Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 15, 11:05   #2 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
La domanda che bisogna porsi è: come fa l'esc a convertire il riferimento dato dalla radio in un valore di giri da tenere?

Il problema alla fine è sempre questo, l'esc conosce la tensione di alimentazione e la frequenza del campo elettrico applicato al motore, ma per determinare il coefficiente di conversione, mancano ancora i kv del motore e la resistenza del carico.

Questi ultimi 2 parametri vengono stimati in fase di spool up, in pratica viene stimata la massima velocità raggiungibile per il motore e poi questa viene assegnata per lo stick al 100%. Ovviamente questa è solo una stima ed è valida solo in condizioni reali, quindi non a vuoto o sotto grande sforzo.

Questa stima poi dipenda anche dalla bontà della batteria, cioè da quanto scende la tensione sotto carico, anzi è proprio qui che entra in ballo il gov store, infatti se la tensione sotto carico scende prima, l'esc vedrà una velocità massima più bassa che con una batteria buona. Quindi se le batterie non sono tutte buone uguali, senza gov store, ad ogni volo il motore girerà ad una velocità differente.

Il gov store si limita semplicemente a fissare la stima di prima una volta per tutte, garantendo per i voli successivi la stessa velocità indipendentemente dalla batteria installata.

Ora, sulle procedure con cui impostare il gov store ne ho sentite di tutti i colori, a mio parere, basta fare uno spool up con una batteria carica e poi regolare i giri alla velocità preferita, l'unica cosa a cui prestare attenzione è che con il gov store si rischia di strinare le batterie più deboli, mentre senza le sis stressa tutte allo stesso modo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando