Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 13, 07:27   #6641 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Stefmen Visualizza messaggio
Ciao Edubu , che sia una questione di pollici non c'è dubbio, invece non sono sicuro che avere il pitch a 120/150 sia migliore che averlo a 75/80
Mi spiego meglio, tu con quel pitch non puoi fare sicuramente affondi di passo altrimenti andresti a potenza zero, io per es con passo 75 posso affondare senza avere cali drastici, anche perché sappiamo che quando ci sono quei cali si perde coda, motore ecc. si perde il nano insomma
Ergo: perché avere un passo del genere se non sfruttabile dal motore? Quale sarebbe il vantaggio!? Vorrei scommettere che se facessimo dei pitch pump sicuramente non ci sarebbe differenza, anzi.
Mi sfugge qualcosa?
No
Non non ti sfugge nulla !

Il settaggio " corretto " e ' il tuo ,o comunque quello che provando il modello con dei pitch pump , non scompone la coda .( i numeri del manuale sono , quindi , " inutili)

Nel mio caso , complice la estrema leggerezza del Nano , non ho difficoltà ad avere più passo disponibile di quanto la coda regga e , se mi serve ( si vede varie volte nel video ) pur perdendo la coda, recupero il modello dal crash : una sorta di " sbandata " controllata .

Da considerare che comunque quando flippi il modello ( usi cioè collettivo e ciclico insieme ) i gradi che dai di collettivo si sommano a quelli che dai di ciclico mettendo sicuramente in difficoltà il modello : imparare a gestire un " sovraccarico di gradi complessivi " ( collettivo + ciclico ) risulta indispensabile .

Ad es se fai molti flip continuativi


Guarda questo video su YouTube:

70+ Flip no stop NanoCPX - YouTube


Uno dei " valori aggiunti " del Nano e ' proprio il suo ruolo di trainer : anche imparare a dosare il passo , la coda che si perde sul passo , la difficoltà di piroettarlo lo rende un simulatore " naturale ".
Con il Nano ( IMHO ) non necessariamente bisogna ricercare la precisione del modello ma quella dei " pollici " .
Anche renderlo molto più rigido con i vari gommini canopy ( come già scritto ) non è detto che torni utile a tutti : ma e ' solo una mia preferenza .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 10:10   #6642 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
Scusate, sto notando da un po' di tempo un comportamento strano: se ad esempio faccio dei movimenti bruschi tipo ELEVATOR UP e DOWN, oppure AILERON LEFT e RIGHT, diciamo due/tre volte, la coda dell'elicottero tende proprio a "perdersi". Non so come spiegarlo, ma sembra che veramente la coda se ne vada per fatti suoi, quasi come se si staccasse il motorino di coda. Da cosa dipende?
Anche a me capita, penso sia il motore principale che assorbe molta corrente per via della brusca richiesta di coppia e l'esc o la batteria non ce la fanno a dare tutta la corrente necessaria alla coda.
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 10:52   #6643 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da falkner-skan Visualizza messaggio
Anche a me capita, penso sia il motore principale che assorbe molta corrente per via della brusca richiesta di coppia e l'esc o la batteria non ce la fanno a dare tutta la corrente necessaria alla coda.
Ma quindi è un probabilmente un problema di batterie? Perchè effettivamente io ho tutte batterie un po' "vecchie" e quindi se questo può essere la causa, al 90% sarà così
Secondo me devo fare un bell'acquisto di batterie.
__________________
| WLToys V911pro V2 | Blade Nano CP X | Spektrum DX6i |
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 13:03   #6644 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Secondo me è l'elicottero che ha un impianto elettrico progettato al limite delle possibilità elettriche, per cui appena il motore si degrada un minimo e inizia a chiedere più corrente del solito per dare la potenza richiesta, il sistema non ce la fa più. Quando inizio a perdere la coda volo più moderato e inizio a preparare un nuovo motore. Cambiato il motore, il problema non si presenta più per un centinaio di voli
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 13:09   #6645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefmen
 
Data registr.: 19-08-2012
Residenza: Noventa di Piave
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
No
Non non ti sfugge nulla !

Il settaggio " corretto " e ' il tuo ,o comunque quello che provando il modello con dei pitch pump , non scompone la coda .( i numeri del manuale sono , quindi , " inutili)

Nel mio caso , complice la estrema leggerezza del Nano , non ho difficoltà ad avere più passo disponibile di quanto la coda regga e , se mi serve ( si vede varie volte nel video ) pur perdendo la coda, recupero il modello dal crash : una sorta di " sbandata " controllata .

Da considerare che comunque quando flippi il modello ( usi cioè collettivo e ciclico insieme ) i gradi che dai di collettivo si sommano a quelli che dai di ciclico mettendo sicuramente in difficoltà il modello : imparare a gestire un " sovraccarico di gradi complessivi " ( collettivo + ciclico ) risulta indispensabile .

Ad es se fai molti flip continuativi


Guarda questo video su YouTube:

70+ Flip no stop NanoCPX - YouTube


Uno dei " valori aggiunti " del Nano e ' proprio il suo ruolo di trainer : anche imparare a dosare il passo , la coda che si perde sul passo , la difficoltà di piroettarlo lo rende un simulatore " naturale ".
Con il Nano ( IMHO ) non necessariamente bisogna ricercare la precisione del modello ma quella dei " pollici " .
Anche renderlo molto più rigido con i vari gommini canopy ( come già scritto ) non è detto che torni utile a tutti : ma e ' solo una mia preferenza .
Quoto!!
__________________
Blade MSRX/MCPX BL/NANO BL/T-Rex 450 V2/EasyGliderPro
Stefmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 17:20   #6646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
mah,
dico la mia:
su un gingillo così poco potente è inutile se non controproducente aumentare così tanto la corsa del pitch.
è invece molto utile, con un modello così instabile e reattivo, avere una risposta al comando veloce.
io ho risolto diversamente, impostando il travel adj all'85%, con una curva del passo però non lineare, ma più ripida al centro.
praticamente è come avere un esponenziale negativo sul passo.
si ottiene così un comando sensibile ma con il passo massimo comunque limitato all'85%.
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx

Ultima modifica di -c3po- : 16 dicembre 13 alle ore 17:25
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 22:17   #6647 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
Il negoziante ha provato il mio nano e me lo ha cambiato.
che dire ora è stabilissimo e la coda immobile.

In oltre ieri mentre era li in hovering improvvisamente accelerava o calava da solo, il nuovo non lo fa più.

Il negoziante mi ha detto che era la centralina
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 22:20   #6648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
mah,
dico la mia:
su un gingillo così poco potente è inutile se non controproducente aumentare così tanto la corsa del pitch.
è invece molto utile, con un modello così instabile e reattivo, avere una risposta al comando veloce.
io ho risolto diversamente, impostando il travel adj all'85%, con una curva del passo però non lineare, ma più ripida al centro.
praticamente è come avere un esponenziale negativo sul passo.
si ottiene così un comando sensibile ma con il passo massimo comunque limitato all'85%.
che curva passo hai fatto per curiosita'?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 23:10   #6649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cmdsaba
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 401
Update:
Pale alternative sdt con "bilanciatori"
2gommini canopy sui portapale
2gom canopy sui servi aileron
Cartoncino su pale tipo rondella... Avevano troppo gioco
Travel adj 125% aileron..per provare ;)
Expo -10%
Pitch curve 0 5 50 95 100

Mooolto indemoniato, i flip di elevator ancora non vengono stretti..

Pollici sbagliati?
cmdsaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 23:25   #6650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
mmm...
io toglierei i cartoncini (il gioco serve), metterei gli expo a +35%,
ed il gommino anche sul terzo servo.

la mia curva di pitch dovrebbe essere 0 15 50 85 100,
ma ora uso la devo10...


io uso questi: Rakon - Silicon O-Ring Size 001 Set X 10 [SOR001-10] | eBay

li ho pagati 100pz 5 euro, però ora non trovo il link...
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002