Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 12, 10:22   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Per far muovere la squadretta con tutte le varie demoltiplicazioni , e moltiplicando tutto questo per numero 3 servi ci sono quei cali.
Infatti è assolutamente interessante e fondamentale il dato sperimentale ovvero misurare in pratica l'assorbimento dei servi, e che è quello che volete giustamente fare

C'è da tenere in conto la corrente di spunto necessaria per avviare/frenare il motore del servo (cosa che succede tutte le volte che si inverte la rotazione, ovvero decine di volte quando il servo si stabilizza nell'intorno di una determinata posizione) e che su un servo da 30Kg non è certo una corrente indifferente.

E' per "vedere" questi picchi di assorbimento che sarebbe utile un oscilloscopio come diceva Archi (con un tester/pinza si legge solo un valore mediato che non dice granchè).


Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Mi sembrava di aver scritto piú che chiaramente che i servi in questione hanno le squadrette che sono faticose da muovere o no??
Assolutamente sì, l'avevi scritto.
Ma la durezza delle squadrette non ha alcuna relazione con l'assorbimento elettrico del motore che è a monte, dipende invece dalla demoltiplica meccanica. Anzi, teoricamente piu' è "duro" il movimento della squadretta piu' è alto il rapporto di demoltiplica e meno potenza è richiesta al motore per fornire la stessa coppia (ma il motore dovrà girare o piu' velocemente o impiegherà piu' tempo a completare il movimento). Insomma quello che è uguale alla fine è il lavoro, non la potenza o la coppia.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 15:17   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Ma io non ci credo...

Pensavo...
Immaginavo...
Avevo dato per scontato...
Credevo...
Supponevo...Che fosse chiaro....

Che io NON HO smontato un servo misurando solo il motorino, perché anche io mi sarei reso conto che un servo era andato... a vuoto e a banco significa servo montato.
Chi ha mai parlato di servi disassemblati?
Per far muovere la squadretta con tutte le varie demoltiplicazioni , e moltiplicando tutto questo per numero 3 servi ci sono quei cali.

Mi sembrava di aver scritto piú che chiaramente che i servi in questione hanno le squadrette che sono faticose da muovere o no??


Bah....
Servo montato o smontato, cosa cambia???
Una serie di ingranaggi introduce pochi attriti e il discorso non cambia...
Vuoi verificare gli assorbimento effettivi??? Tieni ferma la squadretta con la mano e prova a dare un comando di movimento...
Se lo avessi sotto mano, gli metterei una squadretta di 30 cm e gli metterei un peso di 1kg in cima per vedere cosa riesce a fare, se ce la fa e verificare il tutto!!!
Per vuoto intendo che alla squadretta non è attaccato nulla!!!

Io non parlo con i se e i ma, ma con leggi elettriche e meccaniche...
Se consuma tanto a vuoto, allora o fa schifo ( ma non penso), o è diffettoso, oppure sbagli qualcosa!!!
Ripeto... Se lo avessi sotto mano saprei come verificare il tutto, avendo un oscilloscopio e sapendo applicare le formule giuste!!!

Sent from my Galaxy S
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 18:08   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Servo montato o smontato, cosa cambia???
Una serie di ingranaggi introduce pochi attriti e il discorso non cambia...
Vuoi verificare gli assorbimento effettivi??? Tieni ferma la squadretta con la mano e prova a dare un comando di movimento...
Se lo avessi sotto mano, gli metterei una squadretta di 30 cm e gli metterei un peso di 1kg in cima per vedere cosa riesce a fare, se ce la fa e verificare il tutto!!!
Per vuoto intendo che alla squadretta non è attaccato nulla!!!

Io non parlo con i se e i ma, ma con leggi elettriche e meccaniche...
Se consuma tanto a vuoto, allora o fa schifo ( ma non penso), o è diffettoso, oppure sbagli qualcosa!!!
Ripeto... Se lo avessi sotto mano saprei come verificare il tutto, avendo un oscilloscopio e sapendo applicare le formule giuste!!!

Sent from my Galaxy S
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 23:40   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
Con cosa misuri?
Esistono anche le sonde di corrente per l'oscilloscopio, sono fatte come le pinze amperometriche ma escono con un bnc.
Sono parecchio costose, però sono anche utilissime.

Altrimenti si può prendere un sensore di corrente (un LEM tanto per dirne uno) gli si fa passare dentro il filo e si collega una sonda normale alla sua uscita. La menata è che in questo caso il sensore va alimentato con una tensione duale.

Al limite ci si potrebbe mettere uno shunt e mettere la sonda di tensione ai capi dello shunt, in questo caso però se si usa più di un canale sull'oscilloscopio, bisogna stare bene attenti a non creare loop di massa.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 23:57   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Servo montato o smontato, cosa cambia???
Una serie di ingranaggi introduce pochi attriti e il discorso non cambia...
Vuoi verificare gli assorbimento effettivi??? Tieni ferma la squadretta con la mano e prova a dare un comando di movimento...
Se lo avessi sotto mano, gli metterei una squadretta di 30 cm e gli metterei un peso di 1kg in cima per vedere cosa riesce a fare, se ce la fa e verificare il tutto!!!
Per vuoto intendo che alla squadretta non è attaccato nulla!!!

Io non parlo con i se e i ma, ma con leggi elettriche e meccaniche...
Se consuma tanto a vuoto, allora o fa schifo ( ma non penso), o è diffettoso, oppure sbagli qualcosa!!!
Ripeto... Se lo avessi sotto mano saprei come verificare il tutto, avendo un oscilloscopio e sapendo applicare le formule giuste!!!

Sent from my Galaxy S
Se parliamo di leggi di meccanica, allora bisogna considerare l'attrito e l'interferenza degli ingranaggi del servo, che dato il loro numero è tuttaltro che trascurabile, soprattutto all'aumentare della velocità della squadretta. Inoltre come dice correttamente Eriskio c'è da considerare il picco di corrente dovuto alla partenza del motore e necessario per superare l'attrito di primo distacco. Anche se in quest'ultimo caso sarebbe da aprire un discorso a parte per 2 motivi:
1. I servi BLS hanno un regolatore interno che "dovrebbe" limitare le correnti di motore in fase di spunto.
2. Se i servi restano in continuo movimento l'attrito di primo distacco è molto minore.

In ogni caso, come già detto senza misure con strumentazione seria è difficile fare delle considerazioni.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 01:41   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Se parliamo di leggi di meccanica, allora bisogna considerare l'attrito e l'interferenza degli ingranaggi del servo, che dato il loro numero è tuttaltro che trascurabile, soprattutto all'aumentare della velocità della squadretta.
Ma va che dici....tutto sbagliato....

Le leggi della meccanica vanno applicate col motore a vuoto...con le formule...fa nulla se le demoltiplicazioni su questi servi ciucciano come disperate!

Sono d'accordo con te,infatti dalla prima riga ho anche ben specificato,ma qualcuno ha fretta di schiacciare su "quota" senza leggere ATTENTAMENTE quanto scritto in precedenza.

Ma che me ne frega del motore a vuoto?
In volo i servi li uso montati,mica aperti....

Ma magari in teoria , con qualche formula chissá....

Rimane il fatto che:
questi servi non sono compatibili con un bec esterno,e faccio notare che il 3ad é stato solo aperto a questo scopo e null'altro....
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 06:36   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Ma va che dici....tutto sbagliato....

Le leggi della meccanica vanno applicate col motore a vuoto...con le formule...fa nulla se le demoltiplicazioni su questi servi ciucciano come disperate!

Sono d'accordo con te,infatti dalla prima riga ho anche ben specificato,ma qualcuno ha fretta di schiacciare su "quota" senza leggere ATTENTAMENTE quanto scritto in precedenza.

Ma che me ne frega del motore a vuoto?
In volo i servi li uso montati,mica aperti....

Ma magari in teoria , con qualche formula chissá....

Rimane il fatto che:
questi servi non sono compatibili con un bec esterno,e faccio notare che il 3ad é stato solo aperto a questo scopo e null'altro....
Mandami un servo e, tempo 2 giorni, faccio tutte le dovute misure per vedere cosa consumano ecc ecc...

Sent from my Galaxy S
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 08:01   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Esistono anche le sonde di corrente per l'oscilloscopio, sono fatte come le pinze amperometriche ma escono con un bnc.
Sono parecchio costose, però sono anche utilissime.

Altrimenti si può prendere un sensore di corrente (un LEM tanto per dirne uno) gli si fa passare dentro il filo e si collega una sonda normale alla sua uscita. La menata è che in questo caso il sensore va alimentato con una tensione duale.

Al limite ci si potrebbe mettere uno shunt e mettere la sonda di tensione ai capi dello shunt, in questo caso però se si usa più di un canale sull'oscilloscopio, bisogna stare bene attenti a non creare loop di massa.

Ciao.
A adesso va bene.si ok per le pinze apposite,un po meno per l'auto costruito,
Non e facile capire i reali dati di misura,bisogna perderci un bel po di tempo.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 10:15   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
A adesso va bene.si ok per le pinze apposite,un po meno per l'auto costruito,
Non e facile capire i reali dati di misura,bisogna perderci un bel po di tempo.
In quello che ti ho detto, non c'è niente di autocostruito, i sensori di corrente ad effetto hal sono normalmente in commercio, sono molto precisi, poco sensibili alla tensione di alimentazione ed hanno pure una banda discreta.

La stessa cosa vale per lo shunt, in commercio ce ne sono tanti e a seconda dei modelli, anche loro possono essere precisissimi.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 10:42   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In quello che ti ho detto, non c'è niente di autocostruito, i sensori di corrente ad effetto hal sono normalmente in commercio, sono molto precisi, poco sensibili alla tensione di alimentazione ed hanno pure una banda discreta.

La stessa cosa vale per lo shunt, in commercio ce ne sono tanti e a seconda dei modelli, anche loro possono essere precisissimi.

Ciao.
si ma prima per avere letture precise devi fare comparazioni con
dati di riferimento abbastanza precisi,poi fai le tue misure del caso.
non e' detto che quello dichiarato da un dato componete sia esatto.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Emuli di Tomba, leggete qui!!! batman Aeromodellismo 18 01 dicembre 05 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002