Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 13, 18:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
3GX e sub trims sul servo di coda

Ciao a tutti, dopo aver assemblato il mio primo modello (T REX 600EFL), settato il 3GX e fatto qualche hovering, ho notato che, mentre la stabilità su rollio e beccheggio è perfetta, la coda imbarda piano piano verso sinistra e richiede correzioni ogni 10 sec circa per essere centrata (totale assenza di vibrazioni o oscillazioni).
Il gyro è settato in AVCS con guadagno a l 35-40% su radio Futaba.

Premetto che l'asta di comando è lunga come da manuale, per cui con la squadretta a 90° il comando di passo dei palini è centrato sull'alberino, però ho un dubbio sui sub trims, il cui utilizzo è contemplato nel manuale in modalità DIR per quanto riguarda il ciclico, mentre non se ne accenna riguardo la coda.

E' possibile ritoccare i sub trims per avere una squadretta perfettamente a 90° sul servo di coda (ovviamente sempre in DIR)? Altrimenti la vedrei dura perchè per come è orientato il millerighe sarebbe impossibile un settaggio meccanico perfetto...ù

Altrimenti qualcuno avrebbe qualche altra idea in merito?

Non appena il meteo lo permette, riprovo con qualche click di subtrim in meno, in quanto ad occhio è difficile verificare al meglio il settaggio.
Grazie mille a tutti in anticipo.
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 20:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo aver assemblato il mio primo modello (T REX 600EFL), settato il 3GX e fatto qualche hovering, ho notato che, mentre la stabilità su rollio e beccheggio è perfetta, la coda imbarda piano piano verso sinistra e richiede correzioni ogni 10 sec circa per essere centrata (totale assenza di vibrazioni o oscillazioni).
Il gyro è settato in AVCS con guadagno a l 35-40% su radio Futaba.

Premetto che l'asta di comando è lunga come da manuale, per cui con la squadretta a 90° il comando di passo dei palini è centrato sull'alberino, però ho un dubbio sui sub trims, il cui utilizzo è contemplato nel manuale in modalità DIR per quanto riguarda il ciclico, mentre non se ne accenna riguardo la coda.

E' possibile ritoccare i sub trims per avere una squadretta perfettamente a 90° sul servo di coda (ovviamente sempre in DIR)? Altrimenti la vedrei dura perchè per come è orientato il millerighe sarebbe impossibile un settaggio meccanico perfetto...ù

Altrimenti qualcuno avrebbe qualche altra idea in merito?

Non appena il meteo lo permette, riprovo con qualche click di subtrim in meno, in quanto ad occhio è difficile verificare al meglio il settaggio.
Grazie mille a tutti in anticipo.
Mi spiace, sulla coda niente subtrim, usa una squadretta a croce e girala fin quando un braccetto non si trova pressochè al 90 con il servo, a questo punto allunghi o accorci il link di coda affinchè sulla coda ci siano circa 4 gradi (se non ricordo male) di passo di controcoppia, se la coda deriva nonostante questo e un'altasensibilità allora cambia giro.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 22:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Era proprio il subtrim.
Ora la coda è perfetta, anche con vento forte.
Grazie!
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 03:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
Era proprio il subtrim.
Ora la coda è perfetta, anche con vento forte.
Grazie!
cioè tu voli con i subtrim non a zero sulla coda?
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 09:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@lorenz 78

Curiosità parli del 3Gx o del 3GX MR ( quello con rx integrata ) ?
Che TX usi ?


Mi sembra come il problema dei submicro E-flite che spesso non riconoscono il perfetto " centro " della coda per cui il subtrim " funziona bene " perché ricentra ( correggendolo )l'errore di fabbrica e non perché crea un comando continuo che ,come tutti sappiamo ,non deve essere dato ad un giro in AVCS ( o ovviamente ad una centralina 3 Assi )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 10:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Mi spiace, sulla coda niente subtrim, usa una squadretta a croce e girala fin quando un braccetto non si trova pressochè al 90 con il servo, a questo punto allunghi o accorci il link di coda affinchè sulla coda ci siano circa 4 gradi (se non ricordo male) di passo di controcoppia, se la coda deriva nonostante questo e un'altasensibilità allora cambia giro.
Niente subtrim nemmeno per mettere la squadretta perfettamente a 90°? Io sinceramente l'ho sempre fatto (nello specifico col 3GX in modalità SET). Se invece la coda e su un gyro basta spegnerlo e riaccenderlo dopo aver dato subtrim, così lui riprende lo zero. Tutto questo esclusivamente al fine di mettere la squadretta a 90°. Poi fermo la coda in RATE meccanicamente e passo in AVCS.
Se ancora si muove in AVCS è probabile che il gyro (o il 3GX) non abbia preso correttamente lo zero, quindi spengo e riaccendo.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 22:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Volare....era la seconda volta che lo facevo "galleggiare". Ora e' a zero, forse non mi sono spiegato bene sopra.
In effetti il manuale nel settaggio del 3gx contempla i sub trims solo nella messa in piano del piatto oscillante.
Per il resto ho posizionato la squadretta a 90 al meglio, slider di coda al centro e lunghezza asta come da manuale, il risultato è perfetto, la coda non ruota di nulla in 9 min di hovering, anche con vento forte

Ultima modifica di lorenz78 : 25 aprile 13 alle ore 22:57
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 22:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
@lorenz 78

Curiosità parli del 3Gx o del 3GX MR ( quello con rx integrata ) ?
Che TX usi ?


Mi sembra come il problema dei submicro E-flite che spesso non riconoscono il perfetto " centro " della coda per cui il subtrim " funziona bene " perché ricentra ( correggendolo )l'errore di fabbrica e non perché crea un comando continuo che ,come tutti sappiamo ,non deve essere dato ad un giro in AVCS ( o ovviamente ad una centralina 3 Assi )
3gx del 600efl pro combo
Come tx uso una futaba t8fg super della quale non sono contentissimo, ma e' un'altra storia...
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 10:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
Come tx uso una futaba t8fg super della quale non sono contentissimo, ma e' un'altra storia...
Sno un po' ot ma curioso , e come mai non sei contento? Io arrivavo da dx6i che si può definire giocattolo quasi a proprio t8fg super e ne sono innamorato letteralmente
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 10:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Sno un po' ot ma curioso , e come mai non sei contento? Io arrivavo da dx6i che si può definire giocattolo quasi a proprio t8fg super e ne sono innamorato letteralmente
Fondamentalmente per 2 cose: la mancanza di telemetria (o meglio, l'upgrade costa quanto un'altra radio), e i clickettini sullo stick del motore anche utilizzando una lamella piatta. Per inciso a me sembra un giocattolone anche questa, soprattutto se confrontata con le radio di una ventina di anni fa...

Tornando IT, ieri mi è successa una cosa strana, al campo mi hanno consigliato di traslare un pò in alto la mia curva motore in modo da avere almeno un 65% in hovering (io avevo un 50%) e la coda, prima perfetta, ha iniziato a imbardare piano piano verso destra -.-'
Ma l'AVCS non dovrebbe correggere comunque la coppia generata dal rotore?
Altra differenza era il vento, sempre abbastanza forte la stavolta più laterale, fino a che limite il gyro dovrebbe stabilizzare l'elicottero sull'asse verticale in caso di raffiche?
Ricordo che la squadretta è a 90°, l'asta lunga da manuale (per altro più di cosi' non si accorcia, gli uniball sono in battuta), lo slider in centro, l'uniball del servo a 13 mm dal centro, guadagni tra il 35% e il 40% su TX Futaba, blah blah blah
L'unica cosa è che in effetti anche prima in normal (rate) non era proprio fermo, ma in AVCS perfetto.
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sensibilità coda 3Gx su Trex 500 Pro uniko77 Elimodellismo Motore Elettrico 3 10 luglio 12 22:11
Informazioni sul servo di coda armeni.stefano Elimodellismo Motore Elettrico 13 17 marzo 11 19:07
Doppio servo sul piano di coda Pepitos Radiocomandi 5 08 novembre 10 17:26
Trims digitali su realflight G4 Andyflyer Simulatori 1 25 febbraio 08 18:16
Sub trims ? Kronecker Aeromodellismo Principianti 14 14 gennaio 06 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002