Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 16, 19:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
grave problema Brain su Goblin tripala

ciao a tutti, ho un problema piuttosto grave col mio goblin 380 tripala.
ho servi align e il Brain v2 come centralina.
ho settato tutto da manuale e il sistema sembrava funzionare a dovere, frequenza servi giusta,piatto ecc ecc (non è il primo brain che ho) allora, coda fermissima con stop eccezionale, posso praticamente mollare i comandi e il modello sta fermo, ho provato varie manovre in hovering e prima di fare il primo volo, ho fatto almeno 4 lipo in piccole virate ,con atterraggi e decolli, per prendere confidenza col modello.
oggi ho fatto il primo vero volo, dopo un paio di minuti regolari, il goblin ha cominciato ad oscillare violentemente avanti e indietro senza più fermarsi, ho tolto l'idleup ma non ha smesso, ho dovuto atterrare in queste condizioni, in un campo di grano.ovviamente il grano ha attutito l'impatto (leggerissimo) e il modello non ha riportato neppure un graffio, però ora non mi fido più a sollevarlo da terra.purtroppo con l'elettronica è dura capire cosa sia successo,io le centraline le considero scatolette dove succede qualcosa di inspiegabile,piene di folletti.
avevo settato il brain su Beginning e abbassato a 25 il gain (di default è 35) perché nel manuale del goblin ,c'è scritto che col tripala è assolutamente necessario abbassare il gain della centralina flybarless (ovviamente non dice di quanto!!!).
altra cosa che mi pare strana, nei primi hovering, il modello tendeva leggermente a cabrare da solo, una cosa davvero lieve, ma strana, con altri modelli ho avuto diversi problemi, ma il modello si manteneva praticamente in hovering da solo.
non ho inserito l'auto level.
suggerimenti?
P.S. mia considerazione.sembra che i produttori di elettronica per modellismo,siano convinti che mettere le istruzioni chiare sia illegale....
P.S. 2. tutta questa tecnologia mi sta facendo passare la voglia di modellismo.
grazie a tutti
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli

Ultima modifica di oscar1977 : 05 giugno 16 alle ore 19:41
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 12:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Ciao, io ho un Urukay tripala, parecchio più grosso, qualche problema ce l'ho anch'io ma non di quel tipo, il mio gain è a 38 su i 44 che lui mi proponeva, se lo alzo sento degli sfarfallamenti nei looping oltre ad un comportamento scattoso e robotico che non rende il volo fluido, se lo abbasso tende scivolare un pò e non lo senti sugli stick, quindi il gain generale è quello però a me ad alta velocità tende a scartare verso l'alto/basso oltre ad avere sempre la tendenza a tirare su il muso, devo ancora lavorare sul pid del solo elevatore.

Controlla prima di tutto come hai piazzato la centralina, usa un solo strato di biadesivo, il suo od uno più rigido, ho avuto problemi enormi su un nitro, con un posizionamento troppo morbido le vibrazioni facevano oscillare il brain che sentendole come una variazione di assetto dava comando ai servi per la correzione andando in risonanza.

Poi controlla di non avere un milione di giri che sul tripala basta poco per correre tanto.
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 15:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Io ho avuto problemi simili di oscillazioni veloci di elevatore e di cabrate e/o picchiate strane e non volute...

...ho risolto abbassando il solo gain D dell'elevatore...

...ti consiglierei di abbassare di 2 punti per volta e provare...

P.S. Adesso a quanto è il gain D elevatore?
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 15:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho un problema piuttosto grave col mio goblin 380 tripala.
ho servi align e il Brain v2 come centralina.
ho settato tutto da manuale e il sistema sembrava funzionare a dovere, frequenza servi giusta,piatto ecc ecc (non è il primo brain che ho) allora, coda fermissima con stop eccezionale, posso praticamente mollare i comandi e il modello sta fermo, ho provato varie manovre in hovering e prima di fare il primo volo, ho fatto almeno 4 lipo in piccole virate ,con atterraggi e decolli, per prendere confidenza col modello.
oggi ho fatto il primo vero volo, dopo un paio di minuti regolari, il goblin ha cominciato ad oscillare violentemente avanti e indietro senza più fermarsi, ho tolto l'idleup ma non ha smesso, ho dovuto atterrare in queste condizioni, in un campo di grano.ovviamente il grano ha attutito l'impatto (leggerissimo) e il modello non ha riportato neppure un graffio, però ora non mi fido più a sollevarlo da terra.purtroppo con l'elettronica è dura capire cosa sia successo,io le centraline le considero scatolette dove succede qualcosa di inspiegabile,piene di folletti.
avevo settato il brain su Beginning e abbassato a 25 il gain (di default è 35) perché nel manuale del goblin ,c'è scritto che col tripala è assolutamente necessario abbassare il gain della centralina flybarless (ovviamente non dice di quanto!!!).
altra cosa che mi pare strana, nei primi hovering, il modello tendeva leggermente a cabrare da solo, una cosa davvero lieve, ma strana, con altri modelli ho avuto diversi problemi, ma il modello si manteneva praticamente in hovering da solo.
non ho inserito l'auto level.
suggerimenti?
P.S. mia considerazione.sembra che i produttori di elettronica per modellismo,siano convinti che mettere le istruzioni chiare sia illegale....
P.S. 2. tutta questa tecnologia mi sta facendo passare la voglia di modellismo.
grazie a tutti
Io ho lottato con il Brian per 2 mesi su un Dominator 450 che aveva problemi simili di risposte random, alla fine sono passato a Spirit sullo stesso modello e con gli stessi "pollici" ed è di una stabilità perfetta. Capisco i tuoi timori a rimetterlo in volo li avevo ogni volta anch'io, però se con gli altri Brain ti sei trovato bene potrebbe essere un problema legato all'ely, lo strano è che non ti si sono evidanziati subito ai primi voli.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 16, 06:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
grazie a tutti per le risposte, io ho semplicemente messo il setup su Beginner, ho sempre usato quello su tutti i modelli.
poi ho abbassato, sempre in questa schermata, il gain a 25 (che di default è a 35).
mi sono dimenticato, importante, che l'aveva già fatto, dopo un paio di minuti, al primo collaudo in hovering e l'avevo messo giù.una volta abbassato a 25 il gain, in effetti non l'ha più fatto finché non ho cominciato sul serio a farlo correre un po?
un mio caro amico conosce un tizio che ha solo goblin ,tutti col brain e ne ha uno (700) tripala.gli ha spiegato il mio problema, e ha detto semplicemente di abbassare il gain a 15.sinceramente non so che pensare..
ho provato anche a scrivere alla Sab, visto che nei loro store, su richiesta li montano e settano
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 16, 08:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Guarda che è uscito il nuovo SW 2.0 per il Brain con il Rescue e altre mod. , e penso anche il nuovo firmware ( non ho più il Brian e non posso controlare) in effetti una prova con il gain a 15 la farei, come bilanciamento pale tutto ok?
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 16, 08:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Bene, appena scaricata la nuova app, che cavolo è il brain 2 HD????
ha il log?? forse ho capito male???
Lo compro SUBITO, così magari con i dati alla mano non si va più a caz..
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 16, 10:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Guarda che è uscito il nuovo SW 2.0 per il Brain con il Rescue e altre mod. , e penso anche il nuovo firmware ( non ho più il Brian e non posso controlare) in effetti una prova con il gain a 15 la farei, come bilanciamento pale tutto ok?
Ciao,il bilanciamento pale tutto ok,probabilmente è proprio il gain.lo so che é uscito quello nuovo,ma sicuramente con più funzioni,avrà anche più parametri.lo prenderei solamente se fosse più semplice e con meno roba.io sono dell'idea che tutta questa elettronica faccia solo male.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 16, 12:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
Ciao,il bilanciamento pale tutto ok,probabilmente è proprio il gain.lo so che é uscito quello nuovo,ma sicuramente con più funzioni,avrà anche più parametri.lo prenderei solamente se fosse più semplice e con meno roba.io sono dell'idea che tutta questa elettronica faccia solo male.
Puoi aggiornare anche il tuo senza acquistare il V2, avrai meno funzioni, ma il rescue non è da sottovalutare con il passo automatico e neanche il nuovo SL che pare con autoapprendimento dell'orizzonte ( ovvero non lo devi trimmare via SW per avere l ely in hovering).
Come ti dicevo io con Spirit che ha già queste funzioni mi trovo benissimo con un senso di sicurezza maggiore.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 16, 19:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
volevo un'altro chiarimento, quando si innesca un'oscillazione come quella che mi sta facendo dannare, è normale che,anche scendendo col gas, l'oscillazione non cali finché il modello non è a terra?calando col gas/passo non dovrebbe rientrare nel range dove non è disturbata la centralina? io ragiono da elicotterista "tradizionale" con solo giroscopio,dove se la coda comincia a sbacchettare in idleup,togliendo l'idleup torna normale, qui la cosa non sembra influire.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parametri V-Bar su Goblin speed tripala terminator7 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 0 09 febbraio 15 18:10
goblin 700 e testa tripala hps3 lorenz78 Elimodellismo in Generale 16 18 novembre 14 19:42
dx6i problema grave.... Paolove Radiocomandi 5 09 ottobre 13 22:36
grave problema... giacomoCRT Modellismo 5 24 novembre 09 13:49
un problema grave baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 17 luglio 08 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002