Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 14, 00:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
domanda tecnica

buonasera a tutti,
avrei una domanda da porvi: per far uscire l'albero motore dallo scafo cosa si usa? e soprattutto come si chiama?

volendo costruire uno scafo come potrei/dovrei procedere per montare quel componente e fissarlo in modo da non imbarcare acqua?
e i giunti cardanici da dove li comprate?


grazieee
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 12:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Se si tratta uno scafo ad "elica immersa", ossia l'asse esce sotto alla carena ti serve un "astuccio porta elica con asse" ce ne sono di varie lunghezze e diamerti a seconda delle dimensioni delle eliche, che sono vincoleta alla potenza del motore che a sua volta è determinata dalla stazza rello scafo.
Se si tratta di uno scafo offshore l'elica esce da poppa tramite un tubo di ottone all'interno del quale vi è (non necessariamente) un tubo di teflon che quida un flessibile che serve a dare il moto all'elica. I perticolari si trovano in negozi / siti di navimodellismo...vedi Hydrorcmania.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 08 marzo 14 alle ore 12:06
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 15:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
[E=magu;4182710]Se si tratta uno scafo ad "elica immersa", ossia l'asse esce sotto alla carena ti serve un "astuccio porta elica con asse" ce ne sono di varie lunghezze e diamerti a seconda delle dimensioni delle eliche, che sono vincoleta alla potenza del motore che a sua volta è determinata dalla stazza rello scafo.
Se si tratta di uno scafo offshore l'elica esce da poppa tramite un tubo di ottone all'interno del quale vi è (non necessariamente) un tubo di teflon che quida un flessibile che serve a dare il moto all'elica. I perticolari si trovano in negozi / siti di navimodellismo...vedi Hydrorcmania.[/QUOTE]

Ti ringrazio. A dire il vero non mi sono mai interessato alle barche ... quindi non capisco la differenza tra le due versioni.

Un amico mi ha chiesto se è possibile realizzare una barchetta rc per portare a 100 m da riva la lenza per la pesca. Ovviamente la cosa deve essere pensata bene perché il mare non è il lago e se si capologesse a 100 m da riva ..... addio barca!

Una mezza idea di come fare l'avrei ... ma non riesco a capire cosa servirebbe come meccanica ... l'elettronica più o meno dovrebbe essere la stessa di un elicottero!
O mi sbaglio? Potresti "illuminarmi"?

;)
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 16:48   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Quello che già esiste in commercio non potrebbe andre bene?
Non hai trovato nulla sul forum?
Se ci si mette a costruire di sanapianta un qualcosa oltre al tempo e il dubbio che funzioni non si finisce più, se si prende in esame il discorso del costo...credo che chi produce industrialmente riesca spuntare prezzi migliori di un "privato" alla fine ti cosata meno comprarlo che costruirlo.
Credo che la struttura migliore sia quella a catamarano con motore elettrico e radio 2,4(con rx marina) 3 servi; 1)motore (o regolatore),2) timone, 3)dispositivo di sgangio lenza o esche.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 17:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Quello che già esiste in commercio non potrebbe andre bene?
Non hai trovato nulla sul forum?
Se ci si mette a costruire di sanapianta un qualcosa oltre al tempo e il dubbio che funzioni non si finisce più, se si prende in esame il discorso del costo...credo che chi produce industrialmente riesca spuntare prezzi migliori di un "privato" alla fine ti cosata meno comprarlo che costruirlo.
Credo che la struttura migliore sia quella a catamarano con motore elettrico e radio 2,4(con rx marina) 3 servi; 1)motore (o regolatore),2) timone, 3)dispositivo di sgangio lenza o esche.
Ma pensi ad un prodotto in particolare?
Ho trovato solo barchette piccole o da gara ...
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 21:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
He questo materiale che cercavi? Barchino usato | vedi tutte i 192 prezzi!
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda Tecnica Giampiero Categoria F3K 13 25 giugno 13 23:12
Domanda Tecnica LucaGP12 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 20 gennaio 12 16:41
Domanda tecnica imperatore82. Aeromodellismo Principianti 10 22 settembre 08 02:20
Domanda Tecnica kubo3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 16 ottobre 07 02:45
Domanda tecnica Blackdam17 Aeromodellismo 32 21 marzo 07 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002