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Vecchio 30 aprile 12, 20:58   #4851 (permalink)  Top
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L'avatar di maserone
 
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Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Oggi avevo un pò di tempo, così ho iniziato a fare un pò di prove per risolvere l'ingestibilità dell'eli, con testa Rakonheli montata.
Per prima cosa, ho provato la testa Extreme CNC che mi è arrivata da poco, sia con le manine stock, sia con le manine Rakonheli: perfetto!
Mi sono però accorto che lo spindle faticava parecchio ad uscire dalla testa RKH, ma inizialmente non ci ho fatto caso ed ho montato un secondo spindle sulla testa Extreme.
Poi, preso dalla curiosità, ho voluto riprovare la testa RKH, direttamente con le manine della stessa azienda, utilizzando lo spindle nuovo appena montato sulla testa Extreme.
Come per magia, è scomparso qualsiasi tipo di TBE e di instabilità che rendevano l'eli davvero ingovernabile!
Controprova: rimonto (a fatica) il vecchio spindle sulla testa RKH e l'eli ricomincia ad andarsene a spasso quasi autonomamente, "pilotarlo" risulta come se si cercasse di controllare i movimenti di un blocco di gelatina; le poche volte che si riesce a tenere più o meno fermo, innesca dei TBE paurosi, che aumentano fino a far "crollare" l'eli sul proprio lato sinistro.
Ricambio lo spindle...di nuovo tutto OK!
Deduco quindi che il problema sia da ricondursi unicamente ad uno spindle difettoso, che creava troppa interferenza con le asole delle manine e della testa, alterandone le reazioni calcolate dal produttore.
Sono contento!!!

bene..bene ho ordinato anche io la stessa testa....raga..non mi ricordo più con la dx6 come impostare i valori sul dual rate per volo da esterno in posizione 1 e il più tranquillo volo interno posizione 0 mi potreste aiutare..grazie
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ELICOTTERI: e-flite mcx, msr, 120 sr T REX 450 radio dx 6
DRONI: SYMA X 5C CHEERSON CX-20 CX 023 CX 10 SYMA X12 JJRC-H8 HUBSAN H 107 JJRC - MJX 600 CON CAMERA SJ4000 CHROMA BLADE HUBSAN 501 S HUBSAN 107 C PLUS HUBSAN H 502 S
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Vecchio 30 aprile 12, 21:32   #4852 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Vecchio 30 aprile 12, 23:20   #4853 (permalink)  Top
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L'avatar di elipegua
 
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Vecchio 02 maggio 12, 21:20   #4854 (permalink)  Top
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Micro deans

Ciao a tutti,
volendo seguire i consigli di Liftbag, dopo aver installato quasi tutti gli upgrade della Rakonheli (tranne la testa, che ora è della Extreme), ho allungato la coda di 21 mm e sostituito i cavetti tra motore e 5 in 1 con altri di sezione più grossa, provvedendo anche ad eliminare il connettore.
Ovviamente, avendo giá fatto un'esperienzaccia con il componente MSD durante la saldatura dei fili del motore di coda, questa volta ho saldato i fili direttamente su due moncherini dei fili originali, senza intervenire sulle piazzole della 5 in 1, rischiando di perdere anche questo MSD.
Una nota: il motore di coda sta funzionando perfettamente anche senza questo componente (come anticipatomi da Lift) e con la coda allungata si fa davvero fatica a metterlo in difficoltà; prima bastava un'accelerata un pò più decisa, anche con lipo standard, per vederlo girare su se stesso di quasi 180 gradi, ora mi diverto a farlo "precipitare" senza motore per qualche metro, con lipo da 1.200, pesantissime, e pale accorciate di 10 mm, per poi dare tutto gas a pochi cm da terra e la coda ha solo un lievissimo accenno di rotazione, ma resta li, bella piantata.
In merito all'eliminazione del connettore ed alla sostituzione dei cavetti del motore, devo dire che ero molto scettico riguardo ai risultati, pensando più ad autosuggestioni od effetti placebo dei precedenti "esploratori" di questa soluzione, piuttosto che a risultati concreti e "palpabili".
MI SBAGLIAVO DI GROSSO!
Non ho strumenti adatti a calcolare assorbimento, trazione, giri o quant'altro, ma sia ad orecchio, sia come reazione del motore ai richiami estremi, si nota un miglioramento evidente, non una trasformazione, ma comunque un miglioramento.

Questo era per fare il punto della situazione, ora le mie domande riguardanti i connettori micro deans: sul topic del 130X ho già chiesto qualcosa di simile, ma preferisco continuare quì perchè per ora questa modifica è (obbligatoriamente) riservata al 120SR.

In pratica, non avendo alcun tipo di informazione, mi interessa sapere se esistono più tipi di microdeans e se siano di marche e qualità diverse.
In ogni caso, mi interesserebbe sapere, dovendone ordinare una discreta quantità, quali andrebbero bene per il 120SR, per l'MCPX e per un futuro 130X.
Dove li posso trovare ad un buon prezzo?
Vorrei standardizzare il mio "parco lipo", i connettori dei miei heli (a parte l'MCX2) ed i connettori del CB; è una buona idea utilizzare questi connettori in modo così "universale"?
Sarebbe una svolta di praticità per me.
Grazie a tutti!
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.

Ultima modifica di ricky971 : 02 maggio 12 alle ore 21:23
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 22:51   #4855 (permalink)  Top
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Ciao Ricky, avevi ragione è un'altro utente ad avermi dato la dritta su google chrome, grazie cmq delle risposte.
Sui micro deans non so risponderti alla tua domanda ma ti posso dire che se li monti ho letto che devi tenere sotto controllo con il timer perche con i deans e i cavi diretti il cutoff o come si scrive interviene troppo tardi con il taglio e non preserva la salute delle lipo credo perche chi ha calcolato il cutoff lo ha fatto calcolando le dispersioni che ci sono con i bec.

Tornando agli upgrade tu li hai presi direttamente dalla Rakonhely? Con il telaio RKH non c'e piu il portabatterie x le originali? Che batterie usi da 1200mh? Le fissi con il velcro? Scusa le mille domande ma
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 23:36   #4856 (permalink)  Top
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Ciao,
io i pezzi li ho comprati direttamente sul sito Rakonheli, perchè i prezzi dei pochi shop che li trattavano non mi sembravano così convenienti, in più Rkh spedisce gratis, oltre i 100$, con corriere espresso, in pochi giorni e senza nessuna spesa doganale, voce che farebbe lievitare del 20/25% i prezzi di altri shop non UE.
Col solo telaio RKH non si perde il portabatteria originale: esiste una "finestra" nella parte inferiore, nella quale si può inserire il portabatteria originale, ancorandolo con la stecca portacanopy, come sull'originale.
Lo perdi invece se monti il battery tray, che va posizionato sotto al telaio.
Ma non è un problema, perchè col velcro fissi tutte le lipo che vuoi e puoi anche modificare il centro di gravitá.
Le mie lipo da 1.200 sono esattamente queste:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Ho fatto una ventina di scariche e vanno molto bene.
Sono però molto pesanti, quindi occhio se hai le pale accorciate o se hai appesantito l'eli.
Nonostante il peso elevato, l'autonomia è intorno ai dieci minuti, ma devo ancora cronometrarla con precisione.
A me, oltretutto, questo peso aggiuntivo fa comodo: rende l'eli più stabile al vento e più preciso, però ti conviene allungare la coda e sostituire i cavi del motore principale, eliminando il connettore, altrimenti il rotore, a causa del maggior peso, gira più velocemente per produrre più portanza, quindi sviluppa più resistenza.
Resistenza che, con la coda standard, si sente tutta nelle accelerazioni: l'eli fa dei testa coda di 180 gradi anche quando dai gas anche solo per salire di quota.
E spancia parecchio nelle richiamate dopo le discese brusche.
Con le due modifiche a coda e motore, invece, è perfetto.
Occhio ai settaggi del gyro: se è settato al di sotto di un certo valore (mi sembra il 50%), perdi un bel pò di giri.
Un'ultima cosa: io ho avuto inizialmente dei problemi di manovrabilità con la testa RKH; poi ho scoperto che al 90% la colpa era dello spindle, del diametro inspiegabilmente esagerato.
Con un nuovo spindle, il comportamento è parecchio migliorato, ma trovo la testa RKH ancora un pò imprecisa, per lo meno con gli o-ring stock.
Finchè non mi arrivano gli o-ring di ricambio, non ho modo di fare altri test, ma mi sto trovando molto bene con la testa CNC della Extreme.
Ora ho intenzione di accorciare i cavi delle lipo da 1.200 al minimo indispensabile, sostituire i connettori delle lipo e dell'eli con dei micro deans e sostituire ed accorciare i cavi di alimentazione.
Poi farò una misurazione dei tempi per tarare il timer in sicurezza.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 12:21   #4857 (permalink)  Top
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L'avatar di elieli
 
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ciao a tutti, qualche post fà avevo scritto di aver acquistato questo dissipatore per il motore principale :
EA-016 [Xtreme] - €3.10 : ELIGASPER, Vendita modellini di aerei e elicotteri
l'ho comperato ad occhi chiusi ........beh! funziona.
ora non rimane che trovare un dissipatore piccolo e carino anche per il motore di coda.
__________________
WL V911-Blade 120 SR + DX6i (16/04/2012)
elieli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 13:17   #4858 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao,
io i pezzi li ho comprati direttamente sul sito Rakonheli, perchè i prezzi dei pochi shop che li trattavano non mi sembravano così convenienti, in più Rkh spedisce gratis, oltre i 100$, con corriere espresso, in pochi giorni e senza nessuna spesa doganale, voce che farebbe lievitare del 20/25% i prezzi di altri shop non UE.
Col solo telaio RKH non si perde il portabatteria originale: esiste una "finestra" nella parte inferiore, nella quale si può inserire il portabatteria originale, ancorandolo con la stecca portacanopy, come sull'originale.
Lo perdi invece se monti il battery tray, che va posizionato sotto al telaio.
Ma non è un problema, perchè col velcro fissi tutte le lipo che vuoi e puoi anche modificare il centro di gravitá.
Le mie lipo da 1.200 sono esattamente queste:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Ho fatto una ventina di scariche e vanno molto bene.
Sono però molto pesanti, quindi occhio se hai le pale accorciate o se hai appesantito l'eli.
Nonostante il peso elevato, l'autonomia è intorno ai dieci minuti, ma devo ancora cronometrarla con precisione.
A me, oltretutto, questo peso aggiuntivo fa comodo: rende l'eli più stabile al vento e più preciso, però ti conviene allungare la coda e sostituire i cavi del motore principale, eliminando il connettore, altrimenti il rotore, a causa del maggior peso, gira più velocemente per produrre più portanza, quindi sviluppa più resistenza.
Resistenza che, con la coda standard, si sente tutta nelle accelerazioni: l'eli fa dei testa coda di 180 gradi anche quando dai gas anche solo per salire di quota.
E spancia parecchio nelle richiamate dopo le discese brusche.
Con le due modifiche a coda e motore, invece, è perfetto.
Occhio ai settaggi del gyro: se è settato al di sotto di un certo valore (mi sembra il 50%), perdi un bel pò di giri.
Un'ultima cosa: io ho avuto inizialmente dei problemi di manovrabilità con la testa RKH; poi ho scoperto che al 90% la colpa era dello spindle, del diametro inspiegabilmente esagerato.
Con un nuovo spindle, il comportamento è parecchio migliorato, ma trovo la testa RKH ancora un pò imprecisa, per lo meno con gli o-ring stock.
Finchè non mi arrivano gli o-ring di ricambio, non ho modo di fare altri test, ma mi sto trovando molto bene con la testa CNC della Extreme.
Ora ho intenzione di accorciare i cavi delle lipo da 1.200 al minimo indispensabile, sostituire i connettori delle lipo e dell'eli con dei micro deans e sostituire ed accorciare i cavi di alimentazione.
Poi farò una misurazione dei tempi per tarare il timer in sicurezza.
Bene mi hai chiarito alcuni dubbi,e come carrello-pattini cosa usi? Non ho capito se con il telaio della RHK quelli del t-rex250 o del Gaui 200 sono pronti al montaggio o vanno modificati. Tra la testa RHK ed Extrem qual'è la migliore? Sono combattuto se fare gli upgrade ul 120 o buttarmi sull'MCPX.... Anche se su quest'ultimo ho letto nella discussione dedicata che ha un po' di problemucci voi che dite???
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 15:17   #4859 (permalink)  Top
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@ Veleno23

Con il portabatteria, puoi montare solo i pattini del Trex o del Gaui, non più gli originali.
Vanno montati tra il portabatteria e la parte inferiore del telaio.
Per adattarli, sono inclusi dei supporti in Delrin che si incastrano nelle sedi dei pattini originali.
Questi supporti hanno due serie di fori, una per i pattini del Gaui ed una per quelli del Trex.
I pattini non necessitano di alcuna modifica.
Si deve prestare solo un minimo di attenzione all'allineamento dei supporti, mentre stringi le viti, in quanto ti potresti ritrovare con il supporto batteria ed i pattini storti, niente di più.
Io ho comprato questi:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Se non sbaglio, quando li ho acquistati io, le spese di spedizione non c'erano o erano minori.
Li ho ordinati il 29 di marzo e mi sono arrivati il 20 aprile.
Io, oltre a non avere negozi di modellismo vicini, quando li ho ordinati non avevo alcuna fretta, perchè dovevano arrivarmi anche i pezzi della Rakonheli ed altra roba, ma se hai furia, ti conviene spendere qualche Euro in più e prenderli in un negozio o su qualche shop UE.
Il confronto tra le due teste, per ora, verte a favore della Extreme, ma dovrò aspettare che mi sostituiscano la testa RKH, o di provarla con altri O-ring, per dare un giudizio reale.
Il 120SR e l'MCPX sono due eli completamente diversi: il primo va bene per imparare qualcosa in più che con un birotore, ma all'aperto non sopporta molto il vento e gli upgrade non lo trasformano radicalmente, a meno che non si abbinino a tecniche di pilotaggio che comunque, una volta apprese, renderebbero più controllabile anche la versione stock.
In aria calma, invece, con gli upgrade ci guadagna in precisione e manovrabilità, grazie soprattutto alla maggiore escursione del piatto, ma resta comunque un autostabile 4 canali, con tutti limiti di categoria (a parte i 120 di Lift, Bandit e qualcun altro, che però non sono praticamente più dei 120, ma delle tesi da esame di ingegneria elettronica e meccanica...).
L'MCPX è un eli molto più reattivo e nervoso, tiene molto meglio il vento (non so fino a che punto sia corretto il paragone tra un 4 canali autostabile ed un 6 canali flybarless, ma tant'è), ha una scarsissima autonomia, se paragonata a quella del 120, non si rompe facilmente come un eli di grandi dimensioni, costa relativamente poco, è una buona base per prendere confidenza con il mondo dei 6 ch ed eventualmente del 3D, ma:
- ha spessissimo problemi con la 3 in 1 che probabilmente è sottodimensionata o progettata da un membro dell'anonima alcoolisti;
- ha il motore principale che dura meno dell'amplesso di un paziente affetto da ejaculatio praecox;
- se si fa la modifica BL e gli si chiede qualcosina in più di un semplice traslato, va modificata anche la coda.

A mio modo di vedere, o si acquista facendo finta che sia una sorta di scatola di montaggio, senza motore e con vari aspetti da implementare, o ci si sente presi un tantino per il c... naso!
Io l'ho comprato lo stesso ed effettivamente ho risolto il problema dei voli all'aperto in presenza di vento (letteralmente un altro mondo, rispetto al 120SR), ma appena ho provato a fare mezzo looping, dando gas quasi al massimo, mi sono accorto di quanto sia fastidioso il difetto sopra descritto.
Mi è arrivato ieri un primo motore di ricambio, ma prima di cambiare il motore voglio aspettare le nuove lipo.
In ogni caso, me lo aveva anticipato Rugrug, spesso la filosofia E-flite è un pò quella di campare coi ricambi...
A qualcuno questo aspetto non pesa, anzi..., a me invece sotto certi aspetti infastidisce parecchio.
Col 120 non è così, per lo meno nel mio caso: è un eli robusto ed "onesto" che ha certamente i suoi limiti (come, se non meno di altri della stessa categoria) ma che mantiene le promesse.
Io ho fatto le modifiche al 120 un pò per sfizio, un pò per migliorare le sue caratteristiche, non per trasformarlo in qualcosa di completamente diverso e non mi sono pentito, anzi.
Il rischio arriva magari quando, dopo aver preso un pò la mano e fatto le necessarie modifiche all'MCPX, non ti diverti più con altri tipi di eli ed accantoni il 120 SR.
Ma i soldi vanno spesi, in un modo o nell'altro, altrimenti non gira l'economia e comunque, dopo tanto tempo, si rischia di diventare "i più ricchi del cimitero".
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.

Ultima modifica di ricky971 : 03 maggio 12 alle ore 15:21
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 10:29   #4860 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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Originalmente inviato da elieli Visualizza messaggio
ciao a tutti, qualche post fà avevo scritto di aver acquistato questo dissipatore per il motore principale :
EA-016 [Xtreme] - €3.10 : ELIGASPER, Vendita modellini di aerei e elicotteri
l'ho comperato ad occhi chiusi ........beh! funziona.
ora non rimane che trovare un dissipatore piccolo e carino anche per il motore di coda.


Domanda: ne hai preso uno solo oppure 2 ? Perche mi sembrano stretti in altezza il che mi fa pensare che si possano montare uno sopra all'altro... Da qualche parte ho visto, non ricordo se propro su questo modello di heli, che ne montavano 2 a "castello".. Quando puoi mi misuri il peso del singolo pezzo ? Saro io una " pigna " ( termine coniato da me per dire che sono molto pignolo!... ) ma l'idea che il calore del motore si possa dissipare solo da una parte mi fa storcere il naso.... Magari fare un connubbio tra 1 o 2 dissipatori modello extreme + dissipatore di latta messo posteriormente per non appesantirlo troppo...ciao...

PS: sono stato qualche giorno off line per via di problemi alla connessione adsl che ho risolto riallacciando la linea telefonica con nuovi cavi e una nuova presa...per fortuna è ritornato tutto a posto.... prima che mi s'interrompessa la linea ho acquistato 3 nuove lipo della hyperion (prese in ITA e già arrivate) e un cavo multiplo per la ricarica preso su Ebay che aime, mi sono accorto solo dopo l'ordine, che verrà spedito dalla cina...
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