da 3 mm sul supporto frizione. A prescindere, quindi da come verrà avvitato il supporto sull'albero motore, la fase la si ricava spostando l'anello. Se guardi nella mia bacheca fotografica, vedi questa soluzione adottata su un 90 e sul Supertigre.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 23:30   #1492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Avevo studiato un'altra soluzione, prova a vedere come ti sembra: visto che rifaccio la ventola, la faccio in due pezzi. La parte inferiore con le palette ed i magneti senza filetto e la parte superiore che regge la frizione la faccio filettata. in questo modo regolo i sensori e poi blocco tutto.
Domani ti mando una sezione dove mi spiego meglio.
In ogni caso a te l'ultima parola!!

buona serata
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 23:42   #1493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Avevo studiato un'altra soluzione, prova a vedere come ti sembra: visto che rifaccio la ventola, la faccio in due pezzi. La parte inferiore con le palette ed i magneti senza filetto e la parte superiore che regge la frizione la faccio filettata. in questo modo regolo i sensori e poi blocco tutto.
Domani ti mando una sezione dove mi spiego meglio.
In ogni caso a te l'ultima parola!!

buona serata
Può essere una soluzione interessante.
Questo è l'esempio che ti ho spiegato prima.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-img_2291-1.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 12:53   #1494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Buongiorno a tutti, è da poco che mi sono avvicinato alle ali rotanti e sto cominciando a capire quello che più mi appassiona. Ho tentato con i piccolini ma mi sono reso conto che il mio entry level è la classe 500, ho un ottimo Gaui 425 con cui sto imparando e che ancora mi dovrà sopportare per un bel po'!

Per progredire, avevo pensato di regalarmi, con calma, un 600 e dato che l'elettrico non mi dà nulla di più, mi ero orientato allo scoppio. Molti al campo volano con i vari Raptor glow, li ho visti in volo e per me, che sono agli hovering e mi comincio a muovere appena quà e là, le loro performance vanno benissimo, solo che sono molto frenato dal costo della miscela, poi sono incappato in questa discussione e sono stato folgorato dalla precisione formale e dedizione di Style90.me. Grande Placido!

Come avrete capito a questo punto, sono in procito di fare la lista della spesa, e stavo valutando le varie opzioni. Non vi nascondo che Consuelino con il suo ASP mi ha tentato molto, visto che costa la metà di un pistone con la fascia di ricambio. La mia idea sarebbe quella di prendere un motore e cominciare a rodarlo al banco, con un'elica, e cominciare a tenere sotto controllo le temperature, tanto per cominciare a capire qualcosa riguardo le carburazioni e le fasature.

Per quanto riguarda la centralina nessun problema, ma il motore stiamo parlando dell'S52H, ossia questo? Non ha fascia elastica. Non credo che la sua mancanza sia un grosso problema, visto che sugli OS Placido consiglia di montare distanziali sulla testata per limitare la compressione, ma vorrei capire bene per non dover buttare via tutto. HK mi sembra abbia solo questo, e la mancanza di ricambi viene tranquillamente sopperita dal costo del motore. La mia idea sarebbe quella di arrivare ad avere un motore con poche lavorazioni cui applicare delle parti customizzate per l'uso a benzina.

Il mio ideale sarebbe una piccola alesatura sull'innesto carburatore e utilizzare dei prigionieri esterni per fissare il carburatore con un inserto in teflon, un anello di alluminio con grani opposti e magnete bilanciato, e un supporto per il sensore fissato sul motore, visto che la regolazione dell'anticipo si potrebbe fare ruotando l'anello di alluminio e fermandolo poi con i grani. Ricorda qualcuno questa soluzione? (Placido's concept!!!!)

Ho letto anche che Leopard111 ha un con carburatore del TT mentre il Maestro Placido monta un carburatore ASP su un OS 50. A questo punto mi chiedo: ma perché non un ASP con carburatore ASP?

Leggendo sono convinto che la soluzione ottimale possa essere una pompa benzina sul carter, magari isolata con teflon per evitare il surriscaldamento e conseguente vapor lock, ma se arriva quel carburatore, perché non provarci?.

Resta poi da trovare un modello, visto che mi fido, per l'usato, solo di persone che conosco e ho a tiro solo un raptor, che ho visto dare molti problemi (anche se per 200 euro con il motore mi ha tentato...). Vorrei evitare i combo, ho già parecchia elettronica e mi sono trovato bene con HK, e i flybarless perché ho già tre gyro che vanno bene e mi stanno antipatici i PC. Ma questa è un'altra storia...

Ultima modifica di alexdiroma : 20 maggio 13 alle ore 12:57
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 14:35   #1495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, è da poco che mi sono avvicinato alle ali rotanti e sto cominciando a capire quello che più mi appassiona. Ho tentato con i piccolini ma mi sono reso conto che il mio entry level è la classe 500, ho un ottimo Gaui 425 con cui sto imparando e che ancora mi dovrà sopportare per un bel po'!

Per progredire, avevo pensato di regalarmi, con calma, un 600 e dato che l'elettrico non mi dà nulla di più, mi ero orientato allo scoppio. Molti al campo volano con i vari Raptor glow, li ho visti in volo e per me, che sono agli hovering e mi comincio a muovere appena quà e là, le loro performance vanno benissimo, solo che sono molto frenato dal costo della miscela, poi sono incappato in questa discussione e sono stato folgorato dalla precisione formale e dedizione di Style90.me. Grande Placido!

Come avrete capito a questo punto, sono in procito di fare la lista della spesa, e stavo valutando le varie opzioni. Non vi nascondo che Consuelino con il suo ASP mi ha tentato molto, visto che costa la metà di un pistone con la fascia di ricambio. La mia idea sarebbe quella di prendere un motore e cominciare a rodarlo al banco, con un'elica, e cominciare a tenere sotto controllo le temperature, tanto per cominciare a capire qualcosa riguardo le carburazioni e le fasature.

Per quanto riguarda la centralina nessun problema, ma il motore stiamo parlando dell'S52H, ossia questo? Non ha fascia elastica. Non credo che la sua mancanza sia un grosso problema, visto che sugli OS Placido consiglia di montare distanziali sulla testata per limitare la compressione, ma vorrei capire bene per non dover buttare via tutto. HK mi sembra abbia solo questo, e la mancanza di ricambi viene tranquillamente sopperita dal costo del motore. La mia idea sarebbe quella di arrivare ad avere un motore con poche lavorazioni cui applicare delle parti customizzate per l'uso a benzina.

Il mio ideale sarebbe una piccola alesatura sull'innesto carburatore e utilizzare dei prigionieri esterni per fissare il carburatore con un inserto in teflon, un anello di alluminio con grani opposti e magnete bilanciato, e un supporto per il sensore fissato sul motore, visto che la regolazione dell'anticipo si potrebbe fare ruotando l'anello di alluminio e fermandolo poi con i grani. Ricorda qualcuno questa soluzione? (Placido's concept!!!!)

Ho letto anche che Leopard111 ha un con carburatore del TT mentre il Maestro Placido monta un carburatore ASP su un OS 50. A questo punto mi chiedo: ma perché non un ASP con carburatore ASP?

Leggendo sono convinto che la soluzione ottimale possa essere una pompa benzina sul carter, magari isolata con teflon per evitare il surriscaldamento e conseguente vapor lock, ma se arriva quel carburatore, perché non provarci?.

Resta poi da trovare un modello, visto che mi fido, per l'usato, solo di persone che conosco e ho a tiro solo un raptor, che ho visto dare molti problemi (anche se per 200 euro con il motore mi ha tentato...). Vorrei evitare i combo, ho già parecchia elettronica e mi sono trovato bene con HK, e i flybarless perché ho già tre gyro che vanno bene e mi stanno antipatici i PC. Ma questa è un'altra storia...
Ciao Alex, ho letto il tuo "corposo" messaggio e ti rispondo.
Il motore utilizzato non è quello, ma l'ASP 52 HR, dove la "R" sta per "ringed", cioè con fascia. Non ho mai trasformato un motore ABC, anche se, quanto prima ci proveremo. Il motivo per cui su questo motore abbiamo montato il carburatore del TT 50 e dovuto alle dimensioni dell'attacco (14 mm.); il suo originale è troppo sottile per poterlo tornire e ricavare un anello isolante (per evitare il vapor lock). Il motore Os, invece, ha un attacco più grande per cui abbiamo potuto installare il carburatore dell'ASP sul quale abbiamo messo l'anello isolante. Va bene la soluzione dell'anello con magneti per la fase; in questo caso ti consiglierei 3 grani a 120° invece di 2, oppure uno soltanto. Quanto al modello leggi un pò la discussione per renderti conto che taluni vanno bene (sempre per tale trasformazione, s'intende, perchè poi tutti sono buoni), ed altri meno bene per via delle maggiori sollecitazioni termiche cui i motori sono sottoposti. Ti consiglierei, poi, insieme a centralina sensore e candela (magari un'altra di ricambio) di prendere un termometro digitale ed un goniometro per la fase. Se hai bisogno di consigli siamo sempre quì. Ciao. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 15:46   #1496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao Alex, ho letto il tuo "corposo" messaggio e ti rispondo.

...

consigli siamo sempre quì. Ciao. Placido.
Come volevasi dimostrare. Attento, cortese e preciso. Grazie, Placido.

Sto cominciando a pensare alle varie soluzioni e a mettere su carta qualche idea, e poi non mancheremo di sentirci.
La centralina è delicata, val la pena prenderne due?

Buona giornata
Alessandro
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 19:04   #1497 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Come volevasi dimostrare. Attento, cortese e preciso. Grazie, Placido.

Sto cominciando a pensare alle varie soluzioni e a mettere su carta qualche idea, e poi non mancheremo di sentirci.
La centralina è delicata, val la pena prenderne due?

Buona giornata
Alessandro
Ciao Alessandro,ti confermo che il motore asp che monto sul mio trex 600 con carburatore del TT , va davvero bene e che la robustezza della biella(punto critico nei motori trasformati a benza) e' ormai nota.Si perche' a differenza degli os che sono performanti ma molto delicati in questo senso,questo motore ha gia' al suo attivo almeno 10 litri di miscela bruciati e con 10 litri sai quante ore di volo sono??? basta pensare che con 200 cc circa vola per 20 min circa,fai a questo punto quattro conticini....A differenza dell'os e' un motore molto parco nei consumi e sta dimostrando di essere valido e resistente.quindi io te lo consiglio vivamente.Non abbiamo usato il carburatore originale perche' Placido ha visto che con i carburatori TT si riescono ad ottenere carburazioni ottimali e durature nel tempo.Infatti con l'os e carburatore asp
abbiamo constatato che nel tempo il motore non e' piu' regolare e diventa incarburabile,questo molto probabilmente per la conformazione stessa degli spilli del carburatore e forse anche per i materiali facilmente deteriorabili dalla benzina che la casa costruttrice utilizza nella realizzazione degli stessi .
Per quel che concerne la centralina elettronica posso dirti che quelle della rxcell sono molto affidabili,quindi ne basta una, affidabilita' estesa anche alle candele che pero' vanno pulite ogni tanto per i depositi carbonosi ,pena lo spegnimento in volo.Per il modello in base alle mie esperienze (e Placido puo' confermare) ti consiglio di comprare un buon trex 600 nitro di seconda mano,lo trovi con modiche cifre diciamo che girano intorno ai 300/350 euro e in genere sono ben tenuti,i modellisti li tolgono perche' ormai le miscele nitro sono diventate intoccabili.Io ne ho comprati ben 4 e tutti sulla stessa cifra,addirittura uno l'ho preso spedito 250 euro ed e' perfetto,come del resto tutti gli altri.
Spero di esserti stato un po' di aiuto e benvenuto tra noi gassers
Consuelino.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 22:18   #1498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Come volevasi dimostrare. Attento, cortese e preciso. Grazie, Placido.

Sto cominciando a pensare alle varie soluzioni e a mettere su carta qualche idea, e poi non mancheremo di sentirci.
La centralina è delicata, val la pena prenderne due?

Buona giornata
Alessandro
Ciao Alessandro, e grazie per le attestazioni di stima. Consuelino mi ha confermato che il motore ASP è quello che mi hai segnalato; in effetti, la cosa che ho subito notato di quel motore appena arrivato, è stato l'accoppiamento con canna in bronzo cromato, ma pistone ring. Quel motore l'abbiamo rodato e fatto solo un paio di voli con miscela nitro; poi l'ho smontato, gli ho lavorato la bronzina e lo abbiamo fatto andare a benzina, sempre al 7%. La cosa che ci ha anche sorpreso è che tenendolo sempre sui 14.000 rpm, le temperature non siano andate oltre i 105°; sembra un motore senza compressione ma parte subito ed è costante di minimo e di max. Con il carburatore del TT 50 e presa di pressione in pratica va molto bene. Per quello che costa (se lo metti in evidenza ed aspetti un paio di minuti te lo offrono a 59 $) ..
Sto lavorando agli spilli dei carburatori nitro per vedere se, modificandone la conicità si riesca a migliorare le prestazioni e la regolarità; questi carburatori, infatti hanno dei costi davvero molto interessanti, e quindi potrebbero essere davvero utili in caso di modifiche e trasformazioni. Stiamo anche testando su un OS 50 Hyper di Consuelino un simil Walbro con aspirazione lamellare; il mio al banco ha già girato in questa conformazione, portando una 12*6 a 9000 rpm, ed una 10*6 a 14000 rpm. Appena avrò un pò di tempo libero lo monteremo su un suo 600 per vedere in volo come si comporterà. .. Insomma .. molta carne al fuoco ...
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 12:03   #1499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
... gli ho lavorato la bronzina ...
... Con il carburatore del TT 50 e presa di pressione ...
Scusate, ma ma ancora non mi sono chiare alcune cose.

1) il lavoro sulla bronzina qual'è, creare il ragno di lubrificazione a partire dal foro di lubrificazione? (la testa di biella non l'ho mai vista...) E il piede? l'avete toccato?

2) la presa di pressione dove va? non va bene quella sulla marmitta per mettere in pressione il serbatoio? Mi piacerebbe non toccare il motore e utilizzare solo modifiche applicate.

Penso che fugati gli ultimi dubbi di ordinare a breve, e a settembre (post ferie) cominciare a provare al banco il motorello. Rodaggio a nitro 30% per 4 litri, giusto? Elica 11x6? Cicli da 5 minuti al 50% e 80%, con monitoraggio della temperatura e non superare i 110/120° sulla testa e poi far raffreddare?

Per il modello, come dicevo "non prendo eli dagli sconosciuti" e quindi ora vedrò cosa trovo, visto che al campo ci sono solo un paio di Raptor vecchiotti.
Il negozio di Jonathan, che è vicino casa mia, ha un Vision 50 a 155 eurini che mi solleticava, ma sempre di Raptor si parla...
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 14:02   #1500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Scusate, ma ma ancora non mi sono chiare alcune cose.

1) il lavoro sulla bronzina qual'è, creare il ragno di lubrificazione a partire dal foro di lubrificazione? (la testa di biella non l'ho mai vista...) E il piede? l'avete toccato?

2) la presa di pressione dove va? non va bene quella sulla marmitta per mettere in pressione il serbatoio? Mi piacerebbe non toccare il motore e utilizzare solo modifiche applicate.

Penso che fugati gli ultimi dubbi di ordinare a breve, e a settembre (post ferie) cominciare a provare al banco il motorello. Rodaggio a nitro 30% per 4 litri, giusto? Elica 11x6? Cicli da 5 minuti al 50% e 80%, con monitoraggio della temperatura e non superare i 110/120° sulla testa e poi far raffreddare?

Per il modello, come dicevo "non prendo eli dagli sconosciuti" e quindi ora vedrò cosa trovo, visto che al campo ci sono solo un paio di Raptor vecchiotti.
Il negozio di Jonathan, che è vicino casa mia, ha un Vision 50 a 155 eurini che mi solleticava, ma sempre di Raptor si parla...
Ciao Alessandro, rispondo alle tue domande:
1) io faccio un rialesaggio della bronzina nella testa di biella di 2-3 centesimi di mm.; questo per evitare che, con le maggiori temperature, la dilatazione copra la tolleranza originale, generando quindi il grippaggio e sboccolamento della bronzina. Da quando ho applicato tale teoria non abbiamo più avuto rotture di biella. Il piede non l'ho toccato e non ha mai dato problemi.
2) La presa di pressione è quella classica dei glow sulla marmitta; l'ho accennata perchè sul carburatore dell'ASP 52 che abbiamo montato sull'OS 50 Hyper, non l'abbiamo messa in quanto non si riusciva a carburare; una volta tolta, invece, il motore ha funzionato e continua ancora a funzionare (anche se negli ultimi tempi ha cominciato a dare qualche problema dovuto, penso, all'usura dell'o-ring dello spillo del minimo).
Noi abbiamo rodato l'ASP con miscela nitro al 22% di olio e 10% di nitro. Al banco con elica non ci sono problemi di temperature.
Il Vision, infine, non mi pare sia come il Raptor; dai ricambi mi pare di capire che abbia un sistema ventola-convogliatore un pò simile a quelli del 600 (almeno la versione Competition; quella Ultimate non saprei). Io comunque ho preso i miei due 600 nuovi di negozio a 199 Euro.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002