BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

mister_rings 26 ottobre 11 11:44

Salve a tutti. Voglio provare a modificare un os32 max sx h e ho bisogno di uno spunto per un idea... Style tu hai giustamente detto che il carburanti tipo il mio vanno a infilarsi dentro e perciò il motore gli trasmette tutto il calore. Secondo te (o chiunque abbia un idea) se lo alzò un po' dalla sua sede aggiungendo spessori in teflon e la pasta per guarnizioni potrei risolvere un po' la questione? Il mio carburatore ha però due buchi alla base per essere fissato con le viti a tutto il resto del motore, mi basta creare altri buchi per allontanare un po' il carburatore o c'è qualche altro modo per poterlo tenere attaccato o "appoggiato" senza che si stacchi....

style90.me 26 ottobre 11 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da mister_rings (Messaggio 2837478)
Salve a tutti. Voglio provare a modificare un os32 max sx h e ho bisogno di uno spunto per un idea... Style tu hai giustamente detto che il carburanti tipo il mio vanno a infilarsi dentro e perciò il motore gli trasmette tutto il calore. Secondo te (o chiunque abbia un idea) se lo alzò un po' dalla sua sede aggiungendo spessori in teflon e la pasta per guarnizioni potrei risolvere un po' la questione? Il mio carburatore ha però due buchi alla base per essere fissato con le viti a tutto il resto del motore, mi basta creare altri buchi per allontanare un po' il carburatore o c'è qualche altro modo per poterlo tenere attaccato o "appoggiato" senza che si stacchi....

Ciao, se guardi a metà della pagina 11 ci trovi l'immagine della modifica che ho fatto al carburatore del TT 90 Pro. Avevo precedentemente provato la soluzione dell'anello isolante messo soto il carburatore nell'Os 50 Hyper, ma il risultato non mi ha soddisfatto; in effetti il carburatore prende lo stesso il calore in quanto è incastrato nel carter. Nel tuo caso poi sarebbe anche più complesso per il fatto di avere il bullone passante che ti costringerebbe ad asolare la parte finale del carb. indebolendone la resistenza. Prova a vedere se puoi realizzare quello che vedi in foto; l'anello inferione in alluminio che entra nel carter; un primo isolante in teflon; due prigionieri che tengono il carburatore (cui ho tornito la parte inferiore, quella che entra nel carter); poi un altro isolante di teflon ed infine un anello di alluminio su cui vanno ad avvitare i due prigionieri. Alla fine il carburatore non tocca nessuna parte metallica calda del motore. Interessante, no? Tre voli da 20 minuti ed il carburatore alla fine era sempre freddo. Potresti provare anche la soluzione di alesare sia la parte carter (allargando il foro in cui si inserisce il carb.) che la parte del barburatore stesso che entra nel carter; se riesci a recuperare almeno 1 mm ci puoi mettere un anello di teflon che isoli l'uno dall'altro (avendo la vite passante questa soluzione potrebbe funzionare; io la usavo nell'1/8 negli anni 80 utilizzando gli anelli di teflon che vendono nei negozi di idraulica negli attacchi niples). Ciao Placido.

mister_rings 26 ottobre 11 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2838554)
Ciao, se guardi a metà della pagina 11 ci trovi l'immagine della modifica che ho fatto al carburatore del TT 90 Pro. Avevo precedentemente provato la soluzione dell'anello isolante messo soto il carburatore nell'Os 50 Hyper, ma il risultato non mi ha soddisfatto; in effetti il carburatore prende lo stesso il calore in quanto è incastrato nel carter. Nel tuo caso poi sarebbe anche più complesso per il fatto di avere il bullone passante che ti costringerebbe ad asolare la parte finale del carb. indebolendone la resistenza. Prova a vedere se puoi realizzare quello che vedi in foto; l'anello inferione in alluminio che entra nel carter; un primo isolante in teflon; due prigionieri che tengono il carburatore (cui ho tornito la parte inferiore, quella che entra nel carter); poi un altro isolante di teflon ed infine un anello di alluminio su cui vanno ad avvitare i due prigionieri. Alla fine il carburatore non tocca nessuna parte metallica calda del motore. Interessante, no? Tre voli da 20 minuti ed il carburatore alla fine era sempre freddo. Potresti provare anche la soluzione di alesare sia la parte carter (allargando il foro in cui si inserisce il carb.) che la parte del barburatore stesso che entra nel carter; se riesci a recuperare almeno 1 mm ci puoi mettere un anello di teflon che isoli l'uno dall'altro (avendo la vite passante questa soluzione potrebbe funzionare; io la usavo nell'1/8 negli anni 80 utilizzando gli anelli di teflon che vendono nei negozi di idraulica negli attacchi niples). Ciao Placido.

Ottimo.... mi sa che adotterò l' ultima opzione.... altre domande:
1 eventualmente se riesco a ricavare lo spazio giusto, si potrebbe per dare spessore e isolare dal resto usare anche del nastro teflon attorno all' imboccatura del carburatore che va a infilarsi nel foro o non resiste?
2 mi sono accorto di avere un altro carburatore della os che mi pare essere più piccolo internamente rispetto a quello che avevo montato, potrebbe essere meglio o peggio utilizzandolo con la benzina?
3 su questo carburatore più piccolo della OS c' è scritto 3h.... mentre sull' altro 20C... per caso qualcuno sa cosa significa?
4 a prescindere che sto per acquistare tutta la centralina, tu Style hai detto che funzionerebbe persino con un glow (ovviamente con la pipetta sempre collegata), ma non si potrebbe regolare il gas... non capisco, non riesce ad accelerare? Mi piacerebbe, almeno per le prime prove su banco (mentre aspetto la centralina) e vedere se il carburatore va bene, provarlo direttamente con la candela glow e ovviamente la miscela.... il motore comunque partirebbe o è solo una perdita di tempo?

Per il momento i miei dubbi sono solo questi.... :P

style90.me 26 ottobre 11 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da mister_rings (Messaggio 2838809)
Ottimo.... mi sa che adotterò l' ultima opzione.... altre domande:
1 eventualmente se riesco a ricavare lo spazio giusto, si potrebbe per dare spessore e isolare dal resto usare anche del nastro teflon attorno all' imboccatura del carburatore che va a infilarsi nel foro o non resiste?
2 mi sono accorto di avere un altro carburatore della os che mi pare essere più piccolo internamente rispetto a quello che avevo montato, potrebbe essere meglio o peggio utilizzandolo con la benzina?
3 su questo carburatore più piccolo della OS c' è scritto 3h.... mentre sull' altro 20C... per caso qualcuno sa cosa significa?
4 a prescindere che sto per acquistare tutta la centralina, tu Style hai detto che funzionerebbe persino con un glow (ovviamente con la pipetta sempre collegata), ma non si potrebbe regolare il gas... non capisco, non riesce ad accelerare? Mi piacerebbe, almeno per le prime prove su banco (mentre aspetto la centralina) e vedere se il carburatore va bene, provarlo direttamente con la candela glow e ovviamente la miscela.... il motore comunque partirebbe o è solo una perdita di tempo?

Per il momento i miei dubbi sono solo questi.... :P

Beh .. il nastro di teflon penso non vada bene. Ma, ti ripeto, se vai nei negozi di idraulica trovi tante misure di quei quelle guarnizioni in teflon usati nei niples; addirittura può darsi che li trovi della misura giusta (se non hai idea di cosa sto parlando dimmelo che ne prendo qualcuno e faccio qualche foto). Un venturi più piccolo potrebbe portare ad una riduzione delle prestazioni (in poche parole staresti montando un carburatore più piccolo), Non so cosa significhino le scritte, Qunto al glow che funziona a benzina con la candeletta sempre collegata, puoi provare. Il fatto è che questo sistema è molto complesso ed il funzionamento del motore è molto critico perchè lo scoppio avverrà solo ad un certo valore di carburazione e compressione; l'accensione della miscela nel cilindro non sarà pilotata dalla scintilla ma dal calore prodotto dalla spiralina ad un certo valore della compressione (una specie di autoaccensione facilitata), Alla fine potrai ottenere il funzionamento del motore solo ad un certo valore di carburazione (es. solo al massimo oppure solo ai medi), ma non avrai la possibilità di pilotare l'erogazione del gas (io non ci sono riuscito: l'OS 10 mi gira solo al massimo, ma comunque per me era solo un esperimento). Non è assolutamente un sistema che possa essere utilizzato su un modello di ely (dove serve una meccanica molto stabile e regolare), mentre mi risulta sia molto valido in alcune discipline di durata. Placido.

style90.me 26 ottobre 11 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da mister_rings (Messaggio 2838809)
Ottimo.... mi sa che adotterò l' ultima opzione.... altre domande:
1 eventualmente se riesco a ricavare lo spazio giusto, si potrebbe per dare spessore e isolare dal resto usare anche del nastro teflon attorno all' imboccatura del carburatore che va a infilarsi nel foro o non resiste?
2 mi sono accorto di avere un altro carburatore della os che mi pare essere più piccolo internamente rispetto a quello che avevo montato, potrebbe essere meglio o peggio utilizzandolo con la benzina?
3 su questo carburatore più piccolo della OS c' è scritto 3h.... mentre sull' altro 20C... per caso qualcuno sa cosa significa?
4 a prescindere che sto per acquistare tutta la centralina, tu Style hai detto che funzionerebbe persino con un glow (ovviamente con la pipetta sempre collegata), ma non si potrebbe regolare il gas... non capisco, non riesce ad accelerare? Mi piacerebbe, almeno per le prime prove su banco (mentre aspetto la centralina) e vedere se il carburatore va bene, provarlo direttamente con la candela glow e ovviamente la miscela.... il motore comunque partirebbe o è solo una perdita di tempo?

Per il momento i miei dubbi sono solo questi.... :P

Ritornando al quarto punto fai così: monta il motore al banco; mettigli un'elica da aereo con ogiva (per evitare guorigiri e facilitare la messa in moto con avviatore, che all'inizio ovviamente sarà difficoltosa); collega i tubi al serbatoio con la presa di pressione allo scarico; stringi lo spillo del massimo di circa 1/3; apri tutto il gas; dai corrente alla candeletta e prova a mettere in moto. Dal rumore dello scarico cerca di capire la carburazione; se borbotta fumando troppo, stringi un pò il massimo; ricorda che a benzina lo spillo si deve spostare con movimenti molto piccoli e che basta anche 1/16 per trovare il valore giusto; insisti finchè andrà in moto e spostando lo spillo (gas sempre al massimo) riesci a trovare il giusto valore di carburazione (attenzione alle dita con l'elica). Fammi sapere. Placido.

Raziel 27 ottobre 11 02:37

Citazione:

Originalmente inviato da mister_rings (Messaggio 2838809)
3 su questo carburatore più piccolo della OS c' è scritto 3h.... mentre sull' altro 20C... per caso qualcuno sa cosa significa?

A questa domanda forse posso rispondere io; io ho un Os MAX 32F, è il modello precedente al tuo Os max 32 sx. Il carburatore con la scritta 3H è il carburatore che davano in dotazione all'os max 32F, mentre il 20C è dato con il "nuovo" modello Os Max 32sx (il tuo motore).
La scritta quindi decreta il modello del carburatore.
Anche a me piacerebbe convertire il mio piccolo os (modello molto simile al tuo), ma purtroppo non ho ne gli attrezzi ne la manualità per rimediare al problema legato al contatto tra carburatore e carter :/ . Appena ti cimenterai nella conversione posta più materiale possibile riguardo ai lavori sul motore! Così magari un giorno prenderò spunto :).

mister_rings 27 ottobre 11 07:10

Citazione:

Originalmente inviato da Raziel (Messaggio 2838971)
A questa domanda forse posso rispondere io; io ho un Os MAX 32F, è il modello precedente al tuo Os max 32 sx. Il carburatore con la scritta 3H è il carburatore che davano in dotazione all'os max 32F, mentre il 20C è dato con il "nuovo" modello Os Max 32sx (il tuo motore).
La scritta quindi decreta il modello del carburatore.
Anche a me piacerebbe convertire il mio piccolo os (modello molto simile al tuo), ma purtroppo non ho ne gli attrezzi ne la manualità per rimediare al problema legato al contatto tra carburatore e carter :/ . Appena ti cimenterai nella conversione posta più materiale possibile riguardo ai lavori sul motore! Così magari un giorno prenderò spunto :).

Ciao, Raziel, ti ringrazio per le info, mi hai tolto una curiosità..... ora ho un po' di idee in testa, grazie ovviamente a Style che me le ha fatte venire fuori...:lol: ...
lavoro in un officina perciò il materiale non mi manca, comunque a ogni passo farò delle foto, e se tutto andrà per il meglio vi farò sapere.

METEOR 27 ottobre 11 07:19

Bene vedo che altri si stanno cimentando in questa modifica!

Sono rientrato dalla mini vacanza e riprendo il lavoro!
Vorrei chiedere a Style se anche con il mio TT56, mi conviene prima di montare a bordo il gruppo motore effettuare le prove al banco per la messa a punto carburazione ecc.
grazie

LeLe83 27 ottobre 11 09:51

Heilà smanettatori, a che punto siete? io sto consumando piano piano la miscela glow, quindi la modifica si avvicina...

avrei bisogno di sapere, per chi ha già sperimentato prima di me x le prove al banco, dimensioni di elica ed ogiva da montare sul TT redline, così da non mandarlo fuori giri durante le prove!

grazie!

dai dai che portiamo avanti questa esperienza tutti assieme così da poter mettere sempre più a punto il tutto!

METEOR 27 ottobre 11 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83 (Messaggio 2839107)
Heilà smanettatori, a che punto siete? io sto consumando piano piano la miscela glow, quindi la modifica si avvicina...

avrei bisogno di sapere, per chi ha già sperimentato prima di me x le prove al banco, dimensioni di elica ed ogiva da montare sul TT redline, così da non mandarlo fuori giri durante le prove!

grazie!

dai dai che portiamo avanti questa esperienza tutti assieme così da poter mettere sempre più a punto il tutto!

mi hanno detto gli aeromodellisti un'elica 12/6 per le prove al banco del tt56 (se ho inteso bene) ma non so che significa per me è arabo:asd:
e inizia l'odissea! io credo che monto il tutto sull'elicottero e poi a colpi di avviatore con innesto esagonale, senza pale ma con con flybar e senza palini di coda collaudo il tutto: non sono in grado di attrezzare un "banco di prova". o La va o la spacca e poi se non va inizio da capo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002