| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
| Citazione:
Il tubo entrerà con maggior fatica e resterà più fermo. Meglio che incollarlo, visto che poi si potrà togliere. Ma l'eli con la canopy normale vibra ?
__________________ Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10 | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-04-2014 Residenza: Palermo
| Citazione:
![]() L'Ely con la canopy normale e' una seta, ovviamente tra i link che partono dai servi verso il piatto inferiore c'e' sempre un minimo di gioco ma durante il volo osservando da vicino il piatto mentre gira non si nota alcuna vibrazione sui link stessi! Per quanto riguarda la tua soluzione posso provare ma gia' il tubo entra diciamo " a pennello" anzi bisogna applicare una certa forza per inserirlo tutto fino in fondo al telaio, ho paura che uno spessore aggiuntivo non gli permetta piu' di entrare in sede. In pratica il fissaggio in sede non e' "lento" eppure le vibrazioni ci sono e si propagano lungo tutto il modellino in volo, pare quasi un fenomeno di risonanza e la situazione non migliora neppure spostando del tutto in avanti il pesetto per bilanciare il baricentro..anzi a ben pensare forse e' proprio lui a causare il problema ( i due annelli in gomma di ritenuta non lo fissano proprio a dovere).
__________________ SH 6020-1 3ch, Scorpio 2&10, Blade mCX2, Blade nanoQX, Hype FunFly (V911), DX6i | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bilancia pale e flybar e verifica dhe l'alberino interno in acciaio sia dritto.
__________________ Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Visto che l'Ely e' nuovo spero tanto che davvero non mi sia giunto con l'alberino interno piegato, ma in ogni caso questa e' un'operazione che si fa in un minuto, invece non mi e' ben chiaro cosa intendi ( scusa ma sempre niubbone sono ) con "bilanciare" pale e flybar! Anche se l'Ely non presenta alcun effetto TBE ho comunque stretto le 4 viti delle pale, mentre la flybar ad una prima ispezione mi sembra davvero a posto, e' libera da qualunque impedimento nel suo oscillare e sembra pure dritta. Devo dire che facendo dei paragoni con lo Scorpio2&10 ( NE 210A o freespirit ) il design della flybar non mi piace a causa di quella vite che imho conferisce un peso in piu' inutile oltre che facilitare la rottura della Flybar stessa in caso di crash. Ripeto le viti delle pale le ho strette gli ingranaggi inferiori scorrono senza oscillazioni sui pignoncini, controllero' per scrupolo l'albero interno ma oltre a questo non saprei davvero cosa pensare se non che ad un errore di ingegnerizzazione in questo accessorio anche se diversi video smentiscono questa ipotesi ( ma verosimilmente in quei video il problema potrebbe essere stato risolto con accorgimenti non descritti ). Ho visto che tu l'mCX2 l'hai in Hangar, presumo che tu abbia montato il tubo di coda in carbonio senza avere di questi fastidi, eppure in diversi forum molti lamentano il problema. Che sfiga.....
__________________ SH 6020-1 3ch, Scorpio 2&10, Blade mCX2, Blade nanoQX, Hype FunFly (V911), DX6i | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Non ho ben capito di che vibrazioni parli. Il mio non vibra affatto con il tubo in carbonio, ma virando a sinistra con l'elevatore in picchiata l'eli oscilla avanti e indietro mentre descrive il cerchio antiorario. Se questa è la vibrazione di cui parli, anche se non è una vibrazione, ma un'oscillazione, allora lo fa anche il mio, ma lo fa anche con la canopy, anche se in maniera minore. E' dovuto al fatto che nelle virate a sinistra il rotore superiore gira di meno e la stabilizzazione della flybar è inferiore, per cui smorza meno il comando di picchiata. Se noti, quando dai il comando picchia, l'eli parte veloce per poi rallentare... è la flybar che lo rallenta. Nelle virate a sinistra, ruotando meno, non riesce a frenare l'eli e questo picchia e richiama in modo ciclico destabilizzandosi pesantemente all'aumentare della velocità. Non capisco perché il mio draco coassiale non ha questo comportamento pur essendo un eli molto simile.
__________________ Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Una spiegazione come la tua ora come ora vale assai per me ![]() Comunque ritornando al problema non sono oscillazioni ma vere e proprie vibrazioni e credimi non piccole, i linkrods stessi vibrano vistosamente e ovviamente trasmettono il tutto al piatto e a prescindere che il volo ne risente credo non faccia nemmeno tanto bene ai cuscinetti subire in continuazione queste sollecitazioni, ripeto non sono l'unico ( su youtube e' pieno di esempi ) alcuni dicono di aver risolto dopo un rebind ( forse l'avere tolto il carico dei led supplementari alla 5 in 1 in qualche modo sballa il Gyro, ma non ci vedo un granche' di connessione logica con le vibrazioni ) inoltre questo problema non e' presente nello Scorpio 2&10 che difatto dovrebbe essere un clone "peggiore" ( in realta' lo trovo piu' sveglio ) dell'mCX2 con la coda in carbonio! Bohhhh, andro' per tentativi.... Grazie sempre!
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |