Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 12, 18:21   #12891 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Precisamente; inoltre, direi che la turbolenza aumenta all'aumentare dell'incidenza del profilo alare rispetto al vento relativo (e, quindi, all'aumentare della portanza).
Inoltre, la turbolenza aumenta anche all'aumentare della velocità; di solito, nel calcolo di una qualunque elica si fa sempre in modo che la velocità periferica sia abbondantemente al di sotto della velocità del suono per quella densità dell'aria (per non perdere troppa efficienza).




Non necessariamente; se il rotore è dimensionato per dare quella portanza, potrebbe anche essere che quella portanza distribuita su più pale dia, come effetto finale, un risultato migliore (almeno finché non si superano certi RPM ...)




Potrebbe essere ...




Perché no? In quel punto del rotore la velocità è massima, e quindi anche le piccole modifiche (arrotondamenti, smussi, ecc...) hanno una grande importanza.


Ciao!
Paolo

Grazie Paolo, quindi ci potremmo stare come spiegazione al fenomeno.
Invece non mi spiego perché utilizzando pale più lunghe, dalla testa arrivi un fortissimo suono di risonanza, e questo accade con pale di fogge diverse, ma tutte più lunghe.
La velocità periferica sta tra i 400 ed i 500 Km/h, quindi ben al di sotto di inneschi sul muro del suono

Ho anche idea che il CC10 sia troppo scarso per questo motore. Se volo con curva gas al massimo, durante manovre pesanti mi capita che l'esc si resetti, invece volando con curva gas a V profonda tra 56% e 90%, non ho problemi.

Ho un video dove l'esc mi abbandona dopo essere passato a pieni giri. Appena ho tempo lo edito e lo posto.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 20:36   #12892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexanderfreddy25
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: Casarile, Milano, Pavia
Messaggi: 450
Ciao ragazzi, ho un problema... Ho iniziato a mettere l'mcpx sotto sopra, riesco a tenerlo in hovering, se non fosse per il fatto che mi perde quota fino ad arrivare a terra..........
Ma cosa può essere?? mi sembra un problema di settaggi della dx6i anche se ho seguito la configurazione del manuale...
Può dipendere da un'errata inclinazione delle lame quando sta al contrario? perchè la velocità è costante... boh... please help....
__________________
E-flite Nqx, Pakzone Micro T-28, Parkzone P-47, Hype Mini Sbach 342, Hype Focke Wulf 190, Hype Edge 540 Dolderer, Spektrum Dx18
alexanderfreddy25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 21:16   #12893 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da alexanderfreddy25 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho un problema... Ho iniziato a mettere l'mcpx sotto sopra, riesco a tenerlo in hovering, se non fosse per il fatto che mi perde quota fino ad arrivare a terra..........
Ma cosa può essere?? mi sembra un problema di settaggi della dx6i anche se ho seguito la configurazione del manuale...
Può dipendere da un'errata inclinazione delle lame quando sta al contrario? perchè la velocità è costante... boh... please help....
Controlla il passo che sia simmetrico, come spiegato qualche centinaio di post fa...
Ad ogni modo puoi provare a impostare più pitch negativo nella dx6, diciamo intorno a 90%...
sai come fare?

HTC Sensation con Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 21:45   #12894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexanderfreddy25
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: Casarile, Milano, Pavia
Messaggi: 450
ehm... no... so farlo da 0 a 100...
__________________
E-flite Nqx, Pakzone Micro T-28, Parkzone P-47, Hype Mini Sbach 342, Hype Focke Wulf 190, Hype Edge 540 Dolderer, Spektrum Dx18
alexanderfreddy25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 21:56   #12895 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
V1 Brushless

Ciao ragazzi,
oggi ho fatto la prima uscita con il v1 Brushless con la modifica dual coreless in coda (liftbag) e la seguente configurazione:

HP05S 8T
XP-12A
THE STEVE
PALE ROTORE PRINCIPALE KDBB
PALINI DI CODA KBBD
MOTORI IN CODA MCX2 CCW

Tanto per cominciare l'ely vola e gira bene, ho notato però una cosa strana in coda, se do gas di colpo a fondo è perfetto non si muove, ma quando rilascio o resto in hover la coda tende ad andare verso sinistra (muso a destra), come mai?
Ho notato inoltre che il motore gira molto veloce potrebbe essere perchè ho il pignone da 8T? Potrebbe essere per questo che la coda si sposta a sinistra? ho forse troppi giri rotore principale? Devo montare i palini originali V2?

Ho notato anche una certa lentezza nel fare le piroette, allora ho preso in mano il V2 originale e ho fatto la prova per essere sicuro ed effettivamente è decisamente più lento il V1 dual, come mai?

grazie
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 22:40   #12896 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
oggi ho fatto la prima uscita con il v1 Brushless con la modifica dual coreless in coda (liftbag) e la seguente configurazione:

HP05S 8T
XP-12A
THE STEVE
PALE ROTORE PRINCIPALE KDBB
PALINI DI CODA KBBD
MOTORI IN CODA MCX2 CCW

Tanto per cominciare l'ely vola e gira bene, ho notato però una cosa strana in coda, se do gas di colpo a fondo è perfetto non si muove, ma quando rilascio o resto in hover la coda tende ad andare verso sinistra (muso a destra), come mai?
Ho notato inoltre che il motore gira molto veloce potrebbe essere perchè ho il pignone da 8T? Potrebbe essere per questo che la coda si sposta a sinistra? ho forse troppi giri rotore principale? Devo montare i palini originali V2?

Ho notato anche una certa lentezza nel fare le piroette, allora ho preso in mano il V2 originale e ho fatto la prova per essere sicuro ed effettivamente è decisamente più lento il V1 dual, come mai?

grazie
Il fatto che vada a sinistra in rilascio dopo un affondo di passo è normale
me lo ha confermato lift tempo fa, dopo che avevo notato questo comportamento
in pratica il giroscopio overcorregge per i tempi di decelerazione dei motorini di coda
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 22:51   #12897 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Il fatto che vada a sinistra in rilascio dopo un affondo di passo è normale
me lo ha confermato lift tempo fa, dopo che avevo notato questo comportamento
in pratica il giroscopio overcorregge per i tempi di decelerazione dei motorini di coda
Però tende a ruotare leggermente anche in hoovering, quando era stock con palino V2 non lo faceva....
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 22:56   #12898 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
oggi ho fatto la prima uscita con il v1 Brushless con la modifica dual coreless in coda (liftbag) e la seguente configurazione:

HP05S 8T
XP-12A
THE STEVE
PALE ROTORE PRINCIPALE KDBB
PALINI DI CODA KBBD
MOTORI IN CODA MCX2 CCW

Tanto per cominciare l'ely vola e gira bene, ho notato però una cosa strana in coda, se do gas di colpo a fondo è perfetto non si muove, ma quando rilascio o resto in hover la coda tende ad andare verso sinistra (muso a destra), come mai?
Ho notato inoltre che il motore gira molto veloce potrebbe essere perchè ho il pignone da 8T? Potrebbe essere per questo che la coda si sposta a sinistra? ho forse troppi giri rotore principale? Devo montare i palini originali V2?

Ho notato anche una certa lentezza nel fare le piroette, allora ho preso in mano il V2 originale e ho fatto la prova per essere sicuro ed effettivamente è decisamente più lento il V1 dual, come mai?

grazie
Il motivo per cui ti scappa verso sx la coda è quello che ti ha indicato Marco.
Per evitare sovracorrezioni, ci vuole tanta coppia al rotore principale, quindi molti giri.
Ovviamente se si esagera con i giri senza adeguare il potenziale del sistema anticoppia il rischio è il tail blow out, quindi, come per moltissime cose, l'equilibrio è l'arma vincente.

Tanto per chiarire, se avessi un C05M, il dual coreless è un tantinello eccessivo, in genere va benissimo una coda V2 allungata. Al limite potresti tentare di accorciare il più possibile il trave per ridurre le sovracorrezioni col dual coreless.

Ad ogni modo, se hai i palini V1, allora meglio motare i V2, perché anche se più performanti, frenano più velocemente i motori perché sono più ingordi.

Inoltre mi pare proprio che una delle caratteristiche nuove del V2 rispetto al V1 sia la velocità di piroetta aumentata.
Se vuoi aumentare un po' la velocità di piroetta, estendi gli endpoint del canale rudder, 125% se DX6i o 150% se DX8.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 22:58   #12899 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Però tende a ruotare leggermente anche in hoovering, quando era stock con palino V2 non lo faceva....
Ruota molto lentamente? E' un problema di deriva termica, probabilmente l'esc ti surriscalda il chip del gyro.
Se invece ruota a piccoli scatti, allora il gyro è disturbato da qualche particolare frequenza di vibrazione.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 23:13   #12900 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il motivo per cui ti scappa verso sx la coda è quello che ti ha indicato Marco.
Per evitare sovracorrezioni, ci vuole tanta coppia al rotore principale, quindi molti giri.
Ovviamente se si esagera con i giri senza adeguare il potenziale del sistema anticoppia il rischio è il tail blow out, quindi, come per moltissime cose, l'equilibrio è l'arma vincente.

Tanto per chiarire, se avessi un C05M, il dual coreless è un tantinello eccessivo, in genere va benissimo una coda V2 allungata. Al limite potresti tentare di accorciare il più possibile il trave per ridurre le sovracorrezioni col dual coreless.

Ad ogni modo, se hai i palini V1, allora meglio motare i V2, perché anche se più performanti, frenano più velocemente i motori perché sono più ingordi.

Inoltre mi pare proprio che una delle caratteristiche nuove del V2 rispetto al V1 sia la velocità di piroetta aumentata.
Se vuoi aumentare un po' la velocità di piroetta, estendi gli endpoint del canale rudder, 125% se DX6i o 150% se DX8.
Il trave è 135 mm i palini sono KBBD e avevo già impostato il 125% sul RUD.

Con l'HP05S devo usare il pignone da 8 o da 9 denti? e il dual coreless non è sufficente come anticoppia con questo motore? Come faccio a capire se i giri sono troppi o troppo pochi?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002