28 febbraio 12, 10:22 | #81 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
C'è da tenere in conto la corrente di spunto necessaria per avviare/frenare il motore del servo (cosa che succede tutte le volte che si inverte la rotazione, ovvero decine di volte quando il servo si stabilizza nell'intorno di una determinata posizione) e che su un servo da 30Kg non è certo una corrente indifferente. E' per "vedere" questi picchi di assorbimento che sarebbe utile un oscilloscopio come diceva Archi (con un tester/pinza si legge solo un valore mediato che non dice granchè). Citazione:
Ma la durezza delle squadrette non ha alcuna relazione con l'assorbimento elettrico del motore che è a monte, dipende invece dalla demoltiplica meccanica. Anzi, teoricamente piu' è "duro" il movimento della squadretta piu' è alto il rapporto di demoltiplica e meno potenza è richiesta al motore per fornire la stessa coppia (ma il motore dovrà girare o piu' velocemente o impiegherà piu' tempo a completare il movimento). Insomma quello che è uguale alla fine è il lavoro, non la potenza o la coppia. Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it | ||
28 febbraio 12, 15:17 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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| Citazione:
Una serie di ingranaggi introduce pochi attriti e il discorso non cambia... Vuoi verificare gli assorbimento effettivi??? Tieni ferma la squadretta con la mano e prova a dare un comando di movimento... Se lo avessi sotto mano, gli metterei una squadretta di 30 cm e gli metterei un peso di 1kg in cima per vedere cosa riesce a fare, se ce la fa e verificare il tutto!!! Per vuoto intendo che alla squadretta non è attaccato nulla!!! Io non parlo con i se e i ma, ma con leggi elettriche e meccaniche... Se consuma tanto a vuoto, allora o fa schifo ( ma non penso), o è diffettoso, oppure sbagli qualcosa!!! Ripeto... Se lo avessi sotto mano saprei come verificare il tutto, avendo un oscilloscopio e sapendo applicare le formule giuste!!! Sent from my Galaxy S | |
28 febbraio 12, 18:08 | #83 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
28 febbraio 12, 23:40 | #84 (permalink) Top |
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| Esistono anche le sonde di corrente per l'oscilloscopio, sono fatte come le pinze amperometriche ma escono con un bnc. Sono parecchio costose, però sono anche utilissime. Altrimenti si può prendere un sensore di corrente (un LEM tanto per dirne uno) gli si fa passare dentro il filo e si collega una sonda normale alla sua uscita. La menata è che in questo caso il sensore va alimentato con una tensione duale. Al limite ci si potrebbe mettere uno shunt e mettere la sonda di tensione ai capi dello shunt, in questo caso però se si usa più di un canale sull'oscilloscopio, bisogna stare bene attenti a non creare loop di massa. Ciao. |
28 febbraio 12, 23:57 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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| Citazione:
1. I servi BLS hanno un regolatore interno che "dovrebbe" limitare le correnti di motore in fase di spunto. 2. Se i servi restano in continuo movimento l'attrito di primo distacco è molto minore. In ogni caso, come già detto senza misure con strumentazione seria è difficile fare delle considerazioni. Ciao. | |
29 febbraio 12, 01:41 | #86 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le leggi della meccanica vanno applicate col motore a vuoto...con le formule...fa nulla se le demoltiplicazioni su questi servi ciucciano come disperate! Sono d'accordo con te,infatti dalla prima riga ho anche ben specificato,ma qualcuno ha fretta di schiacciare su "quota" senza leggere ATTENTAMENTE quanto scritto in precedenza. Ma che me ne frega del motore a vuoto? In volo i servi li uso montati,mica aperti.... Ma magari in teoria , con qualche formula chissá.... Rimane il fatto che: questi servi non sono compatibili con un bec esterno,e faccio notare che il 3ad é stato solo aperto a questo scopo e null'altro....
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
29 febbraio 12, 06:36 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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29 febbraio 12, 08:01 | #88 (permalink) Top | |
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Non e facile capire i reali dati di misura,bisogna perderci un bel po di tempo. | |
29 febbraio 12, 10:15 | #89 (permalink) Top | |
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La stessa cosa vale per lo shunt, in commercio ce ne sono tanti e a seconda dei modelli, anche loro possono essere precisissimi. Ciao. | |
29 febbraio 12, 10:42 | #90 (permalink) Top | |
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dati di riferimento abbastanza precisi,poi fai le tue misure del caso. non e' detto che quello dichiarato da un dato componete sia esatto. ciao | |
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