Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 13, 23:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Governor Brain con YGE 120HV

Oggi visto la splendida giornata ho settato il Governor del Brain con il Regolatore di casa YGE 120HV sul Goblin 700

L'operazione sembra difficile ma alla fine è solo questione di mettersi li e capire un pò i manuali in inglese, tranne per il Brain dove si trova tutto in italiano sulla relativa pagina di setup, ricordo di staccare comunque il motore dalla corona o cinghia in maniera che in caso di sbagli giri a vuoto senza andare in cerca di farsi male

Procedure.

1: Verificare ed impostare il canale del gas verificando dal software del Brain che i valori siano 0 / 100 e che il verso dello stick vada pari passo con la corsa dello stick giu 0 su 100, mi raccomando sulla radio bisogna avere una curva lineare 0/100;

2: Settare i nuovi valori della corsa del gas sul regolatore con apposita schedina di programmazione;

3: Sempre sul regolatore con la sua schedina di programmazione, andare sulla seconda schermata selezionare Heli Middle 1 volta, poi selezionare 1 volta GOV OFF e infine selezionare per 3 volte PLANE MIDDLE, questa procedura serve a far si, che il regolatore parta in heli middle, ma poi lavori con regolazione del gas diretta.

4:Fatto questo agganciamo il brain al pc accendiamo il tutto, e andiamo a regolare i vari parametri sulla schermata del governor, impostiamo gear ratio del modello, cosa utilissima il calcolatore automatico che trovate in alto a sx sulla finestra del programma inserite il numero di denti del pignone e della corona principale e il ratio viene calcolato in automatico, impostare numeri poli del motore diviso 2 e infine i valori di giri rotore per ogni IDLE, nel caso del Brain se ne hanno 3;

5: Impostare una curva del gas piatta per i 3 IDLE sulla radio, una con 30% una con 60% e l'ultima a 100%, fatto questo selezionate dalla radio i vari Idle e controllate che la barra dove sono scritti i giri diventi verde.

Una volta fatto questa ricordate di attivare la spunta Governor per ogni stile di volo, provate poi per scrupolo che l'unita riceva i dati accendendo il tutto, collegato al pc, ovviamente sempre con motore sganciato e azionate un idle, vedrete sulla schermata governor che viene messa una spunta sulla casella sensore e una sulla casella Governor, sotto trovate i giri effettivi che legge.

Fatto questo avete impostato il governor vi resta solo che provare al campo


I cavi necessari per fare il tutto sono:

Il cavo per collegare l'YGE al governor Vstabi che si trova in commercio, ma se avete pratica lo fate a casa, lo vedete nella prima foto, un cavetto di un satellite spektrum, che vi servira come adattatore tra quello normale dell'YGE all'attacco del Brain,lo tagliate, sul negativo collegate i due cavi messi assieme mentre sul cavo grigio, collegate il cavo centrale della spinetta che esce dal regolatore, per capirci dove si attacca la scheda di programmazione dell'YGE

Se avete domande chiedete pure Ciauuzzz
Icone allegate
Governor Brain con YGE 120HV-img_2082-medium-.jpg   Governor Brain con YGE 120HV-img_2084-medium-.jpg   Governor Brain con YGE 120HV-img_2081-medium-.jpg  
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 16:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Oggi visto la splendida giornata ho settato il Governor del Brain con il Regolatore di casa YGE 120HV sul Goblin 700

L'operazione sembra difficile ma alla fine è solo questione di mettersi li e capire un pò i manuali in inglese, tranne per il Brain dove si trova tutto in italiano sulla relativa pagina di setup, ricordo di staccare comunque il motore dalla corona o cinghia in maniera che in caso di sbagli giri a vuoto senza andare in cerca di farsi male

Procedure.

1: Verificare ed impostare il canale del gas verificando dal software del Brain che i valori siano 0 / 100 e che il verso dello stick vada pari passo con la corsa dello stick giu 0 su 100, mi raccomando sulla radio bisogna avere una curva lineare 0/100;

2: Settare i nuovi valori della corsa del gas sul regolatore con apposita schedina di programmazione;

3: Sempre sul regolatore con la sua schedina di programmazione, andare sulla seconda schermata selezionare Heli Middle 1 volta, poi selezionare 1 volta GOV OFF e infine selezionare per 3 volte PLANE MIDDLE, questa procedura serve a far si, che il regolatore parta in heli middle, ma poi lavori con regolazione del gas diretta.

4:Fatto questo agganciamo il brain al pc accendiamo il tutto, e andiamo a regolare i vari parametri sulla schermata del governor, impostiamo gear ratio del modello, cosa utilissima il calcolatore automatico che trovate in alto a sx sulla finestra del programma inserite il numero di denti del pignone e della corona principale e il ratio viene calcolato in automatico, impostare numeri poli del motore diviso 2 e infine i valori di giri rotore per ogni IDLE, nel caso del Brain se ne hanno 3;

5: Impostare una curva del gas piatta per i 3 IDLE sulla radio, una con 30% una con 60% e l'ultima a 100%, fatto questo selezionate dalla radio i vari Idle e controllate che la barra dove sono scritti i giri diventi verde.

Una volta fatto questa ricordate di attivare la spunta Governor per ogni stile di volo, provate poi per scrupolo che l'unita riceva i dati accendendo il tutto, collegato al pc, ovviamente sempre con motore sganciato e azionate un idle, vedrete sulla schermata governor che viene messa una spunta sulla casella sensore e una sulla casella Governor, sotto trovate i giri effettivi che legge.

Fatto questo avete impostato il governor vi resta solo che provare al campo


I cavi necessari per fare il tutto sono:

Il cavo per collegare l'YGE al governor Vstabi che si trova in commercio, ma se avete pratica lo fate a casa, lo vedete nella prima foto, un cavetto di un satellite spektrum, che vi servira come adattatore tra quello normale dell'YGE all'attacco del Brain,lo tagliate, sul negativo collegate i due cavi messi assieme mentre sul cavo grigio, collegate il cavo centrale della spinetta che esce dal regolatore, per capirci dove si attacca la scheda di programmazione dell'YGE

Se avete domande chiedete pure Ciauuzzz
ciao, al momento sono a quota 3 brain "governorizzati" (warp, 6hv e 7hv), e devo dire che sono mooolto contento!

l'unico neo: l'influenza delle rampe di start up e del tempo di start up, non molto chiaro o ovvio come effetto.

infine: interessanti i guadagni su collettivo, ciclico e coda, per precompensare attivamente le perdite di giri sotto comando. se li userai, vacci piano con le %, poichè anche con guadagni molto modesti, l'effetto è sensibile (e in qualche caso fastidioso: tende ad avere pendolamenti dei giri sotto comando).

però avere tutto l'eli (FBL e motore) su un unico SW al campo è da sballo!!! e nn ti dico se userai il modulino bluetooth...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 19:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ciao, al momento sono a quota 3 brain "governorizzati" (warp, 6hv e 7hv), e devo dire che sono mooolto contento!

l'unico neo: l'influenza delle rampe di start up e del tempo di start up, non molto chiaro o ovvio come effetto.

infine: interessanti i guadagni su collettivo, ciclico e coda, per precompensare attivamente le perdite di giri sotto comando. se li userai, vacci piano con le %, poichè anche con guadagni molto modesti, l'effetto è sensibile (e in qualche caso fastidioso: tende ad avere pendolamenti dei giri sotto comando).

però avere tutto l'eli (FBL e motore) su un unico SW al campo è da sballo!!! e nn ti dico se userai il modulino bluetooth...

Ciao Blade il modulino lo sto aspettando ma non so quando arriva, per il setup al momento ho lasciato tutto da setup base, lo spool up a banco non risulta per niente male, sarà anche perché uso YGE che ha un suo settaggio per sistema FBL come dicevo prima, lui parte in HELI MIDDLE per poi passare a PLANE MIDDLE.

Tu che regolatori usi?

Unica cosa degne di nota sarebbe che msh implementi il sistema Baliout almeno ci si cimenta in autorotazioni almeno....

Per il resto devo provarono in volo poi ti saprò dire.
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 19:12   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Il bailout è nel prox firmware insieme a sbus 2 e altre piccole migliorie.
Sarà fuori tra una settimana 10 giorni.


Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 20:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Il bailout è nel prox firmware insieme a sbus 2 e altre piccole migliorie.
Sarà fuori tra una settimana 10 giorni.


Corrado
Grazie Corrado questa è una bella notizia👍👍
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 23:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Ciao maui, ho un yep 45 sul warp, un cc 80hv sul 600 e un sunrise 120 sul 700.
Vanno tutti e 3 benone col brain, e su tutti ho il sensore esterno di giri.

Sono curioso delle tue impressioni in volo, facci sapere!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 07:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Ciao maui, ho un yep 45 sul warp, un cc 80hv sul 600 e un sunrise 120 sul 700.
Vanno tutti e 3 benone col brain, e su tutti ho il sensore esterno di giri.

Sono curioso delle tue impressioni in volo, facci sapere!
Ciao Blade, la differenza sta proprio sul fatto che con il nuovo firmware YGE il segnale che va dal regolatore al Brain passa dal cavo di programmazzione del regolatore, piccola chicca, oltre a questo mentre sul sunrise si usa la regolazione diretta aeroplano PLANE sull'yge il regolatore parte con rampa heli Middle per poi lavorare in Plane.
Ti dirò a banco la rampa di salita sembra molto buona, per il resto devo aspettare che madre natura mi lascia fare qualcosa qua sembra di essere tornati a dicembre cacchio
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 08:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Ciao Blade, la differenza sta proprio sul fatto che con il nuovo firmware YGE il segnale che va dal regolatore al Brain passa dal cavo di programmazzione del regolatore, piccola chicca, oltre a questo mentre sul sunrise si usa la regolazione diretta aeroplano PLANE sull'yge il regolatore parte con rampa heli Middle per poi lavorare in Plane.
Ti dirò a banco la rampa di salita sembra molto buona, per il resto devo aspettare che madre natura mi lascia fare qualcosa qua sembra di essere tornati a dicembre cacchio
si, infatti ho sperato che il segnale e il Fw programmabile con 3 click lo avesse anche il sunrise.
ad onor del vero, potrebbe anche avercelo: la procedura di setup tipo YGE con 3 click l'ho fatta, e sul 700 lo spoolup è dolcissimo (pure troppo..); non ho provato a vedere se dal cavetto di programmazioen esce il segnale "rpm", ho preferito non rischiare di brasare il Brain (ho già dato ).

Tanto con 4 dollari ci si accatta un bel sensore Hobbywing sulla baia

Facciamo il tifo per mamma Natura, che ci dia una bella schiarita per le vacanze di Pasqua!!!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 09:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
si, infatti ho sperato che il segnale e il Fw programmabile con 3 click lo avesse anche il sunrise.
ad onor del vero, potrebbe anche avercelo: la procedura di setup tipo YGE con 3 click l'ho fatta, e sul 700 lo spoolup è dolcissimo (pure troppo..); non ho provato a vedere se dal cavetto di programmazioen esce il segnale "rpm", ho preferito non rischiare di brasare il Brain (ho già dato ).

Tanto con 4 dollari ci si accatta un bel sensore Hobbywing sulla baia

Facciamo il tifo per mamma Natura, che ci dia una bella schiarita per le vacanze di Pasqua!!!
Per il sensore ti di ragione.

Riguardo alla primavera ti dico solo che oggi alle 10 di mattina nevica😳😳
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 16:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Primi voli

Oggi rotto le scatole del tempo ho deciso cmq di andare a volare nelle due ore che ha smesso di piovere.

Prime impressioni, come partenza dolce nessun problema, come governor in volo niente da dire i giri li tiene e anche bene, unico neo e che non so se sia una parametro o meno da cambiare, non ho avuto molto tempo di fare setup, mi succede questo, elicottero a terra IDLE1 prende giri tutto ok vado in volo inserisco IDLE2 variazione di giri, IDLE3 anche, voi vi direte tutto ok cosa c'è di strano, la cosa strana sta nel fatto che da quelli scritti sul pc a quelli reali sotto carico ci sarà un discostamento di 150 giri, altra cosa strana che ho notato e che se parto in IDLE 3 con eli a terra e passo zero allora prende effettivamente i giri impostati sul software.

A voi risulta una cosa del genere, sapete dove andare ad agire per cambiare questa cosa o sarà una cosa implementata nel nuov firmware......?? Corradooooo???

Cmq apparte il discorso dei giri che prende inizialmente, una volta in volo non perde un giro
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500

Ultima modifica di maui80 : 29 marzo 13 alle ore 16:51
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
YGE: Differenza tra governor store e governor Edofly'97 Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 13 18:25
clone yge 120hv / bec cc pro Ali4342 Merc. Motori ed Elettronica 2 03 novembre 12 15:53
nuovo YGE 120HV K urgno Elimodellismo Elettronica 14 25 ottobre 12 17:29
Vendo ESC Yep 120HV clone YGE PiccoloNoGlobal Merc. Motori ed Elettronica 1 13 agosto 12 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002