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Vecchio 21 agosto 13, 20:21   #3231 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Mettete la testa ribassata senza farvi troppe pippe mentali. Quella alta non ha senso...
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Vecchio 21 agosto 13, 20:53   #3232 (permalink)  Top
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Non era per creare polemica, il fatto è che il kit comprende la testa "alta" che va bene sia per fb che fbl....è ho montato questa.
Sfogliando il sito MSH sotto la sezione UPGRADE ho trovato questa testa che mi sembra più bassa...ecco perché la mia domanda se ha senso cambiarla o meno.

Avendo un Rex pro dfc so cosa vuol dire testa più bassa :-))))))

Grazie a tutti
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Vecchio 22 agosto 13, 11:27   #3233 (permalink)  Top
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A mio modesto parere la testa ribassata è solo uno sfizio puramente estetico. Anzi, secondo me, nella versione stretch ci sta meglio quella alta.
Sinceramente io la differenza tra l'una e l'altra l'ho sentita eccome!
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Vecchio 22 agosto 13, 13:42   #3234 (permalink)  Top
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Sinceramente io la differenza tra l'una e l'altra l'ho sentita eccome!
Bene. Pero nessuno dice quale. La spieghi tu? Grazie
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Vecchio 22 agosto 13, 15:04   #3235 (permalink)  Top
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Bene. Pero nessuno dice quale. La spieghi tu? Grazie
Allora... conosci il concetto di leva? In sostanza l'elicottero è come se fosse appeso alla parte più alta del rotore che in sostanza è il fulcro (baricentro) su cui tutte le forze esercitano... se tu hai una leva più corta (in questo caso composta dall'albero e la T del rotore) per sollevare un oggetto, in questo caso tutto l'elicottero, necessiti di una forza inferiore. Di conseguenza a parità di forza esercitata ne risulterà una fatica minore e, sempre nel nostro caso una maggior rapidità di manovra. Un altro esempio può essere la moto da corsa... Il suo baricentro sono le ruote, quindi il contrario dell'elicottero, il punto più basso dell'oggetto in questione. Abbassando la moto il più possibile e spostando anche i pesi più in basso vicino appunto al punto di appoggio, le ruote, otterrò una moto più agile e manovrabile con una conseguente maggior tenuta di strada e rapidità in curva! Per questo piegano in quel modo in moto GP buttandosi all'esterno della moto, oltre ad esercitare una forza maggiore si abbassano sul fianco della carena in modo da portare il peso più vicino possibile al baricentro.... chiedi un pò a Marc Marquez...
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Ultima modifica di daviderobbi : 22 agosto 13 alle ore 15:09
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Vecchio 22 agosto 13, 15:44   #3236 (permalink)  Top
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La testa DFC che ho sul Trex mi piace molto (esteticamente) ed è proprio più bassa con il risultato che le relative leve sono più corte, come spieghi tu.
Tuttavia non ho trovato molte differenze (in termini di reattività e/o stabilità come sulla carta dovrebbe essere) rispetto alla testa FBL standard (più alta).
Per questo motivo non ho ritenuto di doverla sostituire sul Mini, anche perché il tipetto, rispetto al Rex, è già bello incazzato di suo
Ho visto che la testa bassa costa una 15ina di pleuri...magari un giorno faccio la prova.
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Vecchio 22 agosto 13, 15:54   #3237 (permalink)  Top
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La testa DFC che ho sul Trex mi piace molto (esteticamente) ed è proprio più bassa con il risultato che le relative leve sono più corte, come spieghi tu.
Tuttavia non ho trovato molte differenze (in termini di reattività e/o stabilità come sulla carta dovrebbe essere) rispetto alla testa FBL standard (più alta).
Per questo motivo non ho ritenuto di doverla sostituire sul Mini, anche perché il tipetto, rispetto al Rex, è già bello incazzato di suo
Ho visto che la testa bassa costa una 15ina di pleuri...magari un giorno faccio la prova.
Prova, in ogni caso dipende molto dal tipo di volo e da cosa si va a chiedere al modello... Comunque non avrai miglioramenti in termini di stabilità... anzi! In ogni caso la DFC è l'esempio giusto... e mi sembra strano che tu non abbia trovato differenze tra l'una e l'altra. Se lavori molto con il ciclico dovresti accorgertene...Però sai poi ognuno ha il suo modo e non è detto che ciò che va bene a me vada bene anche per te. Ma la teoria è quella Ciao
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Vecchio 22 agosto 13, 23:18   #3238 (permalink)  Top
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forse lo abbassi il baricentro...
eh no Steno, si parla di Elicotteri non di macchine!
Il baricentro lo alzi abbassando il piatto rotore !!!
Studia Studia...
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Vecchio 22 agosto 13, 23:24   #3239 (permalink)  Top
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Bene. Pero nessuno dice quale. La spieghi tu? Grazie
appendi una pallina da tennis al capo di un filo lungo 50cm e falla girare tenendo il filo dal capo opposto.

ora prendi la stessa pallina e appendila ad un filo lungo 1mt e falla girare allo stesso modo.

quale pallina gira piu veloce?

ecco la differenza

prova i roll con testa alta e poi con testa bassa e vedrai la differenza a parita di setup.
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Vecchio 22 agosto 13, 23:44   #3240 (permalink)  Top
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Allora... conosci il concetto di leva? In sostanza l'elicottero è come se fosse appeso alla parte più alta del rotore che in sostanza è il fulcro (baricentro) su cui tutte le forze esercitano... se tu hai una leva più corta (in questo caso composta dall'albero e la T del rotore) per sollevare un oggetto, in questo caso tutto l'elicottero, necessiti di una forza inferiore. Di conseguenza a parità di forza esercitata ne risulterà una fatica minore e, sempre nel nostro caso una maggior rapidità di manovra. Un altro esempio può essere la moto da corsa... Il suo baricentro sono le ruote, quindi il contrario dell'elicottero, il punto più basso dell'oggetto in questione. Abbassando la moto il più possibile e spostando anche i pesi più in basso vicino appunto al punto di appoggio, le ruote, otterrò una moto più agile e manovrabile con una conseguente maggior tenuta di strada e rapidità in curva! Per questo piegano in quel modo in moto GP buttandosi all'esterno della moto, oltre ad esercitare una forza maggiore si abbassano sul fianco della carena in modo da portare il peso più vicino possibile al baricentro.... chiedi un pò a Marc Marquez...
C'è parecchia confusione qua sopra...
- il baricentro non è il fulcro ma è il centro di massa, ovvero quel punto in cui si può pensare concentrata l'intera massa dell'oggetto
- la leva non è lunga come l'albero e la T del rotore ma come la distanza tra baricentro e T del rotore
- la fatica è un'altra roba, tu intendevi forza o forse energia, magari anche coppia ma non certamente fatica che è quella che fa rompere le cose
- i piloti di moto si buttano da un lato per cercare di abbattere la moto da un lato, dato che la moto tende a rimanere in piedi per la rotazione delle ruote (conservazione del momento angolare)
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