Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 14, 13:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da MrNobody Visualizza messaggio
Ciao a tutti, qualcuno che vola ancora con questo splendido micro?
L'ho acquistato un paio di settimane fa soprattutto per iniziare a prendere confidenza con una radio computerizzata come la DX6i e "sentire" gli effetti dei vari settings sull'Ely: molto interessante e credo fondamentale per quanto vorró passare ad un 450!
Intanto ho giá un problema con l'mCX2:
il design fullbody é davvero molto bello e anche il volato riesce ad essere "morbido", ma ho letto che i due motorini di questo Ely tendono a scaldare troppo e ció li usura in tempi brevi oltre a potere deformare gli ingranaggi sotto l'albero principale.
Con l'estate alle porte ho deciso di montare il tubo di coda in carbonio opzionale, ma pur inserendo completamente quest'ultimo nella sua sede l'elicottero presenta delle vibrazioni in volo insopportabili.
Da un certo punto di vista credo che sia normale che il flusso d'aria sotto il rotore principale investa la pinna di coda causando questo effetto ( avviene anche nel mio Scorpio 2&10 ma in maniera davvero lieve ), ma le vibrazioni non riguardano solo la pinna di coda, si propagano su tutto l'Ely e anche la canopi oscilla vistosamente per non parlare dei link che giungono al piatto.
Guardando in giro su youtube questo problema sembra comune, eppure in tanti altri video si vedono mCX2 con tubo di coda volare senza alcuna vibrazione importante!
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Consigli per risolvere o attenuare?
Avevo pensato ad un goccia di CA sull'alloggiamento del tubo ( cosa che ho fatto per esempio sullo Scorpio che perdeva la coda in continuazione ) peró nel caso dell'mCX2 mi precluderei la possibilitá di tornare alla canopi fullbody in futuro.

Grazie per l'attenzione
Metti un po' di ciano sull'estremità del tubo che si infila nel telaio e stendila in modo da creare un piccolissimo spessore e aspetta che si aciughi.
Il tubo entrerà con maggior fatica e resterà più fermo.
Meglio che incollarlo, visto che poi si potrà togliere.

Ma l'eli con la canopy normale vibra ?
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 14:13   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2014
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Metti un po' di ciano sull'estremità del tubo che si infila nel telaio e stendila in modo da creare un piccolissimo spessore e aspetta che si aciughi.
Il tubo entrerà con maggior fatica e resterà più fermo.
Meglio che incollarlo, visto che poi si potrà togliere.

Ma l'eli con la canopy normale vibra ?
Innanzitutto grazie per la risposta

L'Ely con la canopy normale e' una seta, ovviamente tra i link che partono dai servi verso il piatto inferiore c'e' sempre un minimo di gioco ma durante il volo osservando da vicino il piatto mentre gira non si nota alcuna vibrazione sui link stessi!
Per quanto riguarda la tua soluzione posso provare ma gia' il tubo entra diciamo " a pennello" anzi bisogna applicare una certa forza per inserirlo tutto fino in fondo al telaio, ho paura che uno spessore aggiuntivo non gli permetta piu' di entrare in sede.
In pratica il fissaggio in sede non e' "lento" eppure le vibrazioni ci sono e si propagano lungo tutto il modellino in volo, pare quasi un fenomeno di risonanza e la situazione non migliora neppure spostando del tutto in avanti il pesetto per bilanciare il baricentro..anzi a ben pensare forse e' proprio lui a causare il problema ( i due annelli in gomma di ritenuta non lo fissano proprio a dovere).
Vecchio 24 maggio 14, 16:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Citazione:
Originalmente inviato da MrNobody Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per la risposta

L'Ely con la canopy normale e' una seta, ovviamente tra i link che partono dai servi verso il piatto inferiore c'e' sempre un minimo di gioco ma durante il volo osservando da vicino il piatto mentre gira non si nota alcuna vibrazione sui link stessi!
Per quanto riguarda la tua soluzione posso provare ma gia' il tubo entra diciamo " a pennello" anzi bisogna applicare una certa forza per inserirlo tutto fino in fondo al telaio, ho paura che uno spessore aggiuntivo non gli permetta piu' di entrare in sede.
In pratica il fissaggio in sede non e' "lento" eppure le vibrazioni ci sono e si propagano lungo tutto il modellino in volo, pare quasi un fenomeno di risonanza e la situazione non migliora neppure spostando del tutto in avanti il pesetto per bilanciare il baricentro..anzi a ben pensare forse e' proprio lui a causare il problema ( i due annelli in gomma di ritenuta non lo fissano proprio a dovere).
Il problema allora è altrove e il tuo eli ha delle vibrazioni che mandano in risonanza il tubo di coda in carbonio, mentre la canopy le assorbe e le smorza.
Bilancia pale e flybar e verifica dhe l'alberino interno in acciaio sia dritto.
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
Vecchio 24 maggio 14, 18:18   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il problema allora è altrove e il tuo eli ha delle vibrazioni che mandano in risonanza il tubo di coda in carbonio, mentre la canopy le assorbe e le smorza.
Bilancia pale e flybar e verifica dhe l'alberino interno in acciaio sia dritto.
In questo caso il modello e' uscito gia' "sbilanciato" dalla fabbrica xche' ha solo due voli alle spalle e nessun crash, anche se e' chiaro che su modelli cosi' leggeri anche la minima sbavatura puo' portare a situazioni come questa!
Visto che l'Ely e' nuovo spero tanto che davvero non mi sia giunto con l'alberino interno piegato, ma in ogni caso questa e' un'operazione che si fa in un minuto, invece non mi e' ben chiaro cosa intendi ( scusa ma sempre niubbone sono ) con "bilanciare" pale e flybar!
Anche se l'Ely non presenta alcun effetto TBE ho comunque stretto le 4 viti delle pale, mentre la flybar ad una prima ispezione mi sembra davvero a posto, e' libera da qualunque impedimento nel suo oscillare e sembra pure dritta.
Devo dire che facendo dei paragoni con lo Scorpio2&10 ( NE 210A o freespirit ) il design della flybar non mi piace a causa di quella vite che imho conferisce un peso in piu' inutile oltre che facilitare la rottura della Flybar stessa in caso di crash.
Ripeto le viti delle pale le ho strette gli ingranaggi inferiori scorrono senza oscillazioni sui pignoncini, controllero' per scrupolo l'albero interno ma oltre a questo non saprei davvero cosa pensare se non che ad un errore di ingegnerizzazione in questo accessorio anche se diversi video smentiscono questa ipotesi ( ma verosimilmente in quei video il problema potrebbe essere stato risolto con accorgimenti non descritti ).
Ho visto che tu l'mCX2 l'hai in Hangar, presumo che tu abbia montato il tubo di coda in carbonio senza avere di questi fastidi, eppure in diversi forum molti lamentano il problema.
Che sfiga.....
Vecchio 24 maggio 14, 20:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Non ho ben capito di che vibrazioni parli.

Il mio non vibra affatto con il tubo in carbonio, ma virando a sinistra con l'elevatore in picchiata l'eli oscilla avanti e indietro mentre descrive il cerchio antiorario.

Se questa è la vibrazione di cui parli, anche se non è una vibrazione, ma un'oscillazione, allora lo fa anche il mio, ma lo fa anche con la canopy, anche se in maniera minore.
E' dovuto al fatto che nelle virate a sinistra il rotore superiore gira di meno e la stabilizzazione della flybar è inferiore, per cui smorza meno il comando di picchiata.
Se noti, quando dai il comando picchia, l'eli parte veloce per poi rallentare... è la flybar che lo rallenta. Nelle virate a sinistra, ruotando meno, non riesce a frenare l'eli e questo picchia e richiama in modo ciclico destabilizzandosi pesantemente all'aumentare della velocità.

Non capisco perché il mio draco coassiale non ha questo comportamento pur essendo un eli molto simile.
Vecchio 24 maggio 14, 20:57   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non ho ben capito di che vibrazioni parli.

Il mio non vibra affatto con il tubo in carbonio, ma virando a sinistra con l'elevatore in picchiata l'eli oscilla avanti e indietro mentre descrive il cerchio antiorario.

Se questa è la vibrazione di cui parli, anche se non è una vibrazione, ma un'oscillazione, allora lo fa anche il mio, ma lo fa anche con la canopy, anche se in maniera minore.
E' dovuto al fatto che nelle virate a sinistra il rotore superiore gira di meno e la stabilizzazione della flybar è inferiore, per cui smorza meno il comando di picchiata.
Se noti, quando dai il comando picchia, l'eli parte veloce per poi rallentare... è la flybar che lo rallenta. Nelle virate a sinistra, ruotando meno, non riesce a frenare l'eli e questo picchia e richiama in modo ciclico destabilizzandosi pesantemente all'aumentare della velocità.

Non capisco perché il mio draco coassiale non ha questo comportamento pur essendo un eli molto simile.
Sei un grande, sono un principiante sia di elimodellismo che di modellismo in generale ma ora come ora passo piu' tempo a studiare teoria che a volare, diciamo che volo modelli semplificati come i coassiali cercando di capire nella semplicita' del modello la fisica generale, forze in gioco, ciclico, collettivo; studio e poi vedo quanto verosimilmente il modello riproduce cio' che ho appreso.
Una spiegazione come la tua ora come ora vale assai per me
Comunque ritornando al problema non sono oscillazioni ma vere e proprie vibrazioni e credimi non piccole, i linkrods stessi vibrano vistosamente e ovviamente trasmettono il tutto al piatto e a prescindere che il volo ne risente credo non faccia nemmeno tanto bene ai cuscinetti subire in continuazione queste sollecitazioni, ripeto non sono l'unico ( su youtube e' pieno di esempi ) alcuni dicono di aver risolto dopo un rebind ( forse l'avere tolto il carico dei led supplementari alla 5 in 1 in qualche modo sballa il Gyro, ma non ci vedo un granche' di connessione logica con le vibrazioni ) inoltre questo problema non e' presente nello Scorpio 2&10 che difatto dovrebbe essere un clone "peggiore" ( in realta' lo trovo piu' sveglio ) dell'mCX2 con la coda in carbonio!
Bohhhh, andro' per tentativi....
Grazie sempre!

Bookmarks