Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 13, 23:50   #11501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Pcomeprincipiante Visualizza messaggio
buonasera a tutti... allora io in attesa del blade mi stò facendo delle vere e proprie overdose di simulatore , diciamo che con l'hovering di coda ormai posso ritenermi soddisfatto con quello di muso...bè se fossi nella realtà il mio dentista si sarebbe sbellicato dalle risate...
comunque volevo chiedervi un pò di cose...
leggendo sempre nel forum e parlando con Steno, che ringrazio pubblicamente per il tempo che mi dedica e per i consigli che mi dà, ho capito che dal sim alla realtà c'è poi un bel pò di differenza nelle risposte che dà l'eli ai comandi quindi mi chiedevo c'è qualcosa che posso settare in maniera che si avvicini di più alla realtà?
altra cosa che volevo chiedervi (sò che mi risponderete che è prematuro ma oltre a simulare studio un pò tutto nel frattempo) leggo spesso delle regolazioni del passo (perdonatemi se mi esprimo male ma molti termini per me sono sconosciuti ancora) ho provato a cercare sulla dx6 ma non ho trovato nulla.. o meglio trovo thrott..curve, pitch curve (che non ho capito cos'è) ma tutti e due si esprimono in percentuale e non in valori assoluti positivi e negativi quindi mentre il throttle è il gas il pitch che roba è? e il passo dove lo smanetto?
grazie infinite
Penso che mentre ti rispondo, qualche altro pubblicherà la risposta ai tuoi dubbi per cui spero di non duplicare la risposta.
Iniziamo per gradi:
dal simulatore alla realtà c'è differenza si e anche se il modello al simulatore lo potessi mettere uguale uguale a come si comporta nel reale...vedresti comunque una differenza...quella più grande: è nella nostra testa e si chiama paura.All'inizio nella realtà hai della sana paura e questo ti farà tremare i pollici e ti renderà meno sicuro. Però afferrala per i denti e andrà bene perché quella stessa paura ti servirà in seguito per non fare cassate.
Il passo si regola con la pitch curve. Tu leggi solo delle percentuali perché, una volta fatto un corretto settaggio meccanico, dovrai fare una curva del passo. Cioé dovrai stabilire una relazione tra movimento dello stick e inclinazione delle pale (che è il passo vero del collettivo...quello dell'elicottero per intenderci). In genere si setta la meccanica per avere un passo da -12 a +12 di passo che sulla radio si fa corrispondere a 0% e 100% avendo cura di avere a 50% un passo dell'elicottero pari a zero. A questo punto, avendo la meccanica a posto si regola una curva passo personalizzata...cioé in relazione alle tue capacità o intenzioni di volo. All'inizio mi consigliarono una curva -1,5° +3° +5° +7° +9° è una curva che va bene per iniziare, ma quì tutti ti diranno presto di passare ad una curva con molto più negativo perché ti abituerà a volare come poi sarà per sempre....ma questa è un'altra storia.
Ad ogni modo, volendo mettere la curva da "pollo" come la mia e, avendo fatto un setup meccanico con 0%=-12° e 100%=+12°, dovrai aumentare la percentuale del primo punto della curva da 0% fino a portare i gradi reali (con stick tutto abbassato) a -1,5°...è probabile che tale percentuale salga quindi ad un 42%. A che avrai: stick tutto abbassato=42% curva= -1,5° passo. Insomma è come se tu dicessi alla radio di partire con un valore più alto quando lo stick è tutto giù. Seguendo questo principio modificherai gli altri punti della curva (che sono 5) in relazione al passo che vuoi, nella realtà,ad una determinata posizione degli stick.
La throttle è il gas ed è riportata in percentuale perché funziona un po come la curva del passo solo che agisce sui giri motore. In pratica modificandola ottieni, per una data posizione degli stick, una certa quantità di giri motore voluta.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D

Ultima modifica di Eli-Rhoss : 09 maggio 13 alle ore 23:56
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 00:19   #11502 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
ti ha già risposto ROSS per la meccanica.....

E per il SIM...

io aggiungo solo che se vuoi complicarti un po' di + la vita al SIM ma solo dopo che riesci a tenerlo in hovering per un bel po' senza crascare sono 2 le cose:
1) metti un po' di vento. IO ho il menu in inglese e lo trovi n Flying site / weather mi sembra. Metti tipo 4 m/s... e poi vedi....

2) aumenta la fisica sia del simulatore (non ricordo dove forse in opzioni generali o boh.. metti la velocità di simulazione al 100%)

3) Aumenta la fisica dle modello. Dentro al modello vai in modifica. e aumenta la fisica. Di default sta al 50%. già se passi al 100% diventa molto + reattivo e difficile da controllare.
  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 00:19   #11503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Orrore: blade 450 bnf! :O
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 00:22   #11504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
addio alla flybar ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 08:44   #11505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Orrore: blade 450 bnf! :O
Secondo voi i ricambi del gruppo testa/flybar si troveranno ancora a lungo? Sono indeciso se fare scorta o se approfittare della cosa per upgradare a fbl quando non ci saranno piu' ricambi in giro...

Ragazzi sono ad un punto morto nell apprendimento: riesco discretamente nel volato abbastanza veloce con otto, lazy eight e cerchi, con un onesto controllo della coda. Hovering tutti ok. Con l'mcpx flippo di picchia, cabra e rolla ma con il blade ancora non me la sento. Il vero problema e' il volato all'indietro tipo l'otto di coda: il fatto che rudder e roll vadano gestiti "in opposizione" rispetto ad un otto normale mi impappa i neuroni...
Vi chiedo se il volato di coda sia in effetti il passo successivo, cosi' mi metto l'anima in pace, incarto il blade e mi sfascio la vita con sette anni di sim
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 09:36   #11506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Secondo voi i ricambi del gruppo testa/flybar si troveranno ancora a lungo? Sono indeciso se fare scorta o se approfittare della cosa per upgradare a fbl quando non ci saranno piu' ricambi in giro...

Ragazzi sono ad un punto morto nell apprendimento: riesco discretamente nel volato abbastanza veloce con otto, lazy eight e cerchi, con un onesto controllo della coda. Hovering tutti ok. Con l'mcpx flippo di picchia, cabra e rolla ma con il blade ancora non me la sento. Il vero problema e' il volato all'indietro tipo l'otto di coda: il fatto che rudder e roll vadano gestiti "in opposizione" rispetto ad un otto normale mi impappa i neuroni...
Vi chiedo se il volato di coda sia in effetti il passo successivo, cosi' mi metto l'anima in pace, incarto il blade e mi sfascio la vita con sette anni di sim
Il SIM fallo sempre a prescindere.
Quanto ai pezzi di ricambio, io farei così : continuerei a ordinarne fino a quando crasho e ce ne sono. Quando non ce ne sono più, trasformo in FBL.
Sempre che tu non voglia passarci già fin da ora per questioni di apprendimento migliore.
Io ho finito la trasformazione una decina di giorni fa e in 2 lipo sono arrivato a metterlo e sostenerlo in rovescio per esempio... ma non solo
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 09:37   #11507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Orrore: blade 450 bnf! :O
Potrebbe segnare un incremento notevole di persone sul forum; dovranno pur i negozi far fuori le scorte che hanno e lo svenderanno di brutto.

Può dare ancora molto
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 09:49   #11508 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Secondo voi i ricambi del gruppo testa/flybar si troveranno ancora a lungo? Sono indeciso se fare scorta o se approfittare della cosa per upgradare a fbl quando non ci saranno piu' ricambi in giro...

Ragazzi sono ad un punto morto nell apprendimento: riesco discretamente nel volato abbastanza veloce con otto, lazy eight e cerchi, con un onesto controllo della coda. Hovering tutti ok. Con l'mcpx flippo di picchia, cabra e rolla ma con il blade ancora non me la sento. Il vero problema e' il volato all'indietro tipo l'otto di coda: il fatto che rudder e roll vadano gestiti "in opposizione" rispetto ad un otto normale mi impappa i neuroni...
Vi chiedo se il volato di coda sia in effetti il passo successivo, cosi' mi metto l'anima in pace, incarto il blade e mi sfascio la vita con sette anni di sim
Secondo me ora hai diverse opzioni.
IO prima di imparare a fare volo in retro farei loops, flips e tonneaux.
Per me sono + facili da imparare che il volo in retro.

MA tanto devi imparare qualcosa di nuovo a prescindere per cui scegli quello che "ti piace" di +.

Mi spiego io ad esempio ho imparato a far evolo dritto. Poi loops flips etc.
Poi hovering rovesci. Poi i coni
Poi ho imparato a volare a rovescio (sia avanti che indietro) e SOLO dopo tutto questo il volo in retro a testa in su.

IO ho fatto un grosso minestrone... ma visto che pe rme volare è anche divertirsi... pensa tu a cosa vorresti fare prima? ti piacerebbbe fare loops o volo in retro ad esempio?

E quoto MG. il SIM a prescindere fallo... che male non fa
  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 09:49   #11509 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Orrore: blade 450 bnf! :O
DISASTRO.....

Vuol dire che dobbiamo andare a postare da quei simpaticoni del 450x ora?
  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 09:50   #11510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Vi chiedo se il volato di coda sia in effetti il passo successivo, cosi' mi metto l'anima in pace, incarto il blade e mi sfascio la vita con sette anni di sim
Per me è assolutamente il passo successivo. Imparare la retro i sblocca i pollici in maniera incredibile. Io per due anni ho fatto sempre le stesse manovre (poche) e le figure sopratutto sul lato destro. Poi, dopo l'ultimo crash con il bladone, dove ho inverito il comando dell'alettone, mi sono incavolato ed ho utilizzato il sim non per cazzeggio ma per esercizio. 15-30 minuti al giorno di sole retro. Ho la dx8 perennemente attaccata al pc. appena ho qualche minuto ... mi faccio qualche voletto virtuale. Una settimana per imparare le retro rettilinee, un paio per arrivare a fare gli otto veloci. Insomma in un mese senza grossi sforzi, ho imparato tantissimo. Ora le figure le faccio anche a sinistra, i coni riesco a dominarli, tonni in avanti ed in retro, flip in tutte le direzioni, hovering e qualche tratta in volo rovescio ... è una ficata. Se ci sono riuscito io ci riescono tutti. Basta esercitarsi senza cazzeggiare al sim e poi fare le stesse cose con un eli che vola bene. Quindi non incartarlo e daje de gasse.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002