Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 13, 19:59   #3251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Altra domanda ai piloti esperti:
Che pignone scegliere?
Mini protos tutto da kit, lipo 3S 2200mAh 40C

Ipotizzo (numeri/valori inventati, giusto per semplificare in quanto non so esattamente i giri, e la percentuale dalla radio cambia da marca a marca...almeno credo).

È giusto questo mio confronto a livello teorico?:

Gas 50%
Pignone 15T
2000 giri
5 min di volo

Gas 50%
Pignone 14T
1800 giri
5.30 min di volo

Gas 50%
Pignone 16T
2200 giri
4.30 min di volo

Ecco, mi piace volare a giri bassi, facendo alcune figure acrobatiche tipo loop, tonneaux.
Voglio imparare bene le figure, che vengano fluide e precise...per ora 3D non mi interessa,a cercando di aumentare i tempi di volo.

Ipotesi: voglio volare con motore al "minimo" avendo i giri costanti (governor e curva piatta)

1. Con che passo mi consigliate di volare? Al momento sono a -12/0/12 con motore a 80 e pignone da 15T.

Tipo:
Pignone da 16T
Motore a 35%
Giri 1600/1700
7 minuti di volato????

Ma, non capisco proprio se è meglio abbassare il motore aumentando il pignone, oppure lasciare il motore al 50 mettendo il pignone più piccolo...
Secondo me non è l'elicottero giusto per girare piano... Piuttosto dagli 10 gradi di collettivo e abbassa un pò il ciclico per renderlo più docile ma fallo girare. Con gas a 35% non si alza credo! Se non hai il regime giusto perdi pure stabilità... hai pur sempre pale da 325..
__________________
DX8 mode 1

Ultima modifica di daviderobbi : 23 agosto 13 alle ore 20:03
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 21:06   #3252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Secondo me non è l'elicottero giusto per girare piano... Piuttosto dagli 10 gradi di collettivo e abbassa un pò il ciclico per renderlo più docile ma fallo girare. Con gas a 35% non si alza credo! Se non hai il regime giusto perdi pure stabilità... hai pur sempre pale da 325..
Beh...a dire la verità, con motore a 45% e il pignone da 15 (non ho mai misurato i giri) andava comunque molto bene...certo...le manovre sono più lente...ma funziona gran bene.
Questo concetto riguarda tutti i modelli...un amico ha il T-Rex pro, motore a 35 e fa un volato tranquillo...non serve mica avere il motore a 80...frullano già troppo di loro heheheh
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 01:04   #3253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Beh...a dire la verità, con motore a 45% e il pignone da 15 (non ho mai misurato i giri) andava comunque molto bene...certo...le manovre sono più lente...ma funziona gran bene.
Questo concetto riguarda tutti i modelli...un amico ha il T-Rex pro, motore a 35 e fa un volato tranquillo...non serve mica avere il motore a 80...frullano già troppo di loro heheheh
Così a spanne al 45% dovresti stare intorno ai 1600 rpm... che vuoi che ti dica sarà che a me piace sentirli fischiare i miei elicotteri Se a te piace volare così non c'è niente che non va... l'importante è divertirsi!
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 20:04   #3254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Ciao a tutti...
ho tolto il beast dal mini e gli ho regalato il brain...beh...che dire...uno spettacolo

Tornando al discorso dei giri rotore...voi con quanti giri volate?

Per il mio volato con qualche acrobazia sono a 65% di motore (scorpion e YGE 60a dal kit e lipo 3s 2200 40c, pignone da 15) e ho 3060 giri del rotore.

Ho in mente di cambiare pignone e montare quello da 16...perché a questa percentuale di motore dando tutto passo -12/+12 fa fatica e inoltre scalda parecchio...da non poter toccare

Secondo voi ha senso?

Grazie
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 20:15   #3255 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Ciao a tutti...
ho tolto il beast dal mini e gli ho regalato il brain...beh...che dire...uno spettacolo

Ciao
Che miglioramenti hai riscontrato ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 22:26   #3256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Ciao a tutti...
ho tolto il beast dal mini e gli ho regalato il brain...beh...che dire...uno spettacolo

Tornando al discorso dei giri rotore...voi con quanti giri volate?

Per il mio volato con qualche acrobazia sono a 65% di motore (scorpion e YGE 60a dal kit e lipo 3s 2200 40c, pignone da 15) e ho 3060 giri del rotore.

Ho in mente di cambiare pignone e montare quello da 16...perché a questa percentuale di motore dando tutto passo -12/+12 fa fatica e inoltre scalda parecchio...da non poter toccare

Secondo voi ha senso?

Grazie
Scusa ma se già con il 15 scalda vuoi montare il 16?
Monta il 14 e alza la percentuale del gas vedrai che coppia, le lipo e il motore soffrono meno !
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 23:31   #3257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
Scusa ma se già con il 15 scalda vuoi montare il 16?
Monta il 14 e alza la percentuale del gas vedrai che coppia, le lipo e il motore soffrono meno !
Perché mi è stato consigliato di mettere il 16 :-))))
Provo anche a mettere il 14....vediamo che succede...
Pensavo di mettere il 16 e abbassare il motore...ma mi sa che il mio ragionamento è errato...dovrebbe essere all'incontrario...giusto?
Pignone più piccolo e aumento motore...ma aumenta il consumo...giusto?
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 06:12   #3258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Perché mi è stato consigliato di mettere il 16 :-))))
Provo anche a mettere il 14....vediamo che succede...
Pensavo di mettere il 16 e abbassare il motore...ma mi sa che il mio ragionamento è errato...dovrebbe essere all'incontrario...giusto?
Pignone più piccolo e aumento motore...ma aumenta il consumo...giusto?
No lo ottimizzi.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 09:22   #3259 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Scusate ... ma stiamo parlando di un MiniProtos standard? Ovvero come esce di scatola e non strecciato???

Perche' se e' cosi' nel KIT e' (o almeno ERA) fornito il pignone da 16... io sul mio ho da sempre quello e il motore sicuramente e' caldo dopo 5 minuti di volo ma e' assolutamente normale per uno Scorpion....Caldo ... ma NON rovente!!! l'ESC e' tiepido... pero' mi riferisco a voli normali, senza 3D o cose strane...
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 09:32   #3260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Scusate ... ma stiamo parlando di un MiniProtos standard? Ovvero come esce di scatola e non strecciato???

Perche' se e' cosi' nel KIT e' (o almeno ERA) fornito il pignone da 16... io sul mio ho da sempre quello e il motore sicuramente e' caldo dopo 5 minuti di volo ma e' assolutamente normale per uno Scorpion....Caldo ... ma NON rovente!!! l'ESC e' tiepido... pero' mi riferisco a voli normali, senza 3D o cose strane...
Si tutto cambia in base alla configurazione!
Io con 6s strecciato uso il 15 e i palini Kdbb ed è perfetto!
Con il 16 la coda non è precisa come dovrebbe e i giri sono troppi.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MSH Protos 500 Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo Club Modelli 17460 16 gennaio 20 14:50
Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425 stefanoxjx Elimodellismo Club Modelli 5770 18 agosto 19 15:27
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002