Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 08, 12:41   #201 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
guarda che a 30 metri la tua brezzolina raso terra puo' gia' essere oltre il limite dell'eli!
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 12:10   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dottdevulvis
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: Caserta
Messaggi: 49
Question Com'è andata?

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianottero Visualizza messaggio
Grazie per le vostre info !

Vedrò domani in giornata (avendo + tempo) di vedere un po cosa è successo all'eli !


Buona serata !
Ciao Giuliano,
sono curioso di sapere come hai risolto il problema del tuo 5#4, anche il mio ultimamente è molto instabile e mi da problemi, i settaggi sui trim non bastano.

Buona Vita
__________________
Dott. De Vulvis Maximo

"La potenza è nulla...senza controllo!"

Blog: dottdevulvis.splinder.com
dottdevulvis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 17:50   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianottero
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Molise
Messaggi: 300
Ciao !

Guarda...il problema era strano ma mi è bastato girare di qualche mm la vitina dell'extent e ora gira normalmente sia a destra che a sinistra ! Quindi per me il problema si è risolto con veramente poco .


Ciao ! e buona serata !
__________________
Giulianottero
Giulianottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 22:20   #204 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2006
Messaggi: 39
Perdita potenza

Salve a tutti!

Dopo qualche mese in cui non ho mai usato il mio 5#4 causa montagne di impegni, oggi l'ho finalmente rispolverato!

Infatti...eccomi qui ad esporre un problema

Dunque...ho approfittato delle giornata per montare l'upgrade in metallo che avevo acquistato tempo fa. Durante il montaggio ho messo in carica le mie 2 batterie (che mesi fa avevo riposto cariche).
Uso un "carichino" di quelli standard, simili a quelli in dotazione con l'elicottero (non proprio lui ma molto simile). Il tempo di carica è stato piuttosto breve e l'ho ritenuto plausibile in quanto ricordavo perfettamente di averle lasciate cariche prima di "abbandonarle".

Terminato il montaggio dell'upgrade monto la batteria (qulla originale gialla da 800mA) e via! mi metto a regolare i trim e quant'altro per ottenere un buon hovering.

Terminati i settaggi (facevo minuscoli voletti a pochi cm da terra) decido di lanciarmi ma dopo circa 1 minuto di volo ove l'eli mi sembrava particolarmente "placido", lo stesso inizia a perdere notevolmente potenza.
"Devo essermi dilungato troppo nei settaggi ed avere seccato così la batteria", penso io, così mi fermo un paio di minuti e monto una seconda batteria che avevo appena caricato, da 1300mA.
Ricomincio a volare felice ma...dopo neanche 2 minuti (ad essere abbondanti) l'eli perde di nuovo potenza fino a non avere + neanche la forza di staccarsi da terra!
Nel frattempo, la batteria da 800mA che avevo rimesso in carica, in 10 minuti circa mi viene segnalata dal caricalipo come carica (ovvero led verde e non rosso lampeggiante). Provo a ricaricare anceh quella da 1300mA ed anche in questo caso in neanche 10 minuti ottengo il segnale di batteria carica!

Provando e riprovando con le 2 batterie (sempre dopo averle caricate fino all'accensione del led verde, ovvero 5-10 minuti al posto dei 50-60 minuti canonici) ottengo semrpe lo stesso risultato...circa 1 minuto di volo mooolto placido poi l'eli non ha + neanche la forza di staccarsi da terra...

Ora, visto che i pezzi di ricambio costano, soprattutto se parliamo di batterie, chiedo a voi tutti un parere...Quale può essere il problema secondo voi?

A) il caricalipo non carica le batterie per intero, anzi diciamo solo per circa 1/10 della loro capacità, ma poi le segnala cariche?

B ) Le batterie si sono danneggiate ( forse a causa della lunga inattività? (4-5 mesi circa))?

C) Ho montato male qualcosa facendo l'upgrade in metallo ed ora ho un consumo elevatissimo di energia, tale da finirmi le batterie in un minuto?

D) Altro ?

Purtroppo non ho fatto volare l'eli prima di montare l'upgrade kit per cui non so dire se il problema era già manifesto. Su una cosa sono comunque sicuro, ovvero prima di riporlo (alcuni mesi fa) l'eli funzionava perfettamente e la durata della batteria era buona (soliti 10-13 minuti).

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi un consiglio.

Ultima modifica di pplomba : 27 febbraio 08 alle ore 22:25
pplomba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 11:48   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianottero
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Molise
Messaggi: 300
Ciao !

Allora...Vista l'inattività delle batterie da già 4-5 mesi , io credo che il problema risieda lì . Io qualche settimana fa avevo ordinato una batteria nuova (tanto per averla di riserva) e mi sono meravigkliato quando mi è arrivata ! Lo sai il perché ? la batteria era scarica al 100% ! Tra varie incazzature primarie ecc...decido di chiamare il negoziante il quale mi dice : No ! la batteria è nuova anche perché l'ho provata prima di spedirla ...!

Li mi sorgono i dubbi :

1. Quando compri un oggetto nuovo dve essere sigillato ! e non aperto e messo in un busta gialla di spedizione !

2. Mi sembra strano che il rivnditore provi le batterie prima di spedirle ...Mah ! infatti la batteria nn dava nessun segno di vita ! quindi...Bidone arrivato !

Se dici che prima di montare l'upgrade l'eli aveva un autonomia di 10-13 minuti e che volava decentemente , il problema nn sta nell'upgrade (secondo me) ma il problema risiede nelle batterie lipo . Il carica batterie che usi , sarà sicuramente ottimo , ma credo che carichi le batterie per quel poco di carica positiva che si ritrovano...cioé non le carica al 100% .

Io ti consiglierei di acquistare almeno una sola batteria da 7.4V 800 maH (quella originale per il Walkera 5#4) e di riprovare a farlo volare . Credo sia l'unico modo per verificare lo stato dell'eli e il suo corretto funzionamento . Inoltre ricontrolla di aver montato correttamente l'upgrade (questo per essere sicuro che hai montato tutto al 100%) .

Come ti ripeto , se lo hai fatto volare poco l'eli , non credo che abbia problemi meccanici ! ma penso + problemi dovuti all'elettronica .

Facci sapere !


Buona giornata !
__________________
Giulianottero
Giulianottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 14:51   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devilmen
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: rimini
Messaggi: 363
Invia un messaggio via MSN a devilmen
Citazione:
Originalmente inviato da pplomba Visualizza messaggio
Salve a tutti!

Dopo qualche mese in cui non ho mai usato il mio 5#4 causa montagne di impegni, oggi l'ho finalmente rispolverato!

Infatti...eccomi qui ad esporre un problema

Dunque...ho approfittato delle giornata per montare l'upgrade in metallo che avevo acquistato tempo fa. Durante il montaggio ho messo in carica le mie 2 batterie (che mesi fa avevo riposto cariche).
Uso un "carichino" di quelli standard, simili a quelli in dotazione con l'elicottero (non proprio lui ma molto simile). Il tempo di carica è stato piuttosto breve e l'ho ritenuto plausibile in quanto ricordavo perfettamente di averle lasciate cariche prima di "abbandonarle".

Terminato il montaggio dell'upgrade monto la batteria (qulla originale gialla da 800mA) e via! mi metto a regolare i trim e quant'altro per ottenere un buon hovering.

Terminati i settaggi (facevo minuscoli voletti a pochi cm da terra) decido di lanciarmi ma dopo circa 1 minuto di volo ove l'eli mi sembrava particolarmente "placido", lo stesso inizia a perdere notevolmente potenza.
"Devo essermi dilungato troppo nei settaggi ed avere seccato così la batteria", penso io, così mi fermo un paio di minuti e monto una seconda batteria che avevo appena caricato, da 1300mA.
Ricomincio a volare felice ma...dopo neanche 2 minuti (ad essere abbondanti) l'eli perde di nuovo potenza fino a non avere + neanche la forza di staccarsi da terra!
Nel frattempo, la batteria da 800mA che avevo rimesso in carica, in 10 minuti circa mi viene segnalata dal caricalipo come carica (ovvero led verde e non rosso lampeggiante). Provo a ricaricare anceh quella da 1300mA ed anche in questo caso in neanche 10 minuti ottengo il segnale di batteria carica!

Provando e riprovando con le 2 batterie (sempre dopo averle caricate fino all'accensione del led verde, ovvero 5-10 minuti al posto dei 50-60 minuti canonici) ottengo semrpe lo stesso risultato...circa 1 minuto di volo mooolto placido poi l'eli non ha + neanche la forza di staccarsi da terra...

Ora, visto che i pezzi di ricambio costano, soprattutto se parliamo di batterie, chiedo a voi tutti un parere...Quale può essere il problema secondo voi?

A) il caricalipo non carica le batterie per intero, anzi diciamo solo per circa 1/10 della loro capacità, ma poi le segnala cariche?

B ) Le batterie si sono danneggiate ( forse a causa della lunga inattività? (4-5 mesi circa))?

C) Ho montato male qualcosa facendo l'upgrade in metallo ed ora ho un consumo elevatissimo di energia, tale da finirmi le batterie in un minuto?

D) Altro ?

Purtroppo non ho fatto volare l'eli prima di montare l'upgrade kit per cui non so dire se il problema era già manifesto. Su una cosa sono comunque sicuro, ovvero prima di riporlo (alcuni mesi fa) l'eli funzionava perfettamente e la durata della batteria era buona (soliti 10-13 minuti).

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi un consiglio.
come detto da giulianotto sicuramente dipende dalle batterie..
è pr questo che si utilizzano dei caricabatterie con bilanciatore, se il tuo carichino, lo avesse si renderebbe conto che probabilmente hai un cella a meno di 4v e cercherebbe di portarla ai volt giusti..
ti spiego tu carichi la lipo e con bilanciaatore ti dice che la cella a è a 4v e la cella b è a 4v . fino a qui tutto ok, se invece una cella fosse stata una a 4v e l'altra a 3,6 lui ferma la cella a che è a 4v e da tutto alla cella b che è a 3,6v
con il tuo carichino questo non succede per lui l'importante è portare il tutto a una carica complessiva di 8 volt...diciamo....
spero di essermi spiegato abbastanza bene..
questo problema lo puoi rissolvere comprando il carichino del 5v8 oppure un carichino un po piu professionale che faccia il lavoro di bilanciatore..
ciao
__________________
- WALKERA 5V4 MODIFICATO A 5V8
- RADIO FUTABA T6EXPH
- TREX 450 SE-GF CON RADIO FUTABA FF9 SUPER
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 15:36   #207 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2006
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da devilmen Visualizza messaggio
come detto da giulianotto sicuramente dipende dalle batterie..
è pr questo che si utilizzano dei caricabatterie con bilanciatore, se il tuo carichino, lo avesse si renderebbe conto che probabilmente hai un cella a meno di 4v e cercherebbe di portarla ai volt giusti..
ti spiego tu carichi la lipo e con bilanciaatore ti dice che la cella a è a 4v e la cella b è a 4v . fino a qui tutto ok, se invece una cella fosse stata una a 4v e l'altra a 3,6 lui ferma la cella a che è a 4v e da tutto alla cella b che è a 3,6v
con il tuo carichino questo non succede per lui l'importante è portare il tutto a una carica complessiva di 8 volt...diciamo....
spero di essermi spiegato abbastanza bene..
questo problema lo puoi rissolvere comprando il carichino del 5v8 oppure un carichino un po piu professionale che faccia il lavoro di bilanciatore..
ciao
Grazie a tutti per le risposte!

Per quanto riguarda il caricalipo...credevo che il caricalipo in dotazione nel 5#8 fosse uguale a quello del 5#4 che a sua volta bilancia le lipo del Walkerino. Non è così?
Allego foto del mio caricalipo, perdonate la qualità infida però il modello si riconosce bene.
Icone allegate
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc.....-caricabatterie.jpg  
pplomba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 16:13   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devilmen
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: rimini
Messaggi: 363
Invia un messaggio via MSN a devilmen
questo è del 5v8..
ok dovrebbe andare bene., perchè ha il bilanciatore..
quindi potrbbe essere problema del carichino che non carica piu bene, oppure le batterie lipo che si sono fottute..
compra un batteria di scorta e vedi cosa fa...... se neppura quella riesce e si ricarica in dieci minuti è andato il caricabatteria....
ma se il caricabatteria funziona potrebbe essere problema dei motori che si sono fottuti..
quindi se il problma non è il caricabatteria ne la batteria , sono i motori... ok ..
non hai un amicoche possa darti na batteria di prova o il suo bilanciatore??
__________________
- WALKERA 5V4 MODIFICATO A 5V8
- RADIO FUTABA T6EXPH
- TREX 450 SE-GF CON RADIO FUTABA FF9 SUPER
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 17:28   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianottero
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Molise
Messaggi: 300
Ciao a tutti !

Il caricabatterie va benissimo e va bene anche per modelli di tipo T REX 450 .
Devi solo provare a caricare una batteria nuova (in confezione sigillata) e metterla nel tuo eli !

Poi dicci se il tuo 5#4 ti ha dato problemi !

Ciao !
__________________
Giulianottero
Giulianottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 01:26   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adry_1981
 
Data registr.: 17-02-2008
Residenza: lecco
Messaggi: 23
problemi alla ricevente

ciao a tutti,io ho un problema con la ricevente quando l'accendo incomincia a lampeggiare velocissima,il trimmer del gass è a zero il gass è a zero,le ho provate quasi tutte se voi avete qualche consiglio da darmi.... vi ringrazio Adry...
adry_1981 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#8: info, settaggi, tips & tricks, foto e video kartol Elimodellismo Principianti 2807 30 giugno 12 14:01
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002