Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 10, 13:31   #501 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io dico che mi tengo i 25 dollari
quello era sottinteso
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 17:39   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
L'ho schiantato durante alcune prove di accelerazione.
Prima sono riuscito a fare un breve video.
Secondo me è veloce.
Veloce?? Azz...è una scheggia! Da fare invidia ad un micro sei canali...
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 17:53   #503 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Traliccio di coda

Comincio a credere che quell'accrocco che avevo fatto servisse veramente.


Ora che non c'è più, la coda la sento meno solida nelle manovre veloci e sbacchetta leggermente anche in hovering
La coda che ho messo dopo il crash è completamente nuova.
Le pale che ho messo non mi pare causino vibrazioni anomale.

Ho ordinato due flybar per l'mCX per ricostruirlo. Devo verificare se questa imprecisione di coda (che per la verità ricordo che aveva anche da nuovo) sia dovuta al trave di coda più libero di flettere o se è causata da qualcos'altro.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 22:11   #504 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ok. Ho fatto un'altro accrocco, ma questa volta, per mancanza di materia prima, l'ho fatto oversize. Come bracci ho usato due travi di coda dell'mSR. Non li ho tagliati ed arrivano quasi fino alla pinna (come nel Protos ). peso totale 1,8 grammi contro gli 0,8 di prima.
Mi sento di affermare che rinforzare il trave di coda migliora il funzionamento generale della coda.
In particolare osservo meno microscodate, cioè quelle piccole incertezze quando si fa hovering o quando si stoppa una rotazione o una virata.
Il feeling è indubbiamente diverso e per verificarlo senza alcun dubbio ho volato due lipo senza, poi ho montato l'accrocco e ne ho fatte altre due.

Per me sta diventando un must have.
Il solo grosso problema è che è il pezzo più debole di tutto l'elicottero, quindi mi impegna moltissimo ad evitare i crash
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 13:22   #505 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Pulizia servi

A chi mi chiedeva di postare una foto delle piste da pulire sul circuito stampato della 5 in 1.
Le piste sono quella dorata e quella nera a fianco. Oggi le ho ripulite ed erano nuovamente sporche (meno dell'altra volta).
Occorre fare molta attenzione con quella resistiva (quella nera) per non asportare materiale.


liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 14:48   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Ottimo Lift, grazie!
Oggi primo volo outdoor. E' stato un pò un trauma perchè c'era un pò di venticello (poco più che brezza) ed ho fatto fatica a controllare l'eli.
Premetto due cose: che il mio è "ancora" un modello in configurazione standard (con tanto di batterie originali) e che io sono molto più esperto "nello stretto" indoor e ancora incapace a contrastare termiche e venticelli fuori dalle quattro mura. Per quello che posso dire, mi aspettavo qualcosa di meglio ma si tratta sempre di un eli non concepito per volare all'aperto. Mi sembra che in generale si comporti meglio dell'msr ma magari è solo perchè quest'ultimo rimane sempre un piccolo moscerino! Come danni a seguito di crash (della serie che un paio di volte si è puntato sul terreno manco volesse imitare una talpa vista di passaggio ) ho scheggiato una pala (con nessuna conseguenza sulla stabilità del velivolo) e comincia a singhiozzare il motore di coda. Vorrei pulire i contatti perchè a primo acchito mi sembra più quello il problema che non il motore che è andato. Forse è meglio proteggere la coda con una soluzione tipo quella di liftbag o quella che ho già utilizzato sull'msr (travetta trasversale tenuta sul telaio di coda con un O-ring).
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 15:24   #507 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Ottimo Lift, grazie!
Oggi primo volo outdoor. E' stato un pò un trauma perchè c'era un pò di venticello (poco più che brezza) ed ho fatto fatica a controllare l'eli.
Premetto due cose: che il mio è "ancora" un modello in configurazione standard (con tanto di batterie originali) e che io sono molto più esperto "nello stretto" indoor e ancora incapace a contrastare termiche e venticelli fuori dalle quattro mura. Per quello che posso dire, mi aspettavo qualcosa di meglio ma si tratta sempre di un eli non concepito per volare all'aperto. Mi sembra che in generale si comporti meglio dell'msr ma magari è solo perchè quest'ultimo rimane sempre un piccolo moscerino! Come danni a seguito di crash (della serie che un paio di volte si è puntato sul terreno manco volesse imitare una talpa vista di passaggio ) ho scheggiato una pala (con nessuna conseguenza sulla stabilità del velivolo) e comincia a singhiozzare il motore di coda. Vorrei pulire i contatti perchè a primo acchito mi sembra più quello il problema che non il motore che è andato. Forse è meglio proteggere la coda con una soluzione tipo quella di liftbag o quella che ho già utilizzato sull'msr (travetta trasversale tenuta sul telaio di coda con un O-ring).
Se vuoi usarlo outdoor contrastando brezze in maniera efficace e senza rischiare di perderlo per le termiche devi appesantirlo. Non è tanto per il peso in se, ma perché aumentando il peso aumentano i giri al rotore e questa è la chiave per aumentare performances e stabilità.
Una bella lipo da 800/1000 mAh da 20/25 grammi e l'eli cambia di brutto.

Un'altra soluzione per aumentare i giri al rotore sarebbe quella di diminuire il passo delle pale ma mi pare poco percorribile. Ci vorrebbe che Xtreme producesse pale alternative con pitch diversi, come già fa per altri elicotteri.

Poiché ho sbeccato una pala nuova di pacca in maniera irreparabile, proverò ad accorciare la coppia di pale per vedere che succede.
Magari ci esce fuori una coppia di pale per lipo standard e giornate ventose
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 16:28   #508 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Pale corte

Wow, pensavo che neanche si alzasse, e invece viaggia che è un piacere

A causa della sbeccatura, ho dovuto accorciare la coppia di pale di ben 10 mm.
Si sente che il rotore frulla di più.
Peccato che non posso uscire e che non c'è vento per provarlo bene.
In teoria dovrebbe comportarsi egregiamente col vento, e forse dovrebbe anche essere più veloce (meno attrito).
Appena ho dati certi, posto...

Saluti,
Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 17:32   #509 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Pale corte: primo rapporto

Sono riuscito a fare una lipo (leggera) senza vento.
E' una bomba!

A freno gli entusiasmi, parliamo di volo.

La prima impressione è stata quella di sentire potenzialità ma senza riuscire ad esprimerle. Dopo un minuto mi sono accorto che ero in Normal e quindi con una curva gas limitata all'80% e mix simile a quello della 5 in 1 dell'mSR

Via allora di Stunt2, curva gas lineare e mix aile > elev che aiuta. L'eli accelera come vete già visto nel precedente video, ma i cerchi veloci sono incredibili.
Piega meglio di prima e posso affondare il picchia con più confidenza, senza che abbassi la capoccia per fiondarsi al suolo, a tutto vantaggio del procedere a tutta birra in virata.
Noto una leggera accentuazione dell'effetto pendolo, ma il ciclico sembra più svelto, quindi riesco a sfangarlo velocemente.
Le piroette antiorarie sembrano un po' rallentate, o meglio prima valutavo il rateo di piroetta uguale nei due sensi. Ora sono un po' più veloci quelle orarie.
Ho tentato un backflip quando ero in normal e sono andato molto lungo, quasi a terra. Indubbiamente la portanza è diminuita.
Ora le due cose più importanti:
  • scendere di quota è più veloce ed incredibilmente stabile, nessun ondeggiamento e oscillazione, ma cellula stabile come una roccia
  • l'autonomia è rimasta invariata, anzi, forse è aumentata, visto che con quella lipo ci avevo fatto 6' 17" in hovering e oggi stesso tempo ma con motore a velocità frullino.
Insomma, impressioni assolutamente positive.

Domani devo convincere la moglie a fare un video, sperando che il tempo regga...

P.S.
Dimenticavo. Io ho l'abitudine di appoggiare le labbra sul motore di coda dopo ogni volo per valutarne la temperatura. In genere brucicchia che quasi non ce le tieni. Oggi tiepido.

Ultima modifica di liftbag : 06 novembre 10 alle ore 17:37
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 14:49   #510 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Lipo alternative

Fidandomi delle opinioni al riguardo su un forum d'oltreoceano, ho ordinato queste lipo cinesi.

Hanno un costo ridicolo, anche includendo la spedizione, sembra che entrino perfettamente nel portabatterie originale e pare che abbiano più spunto e più durata, circa 7 minuti (dopo un po' di rodaggio).
Non so quando mi arriveranno, ma appena le avrò testate per bene riporterò i risulatati.



P.S. (Aggiornamento sulle pale accorciate)

Le ho provate con vento che fa sventolare le foglie e muovere le fronde degli alberi.
E' definitivo, l'elicottero è meno sensibile al vento e vola tra le folate con molta più autorità.
Non c'è termica che lo porti via, perché diminuendo il gas scende senza indecisioni e, ripeto, rimane stabile, senza ondeggiare.
L'unico particolare che bisogna ricordare è che il mio 120SR ha un piatto modificato per aumentare le performances, cosa che aiuta molto col vento.
Ad ogni modo, la stabilità in discesa e nel volo in generale sono sicuramente merito della modifica.
La controindicazione più evidente invece, è l'utilizzo di modifiche che appesantiscano troppo l'elicottero. L'ho provato anche con lipo da 27 grammi e qui qualche problema c'è, in quanto alcune manovre che tendono a farlo stallare, sono difficilmente recuperabili di solo motore.
Con la lipo standard o che comunque non superino i 16/17 grammi, è un'altro volare.
Se vi capita di sbeccare pesantemente una pala, provate ad appaiarle col nastro e tagliate via 10 mm dalle estremità. Recupererete una coppia di pale data per spacciata e ne farete le vostre pale da volo con vento

Spero di trovare una combinazione "spazio/tempo/benevolenzadellamoglie" per fare un video

Ultima modifica di liftbag : 07 novembre 10 alle ore 14:53
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002