Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 12, 18:46   #12881 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
In merito al 3S con motore Hyperion, qualche immagine.







Lift? Ma nel tuo mostro (complimenti, btw), hai usato la coda col trave da 4 mm? E come si infila nel porta coda della RK????
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 18:54   #12882 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Lift? Ma nel tuo mostro (complimenti, btw), hai usato la coda col trave da 4 mm? E come si infila nel porta coda della RK????
Se ti dico, non approvi.
Il primo tentativo, realizzato con due tubetti da 3 mm infilati ed incollati incollati alle estremità non ha avuto successo. Al primo crash si è spezzato proprio nel punto done il tubetto interno si interrompe.
Allora, dato che il tubo da 4 mi piace bau, l'ho usato come semplice rivestimento del tubo da 3mm in carbonio unidirezionale ad alto modulo che uso di solito.
Tra i due tubi c'è adesivo epossidico bicomponente.
Il sistema è talmente rigido che non c'è bisogno di supporti. Certo, pesicchia, ma sai che gliene frega al mostro
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 19:38   #12883 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
secondo voi si puo usare la loctite rossa(quella per fissare i pignoni) per fissare gli uniball del piatto rakonheli??

p.s avete visto che astroid design ha messo in vendita la possibilita di cambiare il firmware degli esc e di poter avere il governor e l'utilizzo della coda brushless!!!! sono molto interessato non appena mi faccio il brushless con il 120 sr e palino plantraco , provo la coda brushless.

ecco il linkhttp://astroid-designs.myshopify.com/collections/mcpx-brushless-tail
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 19:56   #12884 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
I connettori li ho, però pensavo che mi bastasse usare il cavo bianco che ho lasciato sull'esc in quanto l'alimentazione potrei dargliela da un altra parte giusto? Devo scollegare per forza il the steve per programmarlo?

Ho cablato secondo lo schema classico the steve + e - sulla 3 in 1 filo bianco saldato al filo bianco dell'esc e giallo sulla resistenza, dalla 3 in 1 all'ESC e dall'esc alla lipo.
Dovresti comunque collegare le masse, tanto vale alimentare la card con la stessa lipo.
Il the steve va scollegato dall'esc, interferisce nella programmazione se è alimentato.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 22:09   #12885 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se ti dico, non approvi.
Il primo tentativo, realizzato con due tubetti da 3 mm infilati ed incollati incollati alle estremità non ha avuto successo. Al primo crash si è spezzato proprio nel punto done il tubetto interno si interrompe.
Allora, dato che il tubo da 4 mi piace bau, l'ho usato come semplice rivestimento del tubo da 3mm in carbonio unidirezionale ad alto modulo che uso di solito.
Tra i due tubi c'è adesivo epossidico bicomponente.
Il sistema è talmente rigido che non c'è bisogno di supporti. Certo, pesicchia, ma sai che gliene frega al mostro


Sarebbe il caso di pensare a costruire attacchi e portamotori posteriori con buchi da 3 quadro, e 4 tondo...
Anzi, adesso che l'idea del telaio è stata accantonata, per vari motivi tecnici e personali, potrei vedere come mi viene un portamotore in delrin foro coda da 4 e foro motore da...?
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 23:43   #12886 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Supporto di coda Astroid con rinforzo telaio

Ragazzi ho montato il suppoto al trave di coda Astroid che viene fornito con una basetta di carbonio che rinforza la parte bassa del telaio, tutto bene fino a quando montando la corona mi accorgo che le viti del motore la toccano leggermente, ho provato ad avviare il motore ed effettivamente ha cominciato a segnarsi la corona sui braccetti producendo polverina bianca.

Mi chiedo ma è normale? E' possibile che Dylan non ci abbia pensato? Devo forse mettere uno spessore tra il cuscinetto e la corona? (se fosse così poteva fornirlo direttamente lui) o limare dove tocca sui braccetti?

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

grazie
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 06:32   #12887 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio


Ed ora vengo al punto.
Ho qualche ricordo di spiegazioni aerodinamiche sui rotori degli elicotteri e dei quad che mi aveva dato un pilota di elicotteri veri e mi pare di ricordare che l'efficienza aerodinamica oltre un certo limite di giri cala troppo.

Quello che mi succede con questo insettaccio, è che mentre nelle manovre veloci e nei colpi di passo, il volo è semplicemente ridicolo per quanto è performante, in situazioni di hovering, ho come degli stalli in cui perde quota velocemente (pesa 85 grammi) senza che una quantità di passo collettivo che normalmente ne avrebbe ragione, si faccia minimamente sentire, salvo poi salire d'impeto quando il passo sfiora il massimo.

Ripeto, è un problema di volo statico, perché finchè è in movimento, è un piccolo demonio, performante, reattivo e molto preciso.

Sia chiaro che questo modello è un puro studio su dove ci si può spingere con l'elettronica di controllo E-flite e che, diciamolo, ha davvero poco senso. Però, mi sono intestardito a farlo volare decentemente, e vorrei trovare una soluzione per non smontarlo.
Di sicuro dovrei passare dal pignone da 9T a quello da 8T, ma stare con i giri troppo bassi con un mCP X così pesante, invalida i propositi di alte performances che mi sono proposto.
Sto usando le pale KBDD. Magari, dovrei usare pale con più portanza, come le originali?


P.S.
Se qualcuno se lo chiedesse, la coda non mi da il minimo problema, neanche a questi regimi folli. Perché? Sto usando la ormai classica coda 120SR/Plantraco, ma il motore è quello principale dell'mSRX, più grosso, pesante e tanto più potente

Ciao
Prima di tutto complimenti per questa tua ulteriore " creazione"!


Azzardo :
Essendo in Hovering il modello letteralmente " appeso" alle pale ( con tutto il suo peso - sembra un gioco di parole)

Essendo il modello piu ' pesante del " solito"

Essendo le pale KBDD molto flessibili

Io credo che piu ' che una sorta di " cavitazione " delle pale si risolverebbe con pale piu ' rigide , flettano meno, insomma ;le pale originali già , credo, che andrebbero meglio .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 07:36   #12888 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Prima di tutto complimenti per questa tua ulteriore " creazione"!


Azzardo :
Essendo in Hovering il modello letteralmente " appeso" alle pale ( con tutto il suo peso - sembra un gioco di parole)

Essendo il modello piu ' pesante del " solito"

Essendo le pale KBDD molto flessibili

Io credo che piu ' che una sorta di " cavitazione " delle pale si risolverebbe con pale piu ' rigide , flettano meno, insomma ;le pale originali già , credo, che andrebbero meglio .
Grazie per la risposta Eduardo.
Oggi proverò con le pale originali non suppostate.

Nel frattempo però ho avuto un'illuminazione sulla possibile spiegazione del fenomeno.

Prima però, sei così sicuro che le pale KBDD siano più flessibili delle originali? Hai mai provato a sostenere l'elicottero dall'estremità delle pale? se lo faccio con le originali, queste si incurvano molto di più delle KBDD. Magari la cosa è più evidente se appesantisci l'elicottero

Ora vengo alla teoria.

Un provilo alare, come noto lascia dietro di se una scia di turbolenza. In un sistema di ala rotante con più pale, accade come noto che ogni pala va a lavorare in aria parzialmente sporcata dalla turbolenza di quella che la precede.
Più sono le pale e più è facile trovare aria sporca.
Ma anche se la velocità di rotazione aumenta molto è facile che la pala si trovi sempre in aria molto sporca dalla turbolenza creata da quella che la precede.

Il motivo per cui in volo (contrariamente all'hovering) non accade, è che le turbolenze vengono lasciate indietro e le pale lavorano in aria ferma (rispetto alle turbolenze, non al moto, ovviamente).

Insomma, in hovering, secondo me, accade un fenomeno evolutivo di peggioramento dell'efficienza perché le turbolenze lasciate dalle pale che lavorano nell'aria mossa da quella che la precede aumentano nel tempo causando una sorta di reazione a catena.


Se questa è la spiegazione, allora per regimi di rotazione così elevati, servono pale che causino una ridotta turbolenza, piuttosto che pale più rigide.

Ad esempio, quel profilo tagliato di netto all'estremità delle pale KBDD, ad occhio, mi da l'impressione di causarne molta di turbolenza
Che debba lavorare sul profilo esterno delle pale?

Che bello l'elimodellismo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 16:50   #12889 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Impossibile usare pale diverse dalle KBDD con questo modello. Sia le E-flite, suppostate e non, sia le AEOrc da 3D, mandano in pesante risonanza qualcosa nella testa che si mette letteralmente ad urlare.
Tra l'altro, ho scoperto che esistono velocità di rotazione che mandano in palla il gyro di coda.
Diciamo che con questo modello siamo decisamente ai limiti di meccanica ed elettronica.

Se mai sto fantomatico X-frame uscirà mai sul mercato, ce lo proverò insieme ad un albero in titanio ed allo X-swashplate, poi deciderò se tornare all'HP08S.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 17:24   #12890 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Un provilo alare, come noto lascia dietro di se una scia di turbolenza.
Precisamente; inoltre, direi che la turbolenza aumenta all'aumentare dell'incidenza del profilo alare rispetto al vento relativo (e, quindi, all'aumentare della portanza).
Inoltre, la turbolenza aumenta anche all'aumentare della velocità; di solito, nel calcolo di una qualunque elica si fa sempre in modo che la velocità periferica sia abbondantemente al di sotto della velocità del suono per quella densità dell'aria (per non perdere troppa efficienza).


Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
In un sistema di ala rotante con più pale, accade come noto che ogni pala va a lavorare in aria parzialmente sporcata dalla turbolenza di quella che la precede.
Più sono le pale e più è facile trovare aria sporca.
Non necessariamente; se il rotore è dimensionato per dare quella portanza, potrebbe anche essere che quella portanza distribuita su più pale dia, come effetto finale, un risultato migliore (almeno finché non si superano certi RPM ...)


Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Il motivo per cui in volo (contrariamente all'hovering) non accade, è che le turbolenze vengono lasciate indietro e le pale lavorano in aria ferma (rispetto alle turbolenze, non al moto, ovviamente).
Insomma, in hovering, secondo me, accade un fenomeno evolutivo di peggioramento dell'efficienza perché le turbolenze lasciate dalle pale che lavorano nell'aria mossa da quella che la precede aumentano nel tempo causando una sorta di reazione a catena.
Potrebbe essere ...


Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Se questa è la spiegazione, allora per regimi di rotazione così elevati, servono pale che causino una ridotta turbolenza, piuttosto che pale più rigide.
Ad esempio, quel profilo tagliato di netto all'estremità delle pale KBDD, ad occhio, mi da l'impressione di causarne molta di turbolenza
Che debba lavorare sul profilo esterno delle pale?
Perché no? In quel punto del rotore la velocità è massima, e quindi anche le piccole modifiche (arrotondamenti, smussi, ecc...) hanno una grande importanza.


Ciao!
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002