Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 07, 21:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2007
Messaggi: 27
quando scegliere un ESC senza bec

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum.....
dovrei farvi un paio di domande!!
quando è meglio optare per un ESC senza bec e quando sceglierne uno con bec.
Poi.....ipotizziamo di dover elettrificare un modello da 2 kg acrobatico.
ipotizziamo che questo modello ha un 7,5 quindi con circa 1,8 hp elica 11X6.
a questo punto le formule di conversione.....
ho letto che servono 300 watt per Kilo. quindi 600 watt totali. però da quello che so' 600watt non corrispondono neanche ad 1Hp di cavalli vapore! (1HP=746watt).
Come fa' un motore elettrico da 600/700 watt che non arriva neanche a 1hp di potenza a sostituire un motore glow da 1,8hp.
Teoricamente servirebbero circa 1200/1300 watt!
grazie a tutti
goly
goly35 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 20:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da goly35
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum.....
dovrei farvi un paio di domande!!
quando è meglio optare per un ESC senza bec e quando sceglierne uno con bec.
Poi.....ipotizziamo di dover elettrificare un modello da 2 kg acrobatico.
ipotizziamo che questo modello ha un 7,5 quindi con circa 1,8 hp elica 11X6.
a questo punto le formule di conversione.....
ho letto che servono 300 watt per Kilo. quindi 600 watt totali. però da quello che so' 600watt non corrispondono neanche ad 1Hp di cavalli vapore! (1HP=746watt).
Come fa' un motore elettrico da 600/700 watt che non arriva neanche a 1hp di potenza a sostituire un motore glow da 1,8hp.
Teoricamente servirebbero circa 1200/1300 watt!
grazie a tutti
goly
regolatori che ti danno il bec per un modello di 2 Kg ce ne sono pochi... e cmq non voleresti in sicurezza. Se è possibile è sempre meglio alimentare la ricevente esternamente, su 2Kg di modello puoi anche portarti 60 gr di pile della radio. su modelli più piccini li vantaggio di peso rende sempre più preferibile l'uso del bec a scendere del peso O.D.V..
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 00:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Vorrei dirti tante cose che non so da dove cominciare. Iniziando dal fatto che non si puo paragonare la potenza massima di uno scoppio a quella di un elettrico, per 1000 motivi.
il Bec ha un limite di solito proporzionale al regolatore che compri. Se si tratta di un reg com molti A di capacità potrebbe anche avere un buon bec. In ogni caso non ti conviene. Meglio avere un alimentazione indipendente per pochi g in piu. Inoltre il bec tende a scomparire su regolatori da piu di 3s.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 17:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2007
Messaggi: 27
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Vorrei dirti tante cose che non so da dove cominciare. Iniziando dal fatto che non si puo paragonare la potenza massima di uno scoppio a quella di un elettrico, per 1000 motivi.
il Bec ha un limite di solito proporzionale al regolatore che compri. Se si tratta di un reg com molti A di capacità potrebbe anche avere un buon bec. In ogni caso non ti conviene. Meglio avere un alimentazione indipendente per pochi g in piu. Inoltre il bec tende a scomparire su regolatori da piu di 3s.
Saluti
grazie mille per le vostre risposte..inizio a capire qualcosina!!
approfitto del vostro sapere....a cosa si riferisce la sigla OPTO?
grazie ancora
goly
goly35 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 17:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
i regoaltori opto anno il circuito di potenza e il circuito di controllo separati fisicamente. Il controllo avviene tramite delle fotocellule che collegano i due circuiti. ciò rende l'impianto radio quasi del tutto immune ai distrubi provenienti dal variatore, ma ti obbliga ad alimentare esternamente l'impianto radio. Dovendo volare con un modello di 2Kg ti consiglio caldamente un Opto.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 23:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2007
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
i regoaltori opto anno il circuito di potenza e il circuito di controllo separati fisicamente. Il controllo avviene tramite delle fotocellule che collegano i due circuiti. ciò rende l'impianto radio quasi del tutto immune ai distrubi provenienti dal variatore, ma ti obbliga ad alimentare esternamente l'impianto radio. Dovendo volare con un modello di 2Kg ti consiglio caldamente un Opto.
grazie mille per le risposte....adesso è tutto ok!
alla prossima
ciao
goly35 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 21:59   #7 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Scusate se mi infilo nel discorso ma mi dite cosa devo comprare? sto facendo un F14 a doppia ventola e vorrei che qualcuno mi dicesse cosa è meglio fare; se alimentare tutto con le lipo oppure per la rx(servi) usare un'altro pacco, tipo NiCd. Quindi utilizzando un Opto per ogni motore. Mi attizzerebbe l'idea di alimentare la ricevente con un'altro pacco. Come se fà? ..sono ancora principiante...

Ultima modifica di _sync_ : 09 maggio 07 alle ore 22:06
  Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 22:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Scusate se mi infilo nel discorso ma mi dite cosa devo comprare? sto facendo un F14 a doppia ventola e vorrei che qualcuno mi dicesse cosa è meglio fare; se alimentare tutto con le lipo oppure per la rx(servi) usare un'altro pacco, tipo NiCd. Quindi utilizzando un Opto per ogni motore. Mi attizzerebbe l'idea di alimentare la ricevente con un'altro pacco. Come se fà? ..sono ancora principiante...
semplice, si mette una batteria NiCd da 4 celle su un canale libero, se non ce ne sono si usa una prolunga a Y.

Per usare due opto li metti su due canali separati e applichi una miscelazione al 100%. Oppure usi il solito cavetto a Y.

Dopo di che, per la corrente che va al motore o usi due pacchi identici, uno per motore, o ne usi uno grande per tutti e due, sdoppiando (Indovinato! a Y! ) i cavi rosso e nero che vanno al regolatore.

Piu' facile di cosi'...

p.s.: intendi dire principiante con l'elettrico, vero? No, perche' sai com'e', se l'F14 biventola e' il tuo primo modello o giu' di li'... ehm, la vedo dura. Molto dura.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 22:58   #9 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
p.s.: intendi dire principiante con l'elettrico, vero? No, perche' sai com'e', se l'F14 biventola e' il tuo primo modello o giu' di li'... ehm, la vedo dura. Molto dura.

HaHa ti quoto a pieno. Ma se non è dura non è bello!(come disse Cicciolina).

Anch'io la vedo durissima ma parto da tre fattori importanti prima di fare caxxate con il modello bello e finito.

1-Teoria
2-Concentrazione(ma tanta, a costo di andare in campo e non volare per 6 ore e stare con il modello parcheggiato)
3-Erba! Dove stiamo noi cè una distesa di grano altissima e l'erba non si abbassa al di sopra dei 50cm circa. In caso di crash o pollici infami, lo sbatto sul grano l'F14.

In anyway di modelli ne ho fatti in solo depron e oltre al costo irrisorio dei materiali, mi diverto a farli. Leggendo tutti(quasi) i vostri post, tuoi, di Stau ecc, ho capito che le ventole sono un pò particolari ma è da quando ho 7 anni che mi studio i jet ecc.

Il volo c'è l'ho in mano, anche se quando faccio lo sborone, spacco categoricamente ma la rivelazione l'ho avuta quando ho portato un fanjet per alcuni minuti e mi sentivo, per quel misero giretto che mi fece fare l'amico, un dio.

Domandina: quando casca un ventola intubata, di punta per terra, il motore e la ventola che percentuale di salvezza hanno rispetto ad un aereo a trazione con motore avanti che casca nel sudetto modo?
  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 21:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Occhio, però che se fai lo sdoppiamento a Y della batteria devi avere batterie capaci di scarica doppia rispetto all'alimentazione di 1 solo motore ( tipo 20C invece di 10C che useresti)

Se fai 2 pacchi identici rischi che proprio identici non rimangano e quindi potresti avere spinte asimmetriche.

Ci sono pro e contro in tutti e due i casi, è questione di scelte!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale scegliere? mattia1983 Elimodellismo Principianti 13 08 novembre 07 16:58
Per Tecno: quando niente e quando troppo!!! gui8 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 agosto 06 20:48
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? Ordensis Batterie e Caricabatterie 15 28 dicembre 05 14:38
come scegliere un regolatore Nicus Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 febbraio 05 23:05
Regolatore di velocità senza pic e senza B.E.C Nico Circuiti Elettronici 8 25 novembre 03 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002