Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 17, 12:53   #1391 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da eros 73 Visualizza messaggio
aggiornamento....ho appena convertito il mio blade col sistema futaba e gyro micro brain...ho bisogno di sapere quanti giri minimi ed il massimo può raggiungere x questo elicottero....mi va bene qualsiasi informazione...grazie mille
Allora, visto che ho il Brain ti posso suggerire la seguente procedura nel caso in cui non trovi i valori (come mi è successo per alcuni esc):
1) metti il valoreminimo di default suggerito dal brain (mi sembra 1000 ma non ricordo bene)
2) con l'hold TIRATO aumenta tale valore fino a che il motore non si avvia ugualmente: magari aumenta di 50 punti alla volta. Trovato il valore memorizzalo (scrivilo da qualche parte) serve per dopo
3) una volta che il motore si avvia abbassa di pochi punti fino a quando non si ferma.
4)togli l'hold fa avviare il motore quindi metti l'hold e verifica che si fermi: se non si ferma e gira pianissimo abbassa ancora di un pò; ripeti il punto 4) per verificare che il motore si ferma correttamente con l'hold tirato.

Così trovi il min
per il max imposta come max il valore memorizzato nel punto2) avvia il motore e aumenta il valore fino a quando, a orecchio, senti che il motore non sale più di giri.

Alla fine della descritta procedura, se quando tiri l'hold hai un ritardo eccessivo nella partenza, devi aumentare la deadzone nel menu advenced-governor

ovviamente SENZA PALE E PALINI
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 17, 20:30   #1392 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 130
Una domanda per chi ha montato il brain sul 230,come avete fatto per settare la coda visto che funziona con un motore al posto del servo?
Mi spiego meglio,tempo fa avevo provato e funzionava ma quando tiravo l'iPod il motore posteriore rimaneva attivo ed era abbastanza pericoloso....
tasso0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 17, 20:31   #1393 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 130
Correttore malefico,tiravo l'hold....
tasso0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 17, 06:24   #1394 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da tasso0 Visualizza messaggio
Correttore malefico,tiravo l'hold....
Ho da poco motorizzato la coda del Blade 130x; anche in questo caso la centralina (originale ) è tarata su un servo e quindi la coda non si ferma con l'hold. Per farla fermare ho impostato sulla radio una "curva" piatta abbinata allo switch dell'hold che manda tutta la coda a destra.
In questo modo il motore di coda è fermo in quanto non deve contrastare la rotazione del rotore principale.
Magari prova anche tu in questo modo.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 17, 12:58   #1395 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 130
a ok,al momento non riesco a far prove visto che ho rimontato la centralina originale ma appena riesco ci provo.
tasso0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 17, 13:02   #1396 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 130
ma per curva" piatta" cosa intendi?
tasso0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 17, 15:46   #1397 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da eros 73 Visualizza messaggio
aggiornamento....ho appena convertito il mio blade col sistema futaba e gyro micro brain...ho bisogno di sapere quanti giri minimi ed il massimo può raggiungere x questo elicottero....mi va bene qualsiasi informazione...grazie mille

ciao leggo adesso questa tua domanda .....
il valore di giri che fa un motore elettrico sul suo albero è dettato in modo approssimato dalla seguente formula :
KV motore x VOLT nominali della batteria .
quindi nel caso del motore di coda si avrà in modo approssimato i seguenti giri al minuto :
3600 KV x 11, 1 volt = 39960 RPM MAX ( o giri del albero motore AL MASSIMO
naturalmente i giri minimi sono uguale a o RPM.
questo è il campo solitamente in cui l'esc del motore comanda il motore .....
in pratica sono le caratteristiche fisiche e di costruzione che determinano i KV non che l'isolamento degli avvolgimenti e le spire dello statore che determinano i giri massimi di rotazione l'esc si adegua a queste caratteristiche e fa girare il motore .
naturalmente l'esc è COMANDATO dalla centralina ( che a sua volta è comandata dalla radio e dai nostri pollici ) tramite il segnale che sul cavetto dell'esc viaggia sul filo di colore giallo o bianco .
questo segnale è un onda quadra di frequenza costante ma con un duty cicle variabile.
ovvero la parte di segnale alto ha una durata variabile rispetto alla parte bassa .
Questa durata espressa in secondi ( sec ) è nel ordine dei microsecondi (usec ).
Ora tutti i segnali nel mondo modellistico ( servi , comandi degli esc , ecc) hanno dei segnali minimi che si aggirano intorno ai 1000 usec e dei segnali massimi che sono intorno ai 2000 usec , con un centro del segnale a 1500 usec.
Quindi in funzione di questo anche l'esc percepisce questi valori in questa maniera :
quando l'esc ,riceve un segnale ad onda quadra che è lunga nel tempo 1000usec capisce che deve aprire i transistor al suo interno non lasciando passare ne corrente e ne tensione al motore , quindi il motore è fermo ( non gira )
quando l'esc riceve un segnale ad onda quadra che è lunga nel tempo 1500usec capisce che deve aprire i suoi transistor e fare passare meta corrente e tensione al motore , quindi il motore girerà a metà dei suoi giri massimi .
quando l'esc riceve un segnale ad onda quadra che è lunga nel tempo 2000usec capisce che deve aprire i suoi transistor quasi come dei corto circuiti e quindi sull motore arriverà la massima corrente e la massima tensione sul motore e questo girerà al massimo dei suoi giri .
naturalmente l'esc è in primo luogo alimentato dal valore in tensione dalla nostra batteria , che a sua volta alimenta il motore .
e quindi la massima tensione che il motore può ricevere è quello della nostra batteria di volo .
ecco spiegato la formula dei KV motore x volt della batteria = RPM del motore.
Ogni esc HA nella sua costruzione delle tolleranze nei componenti e delle diverse programmazioni ( firmware dell'esc ) che fanno cambiare i valori di comando .
Questo influisce un po'nel fare capire in modo esatto all'esc , il valore del segnale MIN e MAX in usec di comando , per fare stare fermo il motore a 1000usec e nel fare girare al massimo il motore quando l'esc riceve il massimo valore in usec ( 2000usec ).
quindi il minimo valore può essere 1050 usec come 950usec per fare stare fermo il motore e può essere 1950usec come 2050usec per fare girare al massimo il motore medesimo .

quindi il sistema che ha spiegato auceto è corretto nel determinare in modo ESATTO i due valori MIN E MAX DI COMANDO .
Questa è una prerogativa della centralina BRAIN che ti permette di fare queste regolazioni fini .
altre centraline flybarless ( microbeast , ar7210 BX ) NON HANNO queste regolazioni fini , E QUINDI BISOGNA LASCIARE DI DEFAULT I VALORI in usec che loro emettono per il segnale di comando minimo e massimo verso esc .
Tante volte è l'esc che si adatta ai valori di default delle centraline con il semplice accordo che si fa all' inizio del settaggio dell'esc mettendo lo stick del gas tutto al massimo ( con valore + 100% nella curva del gas ) e mettendo lo stick del gas tutto al minimo ( con valore - 100% o 0% nella curva del gas ) .
Spero di avere spiegato in modo sufficiente il funzionamento e i numeri dei giri del motore , con l'esc , la centralina e la radio .
questo vale sia per i motori di coda che per i motori per il rotore principale .
ciao
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 10:38   #1398 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da tasso0 Visualizza messaggio
ma per curva" piatta" cosa intendi?
Normalmente una curva va da un valore minimo ad uno massimo; non ho capito che radio usi, cmq alcune vanno da -100 a +100 con 0 al centro stick; altre da 0 a 100 con 50 il valore centrale. In genere si possono impostare 3, 5, 7, 9 punti, sempre dipende dal tipo di radio. Quindi su 5 punti potrebbe ewsere -100 -50 0 50 100 (ovvero 0 25 50 75 100).
Una curva piatta in gergo è quindi una curva con lo stesso valore per tutti i punti ( 0 0 0 0 0 ovvero -100 -100 -100 -100 -100).
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 20:34   #1399 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 130
Uso una dx9,non mi sono spiegato bene(so che cos'è e anche come fare una curva)volevo capire se avevi fatto una curva piatta sui giri motore...non ho per nulla esperienza di modelli motorizzati in coda
tasso0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 20:47   #1400 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da tasso0 Visualizza messaggio
Uso una dx9,non mi sono spiegato bene(so che cos'è e anche come fare una curva)volevo capire se avevi fatto una curva piatta sui giri motore...non ho per nulla esperienza di modelli motorizzati in coda
da quello che ha detto auceto , dovresti fare un artificio (mixer ) sulla tua radio ....
cioè quando l'interruttore dell' HOLD è a" 1 " ( ATTIVO ) , devi comandare anche il canale della coda ( rudd ) in modo che il segnale di questo canale abbia lo stesso valore in percentuale come se tu stessi comandando dallo stick della radio il canale rudd per mandare il muso dell'elicottero TUTTO verso destra ( guardando l'elicottero da dietro ) .
ciao
forbice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite - 200 SR X BNF con SAFE™ Technology flyhight Merc. Elimodellismo 2 23 maggio 15 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002