Citazione:
Originalmente inviato da lorenz78 Ciao a tutti, dopo aver assemblato il mio primo modello (T REX 600EFL), settato il 3GX e fatto qualche hovering, ho notato che, mentre la stabilità su rollio e beccheggio è perfetta, la coda imbarda piano piano verso sinistra e richiede correzioni ogni 10 sec circa per essere centrata (totale assenza di vibrazioni o oscillazioni).
Il gyro è settato in AVCS con guadagno a l 35-40% su radio Futaba.
Premetto che l'asta di comando è lunga come da manuale, per cui con la squadretta a 90° il comando di passo dei palini è centrato sull'alberino, però ho un dubbio sui sub trims, il cui utilizzo è contemplato nel manuale in modalità DIR per quanto riguarda il ciclico, mentre non se ne accenna riguardo la coda.
E' possibile ritoccare i sub trims per avere una squadretta perfettamente a 90° sul servo di coda (ovviamente sempre in DIR)? Altrimenti la vedrei dura perchè per come è orientato il millerighe sarebbe impossibile un settaggio meccanico perfetto...ù
Altrimenti qualcuno avrebbe qualche altra idea in merito?
Non appena il meteo lo permette, riprovo con qualche click di subtrim in meno, in quanto ad occhio è difficile verificare al meglio il settaggio.
Grazie mille a tutti in anticipo. |
Mi spiace, sulla coda niente subtrim, usa una squadretta a croce e girala fin quando un braccetto non si trova pressochè al 90 con il servo, a questo punto allunghi o accorci il link di coda affinchè sulla coda ci siano circa 4 gradi (se non ricordo male) di passo di controcoppia, se la coda deriva nonostante questo e un'altasensibilità allora cambia giro.