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Vecchio 13 luglio 11, 00:43   #5671 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Io col 250 faccio almeno una lipetta ogni volta che esco con l'mcpx. Certo il volo è più adrenalinico, ma per ora ci faccio cose più blande, applico quello che ho imparato sull'mcpx e ripeto le manovre per acquistare sempre più pulizia nel volo. Così facendo non perdo troppo contatto con i modelli più grossi. Poi un 250 settato a dovere fa un certo rumorino in volo...

Per quanto riguarda l'instabilità che dici tu io col mio modello non la sento, meccanicamente il mio cx250 è settato e bilanciato con precisione e se non c'è vento posso metterlo in hovering e togliere le mani dal radiocomando che rimane abbastanza fermo. In volo non noto grosse differenze rispetto alla zanzarina a parte una reattività maggiore nella coda...
Come hai regolati gli Expo ( e D/R) Elev , aile , e rudder sul 250 e sul Mcpx ... Le maggiori differenze di notano passando trai due modelli in questo ( secondo me) oltre che nel travel adjust di coda e naturalmente nella differente autostabilita ' del piccolo flybarless..
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 00:48   #5672 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non è facile rispondere, perché sto quasi diventando come firedragon, nel senso che crasho poco, non che piloto come lui
Gli spindle li ho sempre piegati, nulla è cambiato.
Con gli upgrade in alluminio i link non si perdono mai, raramente si spezzano, ma agli inizi ne spezzavo a mazzi.
Nell'ultimo crash serio credo di aver rovinato una coppia di manine Rakonheli, forse con quello stock non sarebbe successo.

In generale non ho l'impressione che la robustezza sia diminuita molto.
Interessante ! Credo che la robustezza del McpX resti la dote principale di questo modello ..inavvicinabile , credo , da nessun altro modello! Ancora di piu mantenendola anche in versione " elaborata"
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 00:54   #5673 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Come hai regolati gli Expo ( e D/R) Elev , aile , e rudder sul 250 e sul Mcpx ... Le maggiori differenze di notano passando trai due modelli in questo ( secondo me) oltre che nel travel adjust di coda e naturalmente nella differente autostabilita ' del piccolo flybarless..
Allora: sul 250 non uso D/R ed ho impostato 25% di expo su alettoni ed elevatore con un' escursione in normal che va da -2° a +11° ed una curva gas impostata al 75% col governor (che lo rende camomillo ) mentre in stunt ho un'escursione che va da -11° a +11° con curva gas all'85%.

Per quanto riguarda l'mcpx invece non uso anche qui D/R ed ho impostato un 30% di expo su alettoni ed elevatore e -25% di expo sulla coda così da renderla un pelino più simile ai più grandi, settaggio meccanico da manuale e curve passo/gas da manuale.

Comunque in fin dei conti la differenza in volo c'è ma minimale, intendo nel comportamento del flybarless rispetto al 250 non fbl, forse col vento il 250 va accompagnato appena di più ma di certo l'mcpx non mi fa gridare al miracolo
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Vecchio 13 luglio 11, 01:27   #5674 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Io col 250 faccio almeno una lipetta ogni volta che esco con l'mcpx. Certo il volo è più adrenalinico, ma per ora ci faccio cose più blande, applico quello che ho imparato sull'mcpx e ripeto le manovre per acquistare sempre più pulizia nel volo. Così facendo non perdo troppo contatto con i modelli più grossi. Poi un 250 settato a dovere fa un certo rumorino in volo...

Per quanto riguarda l'instabilità che dici tu io col mio modello non la sento, meccanicamente il mio cx250 è settato e bilanciato con precisione e se non c'è vento posso metterlo in hovering e togliere le mani dal radiocomando che rimane abbastanza fermo. In volo non noto grosse differenze rispetto alla zanzarina a parte una reattività maggiore nella coda...
bèh...
intendiamoci, instabilità naturalmente relativa...
c'è chi trova instabilissimo il 250, io l'ho sempre trovato stabile.. tutto è relativo.

In sostanza mi capita questo, non è facile descriverlo... sono impressioni che si provano, ma non solo... c'è anche qualcosa di oggettivo:
con l'mcpx ti devi preoccupare solo della direzione in cui vuoi farlo andare... esce da una virata e lui sta lì dove lo avevo messo, o dove mi aspetto che stia...
se faccio una inversione... un mezzo cono... l'inclinazione verticale del tubo di coda è quella che imposto all'inizio, così alla fine...
con il 250 invece no... spesso devo correggere proprio questo, me lo trovo più o meno cabrato o picchiato... non parliamo del HBKing... pur essendo un 400 con meccanica tutta in alluminio è una correzione continua.

Se c'è vento il piccolo sta lì... al massimo prende o perde quota.. ma sta dove lo metti... con gli altri invece ho (oltre la quota) come degli "scivolamenti" continui in qualche direzione, pur pesando 10 volte tanto... e devo correggere, sempre. Naturalmente il campione in questo è ancora l'HBKing... il rex lo trovo molto più preciso e "confortevole"..

Questo cerco di intendere come "stabilità"... il microbo, perdita della coda a parte, quando funziona è una roccia... inchiodato, risponde al minimo tocco con rapidità e difficilmente sfugge in qualche direzione... e cmq. c'è sempre il tempo di riprenderlo.

Penso che i grandi siano settati a dovere, piatto livellato in entrambi con apposito strumento e accurata regolazione del travel pitch e del movimento sincrono dei servi, così come del fine corsa di ognuno.
Vibrazioni ridotte quanto possibile, bilanciamento pale, tracking, etc..

La coda del rex mi sbacchetta sempre... ma non me ne curo e supero la sensazione di inaffidabilità perchè ho imparato che complessivamente tiene anche nelle situazioni più impegnative.

Poi c'è l'ansia che mettono i grandi... sia come rischio da crash, sia come pericolosità intrinseca...

P.S: scusando il lungo O.T. ma tu hai una DX6? Se si, a quanto hai le percentuali dello swash mix col rexino?
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 13 luglio 11, 01:31   #5675 (permalink)  Top
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Ho provato un pò in casa le KBDD, senza canopy, quindi parecchio più leggero..

eppure ho dovuto aumentare di molto il pitch... non saliva bene.
Poi con troppo pitch ecco lo scodamento in agguato...

ma a nessuno capita che abbia meno "spinta"?

Domani proverò meglio, anche rimettendo le vecchie pale per confronto diretto...
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Vecchio 13 luglio 11, 01:58   #5676 (permalink)  Top
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Ecco come si presentano le piste conduttive di un servo...
notare l'usura intorno al punto centrale.


Per il servo che si bloccava sempre ho seguito l'ottimo consiglio di Fozzillo... ho fatto girare un pò il motorino a vuoto... sentivo un pò d'attrito. Inoltre il pignone probabilmente strisciava un pò sulla bronzina poichè era troppo inserito nell'asse. Infatti in una direzione il pignone "sale" verso la cassa del motore, nell'altra se ne allontana.

Per eliminare lo stridìo ho messo una goccia di lubrificante... con un pò di apprensione.. perchè ultimamente tutti i motorini di coda che ho lubrificato tra asse e bronzina adesso girano malissimo.. e non capisco come sia possibile.
Ad ogni modo ho cambiato lubrificante...

Ora il servo non si blocca più.
Ma a causa dell'usura tutti e tre hanno un sussulto passando per passo 0°, anche se in effetti ciò non dà grossi inconvenienti.
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-servo.jpg  
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Vecchio 13 luglio 11, 07:02   #5677 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho provato un pò in casa le KBDD, senza canopy, quindi parecchio più leggero..

eppure ho dovuto aumentare di molto il pitch... non saliva bene.
Poi con troppo pitch ecco lo scodamento in agguato...

ma a nessuno capita che abbia meno "spinta"?

Domani proverò meglio, anche rimettendo le vecchie pale per confronto diretto...
Io , come scritto, ho avuto la sensazione di avere a che fare con pale che sembrano piu piccole ( pur non essendolo!)
A passo zero sembrano girare di piu , e finche ' la lipo e' bella carica spingono e stabilizzano il modello in hovering , lo rendono piu reattivo alle manovre , ma comunque piu instabile nelle manovre stesse . Sicuramente sono pale che hanno bisogno di molti giri rotore ( e quindi lipo ottime , e tempo volo ridotto!)


@ maRRRco se lo trovi linki il video di Finless del quale scrivevi ..spero che almeno sia un volo breve perche' veramente se no non ci capisco proprio
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Vecchio 13 luglio 11, 07:14   #5678 (permalink)  Top
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Io , come scritto, ho avuto la sensazione di avere a che fare con pale che sembrano piu piccole ( pur non essendolo!)
A passo zero sembrano girare di piu , e finche ' la lipo e' bella carica spingono e stabilizzano il modello in hovering , lo rendono piu reattivo alle manovre , ma comunque piu instabile nelle manovre stesse . Sicuramente sono pale che hanno bisogno di molti giri rotore ( e quindi lipo ottime , e tempo volo ridotto!)


@ maRRRco se lo trovi linki il video di Finless del quale scrivevi ..spero che almeno sia un volo breve perche' veramente se no non ci capisco proprio
My review of the KBDD MCPx blades - HeliFreak
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 07:50   #5679 (permalink)  Top
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Mi ha risposto Oversky. Niente motori con asse da 1,2mm.
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Vecchio 13 luglio 11, 08:46   #5680 (permalink)  Top
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Mi ha risposto Oversky. Niente motori con asse da 1,2mm.
Solo per il momento, o non li vendono più?

Ciao,
Paolo
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Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
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