Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 13, 16:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Classe 500 ESC senza BEC

Ciao a tutti

ho recentemente comprato su ebay da un venditore tedesco un HK 500 CMT in kit, comprendete 4 Servo un ESC da 80 A e un motore da 1600 kV, ho poi preso separatamente una lipo da 22,2 V e 2800 mAh.
Collegata la LIPO all'ESC risultato nessun segno di vita, Gyro che non si accende motore che non si muove, mentre almeno il gyro e i 4 servo funzionano correttamente collegandoli con una vecchia LIPO da 11,1V ed un ESC da 30 A che avevo.
Contatto il venditore tedesco che mi dice che l'ESC che mi ha spedito non ha il BEC e che quindi devo alimentare la ricevente con 5 V. Uso la LIPO da 11,1V e l'ESC da 30 A per alimentare la ricevente, Gyro e i 4 Servo e provo a collegare il nuovo ESC da 80A (tale dovrebbe essere sulla carta visto che sull'ESC non c'è scritto niente) al motore, risultato nullo, neanchè mezzo giro.
1) Mi chiedo ma è normale che l'ESC comprato non sia in grado di alimentare la ricevente, visto che poi è provvisto di spina a 3 cavetti per il collegamento alla ricevente (3° porta)? sono tutti così gli HK 500 comprati da HobbyKing, se è così come devo alimentare la ricevente così come ho fatto con LIPO a parte?
2) E' l'ESC che non funziona o potrebbe essere anche il motore?
3) Posso provare a collegare la nuova LIPO da 22,2V con l'ESC da 30A per vedere che succede o finisco per bruciare l'ESC come mi sembra probabile?

Al momento con il materiale che ho, tutto riferito alla classe 450, non credo di poter fare altre prove per cercare di capire dove sta il problema, nell'ESC, nel Motore o nella LIPO, ne vorrei comprare altro materiale per tentativi considerati anche i tempi di attesa per la spedizione.

In attesa di dritte grazie?

P.S.: Quando collego la LIPO da 22,2 V con l'ESC da 80A mi parte una scintilla abbastanza forte è normale?
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 16:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
1) Mi chiedo ma è normale che l'ESC comprato non sia in grado di alimentare la ricevente, visto che poi è provvisto di spina a 3 cavetti per il collegamento alla ricevente (3° porta)? sono tutti così gli HK 500 comprati da HobbyKing, se è così come devo alimentare la ricevente così come ho fatto con LIPO a parte?
2) E' l'ESC che non funziona o potrebbe essere anche il motore?
3) Posso provare a collegare la nuova LIPO da 22,2V con l'ESC da 30A per vedere che succede o finisco per bruciare l'ESC come mi sembra probabile?

P.S.: Quando collego la LIPO da 22,2 V con l'ESC da 80A mi parte una scintilla abbastanza forte è normale?
1) si - se non ha il bec integrato è normale che non escano i 5Volt.
2) Fatto min e max del gas? Il motore emette dei bip? Probabilmente funzionano entrambi.
3) NO - bruci l'esc

Devi comprare un bec alimentabile a 6 celle che ti fornisca 5-6Volt

Se fa la scintilla, strano a dirsi, ma è buon segno.

Se vuoi forzatamente ordinare all'estero un bec, valuta l'acquisto di un esc provvisto di bec, come gli yep di HK.

Se mi permetti, HK 500 NON è un buon acquisto. Memorizza: stare sempre il più lontano possibile dal modello. E tenere il modello il più lontano possibile da persone, animali cose.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 02:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Ho verificato quanto mi hai detto sui BIP e effettivamente collegando ESC e motore sento un suono (sembrerebbe bitonale) che dura circa 10 secondi ma che fa non solo con il gas al minimo o al massimo ma in tutte le posizioni dello steck.
Il motore non si è mai mosso però se, come dici tu, dovrebbero funzionare sia ESC che motore non capisco come non ci siano segnali di vita, tra l'altro ho anche allontanato il pignone del motore dalla corona quindi il motore non dovrebbe avere alcuna difficoltà girare.

Oggi il venditore mi ha proposto di rispedirgli l'ESC che me ne manderebbe uno fornito di BEC, a questo punto però temo possa essere il motore ad avere problemi.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 04:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Prova a reversare il canale del motore.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 10:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Il consiglio più intelligente che ti possano dare? Recati al campo più vicino in cui ci siano elimodellisti esperti che ti possano aiutare.
Il tuo problema è facilmente risolvibile sapendo dove mettere le mani ma tu non sembri ancora avere le competenze necessarie (non è una colpa, ci mancherebbe).

Potresti comprare una piccola life 2s ed alimentare direttamente la ricevente senza bec assicurandoti che tutti i servi sopportino 6v di alimentazione.
Potresti comprare una piccola lipo 2s ed un bec separato per alimentare la ricevente.
Potresti comprare un bec separato che può essere alimentato direttamente dalla 6s che usi per il motore.

Tutte soluzioni semplici che una volta messe in pratica necessitano di un ----------------------------settaggio A REGOLA D'ARTE!!!!!--------------------- del modello, perchè non mi sembri abbasta esperto da permetterti di mettere in volo un 500 mal settato...in completa sicurezza.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 09:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
ti dico quello che penso, da principiantissimo.

Il modello non è un gran che e probabilmente non durerà, o lo fai funzionare così o se ci devi mettere le mani comincia a utilizzare parti che siano reimpiegabili altrove.

Per farlo funzionare con minima spesa devi mettere l'alimentazione della radio e dei servi tra i 4,8 e i 6 v. Sul 600 io ho messo 4 stilo NiMh, ma sono 100 e passa grammi e sul tuo mi sembra un po' tanto peso, quindi non lo tenterei sul tuo, verifica la soluzione di Piccolo.

Per fare le cose pulite, accantoni tutte le frattaglie e ti metti su un ESC decente, seguendo i consigli che ti darà Sescot, così un domani lo puoi riciclare.

Io sul mio Gaui, per non spendere una fortuna, ho montato questo Hobbyking YEP 80A (2~6S) SBEC Brushless Speed Controller

Comunque, visto che non sei lontanissimo, una visitina a Sescot la farei... c'è il rischio che ti mette a posto tutto... Un grande saluto al Sergio nazionale!!!

Ciao e svolazza divertendoti!!!
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 15:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Grazie a una dritta che ho avuto sono riuscito finalmente a far funzionare regolatore e motore, sbagliavo collegando l'ESC da 30A per alimentare la ricevente sulla porta 3 invece che sulla porta 7 della ricevente e non collegavo la spina del regolatore principale.
Il problema dovrebbe essere quindi risolto, vedrò se mi conviene comunque sostituire il regolatore con uno completo di BEC.
Saluti
niccado non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Setup ESC Scorpion 130 A senza BEC Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 10 10 settembre 12 09:47
problema con esc senza bec dekein Circuiti Elettronici 2 27 settembre 11 14:04
quando scegliere un ESC senza bec goly35 Aeromodellismo Volo Elettrico 41 06 luglio 07 15:25
ESC con bec o senza?? porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 02 maggio 07 23:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002