Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 12, 12:43   #2891 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ATTENZIONE: SE DETESTI LA PIRATERIA MODELLISTICA QUESTO POST NON FA PER TE

Un'anticipazione: sto lavorando a fare il "jailbreak" al 130x, cioè vedere se sia possibile mantenerne o addirittura migliorarne le prestazioni riducendo i costi, rubacchiando pezzi di altri eli più economici.

Ho preso di mira il Solo Pro:
- la canopy del 238 ci sta a pennello, e riduce anche le superfici esposte (USD 4,81); è decisamente più leggera e flessibile di quella originale;

- alberino di coda e suo hub (2,80 $ + 2,52 $), manine di coda (2,88 $), palini (2,24 $), e pitch slider (servono solo i links) (3,22 $) sono perfetti, di ottima fattura, e, a parte una piccola lavorazione sullo scasso dell'alberino, sono stock (e compatibili con le manine std)

- le pale principali, a parte una riduzione dell'ingobro di radice, che altrimenti tocca sullo spindle, sono identiche (o quasi: questo è il downgrade che mi convince di meno, in quanto la superficie di pala è lievemente maggiore, ma il centro di spinta è decisamente arretrato, e potrebbe interferire con il FBL). (USD 2,88)

- la pinnetta carbon, bruttarella, è però robustissima ma lievemente corta: se la monto vi dirò, per ora sta li (USD 1,92)

Altri pezzi sono incompatibili (main blade grips, spindle, tiranti di coda)

Ho azzardato un hovering in casa, non significativo in quanto ho la main gear sdentata: intanto vola...non appena ricevo i ricambi, vi darò le impressioni di volo.

Posso però anticipare che la qualità della coda (in particolare alberino ed hub) è molto migliore (si vede anche dalle foto dei links qui sotto), ed inoltre, essendo i braccetti dei palini più corti, aumenta sensibilmente il pitch della coda, e si recupera corsa lato anticoppia.

Foto a disposizione se interessano.

links:
HobbyKing RC Plane, Car, Heli, Boat and MultiRotor Hobby Store
Solo Pro 180 Tail Rotor Blade Set
Solo Pro 180 Tail Rotor Grip Set w/bearings
Solo Pro 180 Tail Shaft Control Slider
Solo Pro 180 Tail Shaft
Solo Pro 180 Tail Rotor Hub
Solo Pro 180 Carbon Fiber Vertical Tail Fin
Mucho interessante blade!Ma non ho ben capito...tu li hai già o cosa?
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 12:45   #2892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Mucho interessante blade!Ma non ho ben capito...tu li hai già o cosa?
sono arrivati ieri, montati in un'ora, test flight in mansarda, non è esploso nulla!!
a prima vista, sembrano pezzi molto migliori di quelli Eflite, e fittano bene.

Vi terrò aggiornati
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 13:42   #2893 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
sono arrivati ieri, montati in un'ora, test flight in mansarda, non è esploso nulla!!
a prima vista, sembrano pezzi molto migliori di quelli Eflite, e fittano bene.

Vi terrò aggiornati
A proposito, ecco come si presentano le mods
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2

Ultima modifica di bladebuster : 13 gennaio 13 alle ore 16:17
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 20:13   #2894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Antirotation

Che ha questo antirotazione in più rispetto all'originale?
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 21:33   #2895 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
anche se ti sembra dritto è storto...
prova a metterlo su un picoglass e a traguardare ruotandolo la lama di luce che passa sotto...

S3 & Tapatalk v.2
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quoto. Il TT del mio 3S strusciava nel tubo di coda. Mi ce n'è voluta per riscontrare la piegatura, ma c'è.
Difficile anche raddrizzarlo. Ne ho usato un'altro dritto, più facile


Sent from Tapatalk app
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
molto difficile.. ci ho messo un ora buona per ridurre il problema della risonanza e vibrazione distruttiva del tail boom.
Si procede a piccoli aggiustamenti mirati.. un lavoro certosino da neuro...
Poi con del grasso al silicone all'interno del tubo la risonanza è sparita del tutto.
Meglio un TT nuovo... sperando che arrivi dritto... quel ricambio dovrebbe viaggiare in una confezione rigida... basta guardarlo male e parte la risonanza...

S3 & Tapatalk v.2


Ok ragazzi, inizio a capire che un'altro grave punto debole di questo elicottero, dopo i cuscinetti di coda, è il torque tube.

Il rumore tipico è questo: chhhhhh.... chhhhh, tipo caffettiera che sta producendo caffè....

Oggi ho smontato completamente l'eli e sostituito una miriade di pezzi ma alla fine il rumore è migliorato con un torque tube nuovo.

Il problema è che non è sparito! Con il tt nuovo la vibrazione non è critica e non influisce sul volo, però persiste!
E così è stato per altri 3 tt nuovi... effetto caffettiera mai sparito e ovviamente peggiorato con i crash che interessano la coda.

@Blek: farei anche un controllo con il picoglass ma non so cosa sia!

Quale potrebbe esser la soluzione?
TT meno flessibile in altro materiale?
3° cuscinetto a metà TT? (il foro interno alla coda è piccolissimo ma esisterà un cuscinetto che abbia le giuste dimensioni da accoglire tt e stare nella coda?...non credo proprio...)

Se no ci teniamo il chhh chhh e finchè le vibrazioni sono minime si vola...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 21:57   #2896 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Un consiglio: dopo aver imparato bene con l'MCPX (e cioè fra molto tempo...!) è meglio passare al T-rex o insistere con i micro?
No, mi rispondo da solo... entrambe le cose,vero?
Imparare ad andare con una moto da strada non vuol dire saper fare enduro...
Saper cucinare la pizza non ti aiuta molto a fare un brasato...
Mi sento in vena di aforismi criptici...

A parte le caxxate, secondo me ci sono due livelli di apprendimento con gli eli: uno generale (gestire tutti i tipi di volo in tutte le posizioni, almeno al simulatore) e uno particolare (gestire un modello specifico attraverso le conoscenze di tipo generale).

Quello che secondo il mio parere frutta di più è il primo aspetto, ergo se diventi un asso con l'mcpx hai buone possibilità con tutti gli altri eli... ma devi diventare un asso veramente... non un rovescino ogni tanto ma duri allenamenti in tutte le prospettive e controllo assoluto, anche se con un mcpx.

Ovviamente, e qui è il nocciolo, se sarai diventato bravo su un modello di eli più "standard", cioè con caratteristiche più compatibili alla miriade di eli utilizzati (non a caso) nelle gare, la tua bravura sarà più "generale", cioè applicabile a tutti gli eli.

Un 130x è più vicino di un mcpx allo standard, un t-rex 450 ancora di più, un logo 400 se è praticamente li, un logo 600, un t-rex 700 e non me ne vogliano gli altri, sono lo standard.

La proposta è: impara benissimo il generale sui modelli che personalmente ti consentono di farlo, per gusti, esigenze, possibilità, etc, cercando di avvicinarti il più possibile e per gradi al modello "standard".

Io faccio tanto simulatore, poi tanti tanti esercizi in primo luogo col 130, poi li passo al t-rex e al logo 400se (per assurdo più sali più diventa tecnicamente facile, lasciando stare l'aspetto emozionale).

Adesso trai tu le tue conclusioni...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 22:10   #2897 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ok ragazzi, inizio a capire che un'altro grave punto debole di questo elicottero, dopo i cuscinetti di coda, è il torque tube.

Il rumore tipico è questo: chhhhhh.... chhhhh, tipo caffettiera che sta producendo caffè....

Oggi ho smontato completamente l'eli e sostituito una miriade di pezzi ma alla fine il rumore è migliorato con un torque tube nuovo.

Il problema è che non è sparito! Con il tt nuovo la vibrazione non è critica e non influisce sul volo, però persiste!
E così è stato per altri 3 tt nuovi... effetto caffettiera mai sparito e ovviamente peggiorato con i crash che interessano la coda.

@Blek: farei anche un controllo con il picoglass ma non so cosa sia!

Quale potrebbe esser la soluzione?
TT meno flessibile in altro materiale?
3° cuscinetto a metà TT? (il foro interno alla coda è piccolissimo ma esisterà un cuscinetto che abbia le giuste dimensioni da accoglire tt e stare nella coda?...non credo proprio...)

Se no ci teniamo il chhh chhh e finchè le vibrazioni sono minime si vola...
Quoto finche 'vola bene il modello , secondo me qualche rumore ce lo teniamo !

Oggi invece a me ha preso gioco il pin del

Tail Rotor Pitch Lever Set: 130 X By Blade
e crea una coda approssimativa e vaga e ora lo ordinero ' nuovo; coda vaga anche i e ' successa pure sul secondo 130x dove invece mi sono reso conto che , nonostante il frenafiletti blu , stavo con la manina allentata

Quasi , quasi uso un poco di attack
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 23:06   #2898 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
A proposito, ecco come si presentano le mods
Piacevole direi....mi sa che prendo anche io una bancalata di downgrades!
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 23:09   #2899 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio

Quale potrebbe esser la soluzione?
TT meno flessibile in altro materiale?
3° cuscinetto a metà TT? (il foro interno alla coda è piccolissimo ma esisterà un cuscinetto che abbia le giuste dimensioni da accoglire tt e stare nella coda?...non credo proprio...)

io direi la prima che hai detto.
bisognerebbe provare a costruire un TT più rigido.
non avendo il modello, posso solo fare delle ipotesi:

-due spezzoni di tondino di carbonio/titanio infilati in un tubo di carbonio/alluminio/titanio.
-alberino di carbonio di spessore maggiore tornito ai margini per entrare nei cuscinetti e negli ingranaggi.
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 23:29   #2900 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Che ha questo antirotazione in più rispetto all'originale?
Quello va soltanto sulla ghiera CNC Microheli di cui è un semplice ricambio.

La ghiera MH ha l'unico vantaggio di poter essere appoggiata al cuscinetto inferiore e stretta tramite il morsetto, cosa che scongiura il rischio di mandare la ghiera in compressione sul cuscinetto (quando la si spinge in alto) generando attrito, un errore da evitare con la ghiera E-flite.

Per il resto costa e pesa di più.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002