Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 14, 18:36   #7651 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Che io mi ricordi devono essere incastrati, ci dovrebbe essere un calibro di plastica rossa per mettere il piatto nella giusta posizione rispetto alle pale. Purtroppo sono anni che non lo uso più...
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 15:24   #7652 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da bax76 Visualizza messaggio
Ieri ho superato lo sconforto, ho smontato i servi e ci sono andato giù di spray per i contatti. Ebbene, dopo svariate imprecazioni, i servi hanno ripreso a funzionare! Probabilmente erano le piste che stanno sotto che non facevano più bene contatto sui contatti striscianti.
Ora l'elicotterino tira a destra. Credo che la colpa sia del piatto oscillante rotto. Vi chiedo se è normale che i due pezzi in foto non si incastrino l'uno nell'altro, ma siano semplicemente poggiati.
Grazie
Ciao Bax76. Posto una foto esplicativa.
Ho inserito il tool per verificare se il piatto risulta livellato e poi con l'indice ho provato ad abbassare il perno posteriore dello swashplate e sempbra che le due parti siano incastrate. Se non sono stato chiaro ciedi pure altre info.
Icone allegate
Club e-flite Blade mSR-20140922_151845.jpg  
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 15:33   #7653 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Adesso volevo chiedere se qualcuno di voi potrebbe fornirmi le misure (lo so che ogni eli ha le sue perchè è storia a se) in modo da sapere ORIENTATIVAMENTE dove devo portarmi con la lunghezza dei link del piatto perchè, a furia di fare prove ho dimenticato i valori delle lunghezze originali delle asticine AILERON ed ELEVATOR.
Grazie a quanti mi aiuteranno. Le misure possono essere prese con un calibro dall'uniball superiore all'attacco del servo, dove ci sono i tre buchetti come riportato in foto.
Grazie.
Icone allegate
Club e-flite Blade mSR-20140922_152953.jpg  
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 17:01   #7654 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2006
Messaggi: 11
Grazie Salvo2 era proprio l'info che mi serviva. Passerò quanto prima a prendere il pezzo nuovo.
Per quanto riguarda le misure che chiedi, io sarei poco attendibile... Ho preso una bidonata pazzesca a prendere il mio msr usato. Lo sto ricostruendo tutto, piano piano!
bax76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 19:34   #7655 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Figurati bax, se posso aiutare! Non ti preoccupare per le misure, qualcuno mi aiuterà.
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 22:32   #7656 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Ma come si può correggere il fatto che l'mSR tende a non girare sull'asse del rotore quando si da timone a destra? (Rotazione dell'eli in senso orario guardandolo da sopra). Provo a togliere mix della 5 in 1, provo a dare mix rudd su aileron ma i miglioramenti sono esigui. Eppure il piatto al banco sembra livellato. Qualche veterano ha un prezioso suggerimento da darmi per non vedere più l'eli fare dei cerchi con la punta verso il centro anziché rotazioni sull'asse? Possiedo un DX8.
Grazie
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 17:51   #7657 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da salvo2 Visualizza messaggio
Ma come si può correggere il fatto che l'mSR tende a non girare sull'asse del rotore quando si da timone a destra? (Rotazione dell'eli in senso orario guardandolo da sopra). Provo a togliere mix della 5 in 1, provo a dare mix rudd su aileron ma i miglioramenti sono esigui. Eppure il piatto al banco sembra livellato. Qualche veterano ha un prezioso suggerimento da darmi per non vedere più l'eli fare dei cerchi con la punta verso il centro anziché rotazioni sull'asse? Possiedo un DX8.
Grazie
Come mia modesta opinione....

Prova a togliere tutti i mix e quando dai rudder per imbardare a destra dai anche alieron a destra...
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 18:41   #7658 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Come mia modesta opinione....

Prova a togliere tutti i mix e quando dai rudder per imbardare a destra dai anche alieron a destra...
Verissimo lama rotante. Faccio proprio così ultimamente. Devo dire che più lo guidi e più migliori. A volte istintivamente è come se tu fossi un mix automatico. In pratica pian piano è come se comandasse sempre meno l'elicottero e sempre più il pilota.
__________________
Spektrum DX8 3.01, Blade Msr, F450 con NazaV2.
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 09:34   #7659 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da salvo2 Visualizza messaggio
Ma come si può correggere il fatto che l'mSR tende a non girare sull'asse del rotore quando si da timone a destra? (Rotazione dell'eli in senso orario guardandolo da sopra). Provo a togliere mix della 5 in 1, provo a dare mix rudd su aileron ma i miglioramenti sono esigui. Eppure il piatto al banco sembra livellato. Qualche veterano ha un prezioso suggerimento da darmi per non vedere più l'eli fare dei cerchi con la punta verso il centro anziché rotazioni sull'asse? Possiedo un DX8.
Grazie
Evidentemente il mix integrato della 5in1 non basta sul tuo esemplare a bilanciare la spinta in avanti generata dalla rotazione a destra e dal fatto che il rotore dell'eli sta inclinato leggermente verso destra in hovering.
Quando lo si fa ruotare verso destra l'eli assumerà un assetto leggermente picchiato in avanti per cui il mix della 5in1 da un po' di elevatore indietro per non farlo muovere. Devi settare un mix per dare ancora più elevatore indietro e farlo stare fermo col muso orizzontale.

Io sinceramente preferisco non usare mix, ma in casa e in spazi ristretti possono aiutare a non sbattere l'eli contro i muri, ma solo se fatti bene... se fatti male peggiorano e basta e non ti fanno capire dov'è il problema.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 10:02   #7660 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Infatti. Centrato il problema system. Purtroppo questi micro sono fantastici x un uso indoor ma il loro peso così ridotto mette in gioco tutte quelle che sono le reazioni e le contoreazioni che si generano per effetto della rotazione del rotore principale ma soprattutto del rotore di coda. Il fatto che ci sia un momento di forza tra rotore e coda crea appunto quello sbilanciamento a destra di cui parli. Tutto questo poi si deve andare a correggere con il mix che cerca di arretrare un pelo l'eli ma basta un niente e l'eli non risulta stabile. Io come detto prima, ho assegnato uno switch sulla radio che toglie il mix. Se poi mi trovo in casa o in una stanza più piccola lo attivo portando lo switch a 0 e noto un certo aiuto nell'eseguire i cerchi. Adessooho notato che dando una legger trimmata a destra di aileron risponde ancora meglio. Magari in hovering non ti sta fermo in un punto per 30 secondi però migliora abbastanza sulle manovre. Che dire... volare è un bel mondo. C'è dentro meccanica, fisica, elettronica, e i pollici...più guidi più pollici servono e ancora più pollici vuoi avere. Penso che per le nostre mogli è meglio avere un marito che ogni tanto lascia una righetta nera sul muro ( che poi tolgo sempre io comunque col rullino e il ducotone), piuttosto che un marito dedito ad altri passatempi meno raccomadabili...questa ce la perdonano
__________________
Spektrum DX8 3.01, Blade Msr, F450 con NazaV2.
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002