Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 11, 12:50   #6101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Aggiungo che molto più delle lipo di dimensioni maggiori (non ne conosco la ragione) queste lipine sono sensibili ai periodi di inattività quando sono messe via cariche: muoiono facilmente.

La soluzione 1 è volare ogni giorno, la soluzione 2 è metterle in storage con un buon caricabatterie se si prevede di non utilizzarle per qualche giorno.
A me mi sa che in 5 giorni di inattività è morta anche la lipo da 350 mah di hobbyking, che andava strabene! E non era carica! Non avendo un buon tester di lipo 1s non so che tensione ancora avesse, ma ci avevo volato una dozzina di minuti e tirava ancora benissimo quando ho smesso.

Anche a blek sono morte delle lipo messe in storage, magari ci dirà meglio.

Comunque...volare tutti i giorni non sempre è fattibile; il buon caricabatterie è un investimento necessario ma non è cosa...almeno adesso.

C'è chi mi dice di tenerle in frigo...ne sapete qualcosa?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:35   #6102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
Non so se vale pure per le batterie dell'msr, ma io le lipo le ho sempre stoccate "mezze cariche", cioè a 3,7-3,8v per cella. Così facendo per esempio la lipozza della mia micro t (da 300mAh) è ancora in forma anche se la uso una volta ogni tanto.
Comunque sicuramente seguirò il consiglio di pancho, tanto del caricabatterie di scatola intendo sbarazzarmene al più preso, appena rimedio un connettore adatto torno a usare il mio robbe.
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:39   #6103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
dimenticavo... sapete per caso se esiste qualche guida o qualche manuale per imparare a settare correttamente
una radio come la dx6i? mi sono letto sia la discussione nella sezione apposita che il manuale della radio, ma non sono riuscito a capire nulla su cosa cambia impostando un valore piuttosto che un altro su un determinato settaggio.
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:40   #6104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: roma
Messaggi: 518
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Non so se vale pure per le batterie dell'msr, ma io le lipo le ho sempre stoccate "mezze cariche", cioè a 3,7-3,8v per cella. Così facendo per esempio la lipozza della mia micro t (da 300mAh) è ancora in forma anche se la uso una volta ogni tanto.
Comunque sicuramente seguirò il consiglio di pancho, tanto del caricabatterie di scatola intendo sbarazzarmene al più preso, appena rimedio un connettore adatto torno a usare il mio robbe.
io anche ho il robbe ma carica minimo 300 mah...non so come collegare la lipina...
__________________
DX7 - Easy glider brushless-Easy star(videoriprese) - RC Alpha 1500 - Hype Cessna 182 78 cm- Parkzone Archer W l'elettrico! silenzioso, ecologico e pulito
X Raiders non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:58   #6105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da X Raiders Visualizza messaggio
io anche ho il robbe ma carica minimo 300 mah...non so come collegare la lipina...
per collegarla basterebbe anche un connettore uguale a quello presente sull'msr ma con i fili spellati... poi lo attacchi coi coccodrilli e via. Però non credo ti convenga usare il tuo robbe, 300 mA per me sono troppi. Io la caricherei a non più di 100.
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 18:03   #6106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Se è come dice Lift sono nei guai.

Per indolenza ho lasciato cariche 2 duremax e 4 nanotech. E sono passati PARECCHI giorni. Sono letteralmente terrorizzato.
E' anche vero però che, come scritto più volte, 4 turnigy 160 lasciate in storage per un mesetto dopo averle usate un paio di volte, le ho riprese totalmente morte.
Ne ho altre 4 mai usate e sempre lasciate in storage a 3.8V, e francamente penso che siano nello stesso stato delle prime 4.
Non vedo perchè non dovrebbe essere così.

Le 2 Eflite di scatola con l'mSR sono morte dopo parecchie scariche
Stessa sorte, ma dopo poche scariche, per le eflite di scatola con gli aerei Parkzone e per una Turnigy 138mAh...

Passando alle 3s aggiungo che ben 4 Hyperion da 850mAh e altre 2 cinesine da 800, lasciate in storage a 3.8v per un paio di mesi sono morte anche loro.

Adesso ho 2 Rhino da 1050, 4 Htperion da 1100, 2 Nanotech da 1000, tutte a 3s, che purtroppo riesco a usare pochissimo, troppo poco.... non ci voglio nemmeno pensare...

Come 1s "avevo" 8 turnigy 160 praticamente da buttare e usate un paio di volte.
2 duremax e 4 nanotech (da testare, vedi sopra...) e 4 lipette prese da fastlad da 160 25C di cui è "andata" solo una (gonfiata) prese a giugno scorso e stressate parecchio, oltre il cutoff!...

In arrivo da HK altre 8 nanotech. Così butto le turnigy e non ci penso più.

Secondo voi ci sono davvero delle regole da seguire???
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 18:25   #6107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PuDDa
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
...Secondo voi ci sono davvero delle regole da seguire???
Sicuramente se si seguono delle regole semplici si evitano problemi e durano di più, stanno facendo molti progressi nel campo delle batterie (complice anche il mercato auto elettriche sicuramente), ma per durare vanno coccolate

Qui ho trovato un documento interessante sullo storage: How to store batteries
PuDDa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 18:46   #6108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
A me mi sa che in 5 giorni di inattività è morta anche la lipo da 350 mah di hobbyking, che andava strabene! E non era carica!
[...]
350 mAh? Che batteria è, e quanto pesa?

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
C'è chi mi dice di tenerle in frigo...ne sapete qualcosa?
Nel frigo (nel cassetto frutta e verdura ), chiuse dentro una bustina di plastica, mi risulta che conservano la carica molto più a lungo (si riduce la corrente di autoscarica, che va quasi a 0).
Quanto al fatto di conservarle parzialmente cariche o completamente cariche, se la batteria è buona (cioè, se non è un cesso cinese ) e se il periodo di inattività è meno di un mese, la cosa è abbastanza ininfluente .


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 19:02   #6109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
io ho speso diciamo 30 euro per 4 lipine da 160mah hyperion
per ora causa brutto tempo non posso volare, le tengo in storage a 3.8
speriamo che durino altrimenti mi uccido

anche io ho notato che lasciate cariche per diverso tempo fanno una brutta fine
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 19:32   #6110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
350 mAh? Che batteria è, e quanto pesa?
E' questa, pesa un monte, troppo per l'mSR, eccellente sui micro aerei parkzone.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002