Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 15, 08:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Domanda tecnica su GOV STORE

Quasi tutti gli esc hanno ormai il GOV STORE, ma chissà perché le istruzioni non sono mai del tutto chiare. Nei forum ognuno ha un opinione e procedura personale x la corretta procedura di registrazione. Il problema é che nessuno sa esattamente come il regolatore calcoli e su che base di quali parametri intervenga per mantenere i giri costanti il più possibile. Una cosa é certa, i firmware apparentemente si copiano l'un con l'altro. Io ho diversi esc e tutti hanno la stessa procedura anche se poi cambia l'efficacia del risultato in volo.
Ovviamente la risposta più semplice é che viene memorizzato il numero di giri e la percentuale di throttle durante la prima accensione e successivamente al prossimo avvio l'esc vada a leggere questo dato nella memoria e faccia in modo di avere gli stessi rpm. Ma da alcuni test ho potuto verificare che la cosa non é del tutto così. Ho fatto una prova a banco con motore senza carico e ho notato che i giri del motore sono arrivati quasi al max durante la prima accensione con il gov store, anche se il throttle era al 41%. Praticamente sotto il 40% il motore non partiva (ok é normale), sopra il 40% il motore arriva al 90% della sua velocità, al 45% il motore é già al max.
Stesso identico test, ma con motore montato sotto carico. Le cose cambiano e la risposta del throttle é molto più lineare. Parte sempre dal 40% , ma la velocità max viene raggiunta a circa l' 80% del throttle. In questo caso ho un range di regolazione che non va dal 40% al 45%, ma dal 40% all' 80%!
Altro test con carico ancora più gravoso, ha dimostrato che il motore raggiunge la sua max velocità al 95%. Quindi il range diventa dal 40% al 95%. Ottimo!
Sì, ma perché??? Cosa accade? La prima cosa che mi viene in mente é che il regolatore tenga in considerazione anche l'assorbimento. Ok, ma perché e come questo influisca sul range del throttle non riesco proprio a spiegarmelo. Purtroppo questo crea non pochi problemi nel trovare il giusto accoppiamento motore/pignone/ batteria e numero di giri desiderato. Crea anche problemi durante la registrazione del gov store che per riuscire alla perfezione DEVE essere fatta in hovering e mentre leggo il numero di giri voluto sul rotore!
Molto probabilmente nessuno saprà rispondere a questa mia curiosità amenoché non sia l'ingegnere che realizza il firmware di questi esc. Ma spero che qualcuno intervenga e possa chiarirmi un pó le idee.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 10:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
La domanda che bisogna porsi è: come fa l'esc a convertire il riferimento dato dalla radio in un valore di giri da tenere?

Il problema alla fine è sempre questo, l'esc conosce la tensione di alimentazione e la frequenza del campo elettrico applicato al motore, ma per determinare il coefficiente di conversione, mancano ancora i kv del motore e la resistenza del carico.

Questi ultimi 2 parametri vengono stimati in fase di spool up, in pratica viene stimata la massima velocità raggiungibile per il motore e poi questa viene assegnata per lo stick al 100%. Ovviamente questa è solo una stima ed è valida solo in condizioni reali, quindi non a vuoto o sotto grande sforzo.

Questa stima poi dipenda anche dalla bontà della batteria, cioè da quanto scende la tensione sotto carico, anzi è proprio qui che entra in ballo il gov store, infatti se la tensione sotto carico scende prima, l'esc vedrà una velocità massima più bassa che con una batteria buona. Quindi se le batterie non sono tutte buone uguali, senza gov store, ad ogni volo il motore girerà ad una velocità differente.

Il gov store si limita semplicemente a fissare la stima di prima una volta per tutte, garantendo per i voli successivi la stessa velocità indipendentemente dalla batteria installata.

Ora, sulle procedure con cui impostare il gov store ne ho sentite di tutti i colori, a mio parere, basta fare uno spool up con una batteria carica e poi regolare i giri alla velocità preferita, l'unica cosa a cui prestare attenzione è che con il gov store si rischia di strinare le batterie più deboli, mentre senza le sis stressa tutte allo stesso modo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 10:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 863
Non saprei perché, ma per esperienza a me i regolatori tipo YGE e copie, con gov store lo stesso elicottero a parità di tutta l'elettronica fa ad ogni volo gli stessi giri misurati, con GOV normale invece può fare di tutto, aumenta durante il volo, aumenta al riavvio, insomma un macello; coi Jeti Spin da 250 euro per 99 ampere invece mai un problema e non hanno l'opzione gov store...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 27 agosto 15 alle ore 10:16
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 15:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
La domanda che bisogna porsi è: come fa l'esc a convertire il riferimento dato dalla radio in un valore di giri da tenere?

Il problema alla fine è sempre questo, l'esc conosce la tensione di alimentazione e la frequenza del campo elettrico applicato al motore, ma per determinare il coefficiente di conversione, mancano ancora i kv del motore e la resistenza del carico.

Questi ultimi 2 parametri vengono stimati in fase di spool up, in pratica viene stimata la massima velocità raggiungibile per il motore e poi questa viene assegnata per lo stick al 100%. Ovviamente questa è solo una stima ed è valida solo in condizioni reali, quindi non a vuoto o sotto grande sforzo.

Questa stima poi dipenda anche dalla bontà della batteria, cioè da quanto scende la tensione sotto carico, anzi è proprio qui che entra in ballo il gov store, infatti se la tensione sotto carico scende prima, l'esc vedrà una velocità massima più bassa che con una batteria buona. Quindi se le batterie non sono tutte buone uguali, senza gov store, ad ogni volo il motore girerà ad una velocità differente.

Il gov store si limita semplicemente a fissare la stima di prima una volta per tutte, garantendo per i voli successivi la stessa velocità indipendentemente dalla batteria installata.

Ora, sulle procedure con cui impostare il gov store ne ho sentite di tutti i colori, a mio parere, basta fare uno spool up con una batteria carica e poi regolare i giri alla velocità preferita, l'unica cosa a cui prestare attenzione è che con il gov store si rischia di strinare le batterie più deboli, mentre senza le sis stressa tutte allo stesso modo.

Ciao.
Grazie per aver provato a rispondere. pensavo che questa discussione rimanesse nell'oblio visto la complessità della risposta che ne derivava.Ad ogni modo mi hai chiarito qualche dubbio, ma di fatto non capisco perchè nei firmware si procede per questa via che fa largo uso della stima. non sarebbe più semplice ed efficace leggere il KV come fanno alcuni strumentini direttamente sulla fase del motore e poi demandare il tutto al processore? se il valore scende si fornisce più potenza, se sale viceversa.
Per collegarmi alla tua osservazione Ricordo che con il kontronik Jazz avevo il problema della tensione della batteria (Ni-Cd-Mh). se collegavo la batteria appena carica e quindi con un voltaggio maggiore i giri erano più alti e dovevo regolare la curva che avevo precedentemente fatto piatta del throttle. viceversa se la batteria la caricavo a casa, poi al campo dovevo ritarare. tanto è vero che avevo fatto una miscelazione a tal proposito. e mi portavo dietro sempre un lettore ottico di rpm. con il gov store questo problema è preistoria.

Perdonami, ma non sono d'accordo sulla procedura da te adottata per la regolazione iniziale del gov store. forse dipense dal motore, dalle dimensioni del modello etc. ma io non sono riuscito a regolarlo in maniera ottimale se non con qualche grado di passo, quindi con un pò di carico. ho provato a fare come hai scritto tu e con passo a zero gradi, ma ho il problema del range totale del throttle. infatti facendo lo spool up con una batteria carica e poi regolare i giri alla velocità preferita e con pale a zero gradi, ho il range che oscilla tra 40% e 60%. superando il 60% il motore è già al max. invece se faccio la procedura con un pò di passo negativo, tanto per avere più carico, il throttle utile sarà magicamente dal 40% al 100% e quindi avrò poi una regolazione fine degli rpm sul rotore, migliore.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 12:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Grazie per aver provato a rispondere. pensavo che questa discussione rimanesse nell'oblio visto la complessità della risposta che ne derivava.Ad ogni modo mi hai chiarito qualche dubbio, ma di fatto non capisco perchè nei firmware si procede per questa via che fa largo uso della stima. non sarebbe più semplice ed efficace leggere il KV come fanno alcuni strumentini direttamente sulla fase del motore e poi demandare il tutto al processore? se il valore scende si fornisce più potenza, se sale viceversa.
Per collegarmi alla tua osservazione Ricordo che con il kontronik Jazz avevo il problema della tensione della batteria (Ni-Cd-Mh). se collegavo la batteria appena carica e quindi con un voltaggio maggiore i giri erano più alti e dovevo regolare la curva che avevo precedentemente fatto piatta del throttle. viceversa se la batteria la caricavo a casa, poi al campo dovevo ritarare. tanto è vero che avevo fatto una miscelazione a tal proposito. e mi portavo dietro sempre un lettore ottico di rpm. con il gov store questo problema è preistoria.

Perdonami, ma non sono d'accordo sulla procedura da te adottata per la regolazione iniziale del gov store. forse dipense dal motore, dalle dimensioni del modello etc. ma io non sono riuscito a regolarlo in maniera ottimale se non con qualche grado di passo, quindi con un pò di carico. ho provato a fare come hai scritto tu e con passo a zero gradi, ma ho il problema del range totale del throttle. infatti facendo lo spool up con una batteria carica e poi regolare i giri alla velocità preferita e con pale a zero gradi, ho il range che oscilla tra 40% e 60%. superando il 60% il motore è già al max. invece se faccio la procedura con un pò di passo negativo, tanto per avere più carico, il throttle utile sarà magicamente dal 40% al 100% e quindi avrò poi una regolazione fine degli rpm sul rotore, migliore.
La stima che fa il kontronic è analoga a quella che fa yge.

Alla fine, lo scopo del gov-store è solo quello di fare in modo che ad ogni ci siano sempre gli stessi giri, indipendentemente dalla batteria installata.

Per come fare la regolazione, sei liberissimo di fare come credi, tieni comunque presente che nessuno ha bisogno di impostare la velocità del rotore al giro, è molto più importante che quei giri impostati siano costanti.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 15:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
si certo. è che quando ho la situazione del 40/60% (passo a zero gradi) anche i giri minimi sono già più alti di quanto mi necessità.

quindi sono costretto ad usare quel "trucco" di dare più carico in fase di apprendimento (passo leggermente negativo a terra), così quel 40% poi, mi corrisponderà ad un più basso numero di giri minimi possibile, oltre al succitato range più ampio del throttle che coprirà appunto l'intera escursione del 40/100%. ripeto che questo si verifica con esc di diversa marca. la storia è sempre la stessa sullo stesso modello. ovviamente ho pignone , motore, voltaggio etc consigliati dalla casa... perchè si potrebbe pensare che ho un rapporto pignone/corona cortissimo che mi provocherebbe questo "problema", ma non è così.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda tecnica fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 26 luglio 14 21:51
domanda tecnica zio Tonino Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 5 08 marzo 14 20:52
Domanda Tecnica Giampiero Categoria F3K 13 25 giugno 13 22:12
come programmare il Gov. Store galaxy Elimodellismo Elettronica 6 24 aprile 13 18:21
Domanda tecnica Blackdam17 Aeromodellismo 32 21 marzo 07 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002