Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 19, 20:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Italia
Messaggi: 206
Immagini: 8
Exclamation Impostazione governor brain

Ciao a tutti c’è qualcuno che potrebbe aiutarmi a impostare il governor del brain 2 su radiocomando T18MZ perché io non ci capisco propio nulla di governor e volevo anche sapere come devo fare per impostare la telemetria per vedere giri motore
Hely84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 13:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Hely84 Visualizza messaggio
Ciao a tutti c’è qualcuno che potrebbe aiutarmi a impostare il governor del brain 2 su radiocomando T18MZ perché io non ci capisco propio nulla di governor e volevo anche sapere come devo fare per impostare la telemetria per vedere giri motore
Se non riesci ad attivare il governor seguendo passo passo le istruzioni già presenti nel software, sarebbe del tutto inutile fare quì il copia e incolla delle istruzioni già presenti nel software del Brain2.
Per riscrivere quì le istruzioni da zero ci vorrebero i sei anni che ci sono voluti per scriverle, correggerle, completarle, renderle più chiare in base a tutte le richieste e dubbi ricevuti da parte degli utenti nel corso degli anni. Altrimenti c'è il rischio di dimenticarsi qualcosa dandolo per scontato e/o di non essere sufficentemente e altrettanto chiari.
Sul nostro sito web, nella sezione "How to", ci sono anche dei video sia per il governor che per la telemetria con T18MZ. Sono in Inglese ma anche se non sai l'inglese puoi comunque seguire la sequenza dei passaggi e delle operazioni.
Per la telemetria ci sono le istruzioni pdf "Telemetry" presenti nella sezione del software "MANUALS" (scaricabili anche nell'ultima versione dal nostro sito web nella sezione "Downloads").

Non c'è nessuno al campo volo dove vai a volare che può aiutarti?

"Residenza: Italia", dove? Se dai questa informazione magari c'è quì sul forum qualcuno che abita vicino a te e che potrebbe aiutarti incontrandovi.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 10 febbraio 19 alle ore 13:45
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 19, 19:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Informazioni brain governor su ys91srx yamada

Chiedo a msh o chi può aiutarmi come risolvere questo problema.
Il brain riconosce il sensore è quindi il governor sembra funzionare ma quando do il cabra per salire per il looping (prima avevo os105 sempre con btain2hd ma era versione heli blak nitro 700 ora volo con 650. Prima zero problemi , reattività ottima) ora tende a morire poi si riprende poi quando è nel punto più alto dell’hovering, quando completamente a testa in giù, il motore sembra spento(cosa che non succedeva con os e blaknitro 700). Quando tende a scendere da un punto massimo di altezza (in generale, con una picchiata , il motore tende ad essere più su di giri e poi scende durante la seconda parte della picchiata. Cosa può essere? Come migliorare il tutto?
Grazie
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 19, 19:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Lo scopo principale dei Flight Logs possibili con le centraline Brain2 e gestiti nella sezione DIAGNOSTIC, è propio quello di vedere graficamente e con precisione cosa avviene ai giri del rotore principale e come regisce e con che velocità il segnale del throttle out che controlla il carburatore nei motori a scoppio (o l'ESC negli elettrici), e nel frattempo controlare anche il segnale del RxThrottle in arrivo dalla ricevente oltre a vari altri parametri.
Per capire quindi meglio cosa avviene al tuo motore e ai giri del tuo rotore servirebbe che tu scarichi dalla centralina un flight log, lo salvi sul tuo PC e lo invii in allegato ad un tuo post o a una tua email.
In questo modo tutti possiamo vedere esattamente cosa avviene.
Solo così si può vedere se il throttle reagisce troppo velocemente ingolfando il motore o troppo lentamente rispetto ai cali o aumemnti di giri.

Un ulteriore possibilità sarebbe quella di avere una sonda termica collegata al motore e vedere dall'andamento della temperatura se la carburazione è troppo magra (innalzamento della temperatura) o troppo grassa (cali della temperatura d'esercizio del motore).
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 19, 16:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Lo scopo principale dei Flight Logs possibili con le centraline Brain2 e gestiti nella sezione DIAGNOSTIC, è propio quello di vedere graficamente e con precisione cosa avviene ai giri del rotore principale e come regisce e con che velocità il segnale del throttle out che controlla il carburatore nei motori a scoppio (o l'ESC negli elettrici), e nel frattempo controlare anche il segnale del RxThrottle in arrivo dalla ricevente oltre a vari altri parametri.
Per capire quindi meglio cosa avviene al tuo motore e ai giri del tuo rotore servirebbe che tu scarichi dalla centralina un flight log, lo salvi sul tuo PC e lo invii in allegato ad un tuo post o a una tua email.
In questo modo tutti possiamo vedere esattamente cosa avviene.
Solo così si può vedere se il throttle reagisce troppo velocemente ingolfando il motore o troppo lentamente rispetto ai cali o aumemnti di giri.

Un ulteriore possibilità sarebbe quella di avere una sonda termica collegata al motore e vedere dall'andamento della temperatura se la carburazione è troppo magra (innalzamento della temperatura) o troppo grassa (cali della temperatura d'esercizio del motore).
quello che riporto è successo negli ultimi 3 voli.
La temperatura è abbastanza bassa con testa sui 70 gradi poco più e basamento a 45 gradi, ho già chiuso di due tacche rispetto a quanto dichiarra yamada il medio e il massimo.
Se mi dite come faccio a trovare quel file o se è meglio più file?
C’ un unico file o uno per ogni volo ? Rimangono memorizzati di default ?
Mi spiegate meglio ?
Grazie il motore sembra girare bene senza governor e con curva lineare.
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 19, 10:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Se mi dite come faccio a trovare quel file o se è meglio più file?
C’ un unico file o uno per ogni volo ? Rimangono memorizzati di default ?
Per scaricare uno dei Flight Log registrati nella memoria del Brain2 puoi seguire i passaggi che ho indicato in questa immagine con i numeri da 1 a 6:



Dopo aver cliccato su "OK" appare un'icona che indica che il download del Flight Log è in corso indicando i secondi di volo che sono stati man mano scaricati (per una sessione di volo durata 6 minuti dall'accensione allo spegnimento della centralina: 60 secondi per 6 minuti = 360 secondi)
Alla fine, le curve del flight log vengono disegnate e visualizzate.

A questo punto premendo il pulsante in basso "Salva su File" potrai salvare il flight log in un file nel tuo PC e poi inviarlo / allegarlo.

C'è un file per ogni sessione di volo (non solo per la durata del volo ma comprende tutto il periodo dall'accensione del modello al suo spegnimento).
Nota: Se prima di disalimentare il modello ci si connette alla centralina la registrazione del Flight Log viene interrotta e cancellata perché la centralina vede che si stà effettuando un setup del modello per modificare i parametri. Quindi se non si vuole che il Flight Log venga cancellato prima di collegarsi alla centralina per scaricare un Flight Log bisogna disalimentare e rialimentare la centralina altrimenti l'ultimo volo verrà cancellato.
I Flight Logs dei voli restano memorizzati nella centralina anche quando questa viene disalimentata. Però non essendo la memoria dei Flight Logs infinita, quando si riempie, il volo più vecchio viene cancellato e sovrascritto dall'ultimo (è una memoria circolare che funziona come un serpente dove la testa del nuovo volo cancella la coda del volo più vecchio).
Il numero di voli memorizzati dipende dalla durata delle sessioni di volo e dalla frequenza di campionamento e possono quindi restare memorizzati da 5 a 12 voli a seconda di quanto detto prima.
Icone allegate
Impostazione governor brain-flightlogsdownload.jpg  
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 19, 23:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Non ho ben capito. Devo alimentare il brain con la batteria dell’heli oppure basta la connessione al Pc tramite software brain?
Non ho capito a me queste tre o 4 icone con basic advanced diagnosis e manual non mi pare di averle viste. Come devo rivedere per trovare questo punto ?
Poi non si vede dove sia “salva su file”
GrAzie
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 19, 12:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Non riesco a capire come funziona . Innanzitutto se clicco su diagnostic , la frequenza di campionamento e’ su “disable”
Cosa vuol dire?
Eppure mi indica , quando clicco su “log in registrati “ e poi “download dati” nella finestra ci sono i voli dal 76 all’83.
Non ho alimentato l’elicottero con la batteria ma solo via usb (non ho fatto modifiche alla porta di collegamento).
Questo volo elencato esistono veramente o non è stato registrato nulla.
O meglio il download sembra poco più di un minuto.
Se provo a scaricare un nuovo download l’applicazzione su Windows si resets e devo rilanciarla come mai?
Uso Microsoft surface pro 2 quindi credo che ma porta usb sia di quelle ultime penso.
Mi dite cosa devo fare?
Un file di 6-8 minuti come dovrebbe essere un volo non. Lo carica.
Dove sbaglio?
Grazie
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 19, 15:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Piccoli problemi nonostante tutto centrato il passo positivo a 12 mi porta quello negativo a -16 come posso ovviare? Qui il centro del passo pitch è a +2 gradi
Con il ciclico le differenze sono meno accentuate ma non riesco avere un +9 e un -9 anche qui la differenza c’ ed è di 1,5-2 il centro quasi giusto .
Che devo fare ?
Grazie
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 19, 20:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Qualcuno sa aiutarmi su come settare il brain viste queste anomalie del passo e del ciclico?
Una volta risolte queste farò dei. Voli e vi posterò il log.
Prima mi date una mano su questo? Quale è la maniera più semplice e veloce per avere un passo e un ciclico assomiglianti in positivo e negativo. Che devo fare nel mio caso ?
GraZie
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Governor BRAIN su modelli NITRO uniko77 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 11 04 maggio 18 13:29
BRAIN 2 E BLACK NITRO 700: problemi servi o brain 2? artesina Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 8 08 giugno 17 10:43
Brain :Cerco Modulo Bluetooth per Brain enriconnection Compro 0 25 novembre 16 14:34
Governor Brain con YGE 120HV maui80 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 90 06 novembre 16 22:01
Brain E Governor Align alefly83 Elimodellismo Motore Elettrico 20 29 marzo 16 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002