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Vecchio 19 gennaio 14, 21:42   #291 (permalink)  Top
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Ecco come sono assemblati i condensatori ceramici sul motore del 228A.

I due più grandi sono collegati tra un polo dell'alimentazione ed il corpo del motore, il più piccolo tra i due poli dell'alimentazione. La foto non è un granchè.

Non sono molto bravo in disegno ma dovrebbe essere cosi ...

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Vecchio 20 gennaio 14, 01:21   #292 (permalink)  Top
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Questo è il codice che il 913 riporta sul lato motore.
Ho smontato adesso il motore non funzionante , domani vi aggiorno sulla prova al banco.
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Vecchio 20 gennaio 14, 08:26   #293 (permalink)  Top
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Forse mi sbaglio ma quello sulla prima riga è un codice identificativo del lotto di fabbricazione nel caso li debbano ritirare una determinata partita di motori perché sono carenti in affidabilità...e non
uno specifico tipo di motore...il resto e naturalmente la data di fabbricazione...cmq sono propenso che serva più quello riportato sulla testa e cioè JR_-380 M a meno che a sua volta non sia un identificativo di circuito che poi indica su quale motore va saldato...






Aspettiamo i tuoi test...cmq la vedo dura staccare il circuito sono ben 3 saldature che si dovrebbero dissaldare nello stesso tempo....oppure ci vuole uno aspira stagno a caldo come quello che possiedo ...nella peggiore delle ipotesi taglia via il circuito con un lama da taglio da trapanino cosi se poi ci devi saldare i condensatori lo si fa come nel motore del NE solo pro 228 A di Windsurfer ...ciao...
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Vecchio 20 gennaio 14, 13:30   #294 (permalink)  Top
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Forse mi sbaglio ma quello sulla prima riga è un codice identificativo del lotto di fabbricazione nel caso li debbano ritirare una determinata partita di motori perché sono carenti in affidabilità...e non
uno specifico tipo di motore...il resto e naturalmente la data di fabbricazione...cmq sono propenso che serva più quello riportato sulla testa e cioè JR_-380 M a meno che a sua volta non sia un identificativo di circuito che poi indica su quale motore va saldato...






Aspettiamo i tuoi test...cmq la vedo dura staccare il circuito sono ben 3 saldature che si dovrebbero dissaldare nello stesso tempo....oppure ci vuole uno aspira stagno a caldo come quello che possiedo ...nella peggiore delle ipotesi taglia via il circuito con un lama da taglio da trapanino cosi se poi ci devi saldare i condensatori lo si fa come nel motore del NE solo pro 228 A di Windsurfer ...ciao...
Non occorre staccare tutto il circuito, basta dissaldare solo i condensatori.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 20 gennaio 14, 15:53   #295 (permalink)  Top
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Non occorre staccare tutto il circuito, basta dissaldare solo i condensatori.
Colpa mia! Se non faccio le cose complicate non mi diverto!...

Naturalmente per saldare i nuovi condenzatori la via più semplice è quella da te mensionata...

Stavo pensando che per staccare i condenzatori dal circuito bisognerebbe agganciarli con un morsetto/coccodrillo di quelli elettrici per fare le connessioni volanti e tenerlo in tensione con una molla o simili ...e poi utilizzare forse due saldatori per ottenere un dissaldamento instantaneo e non far riscaldare troppo la pista di rame...mi e capitato con la radio del V912 che quando ho dissaldato l'interruttore una parte della pista di rame si è sollevata...

In un video di youtube si vede una specie di pinza con un meccanismo a bilancia che aggancia un cip...e dall'altra parte c'è un peso...non appena si scioglie lo stagno il cip salta via all'istante...questo mi ha fatto venire in mente il metodo prima descritto.

Allego video



Se conoscete altri sistemi postateli pure ...
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Vecchio 20 gennaio 14, 21:58   #296 (permalink)  Top
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Buona l'accensione ....sbagliato lo spegnimento... (spegnimento corretto prima l'heli e dopo la radio ) sei appena stato rimandato a settembre !!... Si scherza dai...al più presto correggi il video cosi lo consigliamo ha tutti gli utenti del forum che acquisteranno questo modello...ciao...
Giustoooo!!! Chiedo venia, appena ho tempo lo rifaccio.


Comunque a giorni dovrebbe arrivarmi il motorino nuovo, posterò delle foto vediamo se i lotti coincidono. Su quello che si è bruciato la scritta è troppo sbiadita e non si legge.

Ultima modifica di formularock : 20 gennaio 14 alle ore 22:04
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Vecchio 21 gennaio 14, 20:13   #297 (permalink)  Top
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Sera ragazzi, come suggerito da Eagle ho staccato le schedine da 5 motori fuori uso, per le saldature... il primo l'ho dissaldato e rieffettuate, poi ho pensato di tagliare la schedina con le forbici lasciando le saldature .... vabbè ritornando a noi 5 motori che stavo per buttare (fortunatamente li avevo conservati per recuperare i pignoni) funzionano tutti....
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Vecchio 21 gennaio 14, 20:15   #298 (permalink)  Top
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Giustoooo!!! Chiedo venia, appena ho tempo lo rifaccio.


Comunque a giorni dovrebbe arrivarmi il motorino nuovo, posterò delle foto vediamo se i lotti coincidono. Su quello che si è bruciato la scritta è troppo sbiadita e non si legge.
non buttarli i motori sono buoni , ci ho fatto anche un voletto di prova... sono le schedine
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Vecchio 21 gennaio 14, 21:53   #299 (permalink)  Top
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non buttarli i motori sono buoni , ci ho fatto anche un voletto di prova... sono le schedine
Occhio ai disturbi radio non più schermati, non so cosa possono fare di preciso ma penso che rendano imprecisi i segnali della trasmittente quando aumenta la distanza dell'elicottero, diminuendo il raggio d'azione del telecomando.
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Vecchio 21 gennaio 14, 23:43   #300 (permalink)  Top
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Ottima notizia, basta quindi risaldare nuovi condensatori sul motorino e torna a vivere. Ottimo!
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