Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 13, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
Lightbulb ON/OFF Elicottero interruttore ESC-LIPO

Ragazzi non so se qualcuno ci aveva già pensato,
forse non è una cosa attuabile..poichè non ho trovato nulla in giro..!

Io ci ho provato, ho inserito un interruttore on-off sul positivo del regolatore che va al plug per la batteria.

-Fastidiosa SCINTILLA SPARITA!
-PLUGS sempre in ottimo stato poichè NON SI OSSIDANO!
-Eliminazione falsi-contatti nel momento di inserire la LiPo!
-Ely perfettamente immobile nei secondi in cui il GIROSCOPIO inizializza.
-Possibilità di isolare immediatamente, +facilmente e +velocemente la batteria in caso di qualsiasi PROBLEMA sul banco prova, CORTO/INCENDIO ecc..

L'Accenzione è OK!
è da testare se l'interruttora di un alimentatore da PC ( 10A 125V AC | 6A 250V AC ) regge gli Ampere facendo salire l'assorbimento del motore... (ho un T-REX 500)

Sarà il mio prossimo passo, porterò motore al 100%, ma a TERRA XD

Non sono un elettronico! ho solo conoscenze di base..
Che ne pensate? commenti, suggerimente e soprattutto CRITICHE grazie! (Che siano costruttive)

p.s.
Ho inserito il Topic nella sez Elettronica per ricevere risposte da persone che se ne intendono di circuiti elettrici, anche se non è la stessa cosa.
Spostate pure se ho sbagliato. grazie.
Icone allegate
ON/OFF Elicottero interruttore ESC-LIPO-280420132602.jpg   ON/OFF Elicottero interruttore ESC-LIPO-280420132604.jpg   ON/OFF Elicottero interruttore ESC-LIPO-280420132605.jpg  
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S

Ultima modifica di Bymarck : 28 aprile 13 alle ore 12:34
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 13:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Bymarck Visualizza messaggio
Ragazzi non so se qualcuno ci aveva già pensato,
forse non è una cosa attuabile..poichè non ho trovato nulla in giro..!

Io ci ho provato, ho inserito un interruttore on-off sul positivo del regolatore che va al plug per la batteria.

-Fastidiosa SCINTILLA SPARITA!
-PLUGS sempre in ottimo stato poichè NON SI OSSIDANO!
-Eliminazione falsi-contatti nel momento di inserire la LiPo!
-Ely perfettamente immobile nei secondi in cui il GIROSCOPIO inizializza.
-Possibilità di isolare immediatamente, +facilmente e +velocemente la batteria in caso di qualsiasi PROBLEMA sul banco prova, CORTO/INCENDIO ecc..

L'Accenzione è OK!
è da testare se l'interruttora di un alimentatore da PC ( 10A 125V AC | 6A 250V AC ) regge gli Ampere facendo salire l'assorbimento del motore... (ho un T-REX 500)

Sarà il mio prossimo passo, porterò motore al 100%, ma a TERRA XD

Non sono un elettronico! ho solo conoscenze di base..
Che ne pensate? commenti, suggerimente e soprattutto CRITICHE grazie! (Che siano costruttive)

p.s.
Ho inserito il Topic nella sez Elettronica per ricevere risposte da persone che se ne intendono di circuiti elettrici, anche se non è la stessa cosa.
Spostate pure se ho sbagliato. grazie.
Non è una buona idea mettere un interruttore fra esc e lipo, è un elemento in più di inaffidabilità; nel tuo caso poi l'interruttore fonderà di sicuro, considera che l'esc del trex assorbe fino a 60-70 A.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 13:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
...nel tuo caso poi l'interruttore fonderà di sicuro, considera che l'esc del trex assorbe fino a 60-70 A.
Si avevo considerato, ma max a 25,2V.... è la stessa cosa?? fonde uguale?
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 13:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
no non è la stessa cosa.. tu stai parlando di Volt (indicata con "V"), mentre è la corrente il problema (gli ampere vengono indicati con "A")...
Le lipo ne riescono a tirar fuori veramente tanta e con 2A di tenuta interrutore, quest'ultimo ti durerebbe nulla...
Non essendo elettronico non metterti a sperimentare con sti costosi giocattolini.. magari documentati prima che è meglio.. se non l'hanno messo di serie un motivo ci sarà no?

Abbandona l'idea, semmai cambia i connettori che dal mio punto di vista sono i più "shittosi" del mondo...
Vai di Bullet, ECxx, o XTxx, ma leva duei Deans per carità
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.

Ultima modifica di neviojay : 28 aprile 13 alle ore 13:43
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 15:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
...se non l'hanno messo di serie un motivo ci sarà no?

...i connettori che dal mio punto di vista sono i più "shittosi" del mondo...
Vai di Bullet, ECxx, o XTxx,
si infatti all'inizio l'ho detto che probabilmente non era una cosa fattibile! Xò un interruttore che resista lo potevano fare...

Per i connettori x ora ho solo questi xd, mi piacevano i Bullet ma nn li ho trovati del diametro giusto..
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 19:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
grazie per i chiarimenti!

p.s.
@neviojay come già detto avevo cercato in giro, non avendo trovato nulla ho chieto nel forum, tutto quì. Non è successo nulla, certo non lo avrei fatto decollare, come ho specificato nel primo post! ;)
Per i connettori provvederò, hxt 4mm.

CHIUDETE PURE!
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 19:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Bymarck Visualizza messaggio
si infatti all'inizio l'ho detto che probabilmente non era una cosa fattibile! Xò un interruttore che resista lo potevano fare...

Per i connettori x ora ho solo questi xd, mi piacevano i Bullet ma nn li ho trovati del diametro giusto..
Convengo che l'interporre un interrutore con portata di ampere limitato porterà sicuramente ad un riscaldamento e fusione dello stesso sotto carico del motore. Negli interrutori la scintilla viene quasi eliminata perché hanno un tempo di attuazione del contatto molto rapido per eliminare l'arco rispetto all'innesto dei connettori in "manuale". Consideriamo che il carico iniziale di AMP al contatto è solo dovuto all'assorbimento dell'elettronica e soprattutto ai condensatori dell' ESC. Le complicazioni vengono dopo... con il carico del motore.
Ho cercato di realizzare un circuito antiscintilla con una resistenza da 50 OHM 5W antiscintilla (e funziona) ma ho riscontrato che se non colleghi subito i connettori principali, la resistenza si scalda fino ad ustionare le dita se la sfiori forse ne occorre una da 10W....
PS: anche io ho solo nozioni di base....suggerimenti ben graditi da parte dei più esperti ...
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 19:31   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Tasto cerca e......oplà:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...scintilla.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-normale.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...llegato-2.html



Molto più sicura la resistenza antiscintilla, quell'interruttore è peggio della rulette russa!!!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 20:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
si laser me li son letti tutti ce ne sono anche altri ma non mi piace l'idea di fare il ponte. La miglior soluzione che ho visto è posizionare la resistenza subito sotto un plug, facendo toccare prima la resistenza, si aspetta qualche sec e poi la si fa scivolare e sin infila tt il connettore bypassando la resisnteza... è difficile da spiegare ma c'è nel forum ;)
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 20:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
ma perchè complicarsi la vita per queste cose ragazzi?
meno pippe e più voli
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interruttore ESC Powerbox Digiswitch andrew.pomez Merc. Motori ed Elettronica 4 07 novembre 13 23:25
Sostituzione interruttore esc 20mandorli Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 25 luglio 12 21:18
Problema interruttore del ESC fastandfurious200 Circuiti Elettronici 0 11 luglio 11 10:38
interruttore per elicottero elettrico roblau Elimodellismo Motore Elettrico 13 31 dicembre 05 07:24
interruttore per elicottero elettrico roblau Circuiti Elettronici 4 30 dicembre 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002