BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

style90.me 10 giugno 12 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 3248131)
Scusa Placido,
ma con il caldo (aria più rarefatta) non bisognerebbe smagrire per mantenere il rapporto stechiometrico?
Per la candeletta non ti preoccupare, non mi serve il mio motore TT56 non andrà mai a nitro:wink:

Il mio ragionamento è rivolto al fatto di mantenere basse le temperature con il caldo molto afoso. Con questa carburazione infatti giovedì ho volato per un'altra ora e, con 28° di temperatura esterna, non ho superato i 111° al cilindro. Quindi in assoluta sicurezza. La prossima volta voglio smagrire e ricontrollare le temperature. Placido.

style90.me 10 giugno 12 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 3248017)
Grazie Placido, troppo gentile.. ^_^
Continuerò a seguirvi sicuramente, ed intervenire quando ce ne sarà l'occasione se posso in qualche modo essere utile. L'idea del gasser è ancora dentro di me.. prima o poi..!
Impressionante la differenza dei consumi, bè con 240 cc prima volavo 15 minuti ora 7-8. Miseriaccia che differenza:icon_rofl


Giovedì abbiamo volato io con il mio TRex 600 ed il mitico TT 53 RL, ed un altro amico con un Raptor 50 e OS 50 Hyper. Io in 2 voli da 15 min ho consumato 300 cc di miscela (benzina ed olio al 7%); lui in due voli da 10 min. ha consumato 800 cc di miscela nitro (72%, 18%, 10% nitro). Considera pure che il mio motore, dopo lo smontaggio totale e pulizia accurata del carburatore, mi gira ancora grasso (e mi sta bene, per ora), mentre l'OS era carburato al top. I consumi quindi scendono di circa 1/4. Se poi aggiungiamo la differenza del costo per litro di miscela, il risparmio, come avrai potuto appurare, è davvero molto molto consistente.

arnoldc47@libero.it 11 giugno 12 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3248215)
Ottimo!
7 minuti di volo continuo e resa grassa, ma molto soddisfacente. Continua con un lungo rodaggio così. Penso che sia già divertente così, perchè con la potenza che ha il 91, anche se sottopotenziato dalla carburazione, c'è tiro da vendere. Le temperature come sono state? Ah occhio e croce direi non oltre i 115° di cilindro. Hai fatto quel lavoretto sullo squish (doppio)? Questa è la strada giusta per chi vuole modelli molto performanti; motorizzazioni maggiorate rispetto alla classe del modello. Placido.

Si continuerò cosi grasso per rodare bene la biella nuova. vero è divertente e pronto anche cosi carburato grasso in tutto relax c'è tanta coppia rispetto al os50!cosi anche le temperature buone intorno ai 118 gradi sul cilindro dopo 7 minuti di hovering ho lavorato la testa con il doppio squish proprio come consigliato e fatto da te sul TT91
Penso che se riesco a farlo lavorare un pochino più spinto una volta rodato allora ci si può divertire veramente con questa accoppiata motore modello!!

style90.me 11 giugno 12 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it (Messaggio 3249693)
Si continuerò cosi grasso per rodare bene la biella nuova. vero è divertente e pronto anche cosi carburato grasso in tutto relax c'è tanta coppia rispetto al os50!cosi anche le temperature buone intorno ai 118 gradi sul cilindro dopo 7 minuti di hovering ho lavorato la testa con il doppio squish proprio come consigliato e fatto da te sul TT91
Penso che se riesco a farlo lavorare un pochino più spinto una volta rodato allora ci si può divertire veramente con questa accoppiata motore modello!!

Ti raccomando ..
Non cedere alla tentazione di smagrire e cercare prestazioni. Gira parecchio così.

style90.me 20 giugno 12 22:43

Aggiornamento
 
Ciao a tutti,
ieri giornata di voli intensivi, al fine di mettere sotto stress il TT 53; i risultati, però, sembrano contraddire determinati luoghi comuni.
Premesso che ho volato dalle 15,30 alle 18,30, con temperatura esterna di 34,5°.
Ho fatto 6 voli da 20 minuti, quasi in seguenza, rilevando alla fine di ogni volo le temperature (sempre con il termometro digitale ad infrarossi); sul cilindro altezza scarico da 108° a 112°; sulla testa da 102° a 117°; sul tappo da 85° a 90°; carburatore pressocchè costante 45° 46°.
Giri da 15.400 a 15.700.
Miscela benzina e olio Motul 800 factory line Off road al 7%.
Sono partito con miscela ancora molto grassa, tanto che al minimo stavo con ventury molto aperto e motore scoppiettante e molto fumante; ho finito le due ore chiudendo piano piano lo spillo del minimo, fino ad arrivare a circa 90° di chiusura rispetto all'inizio; il motore ha guadagnato parecchia chiusura del ventury , fino ad arrivare al minimo dello stik con trim portato quasi a metà (mentre prima non stava in moto neanche con trim al massimo). Questo perchè dopo lo smontaggio totale e pulizia del carburatore la carburazione è cambiata radicalmente ingrassandosi (ma a me sta benissimo così). Debbo dire che dopo il suggerimento di Poldo (grazieeeeee) ed i pelucchi di sporco, adesso filtro prima la benzina (con il filtro per verniciatori 10000), secondo filtro sulla pompa di rifornimento, e terzo filtro tra serbatoio e motore.
Dicevo,... sono partito con miscela molto grassa e via via ho chiuso poco alla volta lo spillo del minimo, ma rimanendo alla fine sempre un pò grasso e fumoso. Pure in queste condizioni il modello è stato sempre abbastanza reattivo e molto divertente.
Conclusione: se non si tira la carburazione smagrendola al massimo, pur con il caldo torrido di questi giorni, si riesce a volare in tutta sicurezza con le temperature motore contenute entro valori accettabilissimi. Ovviamente una parte molto importante la gioca anche il modello ed il convogliatore (cui avevo apportato una piccola modifica, ma molto efficace, suggerita anche a spfly).

Poldo111850 20 giugno 12 23:04

Ciao Placido, leggo ancora con interesse la discussione non vi ho dimenticati..:) Mi fa piacere che anche con queste temperature riesci a tenerlo basso di temperatura, segno che il motore gira ben lubrificato, il mio piccolino purtroppo è messo sotto sforzo rispetto ad un classe 50 e le temperature salgono e si avvicinano ai 130 gradi sulla testa con 32 gradi nell'aria, persino ora che gira a metanolo, pur vero che ora spinge a dovere ed è ben lubrificato, anche se con il fumo che fa sembra ci sia nebbia in val padana :)

style90.me 20 giugno 12 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 3263996)
Ciao Placido, .... anche se con il fumo che fa sembra ci sia nebbia in val padana :)

:D .. :lol:

style90.me 20 giugno 12 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 3263996)
Ciao Placido, leggo ancora con interesse la discussione non vi ho dimenticati..:) Mi fa piacere che anche con queste temperature riesci a tenerlo basso di temperatura, segno che il motore gira ben lubrificato, il mio piccolino purtroppo è messo sotto sforzo rispetto ad un classe 50 e le temperature salgono e si avvicinano ai 130 gradi sulla testa con 32 gradi nell'aria, persino ora che gira a metanolo, pur vero che ora spinge a dovere ed è ben lubrificato, anche se con il fumo che fa sembra ci sia nebbia in val padana :)

Devi passare al 50 (Trex 600, però) ....

Poldo111850 21 giugno 12 08:37

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3264102)
Devi passare al 50 (Trex 600, però) ....

E già...

arnoldc47@libero.it 21 giugno 12 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3263958)
Ciao a tutti,
ieri giornata di voli intensivi, al fine di mettere sotto stress il TT 53; i risultati, però, sembrano contraddire determinati luoghi comuni.
Premesso che ho volato dalle 15,30 alle 18,30, con temperatura esterna di 34,5°.
Ho fatto 6 voli da 20 minuti, quasi in seguenza, rilevando alla fine di ogni volo le temperature (sempre con il termometro digitale ad infrarossi); sul cilindro altezza scarico da 108° a 112°; sulla testa da 102° a 117°; sul tappo da 85° a 90°; carburatore pressocchè costante 45° 46°.
Giri da 15.400 a 15.700.
Miscela benzina e olio Motul 800 factory line Off road al 7%.
Sono partito con miscela ancora molto grassa, tanto che al minimo stavo con ventury molto aperto e motore scoppiettante e molto fumante; ho finito le due ore chiudendo piano piano lo spillo del minimo, fino ad arrivare a circa 90° di chiusura rispetto all'inizio; il motore ha guadagnato parecchia chiusura del ventury , fino ad arrivare al minimo dello stik con trim portato quasi a metà (mentre prima non stava in moto neanche con trim al massimo). Questo perchè dopo lo smontaggio totale e pulizia del carburatore la carburazione è cambiata radicalmente ingrassandosi (ma a me sta benissimo così). Debbo dire che dopo il suggerimento di Poldo (grazieeeeee) ed i pelucchi di sporco, adesso filtro prima la benzina (con il filtro per verniciatori 10000), secondo filtro sulla pompa di rifornimento, e terzo filtro tra serbatoio e motore.
Dicevo,... sono partito con miscela molto grassa e via via ho chiuso poco alla volta lo spillo del minimo, ma rimanendo alla fine sempre un pò grasso e fumoso. Pure in queste condizioni il modello è stato sempre abbastanza reattivo e molto divertente.
Conclusione: se non si tira la carburazione smagrendola al massimo, pur con il caldo torrido di questi giorni, si riesce a volare in tutta sicurezza con le temperature motore contenute entro valori accettabilissimi. Ovviamente una parte molto importante la gioca anche il modello ed il convogliatore (cui avevo apportato una piccola modifica, ma molto efficace, suggerita anche a spfly).

Ciao a tutti Ciao Placido.Buono! interessante!Il Red Line penso siamo i motori più adatti per il funzionamento a benzina!io un pò per il tempo a disposizione un pò per il tempo meteorologico Caldissimo!! non ho potuto approfondire molto il collaudo del os 91 HP ho volto altri due litri pari a 2 ore circa con temperature ambiente di circa 28 gradi ho notato un certo incremento delle temperature 130° testa e circa 110°carter abbastanza alte anche girando molto grasso ho seriamente paura per la tenuta del motore (biella la parte più debole!)per un lungo periodo, le temperature sono troppo alte! penso che non potrei spingermi più di questo a smagrire e aumentare le prestazioni! sarei curioso di provare un Red Line 100 per vedere se si comporta come il più piccolo RL 53 oppure come il mio os 91? andrò avanti cosi con carburazione grassa e vediamo come andra a finire? a presto..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002