Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 14, 16:47   #3481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da alfiosca Visualizza messaggio
Ciao, il tuo entusiasmo mi entusiasma.

C'è una mini guida per questa modifica?

Io ho allungato la coda sostituendola con una 3mm e messo in coda una 42 lynk, ma non ho risolto lo scodinzolo.
Ho anche attivato il gain sia con valori + e - ma non ne esco fuori.

Puoi dirmi per favore le modifiche che hai fatto passo dopo passo?

Ciao
Alfio
Le ha spiegate (meglio) Liftbag qui indietro.
In sintesi:
- devi acquistare un ESC XP7 amps (questo:Micron Radio Control : Electronic Speed Controllers)

- devi flasharlo BLHeli (il discorso sembra lungo, ma in sintesi vuol dire aprire l'ESC, saldare su 3 piazzole predisposte un microconnettore e collegare a quest'ultimo un dongle USB: dal PC, mediante apposito SW free, riscrivere il firmware dell'ESC e caricare i parametri dedicati)

- devi collegare i cavi di potenza dell'ESC alla 3in1 dell'MCPX, cosi come il segnale (ci sono foto indietro).

- devi collegare il filo del motore di coda al nuovo ESC

finito!

se sei di milano, posso darti una mano ;)
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 18:32   #3482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefmen
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Noventa di Piave
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
mi autoquoto per dare continuità al thread circa la modifica in coda.

SPETTACOLO!!!!
a parte i ringraziamenti sinceri a chi ha avuto il coraggio di esplorare, a sue spese, e la cortesia di divulgare (non faccio nomi per nn dimenticare nessuno)

Veniamo al sodo: ho montato l'XP7a non fast, (installazione sulla mainboard molto molto semplice, hotspot molto libero e presa di potenza molto ampia), quindi mod alla portata di molti; flashato l'ESC con i parametri di Lift (alla fine mi sono stabilizzato su altri, che ho trovato per me perfetti).

Oggi, benchè piovigginasse, ho arrischiato 6-7 lipo sul pantano: comportamento di coda spettacolare (motore stock, palino Lynx 47 mm, pale main Lynx stretch, pignone 9 denti, lipo Pulse, ma anche Turnigy).

la coda è incredibilmente fissa, in tutto le manovre, con tutte le lipo, anche quelle da buttare.
anche le più impossibili: docile, modulabile (coni, hurricanes, tic toc, flip ripetuti) precisa, mai un'esitazione. Neanche a fine volo, un attimo prima di andare in protezione: e parlo di stoppate a tutto passo da 20 mt di quota, in flip di arresto (mando l'eli in rovescio in quota, viene giù come per il record di velocità a circa 45°, a 1 mt da terra, richiamo di picchia e atterro: se la coda tiene in quelle condizioni, tiene sempre!)

i tonni, i tic toc laterali, e anche frontali, sono precisi, l'eli ruota senza sbavature intorno al boom (provateci con la coda stock: si fanno, altrochè, ma la coda non sta ferma dove dovrebbe).

Oltretutto, in caso di smack a terra, con l'ESC stock il rotore di coda non riparte, e l'eli entra in piroetta; con l'ESC esterno, invece, in mezza piro la coda riprende!!

Motore di coda freddo, board fredda, 4 min di volo da cardiopalma, al 100% di gas, 16° di passo.

Immagino che l'entusiasmo trapeli
Non si può fare finta di niente dopo una recensione così quindi vorrei cimentarmi anche in questa procedura a me sconosciuta, flashare esc. Allora il link per l'esc lo hai postato quindi ok. Il tools stick l'ho trovato ( non ancora ordinato) qui WWO-ESC-Flash Stickrograme card Flash Stick Tool for 10A DP-3A XP-3A XP-7A XP-1
L'unica cosa che non sono riuscito a trovare sono i connettori femmina da saldare sull'Esc Puoi darmi una dritta?
P.S. Ho visto che l'esc è in varie configurazioni devo prendere la prima vero?
Conoscete per caso un sito dove acquistare sia Esc che stick programmazione?? GRAZIE
__________________
Blade MSRX/MCPX BL/NANO BL/T-Rex 450 V2/EasyGliderPro
Stefmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 18:34   #3483 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
mi autoquoto per dare continuità al thread circa la modifica in coda.



SPETTACOLO!!!!

a parte i ringraziamenti sinceri a chi ha avuto il coraggio di esplorare, a sue spese, e la cortesia di divulgare (non faccio nomi per nn dimenticare nessuno)



Veniamo al sodo: ho montato l'XP7a non fast, (installazione sulla mainboard molto molto semplice, hotspot molto libero e presa di potenza molto ampia), quindi mod alla portata di molti; flashato l'ESC con i parametri di Lift (alla fine mi sono stabilizzato su altri, che ho trovato per me perfetti).



Oggi, benchè piovigginasse, ho arrischiato 6-7 lipo sul pantano: comportamento di coda spettacolare (motore stock, palino Lynx 47 mm, pale main Lynx stretch, pignone 9 denti, lipo Pulse, ma anche Turnigy).



la coda è incredibilmente fissa, in tutto le manovre, con tutte le lipo, anche quelle da buttare.

anche le più impossibili: docile, modulabile (coni, hurricanes, tic toc, flip ripetuti) precisa, mai un'esitazione. Neanche a fine volo, un attimo prima di andare in protezione: e parlo di stoppate a tutto passo da 20 mt di quota, in flip di arresto (mando l'eli in rovescio in quota, viene giù come per il record di velocità a circa 45°, a 1 mt da terra, richiamo di picchia e atterro: se la coda tiene in quelle condizioni, tiene sempre!)



i tonni, i tic toc laterali, e anche frontali, sono precisi, l'eli ruota senza sbavature intorno al boom (provateci con la coda stock: si fanno, altrochè, ma la coda non sta ferma dove dovrebbe).



Oltretutto, in caso di smack a terra, con l'ESC stock il rotore di coda non riparte, e l'eli entra in piroetta; con l'ESC esterno, invece, in mezza piro la coda riprende!!



Motore di coda freddo, board fredda, 4 min di volo da cardiopalma, al 100% di gas, 16° di passo.



Immagino che l'entusiasmo trapeli
Pensa che ho aperto un thread specifico su hf su quanto hai fatto tu, ma non è stato capito ed è diventata una discussione su mod completa main e tail.
L'avevo aperta perché avevo provato l'inrunner stock con esc BlHeli il light damped mode ed ero rimasto stupito.
Ma avevo un Hyperion inrunner sul main e quindi avevo TBO.

Mi fa piacere che hai provato con tutto stock, confermando la mia ipotesi ;)



Sent from my iPhone using Tapatalk 2
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 18:43   #3484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio

se sei di milano, posso darti una mano ;)
ciao,
sono a rimini... dovresti avere una mano molto lunga.

Mi avrebbe fatto comodo un vicino di casa come te...

Grazie per le informazioni

ciao Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 19:00   #3485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
sono molto tentato a fare la conversione.

domanda:
si riesce ad avere il tutto da un unico fornitore, possibilmente in EU ?

Saluti
Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 19:28   #3486 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Una mezza guida alla mod, non molto completa in verità, la trovate qui

http://www.helifreak.com/showpost.ph...95&postcount=1


Se avrò tempo proverò a farne una più dettagliata qui.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 19:40   #3487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Una mezza guida alla mod, non molto completa in verità, la trovate qui

HeliFreak - View Single Post - Tail wag free BL... maybe you can


Se avrò tempo proverò a farne una più dettagliata qui.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Grazie!
spero proprio che avrai il tempo di fare una mini guida.

Sono andato indietro di una dozzina di pagine, ma non ho trovato nulla di specifico nei tuoi post.

Ciao
Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 19:41   #3488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Ciao paolo, tu hai sempre consigliato o un'xp7a fast o un hk10a se si volesse montare un'outrunner in coda.
Che differenze dovrei trovare rispetto all'utilizzo di un'xp7a sempre col 4000kv in coda?
Perchè comunque io ho una coda bella veloce e non incerta, peró vorrei capire ( piu per informazione che altro ) le differenze.

Altra domandina visto che montiamo lo stesso motore, che curve utilizzi?
Tra normal, idle1 e idle2, senti il variare dei giri?

Un saluto
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 20:09   #3489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Stefmen Visualizza messaggio
Non si può fare finta di niente dopo una recensione così quindi vorrei cimentarmi anche in questa procedura a me sconosciuta, flashare esc. Allora il link per l'esc lo hai postato quindi ok. Il tools stick l'ho trovato ( non ancora ordinato) qui WWO-ESC-Flash Stickrograme card Flash Stick Tool for 10A DP-3A XP-3A XP-7A XP-1
L'unica cosa che non sono riuscito a trovare sono i connettori femmina da saldare sull'Esc Puoi darmi una dritta?
P.S. Ho visto che l'esc è in varie configurazioni devo prendere la prima vero?
Conoscete per caso un sito dove acquistare sia Esc che stick programmazione?? GRAZIE

circa i connettori da installare sull'ESC, puoi "fare il furbo", e cioè trovare coppie di connettori tripolari a te congeniali, e modificare il maschio sullo stick! le femmine compatibili si trovano, ma non te le consiglio: sono "dure" a disinnestarsi, e rischi una manovra "a strappo".

io uso invece i connettori simili a quelli della presina di coda, li ho presi a suo tempo da Astroid, ma capisco che sono piuttosto frequenti: questi, ad esempio:

Astroid Designs — Wire/Connectors

poi saldo, incollo la femmina sul'ESC, avvolgo l'ESC con il termoretraibile trasparente, e dopo faccio 3 buchi nel termoretraibile, in modo da poterci, porcaccionamente, infilarci i 3 pin in un colpo solo (vedi le due foto, prima e dopo il "fattaccio"). cosi la presa è bella stabile, non si strappa e non rischio contatti etc

dalle foto vedi anche la disposizione dei cavi, banale, e dell'uscita verso la coda: ho recuperato una femmina di un motore di coda andato (ma credo che trovi da Astroid la femmina giusta), e l'ho incollata con ciano sopra la femmina "originale": cosi uso stesso cavo, ed in caso di voglia di passato, basta spostare la spinetta e zac! la coda torna a dondolare
Icone allegate
E-flite Blade mCP X BL-foto-1-1-.jpg   E-flite Blade mCP X BL-foto-2-1-.jpg  
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 20:54   #3490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefmen
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Noventa di Piave
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
circa i connettori da installare sull'ESC, puoi "fare il furbo", e cioè trovare coppie di connettori tripolari a te congeniali, e modificare il maschio sullo stick! le femmine compatibili si trovano, ma non te le consiglio: sono "dure" a disinnestarsi, e rischi una manovra "a strappo".

io uso invece i connettori simili a quelli della presina di coda, li ho presi a suo tempo da Astroid, ma capisco che sono piuttosto frequenti: questi, ad esempio:

Astroid Designs — Wire/Connectors

poi saldo, incollo la femmina sul'ESC, avvolgo l'ESC con il termoretraibile trasparente, e dopo faccio 3 buchi nel termoretraibile, in modo da poterci, porcaccionamente, infilarci i 3 pin in un colpo solo (vedi le due foto, prima e dopo il "fattaccio"). cosi la presa è bella stabile, non si strappa e non rischio contatti etc

dalle foto vedi anche la disposizione dei cavi, banale, e dell'uscita verso la coda: ho recuperato una femmina di un motore di coda andato (ma credo che trovi da Astroid la femmina giusta), e l'ho incollata con ciano sopra la femmina "originale": cosi uso stesso cavo, ed in caso di voglia di passato, basta spostare la spinetta e zac! la coda torna a dondolare

Ottimo consiglio non ci avevo pensato, grazie.
P.S. Quando avrò tutto il materiale mi sa che dovrò chiederti qualcos'altro
Ma intanto...grazie mille ciao
__________________
Blade MSRX/MCPX BL/NANO BL/T-Rex 450 V2/EasyGliderPro
Stefmen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade mCP X liftbag Elimodellismo Club Modelli 19692 16 marzo 24 19:37
E-flite - Blade mCP X Mode1 TomCat Compro 3 30 dicembre 11 15:10
Cerco e-flite blade mcp x Alainros Compro 1 16 giugno 11 23:05
Blade mCp by Blade o Blade mSR by E-FLite Apocalypz Elimodellismo Principianti 9 28 aprile 11 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002