Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 13, 19:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Domanda Tecnica

Salve, premetto che non ho cultura areomodellistica e sinceramente non ho mai fatto tanto per colmarla, quindi devo sempre ricorrere a domande di vario genere e quella che sto per fare almeno nel mio campo volo non ha mai avuta una risposta.

Premessa indispensabile per limitare le offese!!

Ho acquistato un modello di f3k quest'inverno ho avuto modo di provarlo e trovare un settaggio che mi piacesse, col cambio della stagione sono stato poco fortunato inquanto nei momenti in cui mi potevo dedicare al volo il meteo e sopratutto il vento me lo hanno impedito, preso da una voglia estrema ho lanciato il mio blaster in una di queste sere e il vento non misurato era comunque presente.

Una volta in aria avendo mantenuto lo stesso baricentro invernale sono dovuto ricorrere a molti passi di trim a cabrare per mantenere una linea che a me sembrava idonea.

Vengo al dunque, se avessi avuto un pianetto fisso con lo spatolino mobile avrei messo lo spatolino a 0 e lavorato sui pesi fino a che la linea di volo mi piacesse ma nel mio caso col pianetto tutto mobile non ho capito se è il pianetto che devo adeguare oppure il baricentro che in quella circostanza o altre che verranno era ed è da cambiare?

Come si trova lo 0 del pianetto?

Grazie comunque.

Saluti.
__________________
Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 20:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Potresti iniziare a fare una ricerca per parole chiave
DL diedro longitudinale
e
Prova dell'affondata

John
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 21:57   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Misura il DL e piazza il pianetto a 1-1,5° e regola il CG di conseguenza (magari verificando che tutto corrisponda con le indicazioni del produttore)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 23:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Misura il DL e piazza il pianetto a 1-1,5° e regola il CG di conseguenza (magari verificando che tutto corrisponda con le indicazioni del produttore)

Il C.G. si sa dove va messo :

http://www.hyperflight.co.uk/getfile...STER-2&code2=2



Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 23:37   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il C.G. si sa dove va messo :

http://www.hyperflight.co.uk/getfile...STER-2&code2=2



Umberto
Vabbè allora dov'è il problema??? Piazzi il CG e di conseguenza il DL con la prova dell'affondata..... trimmi finchè è corretta fai un segno sulla deriva e rifai lo zero del servo e poi ti metti l'anima in pace..... che comunque l'aria cambia tutti i giorni
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 22:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Aspetto ancora un pò in caso qualcuno voglia aggiungere un suggerimento e poi tiriamo le somme....

Per questi modelli ci sono misuratori di incidenza? o gli date tutti di trigonometria?!

Grazie per ora....
__________________
Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 22:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Purtroppo un misuratore di incidenze ha un peso tale che deformerebbe le parti mobili o le flette rendendo errata la lettura
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 20:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Salve, sinceramente parlando mi aspettavo un pò più di successo nelle risposte in quanto il tema richiesto è più di tecnica di volo che riferimento ad un modello preciso.

Ho dato anche un'occhiata al forum dei nostri cugini doltr'alpe e devo dire che sono rimasto molto sorpreso dal fatto che una singola discussione riguardo il blaster abbia raggiunto più di sessanta pagine... e leggendo più o meno, ho capito che oltre hai possessori dello stesso sono intervenuti anche conoscitori della tecnica, questo mi ha portato a fare due valutazioni:
- come mai un modello che in Francia sembra aver avuto molto successo in Italia non è decollato?!
-di carattere più sociale, mi ha dato l'idea che non abbiano problemi di mancata partecipazione a gare in quanto questo coinvolgimento permette di sentirsi in una categoria e ti invoglia di più a parteciparvi attivamente.

Tornando al problema... le risposte avute non mi hanno chiarito il dubbio...

Quali sono i segnali che un modello indica per capire se il problema riguarda il cg o il dl? anche io ho capito che devono essere accordati, ma in situazioni di lavorazioni di fino quanto incide un millimetro di cg e mezzo grado di dl e ancora... volando in situazioni sempre diverse è il cg che prima deve essere messo sotto la lente e quindi può cambiare continuamente o si parte dal dl?

Grazie e saluti.
__________________
Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 08:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Riproponi l'argomento in "aeromodellismo alianti".


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 09:05   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.879
Invia un messaggio via MSN a favonio
Caro Giampiero:
Voler affrontare l'equilibrio longitudinale di unmodello in via teorica passa necessariamente per la comprensione di un parametro del quale normalmente non si parla. la posizione del baricentro da sola non significa molto, quello che importa è la sua posizione rispetto al Fuoco del modello completo.
Il fuoco è un punto rispetto al quale si equilibrano i momenti prodotti dalle portanze generate dall'ala e dai piani di coda in primo luogo ed anche della fusoliera ad essere più precisi.
Mettere il baricentro avanti al fuoco significa avere un modello autostabile ma sempre piu inerte ai comandi quanto più è avanti.
Mettere il baricentro esattamente sul fuoco significa avere un modello neutro che tende a rimanere nell'assetto picchiato o cabrato nel quale lo metti. per lo meno per un arco di incidenze significativo (per i più curiosi, in cui si mantiene costante il diagramma dei momenti).
Metterlo dietro significa avere un modello instabile che ha bisogno in continuazione dei nostri comandi o se vogliamo disturbi per rimettersi.
In sostanza come mantenere una pallina su na superficie concava piana o convessa.
Ovviamente più arretriamo il CG, più diminuisce il diedro longitudinale più aumenta l'efficienza totale, a spese però di una minore stabilità che ci può costare per incertezze di pilotaggio più di quanto guadagnamo in efficienza.
Fare la prova dell'affondata significa in sostanza trovare sperimentalmente la posizione del Fuoco.
Ho capito queste cose un po' alla volta dopo aver scoperto l'esitenza di questa specie di punto G del modello studiacchiando il Diagramma di Crocco cosa che ti invito a fare anche se esistono sistemi più evoluti e precisi.

Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Salve, sinceramente parlando mi aspettavo un pò più di successo nelle risposte in quanto il tema richiesto è più di tecnica di volo che riferimento ad un modello preciso.

Ho dato anche un'occhiata al forum dei nostri cugini doltr'alpe e devo dire che sono rimasto molto sorpreso dal fatto che una singola discussione riguardo il blaster abbia raggiunto più di sessanta pagine... e leggendo più o meno, ho capito che oltre hai possessori dello stesso sono intervenuti anche conoscitori della tecnica, questo mi ha portato a fare due valutazioni:
- come mai un modello che in Francia sembra aver avuto molto successo in Italia non è decollato?!
-di carattere più sociale, mi ha dato l'idea che non abbiano problemi di mancata partecipazione a gare in quanto questo coinvolgimento permette di sentirsi in una categoria e ti invoglia di più a parteciparvi attivamente.

Tornando al problema... le risposte avute non mi hanno chiarito il dubbio...

Quali sono i segnali che un modello indica per capire se il problema riguarda il cg o il dl? anche io ho capito che devono essere accordati, ma in situazioni di lavorazioni di fino quanto incide un millimetro di cg e mezzo grado di dl e ancora... volando in situazioni sempre diverse è il cg che prima deve essere messo sotto la lente e quindi può cambiare continuamente o si parte dal dl?

Grazie e saluti.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda tecnica imperatore82. Aeromodellismo Principianti 10 22 settembre 08 01:20
Domanda tecnica. ElNonino Elimodellismo in Generale 9 14 febbraio 08 16:55
domanda tecnica torniketto Aeromodellismo Alianti 16 14 novembre 06 21:00
Domanda ...tecnica altiuss Aeromodellismo Principianti 5 05 novembre 06 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002