Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 18, 17:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2016
Residenza: caivano
Messaggi: 12
ESC senza BEC

Ciao a tutti ragazzi volevo qualche consiglio su come comportarmi su questi esc dato che è la prima volta che li uso, in pratica sto costruendo un quadricottero e per mia sfortuna o fortuna non ho notato che quando ho acquistato gli esc il bec non c'era, quindi volevo qualche consiglio sull'argomento, ovvero è meglio un alimentazione esterna per alimentare la centralina di volo lasciando per fatti suoi la batteria dei motori ed esc, oppure è meglio prendere un bec esterno collegato alla batteria in modo da usare sempre la stessa batteria per tutto ? In ogni caso potreste consigliarmi una batteria esterna o un bec esterno da comprare ?

Inoltre io ho comprato un voltmetro da mettere sulla batteria in modo che mi avvisi in volo che si sta per scaricare, c'è un modo per usare sia il bec esterno e sia il voltmetro in contemporanea ?

I componenti che ho usato sono i seguenti
Centralina di volo multiwii crius v2.5 5v
Batteria 3s 11.1v 25c 2200mah
Esc makerfire 20A 2-4s Blheli
Motori LHI MT2204Ⅱ 2300KV Brushless For FPV QAV250 RC

Grazie in anticipo penso di non aver dimenticato nulla
skitarrata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 18, 13:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Ciao, sul fatto di alimentare la centralina con in altra batteria non cambia nulla a parte che aggiungi peso al modello dovendo avere una batteria in più. Nel tuo caso basta che trovi su internet un bec da pochi euro. Il voltmetro lo attacchi al cavo balance della batteria quindi non serve che tu faccia altri collegamenti. Io non mi trovo con il voltmetro perché suona prima dell ora in quanto le batterie sotto sforzo ovviamente segnano meno voltaggio di quando non sono sotto sforzo... fai volare le prime due batterie con il timer della radio. Imposta a 5 minuti il timer. Quando atterri misura con il voltmetro a quanto sono le celle e quando arrivi intorno ai 3,7 volt per cellainposta iltimer per ogni volo ai minuti che ti segna la radiocowi sei tranquillo e non sbagli mai!
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 18, 15:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2016
Residenza: caivano
Messaggi: 12
Quindi non c'è un vantaggio ? Tipo se metto un'altra batteria è vero che aumento il peso ma così non aumento pure la durata della batteria principale ? La mia paura più che altro era che se la batteria della centralina si scariva prima della batteria dei motori continuerebbe a volare il quadricottero con l'ultimo segnale ricevuto almeno che non metta qualcosa nella programmazione che me lo fa atterrare, comunque quindi in pratica mi consigli di comprare un bec esterno e monitorare la batteria la prima volta costantemente in modo da mettere un timer sul telecomando e non usare il voltmetro?
skitarrata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 18, 00:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Il fatto è che il bec esterno solitamente viene usato in aerei ed elicotteri a scoppio e turbina ovviamente sempre in quanto non hai alimentazioni derivanti dal motore e quindi devi alimentare L elettronica. In altri casi il bec esterno viene usato anche su elicotteri ed aerei elettrici per avere una sicurezza in più, su un aereo metti che salta L esc e non alimenta più la centralina o la ricevente, oppure muore la batteria. Se hai un bec esterno con una batteria a parte riesci comunque a manovrarlo anche se senza motore. Su un elicottero elettrico possono succedere le stesse cose elencate su un aereo ed in quel caso sempre con un po’ di fortuna e con sangue freddo in autorotazione qualcosa salvi! Se invece non hai un alimentazione secondaria il modello viene giù come un pero in quanto se non passa più corrente dal bec integrato nell esc nemmeno la centralina con i servi e la ricevente di conseguenza lavorano più...
Su un drone la faccenda è un po’ diversa perché il movimento viene sempre e comunque controllato dagli esc quindi che tu abbia una seconda batteria o meno se ti salta un esc o se ti salta la batteria che alimenta i motori il drone cade punto. Io ti ho consigliato un bec esterno perché ovviamente ormai hai quegli esc e senza comprarne altri puoi ovviare al problema così ma su un drone il gioco non vale la candela! La centralina consuma una percentuale invisibile di batteria, non è assolutamente necessario tenere conto del consumo della centralina perché è quasi inesistente. Oltretutto da possessore di un tarot 680 sono dubbioso sul fatto che tu possa alimentare la centralina con un altra batteria, potrei dire una fesseria ma penso che si possa alimentare solamente la ricevente con un bec esterno. La centralina presumo prenda sempre corrente dagli esc a meno che non ci sia un canale in entrata che va dalla ricevente alla centralina e permette anche l entrata da lì della corrente per L alimentazione... comunque secondo me prova ad attaccare tutto e vedi se la centralina si accende, se si accende dovresti aver bisogno solo di un bec esterno per la ricevente , in quel caso basta che tu prenda una lipo 2s anche da 500 mah che ha un peso ridicolo e comunque ci fai minimo 5 6 voli e hai risolto il problema...
per il tempo di volo io uso il timer sulla radio, il voltmetro o cicalino lo uso solo ai primi due voli di un modello per capire a quanto settare il timer in base al mio modo di volo. È inutile lasciarlo attaccato in volo perché la corrente che rileva è quella sotto sforzo e quindi quando lui inizia a suonare e ti indica di atterrare tupotresti volare ancora un po’... poi ci sono batterie che costano oro che hanno un minimo calo di tensione sottosforzo ma sulle lipo normali ed economiche hai anche mezzo volt di scarto, su lipo usate arrivi anche a più scarto quindi secondo me è inutile. Altrimenti dovresti studiarti il calo di potenza e settare il voltmetro in modo che suoni quando hai realmente la tensione di atterraggio ma è più la rottura che altro!
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 18, 12:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2016
Residenza: caivano
Messaggi: 12
Ok tutto chiaro ;) comunque la centralina che ho preso io e basata su arduino, da come ho capito necessita di una alimentazione esterna che i bec degli esc dovevano dare, perché in pratica io c'ho gli esc sulla schedina e altri pin che portano alla ricevente, le foto sul sito di multiwii mi indicavano così però è pure vero che non mi costa niente accendere il drone e vedere se la centralina si accenda, nel caso proverò così giusto per vedere cosa succede, per il timer sul telecomando ho visto che non mi porta nessuna voce al riguardo, o meglio ho visto che c'è una sezione rx battery che mi fa impostare il low high e allarm, per ora non so a quanti volt impostarli ma a low ci sono 4v allarm 4.20v e high 5v per poterli impostare come si deve, questi valori vengono presi dalla ricevente o centralina o proprio dalla batteria ?

Il telecomando che uso è un turnigy TGY-I6
skitarrata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 18, 14:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Si esatto prova e vedi cosa succede... se la radio ti da la rx battery presumo sia solo la corrente che entra nella ricevente. Non c’entra nulla con la batteria di bordo. Sei proprio sicuro che non abbia il timer? Mi sembra davvero strano!
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 18, 14:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2016
Residenza: caivano
Messaggi: 12
Purtroppo no, non c'è nessuna voce al riguardo, forse devo fare qualche aggiornamento
skitarrata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Classe 500 ESC senza BEC niccado Elimodellismo Motore Elettrico 6 17 ottobre 13 16:46
problema con esc senza bec dekein Circuiti Elettronici 2 27 settembre 11 15:04
quando scegliere un ESC senza bec goly35 Aeromodellismo Volo Elettrico 41 06 luglio 07 16:25
ESC con bec o senza?? porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 03 maggio 07 00:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002