Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 20 maggio 13, 14:35   #1495 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, è da poco che mi sono avvicinato alle ali rotanti e sto cominciando a capire quello che più mi appassiona. Ho tentato con i piccolini ma mi sono reso conto che il mio entry level è la classe 500, ho un ottimo Gaui 425 con cui sto imparando e che ancora mi dovrà sopportare per un bel po'!

Per progredire, avevo pensato di regalarmi, con calma, un 600 e dato che l'elettrico non mi dà nulla di più, mi ero orientato allo scoppio. Molti al campo volano con i vari Raptor glow, li ho visti in volo e per me, che sono agli hovering e mi comincio a muovere appena quà e là, le loro performance vanno benissimo, solo che sono molto frenato dal costo della miscela, poi sono incappato in questa discussione e sono stato folgorato dalla precisione formale e dedizione di Style90.me. Grande Placido!

Come avrete capito a questo punto, sono in procito di fare la lista della spesa, e stavo valutando le varie opzioni. Non vi nascondo che Consuelino con il suo ASP mi ha tentato molto, visto che costa la metà di un pistone con la fascia di ricambio. La mia idea sarebbe quella di prendere un motore e cominciare a rodarlo al banco, con un'elica, e cominciare a tenere sotto controllo le temperature, tanto per cominciare a capire qualcosa riguardo le carburazioni e le fasature.

Per quanto riguarda la centralina nessun problema, ma il motore stiamo parlando dell'S52H, ossia questo? Non ha fascia elastica. Non credo che la sua mancanza sia un grosso problema, visto che sugli OS Placido consiglia di montare distanziali sulla testata per limitare la compressione, ma vorrei capire bene per non dover buttare via tutto. HK mi sembra abbia solo questo, e la mancanza di ricambi viene tranquillamente sopperita dal costo del motore. La mia idea sarebbe quella di arrivare ad avere un motore con poche lavorazioni cui applicare delle parti customizzate per l'uso a benzina.

Il mio ideale sarebbe una piccola alesatura sull'innesto carburatore e utilizzare dei prigionieri esterni per fissare il carburatore con un inserto in teflon, un anello di alluminio con grani opposti e magnete bilanciato, e un supporto per il sensore fissato sul motore, visto che la regolazione dell'anticipo si potrebbe fare ruotando l'anello di alluminio e fermandolo poi con i grani. Ricorda qualcuno questa soluzione? (Placido's concept!!!!)

Ho letto anche che Leopard111 ha un con carburatore del TT mentre il Maestro Placido monta un carburatore ASP su un OS 50. A questo punto mi chiedo: ma perché non un ASP con carburatore ASP?

Leggendo sono convinto che la soluzione ottimale possa essere una pompa benzina sul carter, magari isolata con teflon per evitare il surriscaldamento e conseguente vapor lock, ma se arriva quel carburatore, perché non provarci?.

Resta poi da trovare un modello, visto che mi fido, per l'usato, solo di persone che conosco e ho a tiro solo un raptor, che ho visto dare molti problemi (anche se per 200 euro con il motore mi ha tentato...). Vorrei evitare i combo, ho già parecchia elettronica e mi sono trovato bene con HK, e i flybarless perché ho già tre gyro che vanno bene e mi stanno antipatici i PC. Ma questa è un'altra storia...
Ciao Alex, ho letto il tuo "corposo" messaggio e ti rispondo.
Il motore utilizzato non è quello, ma l'ASP 52 HR, dove la "R" sta per "ringed", cioè con fascia. Non ho mai trasformato un motore ABC, anche se, quanto prima ci proveremo. Il motivo per cui su questo motore abbiamo montato il carburatore del TT 50 e dovuto alle dimensioni dell'attacco (14 mm.); il suo originale è troppo sottile per poterlo tornire e ricavare un anello isolante (per evitare il vapor lock). Il motore Os, invece, ha un attacco più grande per cui abbiamo potuto installare il carburatore dell'ASP sul quale abbiamo messo l'anello isolante. Va bene la soluzione dell'anello con magneti per la fase; in questo caso ti consiglierei 3 grani a 120° invece di 2, oppure uno soltanto. Quanto al modello leggi un pò la discussione per renderti conto che taluni vanno bene (sempre per tale trasformazione, s'intende, perchè poi tutti sono buoni), ed altri meno bene per via delle maggiori sollecitazioni termiche cui i motori sono sottoposti. Ti consiglierei, poi, insieme a centralina sensore e candela (magari un'altra di ricambio) di prendere un termometro digitale ed un goniometro per la fase. Se hai bisogno di consigli siamo sempre quì. Ciao. Placido.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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