Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 19, 10:10   #10381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
Salve a tutti... dopo tanto tempo ho rispolverato i miei elicotteri nano, mcpx dual brushless, 130 x, 300x e 450 ... sono passati molti anni e facendo ripartire il 130 x la scheda 3 in 1 binda bene ma non da' nessun segno di vita sui servi , cioè muovo il direzionale in qualsiasi direzione ma non risponde nulla tutto morto mentre il motore risponde bene al gas della mia dx6i!!! Qualcuno di voi più esperti sa dirmi per caso cosa può essere successo?? Grazie anticipatamente e buona serata!
Ciao, scrivo un po' quel che mi viene in mente che io controllerei...

Che tutti i tre connettori dei servi siano staccati o ossidati sembra strano, tuttavia staccarli pulire e riattaccare mi sembrerebbe utile.
Questi stessi servi lineari si possono sporcare facilmente perché dalla fessura del braccetto entra polvere e umidità che - complice la lunga inattività - può averli bloccati, dovresti provare a pulirli.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 19, 15:10   #10382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Ciao, scrivo un po' quel che mi viene in mente che io controllerei...

Che tutti i tre connettori dei servi siano staccati o ossidati sembra strano, tuttavia staccarli pulire e riattaccare mi sembrerebbe utile.
Questi stessi servi lineari si possono sporcare facilmente perché dalla fessura del braccetto entra polvere e umidità che - complice la lunga inattività - può averli bloccati, dovresti provare a pulirli.
Grazie della considerazione innanzi tutto... oggi proverò ma non credo che siano i servi anche perché un po' di rumore dovrei sentirlo del funzionamento dei servi, invece assolutamente nulla!! Può essersi bruciato qualcosa?? Anche se ad occhio non vedo nulla di anomalo!! Oppure qualcosa sulla dx6i??? non ne vengo a capo purtroppo!!! Si accettano idee grazie ancora!
__________________
cb100; 2 scorpio 1/10; Nano Wild; 2 Mcpx V1 full brushless; 130x; 300x; 450 3D
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 20, 11:59   #10383 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2017
Residenza: Treviso
Messaggi: 72
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
Grazie della considerazione innanzi tutto... oggi proverò ma non credo che siano i servi anche perché un po' di rumore dovrei sentirlo del funzionamento dei servi, invece assolutamente nulla!! Può essersi bruciato qualcosa?? Anche se ad occhio non vedo nulla di anomalo!! Oppure qualcosa sulla dx6i??? non ne vengo a capo purtroppo!!! Si accettano idee grazie ancora!
ciao, hai risolto? sottoscrivo che dovesti verificare la pulizia delle piste di contatto dei servi. Sono pessimi dal punto di vista della longevità. Se temi che la dx6 possa aver problemi potresti provare a spostare a mano la posizione zero dei servi e quando accendi la ricevente dovrebbe riportarli a zero. Di contro potresti provare i servi con un tester.
__________________
L'ignoranza che vola.
Cescoorru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 20, 23:51   #10384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
Grazie della considerazione innanzi tutto... oggi proverò ma non credo che siano i servi anche perché un po' di rumore dovrei sentirlo del funzionamento dei servi, invece assolutamente nulla!! Può essersi bruciato qualcosa?? Anche se ad occhio non vedo nulla di anomalo!! Oppure qualcosa sulla dx6i??? non ne vengo a capo purtroppo!!! Si accettano idee grazie ancora!
Andiamo a escludere qualcosa...
Intanto hai un altro modello della Blade e immagino che potrai comandarlo anche con la DX6i, bene mettiti in condizione di vedere se la trasmittente funziona oppure no.
Io voto per il si, difficile che sia quella.


Vediamo di capire se è la ricevente.
I motori funzionano?
Togli le pale del rotore principale (stai attento a quello di coda, oppure toglilo)
Sblocca il trottle sulla radio e proviamo se vanno i motori.
Vanno? -> Ok, allora passiamo ai servi
NON Vanno? -> mmm dato che non vanno nemmeno i servi comincia a metter via 70€ per la AR6335a

Hai un servo di ricambio?
Se lo hai basta sostituirne uno e vedere se quello si muove.
Togliere e rimettere lo spinotto di un servo senza smontare il modello non è impossibile, ma di certo non è una passeggiata.

Se non hai servi di ricambio devi per forza smontare la ricevente e so bene che è difficile (l'unico modo per farlo è aprire il telaio... oppure tagliare con un cutter la spugnetta che fissa la radio e poi sfilarla, ma prima bisogna esser certi di avere un altro biadesivo adatto a sostituire quello che distruggi).

Ora per finire di provare la AR6335 bisogna avere un altro servo oppure poter misurare i segnali che escono da lì.
Ci sono opportuni strumenti per fare questo controllo, sono tester multifunzione che si usano anche per misurare le batterie.
Hai qualcosa del genere?

Poi si tratta di provare i servi, ma non puoi forzarli meccanicamente perché si rompono,
Ci vuole un provaservi (lo vendono a pochi euro un po' tutti i negozi on-line) comprane uno che puoi alimentare con una LiPo da 2 celle occhio che è importante se no bruci tutto, tester e servo, oppure hai bisogno di un circuito tipo il BEC dell'esc...

Ti rendi conto che senza strumenti e pezzi di ricambio non si va da nessuna parte, non basta un cacciavite e una chiavetta a L che sono nella scatola del modello.

Dai proviamo a capire se almeno i motori girano, poi vediamo.

Divertiti! ;-)
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 00:27   #10385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
LiPo del Blade 130s (EFLB3003SJ30)

Le Li-Poly originali di E.flite del Blade 130s sono 3S 300mAh, 30c misurano circa 40 x 20 x 18 mm, pesano 28 gr. e durano 4 minuti.

La RI che ho misurato mediando 4 batterie (fatta salva la precisione dello strumento) è di 50 mOhm per cella cioè molto alta (ho misurato altre batterie più grandi che hanno RI di qualche milliOhm, quindi l'errore dello strumento potrebbe non essere così elevato).

In totale un 0.15 Ohm che comunque sia creano una caduta importante sull'alimentazione.

Le mie domande sono: che batterie usate per questo modello?
oppure: qualcuno utilizza batterie diverse dalle originali?
Se si, quali?
Dove si comprano?

Grazie molte per gli interventi.

Emilio
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002