Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 05, 12:11   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Emuli di Tomba, leggete qui!!!

Benvenuti in questo nevoso inverno, lo so, voi speravate di volare fino a Natale, ma il meteo vi ha fregato, HiHiHi
Riprendo a un numero di EcoModel (qualcuno se la ricorda ancora, la rivista edita dal mitico Guerrino "Cocktail" Stanzani?) per postarvi un articolo sugli SCI da montare sui ns. Aeromodelli, bicicli o tricicli, e poi non dite che d' inverno non si vola....
Il mitico Anfarol aveva già pubblicato qualcosa, io come lui avevo modificato un SuperMiss elettrico, quindi non è difficile, ' importante è che il modello non pesi troppo, sennò vi tocca fare degli sci grandi come quelli di un bambino, causa la neve che se non è battuta vi farebbe sprofondare (anche se è gelata va benissimo).
Ultima cosa, non è facilissimo atterrare perchè non si ha la sensazione esatta dell' altezza dal suolo, quindi modelli lenti e farfalloni.
Cosa ne dite?
Buone settimane bianche a tutti!
Files allegati
Tipo file: pdf File0072.pdf‎ (1,29 MB, 364 visite)
Tipo file: pdf File0071.pdf‎ (1,36 MB, 261 visite)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 14:23   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Benvenuti in questo nevoso inverno, lo so, voi speravate di volare fino a Natale, ma il meteo vi ha fregato, HiHiHi
Riprendo a un numero di EcoModel (qualcuno se la ricorda ancora, la rivista edita dal mitico Guerrino "Cocktail" Stanzani?) per postarvi un articolo sugli SCI da montare sui ns. Aeromodelli, bicicli o tricicli, e poi non dite che d' inverno non si vola....
Il mitico Anfarol aveva già pubblicato qualcosa, io come lui avevo modificato un SuperMiss elettrico, quindi non è difficile, ' importante è che il modello non pesi troppo, sennò vi tocca fare degli sci grandi come quelli di un bambino, causa la neve che se non è battuta vi farebbe sprofondare (anche se è gelata va benissimo).
Ultima cosa, non è facilissimo atterrare perchè non si ha la sensazione esatta dell' altezza dal suolo, quindi modelli lenti e farfalloni.
Cosa ne dite?
Buone settimane bianche a tutti!

gia' fatto... e come me molti altri. Alla fine pero' molto meglio gli scarponi degli idrovolanti perchè gli sci si possono usare solo con una superficie liscia e neve ghiacciata, altrimenti tendono ad affondare quando il modello si muove. La neve fresca non va bene, oppure occorre aspettare la mattina seguente (se di notte la temperatra è <0°C) in modo che lo strato esterno si indurisca un po'. La superficie migliore è quella lasciata dallo spalaneve: neve compatta e liscia. Il problema in quel caso è trovare una strada dove potere volare.... io me la sono cavata con un parcheggio non troppo affollato (notare che io volo a scoppio). Inoltre ho provato sia bicicli che tricicli: immensamente meglio i primi. Ultimo problema la direzionalita': il modello tende ad imbardare e partire dritti è molto difficile. Pero' è divertente

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 14:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
in Finlandia lo fanno da tanto tempo. In inverno i grandi laghi ghiacciano e si aprono veri e prorpi campi invernali. Là è tutto normale visto che con 4 0 5 metri di ghiaccio sotto la superfice si aprono delle strade invernali in cui decollano anche velivoli leggeri e passano camion per accorciare la distanza visto che in estate per raggiungere 2 località che distano 4 o 5 km in linea d'aria si impiega circa il doppio o il triplo.:o
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 19:56   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Sabato mattina, mentre facevo la spesa , ha cominciato a nevicare di brutto. Allora sono corso a casa e mi sono messo all'opera. Ti posto qui sotto il risultato. Domenica pomeriggio ero l'unico (alianti a parte) che volava e anche bene. Decollo ,volo, atterraggio, tuch and go meglio che con le ruote. Ciao!

Ultima modifica di clayrega : 02 gennaio 06 alle ore 17:17
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 09:28   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Sabato mattina, mentre facevo la spesa , ha cominciato a nevicare di brutto. Allora sono corso a casa e mi sono messo all'opera. Ti posto qui sotto il risultato. Domenica pomeriggio ero l'unico (alianti a parte) che volava e anche bene. Decollo ,volo, atterraggio, tuch and go meglio che con le ruote. Ciao!
Naaaah!!!
ESAGERATO!
PURE IL GELCOAT!!!
almeno sembra....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 09:50   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Allora sono corso a casa e mi sono messo all'opera.

Bel lavoro!


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 21:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
salve, avete per caso idea se esistono già fatti da qualche ditta?? Tipo Graupner o Robbe o simili?
grazie!
andykaw1
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 21:45   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
salve, avete per caso idea se esistono già fatti da qualche ditta?? Tipo Graupner o Robbe o simili?
grazie!
andykaw1
si... un caro amico li aveva una decina d'anni fa, credo fossero Graupner, in plastica, erano piuttosto corti e nella parte superiore erano chiusi a mo' di galleggianti per idrovolanti, probabilmente per prevenire l'affondamento. Ma sono talmente semplici da farsi da sé.... e comunque nella neve fresca con gli sci qualche problema c'è sempre: meglio in questo caso i galleggianti per idrovolant, e di quelli in commercio ce ne sono diversi tipi.

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 00:55   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Naaaah!!!
ESAGERATO!
PURE IL GELCOAT!!!
almeno sembra....
Non è gelcoat (non sono mica Mandrake), è solarfilm perchè avevo fretta. Ora che ho visto che funzionano bene, li ho verniciati con gli acrilici e gli ho dato una mano di vernice traparente protettiva. Ciao!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 07:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
appena ho visto che nevicava mi sono affrettato a costruire un modelletto in depron ad ala alta ed ovviamente con un bel paio di sci!!!!!

ieri ho effetuto il collaudo con un bellissimo decollo...... A MANO!!!!

che palle, la neve si era già sciolta......



speriamo che torni a nevicare presto...
faryska non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto leggete generale@libero.it Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 01 luglio 07 11:01
Leggete Tutti! JacK89 Elimodellismo in Generale 33 09 aprile 06 22:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002