Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 15, 16:15   #4 (permalink)  Top
galaxy
User

Data registr.: 19-04-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
La domanda che bisogna porsi è: come fa l'esc a convertire il riferimento dato dalla radio in un valore di giri da tenere?

Il problema alla fine è sempre questo, l'esc conosce la tensione di alimentazione e la frequenza del campo elettrico applicato al motore, ma per determinare il coefficiente di conversione, mancano ancora i kv del motore e la resistenza del carico.

Questi ultimi 2 parametri vengono stimati in fase di spool up, in pratica viene stimata la massima velocità raggiungibile per il motore e poi questa viene assegnata per lo stick al 100%. Ovviamente questa è solo una stima ed è valida solo in condizioni reali, quindi non a vuoto o sotto grande sforzo.

Questa stima poi dipenda anche dalla bontà della batteria, cioè da quanto scende la tensione sotto carico, anzi è proprio qui che entra in ballo il gov store, infatti se la tensione sotto carico scende prima, l'esc vedrà una velocità massima più bassa che con una batteria buona. Quindi se le batterie non sono tutte buone uguali, senza gov store, ad ogni volo il motore girerà ad una velocità differente.

Il gov store si limita semplicemente a fissare la stima di prima una volta per tutte, garantendo per i voli successivi la stessa velocità indipendentemente dalla batteria installata.

Ora, sulle procedure con cui impostare il gov store ne ho sentite di tutti i colori, a mio parere, basta fare uno spool up con una batteria carica e poi regolare i giri alla velocità preferita, l'unica cosa a cui prestare attenzione è che con il gov store si rischia di strinare le batterie più deboli, mentre senza le sis stressa tutte allo stesso modo.

Ciao.
Grazie per aver provato a rispondere. pensavo che questa discussione rimanesse nell'oblio visto la complessità della risposta che ne derivava.Ad ogni modo mi hai chiarito qualche dubbio, ma di fatto non capisco perchè nei firmware si procede per questa via che fa largo uso della stima. non sarebbe più semplice ed efficace leggere il KV come fanno alcuni strumentini direttamente sulla fase del motore e poi demandare il tutto al processore? se il valore scende si fornisce più potenza, se sale viceversa.
Per collegarmi alla tua osservazione Ricordo che con il kontronik Jazz avevo il problema della tensione della batteria (Ni-Cd-Mh). se collegavo la batteria appena carica e quindi con un voltaggio maggiore i giri erano più alti e dovevo regolare la curva che avevo precedentemente fatto piatta del throttle. viceversa se la batteria la caricavo a casa, poi al campo dovevo ritarare. tanto è vero che avevo fatto una miscelazione a tal proposito. e mi portavo dietro sempre un lettore ottico di rpm. con il gov store questo problema è preistoria.

Perdonami, ma non sono d'accordo sulla procedura da te adottata per la regolazione iniziale del gov store. forse dipense dal motore, dalle dimensioni del modello etc. ma io non sono riuscito a regolarlo in maniera ottimale se non con qualche grado di passo, quindi con un pò di carico. ho provato a fare come hai scritto tu e con passo a zero gradi, ma ho il problema del range totale del throttle. infatti facendo lo spool up con una batteria carica e poi regolare i giri alla velocità preferita e con pale a zero gradi, ho il range che oscilla tra 40% e 60%. superando il 60% il motore è già al max. invece se faccio la procedura con un pò di passo negativo, tanto per avere più carico, il throttle utile sarà magicamente dal 40% al 100% e quindi avrò poi una regolazione fine degli rpm sul rotore, migliore.
galaxy non è collegato   Rispondi citando